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Old 08-05-2017, 10:34   #2701
mavelot
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Originariamente inviato da oversize33 Guarda i messaggi
Avere un report "log eventi" da consultare dopo i riavvii, mi sembra una cosa buona per iniziare a discriminare il problema.
Ho controllato ed ho il mio Technicolor ha il firmware AGTOT_1.0.4.

provo a riepilogare per avere conferma dei di aver capito bene i passi da fare:
1-una volta che avrò sbloccato la 1.0.4 mi ritrovo il telnet attivo fruibile, giusto ?
2-con la 1.0.4 sbloccata, se da telnet digito "software version", avrò conferma di avere 1.0.4 come attiva e 1.0.2 come passiva, giusto ?
3-digitando da telnet "software switchover" otterrò il downgrade alla 1.0.2. come attiva, giusto ?
4-accedo alla pagina TIM (192.168.1.1) e da li alla GUI Technicolor, dove potrò consultare il log eventi con il report diviso per categorie, giusto ?
il log eventi è disponibile anche da telnet ovviamente
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Old 08-05-2017, 10:51   #2702
Millennium Falcon_
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Originariamente inviato da Emman253 Guarda i messaggi
Prego, fammi sapere se si riscontrano problemi con la GUI.
Per i comandi Telnet so che c'è ne sono alcuni nascosti, il problema è reperire un pdf con i comandi CLI aggiornati... sono riuscito a reperire solo la versione R10.2, ma sono sicuro che ne siano presenti altri poi aggiunti con le versioni più recenti, se hai voglia ti posso passare il pdf.

Tra l'altro nella GUI Technicolor erano presenti i comandi CLI su interfaccia grafica web raggiungibili a questo link: 192.168.1.254/cli.htm o 192.168.1.1/cli.htm, ma purtroppo la pagina non è presente sul TG789VAC.
he he , grazie per info. ho quindi preso anch'io un pdf comandi CLI della versione R10.2 ero fermo alla R8.C .Vediamo se trovo questo fantomatico comando per visualizzare la "callList"! dentro Voice ho controllato, ma non l'ho trovato.... Qualcuno ha indizi utili da darmi?
(resta in campo ancora la possibilità di tornare alla 1.0.2, vediamo...)

Ultima modifica di Millennium Falcon_ : 08-05-2017 alle 10:53.
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Old 08-05-2017, 10:52   #2703
mavelot
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Originariamente inviato da Millennium Falcon_ Guarda i messaggi
he he , grazie per info. ho quindi preso anch'io un pdf comandi CLI della versione R10.2 ero fermo alla R9.C .Vediamo se trovo questo fantomatico comando per visualizzare la "callist"! dentro Voice ho controllato, ma non l'ho trovato....
(resta in campo ancora la possibilità di tornare alla 1.0.2, vediamo...)
Ma sei come r00t ?
Perchè non è escluso che altri utenti non accedano al menù....
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Old 08-05-2017, 11:01   #2704
mavelot
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Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Una delle ipotesi che abbiamo fatto e' anche che ci sia qualcosa che che tenta di accedere in continuazione alla pagina web del router provocandone il blocco e non mi stupirei se fosse sotto attacco da parte di qualche malware che cerca dispositivi iot da compromettere.

una delle prove da fare, sarebbe con l'1.0.2 dal menu' bianco impostare la porta piu' a sinistra come monitor del traffico (oppure da telnet con :eth switch mirror), collegarci un pc e avviare wireshark impostando come filtro ip.addr == 192.168.1.1 && tcp.port == 80 e vedere se qualcosa tenta di connettersi alla pagina web dalla rete locale.

Un altro tentativo che si puo' fare, e' spostare dall'user_config il web alla porta 880 o altra a scelta e vedere se capita ancora.
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Originariamente inviato da oversize33 Guarda i messaggi
Avere un report "log eventi" da consultare dopo i riavvii, mi sembra una cosa buona per iniziare a discriminare il problema.
Ho controllato ed ho il mio Technicolor ha il firmware AGTOT_1.0.4.

provo a riepilogare per avere conferma dei di aver capito bene i passi da fare:
1-una volta che avrò sbloccato la 1.0.4 mi ritrovo il telnet attivo fruibile, giusto ?
2-con la 1.0.4 sbloccata, se da telnet digito "software version", avrò conferma di avere 1.0.4 come attiva e 1.0.2 come passiva, giusto ?
3-digitando da telnet "software switchover" otterrò il downgrade alla 1.0.2. come attiva, giusto ?
4-accedo alla pagina TIM (192.168.1.1) e da li alla GUI Technicolor, dove potrò consultare il log eventi con il report diviso per categorie, giusto ?
Cmq concordo. Per me le ipotesi sono solo 2 visto che sono stati cambiati diversi router.
1) Attacchi dall'interno della rete. Sinceramente riavvi dal parte di telecom non penso proprio possano esserci. Semmai ci fossero, nel log verebbe chiaramente scritto che trattasi di un reboot inviato via tr-069
2) Problema di alimentazione. Ammesso che siano ovviamente anche stati sostituiti gli alimentatori, resta possibile come ipotesi che la rete elettrica sia particolarmente "sporca" di glitch e che i router si riavviino.

Faccio presente che alimentatori e router (come accoppiata) non si comportano necessariamente nello stesso modo quando ci sono piccoli buchi di tensione, e questo per diversi motivi sia hw sia software.

Posso sicuramente riportare 2 esempi. Prima di avere i router sotto ups, mi capitava molto spesso che piccolissimi buchi di tensione facessero riavviare il technicolor TG670 ma non si riavviavano ne il modem linksys ne il router WDR3600 di samknows.

Questo in linea di massima può essere dovuto o alla capacità dei condensatori di livellamento, che riescono meglio a sopperire alla mancanza di allimentazione, oppure dal software stesso, che rilevando il glitch invia un impulso di reset alla cpu
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Old 08-05-2017, 11:17   #2705
DMJ
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Originariamente inviato da Millennium Falcon_ Guarda i messaggi
[...] ho quindi preso anch'io un pdf comandi CLI della versione R10.2 [...]
È possibile avere il link?
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Old 08-05-2017, 11:32   #2706
Chicks
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Appunto.
Che caratteristiche deve avere.
Quello che ho preso io é della Hama e l'ho trovato da Unieuro.
Dove lo compero un cavo adatto?

Ciao, Giorgio.
L'ideale, come io ho fatto, è recuperare della trecciola telefonica/matassa che normalmente non viene venduta nella GDO.
Puoi provare su eBay o al limite sentendo qualche tecnico Telecom in giro se te la lascia per pochi euro (la matassa standard è 250 m ovviamente te la tagliano)
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Old 08-05-2017, 12:02   #2707
oversize33
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Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Cmq concordo. Per me le ipotesi sono solo 2 visto che sono stati cambiati diversi router.
1) Attacchi dall'interno della rete. Sinceramente riavvi dal parte di telecom non penso proprio possano esserci. Semmai ci fossero, nel log verebbe chiaramente scritto che trattasi di un reboot inviato via tr-069
2) Problema di alimentazione. Ammesso che siano ovviamente anche stati sostituiti gli alimentatori, resta possibile come ipotesi che la rete elettrica sia particolarmente "sporca" di glitch e che i router si riavviino.

Faccio presente che alimentatori e router (come accoppiata) non si comportano necessariamente nello stesso modo quando ci sono piccoli buchi di tensione, e questo per diversi motivi sia hw sia software.

Posso sicuramente riportare 2 esempi. Prima di avere i router sotto ups, mi capitava molto spesso che piccolissimi buchi di tensione facessero riavviare il technicolor TG670 ma non si riavviavano ne il modem linksys ne il router WDR3600 di samknows.

Questo in linea di massima può essere dovuto o alla capacità dei condensatori di livellamento, che riescono meglio a sopperire alla mancanza di allimentazione, oppure dal software stesso, che rilevando il glitch invia un impulso di reset alla cpu
Confermo che ogni volta che ho sostituto il Technicolor ho sostituito anche l'alimentatore mettendo il nuovo al posto del vecchio.
Circa le ipotesi:
1) attacco dall'interno della rete proveniente da malware o simili, non so cosa dire se non fare le prove da voi suggerite e poi valutare gli esiti delle risultanze.
2) rete elettrica 220v, posso dire che:
A) il techicolor è alimentato da una ciabatta multipresa con 8 attacchi Schuko dove ci sono diversi altri dispositivi collegati (TV, PS3, MYSKY, HUB usb, SWITCH 8 porte, Jongo A2, impianto stereo HI-FI).
La ciabatta in questione pagata 45€ circa 10 anni fa mi sembrava essere di ottima qualità (almeno da nuova).
B) Sul tetto ho un impianto fotovoltaico che quando c'è il sole fornisce l'energia elettrica alla casa ed a tutti i dispositivi collegati alle prese elettriche...che c'entri qualcosa il fotovoltaico ?...il fotovoltaico esiste da 5 anni e finora non ha mai causato problemi...e ricordo che i riavvi del modem avvengo di giorno con il fotovoltaico attivo ma anche dopo il tramonto con fotovoltaico spento.'

news
Aggiungo che sono riuscito a farmi prestare un ulteriore modem, un tim sercomm che mi hanno promesso entro stasera.
Sono curioso, prima di fare downgrade e prove varie, di vedere come si comporta il Sercomm nella mia situazione rispetto al Technicolor.
Dopo 1 modem baffo rosso e 2 modem Techicolor adesso provo un Sercomm.
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Old 08-05-2017, 12:12   #2708
mavelot
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Originariamente inviato da Chicks Guarda i messaggi
L'ideale, come io ho fatto, è recuperare della trecciola telefonica/matassa che normalmente non viene venduta nella GDO.
Puoi provare su eBay o al limite sentendo qualche tecnico Telecom in giro se te la lascia per pochi euro (la matassa standard è 250 m ovviamente te la tagliano)
Tralasciamo il fatto che la matassa in dotazione al tecnico è di proprietà dell'azienda....se proprio te ne deve lasciare un po' te la deve regalare....se si mette in tasca dei soldi è scorretto, e rischia seriamente il posto.

In ogni caso al nostro amico serve una "patch cord" telefonica, non la trecciola.
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Old 08-05-2017, 12:31   #2709
Millennium Falcon_
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È possibile avere il link?
è del TG784
http://www.avanzada7.com/download/13..._CLI_Guide.pdf
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Old 08-05-2017, 12:36   #2710
DMJ
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Grazie mille. Suppongo che la maggior parte dei comandi funzioni anche sul nostro.
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Old 08-05-2017, 12:56   #2711
ILRAGGIO
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Tralasciamo il fatto che la matassa in dotazione al tecnico è di proprietà dell'azienda....se proprio te ne deve lasciare un po' te la deve regalare....se si mette in tasca dei soldi è scorretto, e rischia seriamente il posto.

In ogni caso al nostro amico serve una "patch cord" telefonica, non la trecciola.
E se prendo un cavo di rete mettendoci dei connettori RJ11 (ne ho trovati un paio sulla Baia)?

Ciao, Giorgio.
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Ultima modifica di ILRAGGIO : 08-05-2017 alle 14:25.
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Old 08-05-2017, 14:32   #2712
mavelot
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Originariamente inviato da ILRAGGIO Guarda i messaggi
E se prendo un cavo di rete mettendoci dei connettori RJ11 (ne ho trovati un paio sulla Baia)?

Ciao, Giorgio.
tecnicamente è possibile...devo dire che non ho mai provato a costruire una patch con un cavo di rete ma connettori Rj11...riflettendoci potrebbe pure essere meglio della patch telefonica piatta, che ricordo essere non twistata affatto. In questo caso ricorda che l'unica coppia che ti serve è quella centrale, ovvero la Blu
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Old 08-05-2017, 15:51   #2713
Emman253
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Avere un report "log eventi" da consultare dopo i riavvii, mi sembra una cosa buona per iniziare a discriminare il problema.
Ho controllato ed ho il mio Technicolor ha il firmware AGTOT_1.0.4.

provo a riepilogare per avere conferma dei di aver capito bene i passi da fare:
1-una volta che avrò sbloccato la 1.0.4 mi ritrovo il telnet attivo fruibile, giusto ?
2-con la 1.0.4 sbloccata, se da telnet digito "software version", avrò conferma di avere 1.0.4 come attiva e 1.0.2 come passiva, giusto ?
3-digitando da telnet "software switchover" otterrò il downgrade alla 1.0.2. come attiva, giusto ?
4-accedo alla pagina TIM (192.168.1.1) e da li alla GUI Technicolor, dove potrò consultare il log eventi con il report diviso per categorie, giusto ?
Esatto.
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Old 08-05-2017, 15:57   #2714
Emman253
Junior Member
 
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Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Ma sei come r00t ?
Perchè non è escluso che altri utenti non accedano al menù....
Anche con privilegi r00t vengono nascosti alcuni comandi... 😤
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Old 08-05-2017, 16:48   #2715
alfag4
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Buongiorno a tutti,
se può essere utile, da quando ho disattivato il provisioning/telegestione sono in grado di connettermi alla GUI tranquillamente e quante volte voglio. Sono ormai 14 giorni che il modem è UP e riesco a connettermi. Prima dopo un paio di accessi o giorni, dovevo resettare per riavere accesso alla GUI.
Ho la versione 1.0.2
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Old 08-05-2017, 17:21   #2716
Millennium Falcon_
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Iscritto dal: Apr 2017
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Originariamente inviato da alfag4 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
se può essere utile, da quando ho disattivato il provisioning/telegestione sono in grado di connettermi alla GUI tranquillamente e quante volte voglio. Sono ormai 14 giorni che il modem è UP e riesco a connettermi. Prima dopo un paio di accessi o giorni, dovevo resettare per riavere accesso alla GUI.
Ho la versione 1.0.2
Secondo me dipende da che operazioni si fanno con la GUI, quali dispositivi si hanno attivi, e loro numero, senza dimenticare le Impostazioni personali.et similia..

Sulla 1.0.4 con telegestione disattivata ho sperimentato un blocco GUI qualche giorno dopo. (e cmq pur avendola in blocco accedevo senza problemi al modem via telnet!)

Quindi penso a questo punto che La GUI TIM sia di per se instabile.
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Old 08-05-2017, 20:42   #2717
emax81
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Finalmente soppresso l'albero di natale



grazie a tutti
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Old 08-05-2017, 22:28   #2718
Millennium Falcon_
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Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Finalmente soppresso l'albero di natale



grazie a tutti
Cmq mi sembra giusto spegnere le luci di Natale! Abbiamo da poco passato Pasqua! ...sono fuori luogo!

Diciamo che in autunno si possono riaccendere!

a parte tutto, non sarebbe male poter cambiare i colori alle luci. Su un manuale CLI per un dispositivo Technicolor (TG788) ho letto di un comando sul menu "LED" che ti permettte di scegliere anche il colore! e c'è pure Blu!
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Old 08-05-2017, 22:56   #2719
DMJ
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Credo che il colore possa essere limitato anche dal tipo di LED che è montato.
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Old 08-05-2017, 23:06   #2720
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Se non erro, il led "I" supporta un bel di colori...quando lo si accende, ne fa diversi
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