Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2017, 12:50   #97301
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Ma come mai chi sta in rete rigida non si può beccare il 35b (o profili migliori dell'8b) con tutti i vantaggi del caso? Strano...
Ottima domanda , me lo sono sempre chiesto anch' io visto che teoricamente essere in rigida e quindi molto vicino alla centrale dovrebbe essere un vantaggio piuttosto che uno svantaggio.

Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 13:00   #97302
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Files aggiornati

- 9 centrali attivate
- 0 nuove centrali pianificate
- 378 onu attivatate
- 740 nuove ONU pianificate
- 1241 nuove ONU con attivazione slittata

Ultima modifica di jake101 : 07-08-2017 alle 13:12.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 13:07   #97303
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Ottima domanda , me lo sono sempre chiesto anch' io visto che teoricamente essere in rigida e quindi molto vicino alla centrale dovrebbe essere un vantaggio piuttosto che uno svantaggio.
ironmark l'aveva spiegato bene ma non trovo il post che fra l'altro non credo di avere neanche mai letto:

Essenzialmente in rigida dslam vdsl e adsl convivono e la potenza in trasmissione deve essere comparabile; alzando la potenza a 20dbm e riducendo lo spettro a 8mhz si riduce il gap fra la densita' di potenza espressa in dbm/Hz; l'adsl puo' distribuire 20dbm in circa 2mhz di spettro mentre la vdsl li distribuisce su 8mhz (meno la parte riservata all'upload); se fosse in 17a la potenza per hz o per mhz come preferite dimezzerebbe ulteriormente e il gap sarebbe insostenibile.

In sostanza, mentre un vdsl montata su armadio viene mischiata a segnali adsl che sono stati attenuati nella tratta centrale-armadio, quella in centrale deve competere direttamente con segnali senza alcuna attenuazione.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 13:13   #97304
paolocorpo
Senior Member

L'Avatar di paolocorpo

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Files aggiornati
Nel mio paesello provincia di AN (8000 anime):
centrale pianificata a agosto
10 ARL (su 24 ?) pianificati (tra agosto e ottobre 2017) (tutti con ONU in testa e colonnina ENEL di fianco)
3 su 10 con profilo 200Mbps
7 su 10 con profilo 100Mbps (ma che senso ha ?? SOno nuove ONU ... non dovrebbero essere tutte a 200 ???? )
3 ARL pianificati a luglio (i primi 3 ARL entrati in pianificazione) ora slittati ad ottobre

Ma ... cosa molto + importante ... il mio ARL non è pianificato e non ha colonnina ENEL ...

VODAFONE STATION 6 Firm: XF6_3.0.15.13
in panchina TP-Link TL-WR841ND v11 (router) - DD-WRT v3.0-r33006 std (08/03/17)

Ultima modifica di paolocorpo : 07-08-2017 alle 13:35.
paolocorpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 13:16   #97305
Dragon_Fusion95
Senior Member

L'Avatar di Dragon_Fusion95

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:

Vicini anche no, io sono in rigida a 750 metri, il mio paesello ha praticamente 3 4 vie che sono completamente in rigida, c'è chi sta anche a 1,5/2km in rigida

Comunque https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/...ti-da-sfatare/
Dragon_Fusion95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 13:19   #97306
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Files aggiornati

- 9 centrali attivate
- 378 onu attivatate
Bene.

Ma nel mio paese tutto sempre fermo. Metà circa onu aggiornati a 200 da mesi, altra metà fermi a 100, tra cui quello dove sono attestato io.

Che aspettano?
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 13:26   #97307
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
nessun aggiornamento per quanto riguarda il mio comune. Centrale pianificata sempre per settembre ma ancora non compare alcun armadio.

Non sono preoccupato però, visto l'intensità con cui lavorano.

Ultima modifica di Giustaf : 07-08-2017 alle 13:29.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 13:31   #97308
peicross
Senior Member

L'Avatar di peicross

Città: Milano
Quote:
Io ci credo ben poco.
Nel mio caso, primo ordine online effettuato il 24 luglio, dopo circa 8 giorni nessuna risposta e quindi annullamento via acquistionline@telecomitalia.it per sottoscrivere la stessa offerta con il vantaggioso sconto di 10 euro per le prime 12 rate (e di ulteriori 120 euro della Limited Edition se si rientrasse nelle prime 325 attivazioni) in data 2 agosto.
Chiamo in data 3 agosto, ed un operatore del reparto commerciale/vendite, dietro richiesta di informazioni sullo stato di avanzamento dell'ultima pratica, annulla a mia insaputa l'acquisto online (mi verrà confermato via mail soltanto 3 giorni dopo) e me ne sottoscrive uno al telefono: in questo caso, assegnazione IMMEDIATA del numero di telefono e richiamata per fissare l'appuntamento effettuata l'indomani, tuttavia scoperta la truffa nella quale ero caduto (in quanto l'offerta aveva il costo standard di 29,90 euro e nessun tipo di sconto) annullo immediatamente tutto e rifaccio un nuovo ordine online, ordine per il quale aspetto ancora notizie.
In sostanza, secondo me chi fa l'attivazione online si becca senza motivo apparente attese più lunghe, ma non mi sembra proprio che si possa dire che d'agosto in generale non ci siano tecnici che possano fare gli interventi, almeno nel mio caso.

Collegato con un cavo multicoppia che non parte dall'armadio ripartilinea, bensì dalla centrale (il caso di chi abita entro pochi metri dalla centrale telefonica di appartenenza). Per questi casi, mi pare che sia possibile richiedere solo VDSL2 con profilo 12a (credo di ricordare bene, ma aspetto eventualmente correzioni in merito).
Io sono distante circa 1,6km dall'armadio e sui vari siti non riesco a visualizzare la distanza con il cabinet,quindi dovrei essere connesso in rigida?

Quote:
Files aggiornati

- 9 centrali attivate
- 378 onu attivatate
Io sono in attesa di montaggio dell'onu quale file dovrei guardare esattamente?

Il link giusto è questo?
https://www.wholesale.telecomitalia....24_isList=true
peicross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 13:33   #97309
peicross
Senior Member

L'Avatar di peicross

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
nessun aggiornamento per quanto riguarda il mio comune. Centrale pianificata sempre per settembre ma ancora non compare alcun armadio.

Non sono preoccupato però, visto l'intensità con cui lavorano.
Stesso problema,dove visualizzi la pianificazione?
Da me han montato solo gli armadietti dell'enel.
Old 07-08-2017, 13:33   #97310
paolocorpo
Senior Member

L'Avatar di paolocorpo

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da peicross Guarda i messaggi

Io sono in attesa di montaggio dell'onu quale file dovrei guardare esattamente?
Questo:
https://www.wholesale.telecomitalia....a%20FTTCab.zip

VODAFONE STATION 6 Firm: XF6_3.0.15.13
in panchina TP-Link TL-WR841ND v11 (router) - DD-WRT v3.0-r33006 std (08/03/17)
paolocorpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 13:34   #97311
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da peicross Guarda i messaggi
Stesso problema,dove visualizzi la pianificazione?
Da me han montato solo gli armadietti dell'enel.
qui:
https://fibra.click/

che poi non sono altro che i file telecom, dove appunto compare la nuova centrale ma ancora nessun armadio
Old 07-08-2017, 13:39   #97312
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Files aggiornati
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 13:44   #97313
Orgoglio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da lesotutte77 Guarda i messaggi
con questa linea io mi farei attivare subito la 100 per poi passare alla 200 se disponibile

prova a contattare Sara su Twitter.
grazie a lei ho fatto il passaggio alla 100 e poi alla 200 dalla 50/10
Chi è Sara??
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 13:47   #97314
imperatores
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Che bello.. pianificazione posticipata ad ottobre.. ci avviciniamo incessantemente ai 2 anni di pianificazione.. grazie come sempre Tim
imperatores è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 13:48   #97315
Orgoglio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
Secondo me se apri la finestra vedi il tuo armadio, quindi già oggi avere la 100 mega o la 200 con il cambio modem, se l'armadio é coperto.
Si CAS infatti tengo l'armadietto aggiornato proprio accanto al palazzo. In particolar modo l'armadietto nacque in un modo con tettuccio rosso...poi vennero dei tizi di Enel aggiungendo un armadietto di Enel stesso come se occorresse più potenza in energia per qualche aggiornamento.... e dopo qualche giorno l'armadietto Fibra Tim è diventato molto più alto....Non ricordo il nome tecnico...ma ora è capace a fruire a più utenze, giusto?
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 13:58   #97316
peicross
Senior Member

L'Avatar di peicross

Quote:
Originariamente inviato da paolocorpo Guarda i messaggi

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
qui:

https://fibra.click/

che poi non sono altro che i file telecom, dove appunto compare la nuova centrale ma ancora nessun armadio

Niente,non c'è neanche nella lista.
Old 07-08-2017, 14:06   #97317
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
E anche oggi si attiva la prossima volta. Intanto ne hanno attivato un altro in 200 mega. Mancano solo 2..tra cui il mio.

Che schifo.
Old 07-08-2017, 14:10   #97318
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Ma come mai chi sta in rete rigida non si può beccare il 35b (o profili migliori dell'8b) con tutti i vantaggi del caso? Strano...
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
ironmark l'aveva spiegato bene ma non trovo il post che fra l'altro non credo di avere neanche mai letto:

Essenzialmente in rigida dslam vdsl e adsl convivono e la potenza in trasmissione deve essere comparabile; alzando la potenza a 20dbm e riducendo lo spettro a 8mhz si riduce il gap fra la densita' di potenza espressa in dbm/Hz (...)
Il motivo è "quasi" come dici Busone.
In effetti partendo da centrale il VDSL deve avere la stessa maschera di densità spettrale (e non la stessa potenza) dell'ADSL, per tutta la banda ADSL (cioè sino a 2.2MHz), per non essere penalizzato. Abbiamo visto in un post di ieri che la potenza compresa sotto la maschera di densità spettrale ADSL è di +20dBm circa. Quindi la potenza di un VDSL 17a da centrale dovrebbe essere pari a questi +20dBm più la potenza necessaria a "riempire" il resto della maschera di PSD sino a 17MHz (la curva rossa del grafico postato ieri). La potenza necessaria sarebbe di +21.5 dBm (come già detto), che non è poi questa enormità in più come potenza assoluta.

Purtroppo quando uscirono i profili VDSL i costruttori garantivano sì una potenza sufficiente, ma non una sufficiente linearità dei driver HW su tutta la banda sino a 17MHz con quella potenza, e quindi la banda fu ridotta a 8.5MHz (circa alla metà, dunque). Il profilo che ne deriva è l'8b, ossia un profilo con i soli DS1 e DS2 (il DS2 infatti termina a 8.5MHz). Così facendo resta anche solamente l'US1 (3.75MHz-5.2MHz) e per compensare un minimo questo deficit in US, viene anche abilitato l'US0.

Probabilmente i nuovi chipset, usati per per il 35b, che possono fornire 17.5 dBm sino a 35MHz, potrebbero ora farcela a dare un 17a a 21.5dBm (forse!!), ma si tratterebbe di sostituire le schede dei DSLAM solo per quei pochi casi di VDSL da centrale.

P.S. @Busone. Il tuo ragionamento della potenza che si sparpaglia su tutta la banda è vero per le modulazioni a singola portante: tu generi una certa potenza, e poi la densità spettrale è una conseguenza della larghezza dello spettro che stai usando (e sulla cui "forma" hai un controllo abbastanza parziale, conseguente al codice di linea: per cambiare forma devi cambiare codice). Nella modulazione DMT la cosa funziona al contrario. Ovviamente la potenza è sempre l'integrale della densità spettrale, ma cambia il soggetto di cui hai il controllo. Dato che in DMT hai il controllo della potenza di ogni singola portante (che rappresenta una porzione "infinitesima" dello spettro finale) hai di fatto il controllo completo della forma della densità spettrale del segnale, che puoi "disegnare" a tuo piacimento. La potenza necessaria sarà poi la sommatoria delle potenze di tutte le portanti usate. Ciò permette di rendere le densità spettrali di ADSL e VDSL identiche sino a 2.2MHz (e sarebbe possibile qualsiasi altra relazione si desiderasse), indipendentemente dalla banda finale usata. Ovviamente più è alta la massima frequenza più il segnale modulato avrà variazioni rapide. I driver di potenza di allora non garantivano distorsioni sufficientemente basse per poter trasmettere 15 bit per portante (che sono l'equivalente di un "occhio" a 32000 livelli) sino a 17MHz, con quel livello di potenza.
Old 07-08-2017, 14:19   #97319
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Non si finisce mai di imparare
Il problema della potenza al salire della frequenza e' un classico, nonostante ci abbia avuto a che fare molte volte in passato non ci avevo pensato.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 14:20   #97320
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Dragon_Fusion95 Guarda i messaggi
Vicini anche no, io sono in rigida a 750 metri
(...)
Comunque https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/...ti-da-sfatare/
Mmmm... dove ho già sentito le stesse identiche parole dell'articolo...???

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Aumenti di prezzo anche per Sonos entro ...
Instagram introduce tre novità pe...
Riprodotte le prime reazioni chimiche do...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian