Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2017, 08:24   #3161
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da bullocks Guarda i messaggi
Quanto è realmente scalabile oltre 30Mbps il 5G a 28Ghz? E quanto costa per UI implementarlo in modo che lo sia?
Premesso che il 5G ancora non è ancora uno standard (anche se si inizia a parlare di requisiti minimi) ma è ancora in fase di progettazione, che si spera terminerà ne 2020, anche se il 5G viene annunciato in pompa magna da diverse telco e da diversi loschi individui della politica. Basti pensare che la caratterizzazione dei canali radio >28Ghz è stata pubblicata su riviste scientifiche alla fine del 2015.
Comunque, sempre parlando per via teorica, l'idea del 5g è proprio quello di portare una connessione superveloce a una moltitudine di persone connesse alla bts (fra l'altro prevedendo la possibilità di avere una internet of things). Per me il punto chiave sarà l'utilizzo del Massive MIMO, che NON è possibile alle frequenze di 3-4 GHz, per cui si sta tentando di organizzare un asta a breve. L'utilizzo di frequenze elevate è quindi quanto mai necessario, anche se questo porta non pochi problemi, legati soprattutto alla maggiore attenuazione a parità di distanza, ma questo con le bts a 250m dall'utente non dovrebbe essere un grosso problema. Quello che mi chiedo io è: metteranno davvero un palo ogni 250m? In caso contrario la vedo veramente dura coprire le abitazioni più distanti
, a meno che queste non siano belle che distanziate.

Quote:
Originariamente inviato da neofox Guarda i messaggi
p.s. Freeman con conessioni da 7m si riscalda in fretta abbi pietà
7 mega quando va bene . Il peggio è vedere personaggi (troll) che giustificano alcuni comportamenti e che, alla richiesta di motivare le loro risposte, non rispondono Ovviamente qui nessuno pretende di avere in mano la verità assoluta, però penso che una ipotesi debba poggiare su qualche fondamento, altrimenti si parla di fuffa.
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 09:57   #3162
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Comunque riguardo alla velocità stimata del link FW, ricordo che TIM alimenta le proprie ONU da 192 utenti con un link GBE (1 GBPS), con capacità di accesso fino a 200MBPS per utente.

Il best effort è il profumo della vita, esattamente come il GPON, FTTC, FTTE ecc.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 10:40   #3163
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Posso chiedervi una cosa, ma almeno si sanno quali sono i comuni che TIM dovrebbe coprire entro il 2018 per "bruciare sul tempo" OF e company?
Dice il 95% e quindi di sicuro io rientro, perchè vivo in un paese di 7.000 abitanti e la fibra nei due paesi accanto già c'è (diciamo che noi siamo nel mezzo come un panino).
Sapete darmi un link o qualche cosa dove poterlo vedere? Oppure hanno solo fatto l'annuncio e stop?
Old 29-03-2017, 10:42   #3164
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Posso chiedervi una cosa, ma almeno si sanno quali sono i comuni che TIM dovrebbe coprire entro il 2018 per "bruciare sul tempo" OF e company?
Dice il 95% e quindi di sicuro io rientro, perchè vivo in un paese di 7.000 abitanti e la fibra nei due paesi accanto già c'è (diciamo che noi siamo nel mezzo come un panino).
Sapete darmi un link o qualche cosa dove poterlo vedere? Oppure hanno solo fatto l'annuncio e stop?
Chiedilo a Tim
Old 29-03-2017, 10:58   #3165
fabio892
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Nn esiste neanche la societá
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 11:49   #3166
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Ero io che suggerivo di cercare sulla mappa e non per indirizzo... non ho saputo gli esiti... sei in una vera zona "case sparse" in definitiva?
Teoricamente no, a zone il mio paese e i casi disperati simili sono corretti. Poi nella pratica cosa faranno non ci è dato di saperlo
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 11:53   #3167
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da hockey Guarda i messaggi
Teoricamente no, a zone il mio paese e i casi disperati simili sono corretti. Poi nella pratica cosa faranno non ci è dato di saperlo
E allora vedi che ci siamo scannati per niente?

Scherzi a parte, è tutto ancora in divenire, appena partiranno i lavori vedremo cosa salterà fuori...
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 12:22   #3168
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Chiedilo a Tim
Quote:
Originariamente inviato da fabio892 Guarda i messaggi
Nn esiste neanche la societá
Immaginavo e si la società ho capito che ancora non esista, ma posso chiedervi una cosa realisticamente parlando, secondo voi lo faranno?
Cioè davvero copriranno il 95% entro il 2018?
A me sembra una stronzata galattica, perchè siamo ormai ad Aprile 2017 e quindi si parlerebbe di 1 anno e mezzo e la vedo una cosa fantascientifica.
Old 29-03-2017, 12:41   #3169
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Scusatemi ragazzi, però non vi capisco. Tim non deve sparire dalla faccia della terra, io spero ARDENTEMENTE che faccia degli investimenti affinché OF non prenda tutto il mercato del wholesale internet in Italia. Perché nel caso contrario ci troveremo con un società praticamente quasi fallita che dovremo ristrutturare in quanto sono a rischio migliaia di posti di lavoro. Probabilmente spero in un nuovo equilibrio dove due forti società si DIVIDONO il mercato, senza che una prevalga completamente sull'altra, anche se una è proprietà dello stato.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 13:08   #3170
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
Scusatemi ragazzi, però non vi capisco. Tim non deve sparire dalla faccia della terra, io spero ARDENTEMENTE che faccia degli investimenti affinché OF non prenda tutto il mercato del wholesale internet in Italia. Perché nel caso contrario ci troveremo con un società praticamente quasi fallita che dovremo ristrutturare in quanto sono a rischio migliaia di posti di lavoro. Probabilmente spero in un nuovo equilibrio dove due forti società si DIVIDONO il mercato, senza che una prevalga completamente sull'altra, anche se una è proprietà dello stato.
Nessuno vuole la scomparsa di TIM... il problema è che nelle zone cluster C e D non ha mai seriamente investito, né voleva investire propri soldi, almeno prima di perdere i bandi pubblici.
Solo che ora OF dovrà costruire una rete che tra 20 anni sarà dello Stato (quindi in prospettiva potrà essere mantenuta e ampliata anche senza un giustificato ritorno economico da parte dei privati) solo dove non è presente altro operatore TLC, altrimenti sarebbe concorrenza con aiuti di Stato. Sappiamo tutti fin troppo bene come dichiara di coprire TIM in zone non redditizie, piazza un DSLAM VDSL in cabinet e bon, l'utenza è coperta anche se con 1km di doppino di rame mezzo ossidato in mezzo, per questo facciamo il tifo (sfegatato, per quel che mi riguarda) per OF e la sua FTTH/FTTB

La concorrenza tra reti di TIM e OF è giusto che avvenga nelle città (cluster A e B), ove ognuna delle compagnie "caccia il grano" e si costruisce la propria rete; dopo, che la rete di accesso debba essere n-uplicata a mio avviso resta una fesseria, troverei più giusto fosse unica e gestita dallo Stato, che facesse il proprio dovere e fosse carrier-neutral...

Ultima modifica di ZioMatt : 29-03-2017 alle 13:11.
Old 29-03-2017, 13:46   #3171
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Nessuno vuole la scomparsa di TIM... il problema è che nelle zone cluster C e D non ha mai seriamente investito, né voleva investire propri soldi, almeno prima di perdere i bandi pubblici.
Solo che ora OF dovrà costruire una rete che tra 20 anni sarà dello Stato (quindi in prospettiva potrà essere mantenuta e ampliata anche senza un giustificato ritorno economico da parte dei privati) solo dove non è presente altro operatore TLC, altrimenti sarebbe concorrenza con aiuti di Stato. Sappiamo tutti fin troppo bene come dichiara di coprire TIM in zone non redditizie, piazza un DSLAM VDSL in cabinet e bon, l'utenza è coperta anche se con 1km di doppino di rame mezzo ossidato in mezzo, per questo facciamo il tifo (sfegatato, per quel che mi riguarda) per OF e la sua FTTH/FTTB

La concorrenza tra reti di TIM e OF è giusto che avvenga nelle città (cluster A e B), ove ognuna delle compagnie "caccia il grano" e si costruisce la propria rete; dopo, che la rete di accesso debba essere n-uplicata a mio avviso resta una fesseria, troverei più giusto fosse unica e gestita dallo Stato, che facesse il proprio dovere e fosse carrier-neutral...
Bravo, hai espresso il nocciolo della questione in poche e semplici parole. Io la penso allo stesso modo. Nessuno qui, credo, vuole il fallimento di TIM. Semplicemente sarebbe bello avere un po' di sana concorrenza visto che in questo caso il monopolio fa male a tutti.

Un altra cosa interessante è che nei cluster B (zone grigie, cioè dove è presente la banda ultralarga ma vi è un solo operatore di rete ad operare, leggi: tim) ci si è posti il problema di come sviluppare ulteriormente la banda ultralarga, considerando che quindi la zona non è a fallimento di mercato ma sotto un operatore con potere di mercato. L'idea, se ho ben capito, è quella di stimolare la domanda in modo da incentivare l'arrivo di nuovi operatori e favorire così lo stimolo della concorrenza. Rispetto alle aree bianche, il problema è che qui lo stato non può e (giustamente) non deve intervenire. Sarà interessante vedere come sarà affrontato questo problema che, a mio avviso, è molto più ingarbugliato (legalmente parlando) rispetto alle aree bianche.
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 14:00   #3172
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da steg93 Guarda i messaggi
Nessuno qui, credo, vuole il fallimento di TIM.
io dico che nessuno ne sentirebbe la mancanza, anzi in molti tirerebbero un sospiro di sollievo, tranne ovviamente i dipendenti, comunque posizioni condivisibilissime le vostre
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 14:39   #3173
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Quote:
E allora vedi che ci siamo scannati per niente?
Se è per niente lo vedremo tra un (bel) po'.
E cmq per me è anche una questione di principio. Io tengo bene a mente che nelle cd case sparse (manco fossero le case degli appestati) vivono persone come me e te e rimango dell'idea che questi casi non andrebbero flaggati da un computer a 1000 km di distanza ma andando in queste case e guardando le persone negli occhi.
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 15:14   #3174
Tonypedra
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
Premetto che non ho letto tutti i post di questa discussione, ma andando nel sito del piano strategico, vedo tutti i comuni con le percentuali di copertura, non ho capito la differenza tra 30 Mbit/s e 100%, la mia città tutta coperta a 100 Mbit/s risulta con il 98% a 30 Mbit/s e 9% a 100 Mbit/s come è possibile?
Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 15:17   #3175
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da Tonypedra Guarda i messaggi
Premetto che non ho letto tutti i post di questa discussione, ma andando nel sito del piano strategico, vedo tutti i comuni con le percentuali di copertura, non ho capito la differenza tra 30 Mbit/s e 100%, la mia città tutta coperta a 100 Mbit/s risulta con il 98% a 30 Mbit/s e 9% a 100 Mbit/s come è possibile?
Sui dati di Infratel mancano ancora molti aggiornamenti di infrastrutture, specialmente per quelle private come TIM
Old 29-03-2017, 15:50   #3176
Koros76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Infratel non è preoccupata per procedura Ue su gare rete banda larga
http://it.reuters.com/article/foreignNews/idITL5N1H61IQ

Stiamo tranquilli quindi?

Quote:
"A giugno Telecom ci aveva annunciato che non avrebbe investito in quelle aree e si è impegnata non farlo per tre anni. Poi a dicembre hanno cambiato idea, ma noi non potevamo annullare i bandi".
Se fosse vero, quelli di Tim sono proprio dei geni...

Ultima modifica di Koros76 : 29-03-2017 alle 16:04.
Koros76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 18:50   #3177
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Solo che ora OF dovrà costruire una rete che tra 20 anni sarà dello Stato (quindi in prospettiva potrà essere mantenuta e ampliata anche senza un giustificato ritorno economico da parte dei privati) solo dove non è presente altro operatore TLC
La cosa è un po' più complicata di così.

Il mio comune per esempio è ampiamente coperto da TIM per molte zone, ma OpenFiber ha vinto i bandi infratel per una manciate di aree comunali "a completamento", cioè dove non c'è TIM per vari motivi di convenienza economica.

OpenFiber potrà comunque coprire altro in area comunali coi propri soldi.

E nello specifico del mio comune sarà obbligata a farlo, perché le zone del bando Infratel solo separate tra loro e circondate da aree coperte da TIM, in più comuni limitrofi. Non c'è nemmeno un'antenna WiFi nelle vicinanze.

Una rete deve essere tale, non può essere discontinua.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 19:28   #3178
ThePolo
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Koros76 Guarda i messaggi
Infratel non è preoccupata per procedura Ue su gare rete banda larga
http://it.reuters.com/article/foreignNews/idITL5N1H61IQ

Stiamo tranquilli quindi?

Se fosse vero, quelli di Tim sono proprio dei geni...
Fantastico! Quindi come si sospettava è solo un pessimo tentativo di TIM di mettere i bastoni tra le ruote.

Quote:
Decina ha aggiunto: "Non so come si farà e cosa succederà con due reti a ultrabanda dove noi, in virtù del riconoscimento del Capex da parte dello Stato, saremmo in grado di offrire i servizi al 30% rispetto ai prezzi richiesti su Milano".
Non capisco questa frase, cosa è il Capex? E davvero i prezzi sarebbero il 30% di quelli attuali di Milano?
ThePolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 21:02   #3179
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
E la puglia neanche nel secondo bando è in pianificazione ?
Old 29-03-2017, 21:34   #3180
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
La cosa è un po' più complicata di così.

Il mio comune per esempio è ampiamente coperto da TIM per molte zone, ma OpenFiber ha vinto i bandi infratel per una manciate di aree comunali "a completamento", cioè dove non c'è TIM per vari motivi di convenienza economica.

OpenFiber potrà comunque coprire altro in area comunali coi propri soldi.

E nello specifico del mio comune sarà obbligata a farlo, perché le zone del bando Infratel solo separate tra loro e circondate da aree coperte da TIM, in più comuni limitrofi. Non c'è nemmeno un'antenna WiFi nelle vicinanze.

Una rete deve essere tale, non può essere discontinua.
Certo che OF può cablare per conto suo, ma quella porzione di rete non è tecnicamente dello Stato e non è assoggettata a tutti gli obblighi e condizioni imposti da Infratel e AGCOM.

La rete è continua lato backbone, non necessariamente nelle zone coperte con la rete di accesso...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
DJI Mini 5 Pro già in sconto su A...
In pericolo i segreti di Apple (e non so...
Addio costi extra per il 5G: ho. Mobile ...
Fritz! in super sconto su Amazon: repeat...
Il Samsung Galaxy A57 avrà un dis...
Adobe Acrobat Studio sempre più s...
Amazon Haul: per i nuovi utenti 5€ di sc...
OnePlus sarà smantellata? Un repo...
TIM presenta le nuove offerte TIMVISION ...
Upgrade PC a prezzo minimo: GeForce RTX ...
Ubisoft rivela le vendite dei propri fra...
Logitech Rally AI Camera: videocamere a ...
Robot aspirapolvere Mova Z60 Ultra Rolle...
Microsoft spinge il gaming su Windows 11...
Gore Verbinski contro Unreal Engine: 'La...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian