Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2017, 11:00   #961
enricogr
Member

L'Avatar di enricogr

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Nessuna beta per iOS su TestFlight ?
Arriverà anche quella, prima raccogliamo le adesioni.
enricogr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 11:24   #962
ScorpionGT
Senior Member

L'Avatar di ScorpionGT

Iscritto dal: Dec 2001
Scusatemi, ma questo router che wireless ha? AC2600? Da quello che sono riuscito a trovare ho capito che la banda a 5Ghz arriva in 4x4 MU-MIMO a 1733 Mhz, mentre quella 2,4Ghz non ho trovato nulla (se non un 2x2 e basta su un sito che non so se è affidabile o meno). Mi sapete dire di più?
Sono curioso perché ho montato questo router proprio stamattina e va una BOMBA, a tratti meglio del mio Linksys ACS1900, quindi sono indeciso se continuare a configurarlo in cascata (così come facevo col vecchio router TIM) oppure usarlo come router principale e riutilizzare il Linksys come repeater.

Grazie 1000

Ultima modifica di ScorpionGT : 22-07-2017 alle 11:27.
ScorpionGT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 11:44   #963
SysAdmNET
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: IN YOUR MIND :-)
Ragazzi una cosa che non riesco a capire bene e' perche un disco a tutti gli effetti , USB 3.0 collegato al modem mi da velocita di trasmissione / ricezione di solo 20 Mb / Ssec se trasferisco o scarico un file sull' unita di rete collegato al modem va lento insoma anche a voi succede ? e normale secondo voi ?

grazie
Old 22-07-2017, 12:38   #964
enricogr
Member

L'Avatar di enricogr

Quote:
Originariamente inviato da ScorpionGT Guarda i messaggi
Scusatemi, ma questo router che wireless ha? AC2600? Da quello che sono riuscito a trovare ho capito che la banda a 5Ghz arriva in 4x4 MU-MIMO a 1733 Mhz, mentre quella 2,4Ghz non ho trovato nulla (se non un 2x2 e basta su un sito che non so se è affidabile o meno). Mi sapete dire di più?
I numeri 1900 o altro come velocità del Wi-Fi sono specchietti per le allodole, marketing.
Calcola che:
- per ogni banda, indicano il data rate massimo a livello fisico (L1) quando si utilizza la massima ampiezza di canale (cosa che ad esempio a 2.4 GHz non avviene quasi mai)
- riesci poi a sfruttare queste velocità massime solo se il terminale che usi ha la stessa configurazione di antenne (es. 5GHz 4x4, dove ne trovi uno?)
- poi come marketing te li sommano pure, 2.4Ghz + 5GHz, che non ha senso perché tu al più sei su una frequenza alla volta

Smart Modem Plus ha Wi-Fi 2.4GHz 2x2 e 5GHz 4x4, che può essere migliorato solo con un 3x3 sul 2.4GHz.
Old 22-07-2017, 13:21   #965
ScorpionGT
Senior Member

L'Avatar di ScorpionGT

Iscritto dal: Dec 2001
Si lo so che è tutto marketing ecc. , ma nonostante ciò indicano anche la classe e la generazione del wireless (che aiutano ad inquadrare cosa aspettarsi perlomeno in linea teorica dalle varie bande con un solo indicatore).
Quindi a cosa corrisponderebbe questo router? Ad un AC2000? I mbit teorici massimi raggiungibili dalla 2,4Ghz quanti sono, 300? 450? 600?
Old 22-07-2017, 14:53   #966
enricogr
Member

L'Avatar di enricogr

Quote:
Quindi a cosa corrisponderebbe questo router? Ad un AC2000? I mbit teorici massimi raggiungibili dalla 2,4Ghz quanti sono, 300? 450? 600?
il Marketing TIM potrebbe scrivere >2000.
Old 22-07-2017, 15:16   #967
Sl4pb0t
Senior Member

L'Avatar di Sl4pb0t

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da SysAdmNET Guarda i messaggi
Ragazzi una cosa che non riesco a capire bene e' perche un disco a tutti gli effetti , USB 3.0 collegato al modem mi da velocita di trasmissione / ricezione di solo 20 Mb / Ssec se trasferisco o scarico un file sull' unita di rete collegato al modem va lento insoma anche a voi succede ? e normale secondo voi ?

grazie
Normale, le porte usb pesano molto sulla cpu quando fanno traffico, sui router con usb2 eri fortunato a fare 6MB/s

Quote:
Originariamente inviato da enricogr Guarda i messaggi
Non bisogna confondere i due modem:

Smart Modem Technicolor (bianco, offerta 100M): ultimo firmware AGTOT_1.0.6 in aggiornamento su tutti i clienti da qualche giorno
Smart Modem Plus Technicolor (nero, offerta 200M): ultimo firmare AGTEF_1.0.3 con firmware successivo ancora in sviluppo
Non so perchè hai quotato me, ma la differenza la so abbastanza bene.
Forse volevi quotare pino dei palazzi.

Quote:
Originariamente inviato da enricogr Guarda i messaggi
I numeri 1900 o altro come velocità del Wi-Fi sono specchietti per le allodole, marketing.
Calcola che:
- per ogni banda, indicano il data rate massimo a livello fisico (L1) quando si utilizza la massima ampiezza di canale (cosa che ad esempio a 2.4 GHz non avviene quasi mai)
- riesci poi a sfruttare queste velocità massime solo se il terminale che usi ha la stessa configurazione di antenne (es. 5GHz 4x4, dove ne trovi uno?)
- poi come marketing te li sommano pure, 2.4Ghz + 5GHz, che non ha senso perché tu al più sei su una frequenza alla volta

Smart Modem Plus ha Wi-Fi 2.4GHz 2x2 e 5GHz 4x4, che può essere migliorato solo con un 3x3 sul 2.4GHz.
Chiaro che indicano solo la velocità max, mica possono sapere come andrà casa del cliente ^ ^, un pò come i profili adsl/vdsl "FINO A" milllle megabit

Ultima modifica di Sl4pb0t : 22-07-2017 alle 15:23.
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 18:34   #968
Wiggaz
Senior Member

L'Avatar di Wiggaz

Iscritto dal: Nov 2004
Che voi sappiate, supporta i Jumbo frame?
Wiggaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 18:35   #969
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Si lo so che è tutto marketing ecc. , ma nonostante ciò indicano anche la classe e la generazione del wireless (che aiutano ad inquadrare cosa aspettarsi perlomeno in linea teorica dalle varie bande con un solo indicatore).
Teoria e pratica:
Sul 2.4ghz puoi usare due canali da 40mhz che in teoria farebbero 150+150 teorici, ma lo spettro occupato non puo' sbordare dalle frequenze assegnate e i due canali si sovrappongo, il massimo a cui puoi arrivare con il guiusto hardare quindi e' 45+45.

Sul 5ghz in formato ac hai a disposizione 4canali da 40mhz , e visto che lo spettro usabile e' spaccato in due si puo' lavorare a 2 canali sullo spettro inferiore e 2 su quello superiore oltre il 160 dove gran parte dell'hardware non arriva (specie gli smarthphone).
Avendo il controllo di hostapd si potrebbe tentare una combinazione 3+1 ma nemmeno sui router piu' blasonati ti danno questi strumenti; devi farti il router in casa.
Tornando allo spettro, ogni canale da 40mhz supporta in bitrate massimo teorico di 300mbit ma in termini pratici puo' superare di poco la meta'; Aggregando i 4 canali potresti ottenere 500-600mbit ma non troverai l'hardware per farlo; il router e' stato concepito per permettere a piu' utenze di connettersi e non di raggiungere il picco per una sola.

Altra nota va alla potenza di trasmissione che deve rispettare i limiti di legge di 20dbm pari a 100mw sui 2.4 e di 23dbm pari a 200mw sui 5ghz dove fra l'altro e' consento l'uso solo all'interno delle abitazioni; si intende la potenza sommata di tutte le radio per cui ogni canale a 5ghz e' limitato a 17dbm e questo non puo' che ridurre l'area di copertura.

Una nota la merita lo scolapasta bianco, quest'ultimo dal lato 5ghz ha 3 radio da 80mhz che significa che ognuno di questi ha una velocita' teorica di 433mbit e una reale che supera i 200mbit per cui le prestazioni wifi globali non sono inferiori allo scolapasta nero, e sicuramente superiori sul singolo canale.
Old 23-07-2017, 08:24   #970
Alancarter1
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Me lo sono sognato oppure qualcuno è riuscito a cambiare il colore dei led?
Alancarter1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 13:31   #971
Laddiobolocko
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Buongiorno a tutti!
Scusate la domanda ma ho dei problemi nel configurare correttamente le porte per Utorrent su questo Router.
Su indirizzo IP remote Tabella di port forwarding IPv4 devo mettere l'indirizzo IP che trovo qui http://whatismyipaddress.com o quello della rete locale??
Perchè il primo non me lo fa mettere dicendomi IP is note the same network as the gateway, mente se metto l'ip (che ho messo statico) del mio computer sulla rete locale comunque mi trova sempre la porta chiusa.
Qualcuno ha suggerimenti o ha risolto??Ho una 200 mega
Grazie mille
Qx9650 3,8 vc 1,330(da sensore,da bios 1,35) /Dissipatore Zerotherm nirvana Nv120 /4gb ram Ocz Alpha Titanium Vx2 1021 5-5-5-15 mhz V1.829 /Hd Sapphire 4870 x2 /Asus Maximus Forumla II /Windows 7 Ultimate
Laddiobolocko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 13:41   #972
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Laddiobolocko Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti!
Scusate la domanda ma ho dei problemi nel configurare correttamente le porte per Utorrent su questo Router.
Su indirizzo IP remote Tabella di port forwarding IPv4 devo mettere l'indirizzo IP che trovo qui http://whatismyipaddress.com o quello della rete locale??
Perchè il primo non me lo fa mettere dicendomi IP is note the same network as the gateway, mente se metto l'ip (che ho messo statico) del mio computer sulla rete locale comunque mi trova sempre la porta chiusa.
Qualcuno ha suggerimenti o ha risolto??Ho una 200 mega
Grazie mille
Per il forwarding delle porte si mette li indirizzo ip del pc. Statico.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 16:58   #973
SadeneSS
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Salve,

io ho la versione bianca di questo modem. L'ho configurato come solo modem, impostando la connessione pppoe dal router, come indicato in prima pagina e come facevo con l'altro modem bianco della fibra 100.

Domanda: ma come si disattiva il wifi senza entrare nell'interfaccia web?

In questa configurazione, io non ho accesso a 192.168.1.1 dove risponde il modem tim, ma ci posso accedere senza problemi dal wifi del tim ancora attivo. Col precedente modem c'era un tastino fisico wifi con cui potevo spegnere il wifi quando non mi serviva accederci. Con questo modem, anche se premo su quello che dovrebbe essere un tasto wifi (estrema sinistra sulla striscia con i led) non succede niente, il wifi resta attivo.

E' normale?

Ultima modifica di SadeneSS : 23-07-2017 alle 17:00.
SadeneSS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 16:59   #974
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da SadeneSS Guarda i messaggi
Salve,

io ho la versione bianca di questo modem. L'ho configurato come solo modem, impostando la connessione pppoe dal router, come indicato in prima pagina e come facevo con l'altro modem bianco della fibra 100.

Domanda: ma come si disattiva il wifi senza entrare nell'interfaccia web?

In questa configurazione, io non ho accesso a 192.168.1.1 dove risponde il modem tim, ma ci posso accedere senza problemi dal wifi del tim ancora attivo. Col precedente modem c'era un tastino fisico wifi con cui potevo spengere il wifi quando non mi serviva accederci. Con questo modem, anche se premo su quello che dovrebbe essere un tasto wifi (estrema sinistra sulla striscia con i led) non succede niente, il wifi resta attivo.

E' normale?
Cambia la subnet del modem a 192.168.0.1/24, in modo che il modem abbia IP 192.168.0.1. A quel punto puoi accedere nuovamente al modem tramite la sua interfaccia da dietro al tuo router.

Sent from my LG-H850 using Tapatalk
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 17:27   #975
MIKI
Bannato

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Frosinone
ciao

sulle porte usb h messo una pendrive da 64 gb e un hd da 3,5 alimentato a parte

nella pagina iniziale del router vedo entrambi le periferiche
se entro nel menu "condivisione dei contenuti" vedo solo la pennina
in rete vedo solo la pennina

se scollego e ricollego vedo anche l'HD

il problema credo che sia l'HD che va in stand-by

il vecchio router riusciva a risvegliarlo..

come posso risolvere..

grazie
MIKI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 17:34   #976
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Per chi può interessare, sullo Smart Modem Plus (VDSL 200/20 35b) i contatori dei dati trasferiti in upload e download si resettano quando arrivano a 4096 MB.

Old 24-07-2017, 20:29   #977
fanfa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Ciao,
ho installato il nuovo router ed ho configurato correttamente tutti i vari dispositivi con alcuni IP statici che mi interessavano, ora ho un dubbio: posso collegarci in cascata il vecchio Sercomm (quello della 100 mega) utilizzando la sua porta WAN? Che velocità raggiungerebbe un dispositivo che si collega al vecchio router, sempre i 200 mega?

In pratica mi servirebbe per poter collegare via cavo tutti i dispositivi che ho in salotto, dove non riesco ad avere un buon segnale wifi, quindi ci porterei il segnale con un power line

Avrei anche un netgear dgn2200v4 da utilizzare a questo scopo, ma se non ho visto male questo arriva solo a 100 mega

grazie
fanfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 21:18   #978
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Puoi usare il Sercomm come access point (vedi ultimi post di quel thread). Ti importa poco che il limite lato modem (anche del Negear) sia 100M (o che sia di un modemrouter per ADSL al limite) perchè tu utilizzeresti solo il lato routing/wifi dell'apparecchio.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 23:51   #979
Sl4pb0t
Senior Member

L'Avatar di Sl4pb0t

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da fanfa Guarda i messaggi
Ciao,
ho installato il nuovo router ed ho configurato correttamente tutti i vari dispositivi con alcuni IP statici che mi interessavano, ora ho un dubbio: posso collegarci in cascata il vecchio Sercomm (quello della 100 mega) utilizzando la sua porta WAN? Che velocità raggiungerebbe un dispositivo che si collega al vecchio router, sempre i 200 mega?

grazie
Si, ma lo devi collegare lan-lan, disabilitare il dhcp e impostare un' ip diverso (es. dga-192.168.1.1/sercomm-192.168.1.2) e diventa un' ap
Si come ti ha detto giovanni69 và a 200mega perchè è il dga che fà da modem

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
perchè tu utilizzeresti solo il lato routing/wifi dell'apparecchio.
Nah, il nat non lo sfiori neanche, quello è per il traffico wan<->lan non lan<->lan

Ultima modifica di Sl4pb0t : 24-07-2017 alle 23:55.
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 00:26   #980
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
il mio commento era contestuale al fatto di utilizzare 'in cascata' il netgear che come routing ha il collo di bottiglia dei '100M' temuti dall'utente come porte fast ethernet.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Epomaker Luma 40: compattezza e personal...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian