|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3161 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Quote:
Comunque, sempre parlando per via teorica, l'idea del 5g è proprio quello di portare una connessione superveloce a una moltitudine di persone connesse alla bts (fra l'altro prevedendo la possibilità di avere una internet of things). Per me il punto chiave sarà l'utilizzo del Massive MIMO, che NON è possibile alle frequenze di 3-4 GHz, per cui si sta tentando di organizzare un asta a breve. L'utilizzo di frequenze elevate è quindi quanto mai necessario, anche se questo porta non pochi problemi, legati soprattutto alla maggiore attenuazione a parità di distanza, ma questo con le bts a 250m dall'utente non dovrebbe essere un grosso problema. Quello che mi chiedo io è: metteranno davvero un palo ogni 250m? In caso contrario la vedo veramente dura coprire le abitazioni più distanti , a meno che queste non siano belle che distanziate. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#3162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Comunque riguardo alla velocità stimata del link FW, ricordo che TIM alimenta le proprie ONU da 192 utenti con un link GBE (1 GBPS), con capacità di accesso fino a 200MBPS per utente.
Il best effort è il profumo della vita, esattamente come il GPON, FTTC, FTTE ecc. |
|
|
|
|
|
#3163 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
|
Posso chiedervi una cosa, ma almeno si sanno quali sono i comuni che TIM dovrebbe coprire entro il 2018 per "bruciare sul tempo" OF e company?
Dice il 95% e quindi di sicuro io rientro, perchè vivo in un paese di 7.000 abitanti e la fibra nei due paesi accanto già c'è (diciamo che noi siamo nel mezzo come un panino). Sapete darmi un link o qualche cosa dove poterlo vedere? Oppure hanno solo fatto l'annuncio e stop?
|
|
|
#3164 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
|
|
|
|
#3165 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3166 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
|
Teoricamente no, a zone il mio paese e i casi disperati simili sono corretti. Poi nella pratica cosa faranno non ci è dato di saperlo
|
|
|
|
|
|
#3167 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
|
Quote:
Scherzi a parte, è tutto ancora in divenire, appena partiranno i lavori vedremo cosa salterà fuori... |
|
|
|
|
|
|
#3168 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
|
Immaginavo e si la società ho capito che ancora non esista, ma posso chiedervi una cosa realisticamente parlando, secondo voi lo faranno?
Cioè davvero copriranno il 95% entro il 2018? A me sembra una stronzata galattica, perchè siamo ormai ad Aprile 2017 e quindi si parlerebbe di 1 anno e mezzo e la vedo una cosa fantascientifica.
|
|
|
#3169 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Scusatemi ragazzi, però non vi capisco. Tim non deve sparire dalla faccia della terra, io spero ARDENTEMENTE che faccia degli investimenti affinché OF non prenda tutto il mercato del wholesale internet in Italia. Perché nel caso contrario ci troveremo con un società praticamente quasi fallita che dovremo ristrutturare in quanto sono a rischio migliaia di posti di lavoro. Probabilmente spero in un nuovo equilibrio dove due forti società si DIVIDONO il mercato, senza che una prevalga completamente sull'altra, anche se una è proprietà dello stato.
|
|
|
|
|
|
#3170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo che ora OF dovrà costruire una rete che tra 20 anni sarà dello Stato (quindi in prospettiva potrà essere mantenuta e ampliata anche senza un giustificato ritorno economico da parte dei privati) solo dove non è presente altro operatore TLC, altrimenti sarebbe concorrenza con aiuti di Stato. Sappiamo tutti fin troppo bene come dichiara di coprire TIM in zone non redditizie, piazza un DSLAM VDSL in cabinet e bon, l'utenza è coperta anche se con 1km di doppino di rame mezzo ossidato in mezzo, per questo facciamo il tifo (sfegatato, per quel che mi riguarda) per OF e la sua FTTH/FTTB La concorrenza tra reti di TIM e OF è giusto che avvenga nelle città (cluster A e B), ove ognuna delle compagnie "caccia il grano" e si costruisce la propria rete; dopo, che la rete di accesso debba essere n-uplicata a mio avviso resta una fesseria, troverei più giusto fosse unica e gestita dallo Stato, che facesse il proprio dovere e fosse carrier-neutral... Ultima modifica di ZioMatt : 29-03-2017 alle 13:11. |
|
|
|
|
|
|
#3171 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Quote:
Un altra cosa interessante è che nei cluster B (zone grigie, cioè dove è presente la banda ultralarga ma vi è un solo operatore di rete ad operare, leggi: tim) ci si è posti il problema di come sviluppare ulteriormente la banda ultralarga, considerando che quindi la zona non è a fallimento di mercato ma sotto un operatore con potere di mercato. L'idea, se ho ben capito, è quella di stimolare la domanda in modo da incentivare l'arrivo di nuovi operatori e favorire così lo stimolo della concorrenza. Rispetto alle aree bianche, il problema è che qui lo stato non può e (giustamente) non deve intervenire. Sarà interessante vedere come sarà affrontato questo problema che, a mio avviso, è molto più ingarbugliato (legalmente parlando) rispetto alle aree bianche. |
|
|
|
|
|
|
#3172 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
|
|
|
|
|
|
#3173 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
|
Se è per niente lo vedremo tra un (bel) po'.
E cmq per me è anche una questione di principio. Io tengo bene a mente che nelle cd case sparse (manco fossero le case degli appestati) vivono persone come me e te e rimango dell'idea che questi casi non andrebbero flaggati da un computer a 1000 km di distanza ma andando in queste case e guardando le persone negli occhi. |
|
|
|
|
|
#3174 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
|
Premetto che non ho letto tutti i post di questa discussione, ma andando nel sito del piano strategico, vedo tutti i comuni con le percentuali di copertura, non ho capito la differenza tra 30 Mbit/s e 100%, la mia città tutta coperta a 100 Mbit/s risulta con il 98% a 30 Mbit/s e 9% a 100 Mbit/s come è possibile?
|
|
|
#3175 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
|
Quote:
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. |
|
|
|
|
|
|
#3176 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Infratel non è preoccupata per procedura Ue su gare rete banda larga
http://it.reuters.com/article/foreignNews/idITL5N1H61IQ Stiamo tranquilli quindi? Quote:
Ultima modifica di Koros76 : 29-03-2017 alle 16:04. |
|
|
|
|
|
|
#3177 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Il mio comune per esempio è ampiamente coperto da TIM per molte zone, ma OpenFiber ha vinto i bandi infratel per una manciate di aree comunali "a completamento", cioè dove non c'è TIM per vari motivi di convenienza economica. OpenFiber potrà comunque coprire altro in area comunali coi propri soldi. E nello specifico del mio comune sarà obbligata a farlo, perché le zone del bando Infratel solo separate tra loro e circondate da aree coperte da TIM, in più comuni limitrofi. Non c'è nemmeno un'antenna WiFi nelle vicinanze. Una rete deve essere tale, non può essere discontinua. |
|
|
|
|
|
|
#3178 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#3179 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
|
E la puglia neanche nel secondo bando è in pianificazione
|
|
|
#3180 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La rete è continua lato backbone, non necessariamente nelle zone coperte con la rete di accesso... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.

FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up