Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2017, 19:43   #3281
Wolf91
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf91
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Messaggi: 4399
Quote:
Originariamente inviato da Giorgio G Guarda i messaggi
Che famo le ridiamo indietro
Sono anche io sulla vostra stessa barca,con le Ripjaws 15:15:15:35

Possibile che se sono certificate le Cl14,a maggior ragione lo dovrebbero esserlo le Cl15
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 19:58   #3282
Pepolus
Senior Member
 
L'Avatar di Pepolus
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Messaggi: 1599
Ragazzi ho provato le lpx da 3200 cl15 ma nulla...mi carica il docp e le mette a 3200ma appena salvo va in palle...prima volta si è spento ed acceso tre volte con beep strani e poi rimesso da solo a default...non vanno manco a 2933 con gli stessi timings...vedremo con altri bios se mai usciranno!
__________________
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:05   #3283
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da Pepolus Guarda i messaggi
Ragazzi ho provato le lpx da 3200 cl15 ma nulla...mi carica il docp e le mette a 3200ma appena salvo va in palle...prima volta si è spento ed acceso tre volte con beep strani e poi rimesso da solo a default...non vanno manco a 2933 con gli stessi timings...vedremo con altri bios se mai usciranno!
tranquillo stessi casini a me con le 3400 in signa..
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:06   #3284
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3064
Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
Sono anche io sulla vostra stessa barca,con le Ripjaws 15:15:15:35

Possibile che se sono certificate le Cl14,a maggior ragione lo dovrebbero esserlo le Cl15
Al contrario, la latenza "più bassa è meglio è", quindi casomai il ragionamento dovresti farlo con le CL16... ma le Ripjaws 3200 CL16 sono DS e con Ryzen vanno abbastanza maluccio.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:06   #3285
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da Pepolus Guarda i messaggi
Ragazzi ho provato le lpx da 3200 cl15 ma nulla...mi carica il docp e le mette a 3200ma appena salvo va in palle...prima volta si è spento ed acceso tre volte con beep strani e poi rimesso da solo a default...non vanno manco a 2933 con gli stessi timings...vedremo con altri bios se mai usciranno!
sono sr o dr?
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:07   #3286
Wolf91
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf91
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Messaggi: 4399
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Al contrario, la latenza "più bassa è meglio è", quindi casomai il ragionamento dovresti farlo con le CL16... ma le Ripjaws 3200 CL16 sono DS e con Ryzen vanno abbastanza maluccio.
Ah, pensavo che le Cl14 essendo più "tirate",siano più ostiche da certificare,quindi di conseguenza le CL15 più "facili" da certificare

Anche le Cl15 sono Ds??
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:10   #3287
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Reporting for duty.

Installate le Trident Z : F4-3200C14D-16GTZ, due banchi SS.
Scheda madre : ASUS Prime X370 PRO.

Vanno alla velocità massima coi timing indicati (14-14-14-34).
La piastra riconosce l'apposito parametro D.O.C.P. (o come si chiama).
Le RAM "accelerate" fanno comunque a cazzotti con Ryzen master, nel senso che Ryzen master s'impalla quando si prova a cambiare frequenza / voltaggio alla CPU col profilo RAM ritoccato... quindi PRIMA si trova il setup figo per la CPU, poi si mette in BIOS e quindi solo alla fine si mette la RAM a pieni giri.
a me arrivano domani
non sono esperto di bios asus,nella crosshair c'è il divisore 3200 mentre i profili d.o.c.p. mi sembra di averli visti per la cpu, devo controllare meglio...
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:11   #3288
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3064
Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
Ah, pensavo che le Cl14 essendo più "tirate",siano più ostiche da certificare,quindi di conseguenza le CL15 più "facili" da certificare

Anche le Cl15 sono Ds??
Sulla "tiratezza" hai ragione, ma proprio per quello le CL14 sono considerate "di maggior pregio" e quindi più considerate (visto che si parla di un settore "entusiasti" per adesso) delle CL15.

Per la storia SS vs DS non saprei dirti; o sbirci sotto il dissipatore o usi un programma tipo CPU-z.
In genere per risparmiare le RJ sono DS ma potrebbero anche essere SS, non c'è una regola precisa.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:14   #3289
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20720
Quote:
Originariamente inviato da Giorgio G Guarda i messaggi
Che famo le ridiamo indietro
Io oramai non sono in zona..recessioni
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb

Ultima modifica di Ale55andr0 : 20-03-2017 alle 20:54.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:15   #3290
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Vabbe a sto punto visto che le mobo latitano i bios in versione neppure beta e le ram non vengono neppure ben digerite mi sa che rendo le ram e attendo tempi migliori...
Comunque è assurda come situazione e che a distanza di quasi 3 settimane si sia ancora in altissimo mare
di sto passo arriveremo a maggio per avere un prodotto un minimo affidabile
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:16   #3291
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
"siamo spiacenti di comunicarle che a causa di un errore il prodotto non risulta disponibile"
mi propongono la MSI B350 tomhawk

non posso esplicitare il mio pensiero, ma se pensate alle peggiori bestemmie forse vi ci avvicinate abbastanza
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:17   #3292
CiccoMan
Senior Member
 
L'Avatar di CiccoMan
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Messaggi: 6450
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Cit.

AMD:
Thermal Design Power is the maximum power a processor can draw for a thermally significant period while running commercially useful software.

(Il TDP è la massima potenza che un processore può assorbire... etc...)


INTEL:
Thermal Design Power represents the near maximum power a product can draw for a thermally significant period while running commercially available software.

(Il TDP rappresenta un intorno della potenza massima che un prodotto può assorbire... etc...)
Si, ma è potenza termica, non potenza elettrica.

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
__________________
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:19   #3293
Wolf91
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf91
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Messaggi: 4399
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Sulla "tiratezza" hai ragione, ma proprio per quello le CL14 sono considerate "di maggior pregio" e quindi più considerate (visto che si parla di un settore "entusiasti" per adesso) delle CL15.

Per la storia SS vs DS non saprei dirti; o sbirci sotto il dissipatore o usi un programma tipo CPU-z.
In genere per risparmiare le RJ sono DS ma potrebbero anche essere SS, non c'è una regola precisa.
Ho dato un occhio a quelle che ho sotto mano che sono le Ripjwas 3200Mhz 15:15:15:35,due banchi da 8

Purtroppo non posso montarle,visto che non ho la piattaforma

Se non ho visto male sono Single Rank,ho visto 8 piccoli quadratini tutti da un lato,nell'altro lato c'è solo il pad termico
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:20   #3294
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Sulla "tiratezza" hai ragione, ma proprio per quello le CL14 sono considerate "di maggior pregio" e quindi più considerate (visto che si parla di un settore "entusiasti" per adesso) delle CL15.
e costano pure un botto di più

cmq sembra che amd abbia rilasciato "new AMD AGESA microcode" ai produttori di schede madri, quindi vedremo presto miglioramenti sotto il profilo compatibilità (così faccio il recesso delle cl 14 e prendo le cl 16 )
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:25   #3295
Giorgio G
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Toscana
Messaggi: 1514
Basta non posso stare nell'incertezza
Ho appena richiesto il reso delle Gskill F4-3200C15D-16GTZSW e mi dispiace molto visto che le avevo prese a un buon prezzo, 125 euro.
"Fansedere" a Ryzen, un si fa così, ma che cavolo combinano, disastro totale, maremma zoppa
Sono arrabbiato, va bhè!
Giorgio G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:25   #3296
newtechnology
Senior Member
 
L'Avatar di newtechnology
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Messaggi: 1540
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
si ma il problema non è come amd calcola il tdp, il problema è la gente ancora convinta che il tdp sia la potenza assorbita che si permette di criticare come amd calcola il tdp

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
Mi permetto di criticarla si , dato che loro nelle presentazioni hanno sbandierato il tanto 95w vs 140w di intel e poi con un proccio da 65w ho le stesse temperature di uno da 140w.
Per il resto non ho nulla dire , ma ripeto , pensavo fosse più fresco e consumasse meno , visti i 65w dichiarati , allora non mi fai le presentazioni sbandierando i 95w se poi alla fine sei allineata +o- alla concorrenza.
Poi che venga calcolato diversamente a me o al cliente finale non frega nulla , ma nelle loro demo era espressamente dichiarato , l'utente finale quindi cosa deve aspettarsi????
Io mi trovo benissimo con questa piattaforma ,però mi piace essere preciso , e non prendere per oro tutto quello luccica...

Ripeto da cliente e acquirente ho il diritto di criticare , ci mancherebbe altro....

Chiuso OT.

Tronando al topic , qualcuno ha provato il bios 0505 della X370 Pro , non ho problemi di sorta , ma mi piacerebbe settare le ram a 2666 MHz.
__________________
PC1 Ryzen 9 7950x3D - 4080 Strix oc - 64GB DDR5 Dominator 5600-PC2 Ryzen 9 5900x - 3080 Strix OC - 32 GB Dominator 3600
FTTH 1 2500/500 , FTTH 2 1000/300

Ultima modifica di newtechnology : 20-03-2017 alle 20:31.
newtechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:28   #3297
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da Giorgio G Guarda i messaggi
Basta non posso stare nell'incertezza
Ho appena richiesto il reso delle Gskill F4-3200C15D-16GTZSW e mi dispiace molto visto che le avevo prese a un buon prezzo, 125 euro.
"Fansedere" a Ryzen, un si fa così, ma che cavolo combinano, disastro totale, maremma zoppa
Sono arrabbiato, va bhè!
è la cosa migliore da fare, attendere un minimo di maturità e certezza
ne frattempo scenderanno i prezzi di mobo e cpu che compenseranno quelle decine di euro delle ram
impossibile rischiare di tenere un prodotto nell'incertezza totale
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:29   #3298
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da Giorgio G Guarda i messaggi
Basta non posso stare nell'incertezza
Ho appena richiesto il reso delle Gskill F4-3200C15D-16GTZSW e mi dispiace molto visto che le avevo prese a un buon prezzo, 125 euro.
"Fansedere" a Ryzen, un si fa così, ma che cavolo combinano, disastro totale, maremma zoppa
Sono arrabbiato, va bhè!
argento e bianco, con la x370 prime stavano benissimo...
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:31   #3299
newtechnology
Senior Member
 
L'Avatar di newtechnology
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Messaggi: 1540
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
argento e bianco, con la x370 prime stavano benissimo...
Per mè stanno bene anche nere...
__________________
PC1 Ryzen 9 7950x3D - 4080 Strix oc - 64GB DDR5 Dominator 5600-PC2 Ryzen 9 5900x - 3080 Strix OC - 32 GB Dominator 3600
FTTH 1 2500/500 , FTTH 2 1000/300
newtechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:35   #3300
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
Mi permetto di criticarla si , dato che loro nelle presentazioni hanno sbandierato il tanto 95w vs 140w di intel e poi con un proccio da 65w ho le stesse temperature di uno da 140w.
Per il resto non ho nulla dire , ma ripeto , pensavo fosse più fresco e consumasse meno , visti i 65w dichiarati , allora non mi fai le presentazioni sbandierando i 95w se poi alla fine sei allineata +o- alla concorrente.

Ripeto da cliente e acquirente ho il diritto di criticare , ci mancherebbe altro....
questa considerazione parte da un fraintendimento del tdp che è un valore di potenza che è necessario dissipare per mantenere il componente funzionante in una specifica condizione, date Tj, Tcase e Ro.

il TDP ti dice come devi provvedere al raffreddamento, tutto il resto è correlato ma non univocamente detto.

esempio pratico dal sito Texas Instruments: http://www.ti.com/lit/an/snva419c/snva419c.pdf
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
My Hidden Ego, il progetto fotografico d...
La fotocamera istantanea Polaroid Go Gen...
SpaceX: il quarto tentativo di lancio di...
Rainbow Six Siege, Ubisoft annuncia l'ab...
Colla sulla pizza: Google rimuove manual...
Wolters Kluwer: alle imprese serve un pr...
Ionity presenta due nuovi abbonamenti pe...
Black Ops 6 sarà il primo Call of...
Meta Quest 2 costa solo 249€ su Amazon e...
QuObjects: lo storage compatibile S3 di ...
Il rapporto degli italiani con l'intelli...
Google indicizza i file EPUB: una nuova ...
Germania e saturazione solare: ecco cosa...
NAS Synology DS1621+ con 6 Hard Disk Iro...
L’IA generativa al centro di AWS Summit
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v