Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2017, 11:16   #7841
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
l'upstream viene configurato direttamente tramite profilo tcont sull'olt, ed è attivo da subito, contestualmente viene aggiornato il profilo downstream 1 Gb in regman, che però rimane latente fintantoché non viene riprovisionato il router, quindi di fatto diventa operativo quando il tecnico posa appunto il nuovo router (SE posa il nuovo router, ovvero il sercomm, atrimenti viene forzato il reprovisioning sul router già presente)

il timvision tipicamente viene consegnato dal tecnico assieme all'eventuale nuovo router (ed eventuale nuovo ont), che io sappia
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2017, 11:17   #7842
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Sbagliato thread
Old 14-03-2017, 11:21   #7843
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Supongo si riferiscano alla vecchia rete di Metroweb. Ormai hanno buttato tutto in un calderone
Old 14-03-2017, 11:22   #7844
gianlu2
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da alx87 Guarda i messaggi
Vorrei farti alcune domande sulla sperimentazione visto che io sono ancora in attesa:
che giorno hai fatto richiesta? Anche a te hanno aumentato qualche giorno prima l'upload e aumentato il download in presenza dei tecnici?
Avevi già il decoder TimVision o te l'hanno portato i tecnici quando son venuti?
ho fatto richiesta il 23 febbraio.
Mi hanno chiamato direttamente per concordare l'uscita del tecnico senza rispondere alla mail.
La banda l'hanno alzata da remoto (mi sono accorto dell'aumento dell'upload) un paio di giorni dopo la chiamata (il giorno dell'uscita del tecnico).
Anche il download era già aumentato ma non avevo il modem Sercomm (che supporta il gigabit) quindi ero bloccato a 300 mega.
Il tecnico è mi ha lasciato il timvision e sostituito il modem.
Durata dell'intervento 4 minuti.
Cmq su Milano la linea pinga 6 ms, le velocità in down per il momento si assestano sugli 800-840 megabit (proverò spostando il pc e collegandolo direttamente al router senza passare per 35 mt di cavo di rete cat6 che uso normalmente).
I 210 mega in up sono decisamente una libidine..
gianlu2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2017, 11:26   #7845
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da gianlu2 Guarda i messaggi
Anche il download era già aumentato ma non avevo il modem Sercomm (che supporta il gigabit) quindi ero bloccato a 300 mega.
il blocco non è il router, ma il provisioning
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2017, 12:01   #7846
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
ma Fastweb che fa, tiene il piede in 2 scarpe?

offre la fibra su rete OF e su rete FlashFiber/TIM ?
O si tratta di vecchi accordi Metroweb o OF e TIM offrono coperture in aree differenti delle città in questo caso vedremo più spesso questo tipo di duplici accordi.
D'altro canto se fastweb volesse offrire la fibra dove ancora non c'è OF che fa? Aspetta?

Ultima modifica di azi_muth : 14-03-2017 alle 12:06.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2017, 12:06   #7847
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
O si tratta di vecchi accordi o OF e TIM offrono coperture in aree differenti delle città in questo caso vedremo più spesso questo tipo di duplici accordi.
D'altro canto se fastweb volesse offrire la fibra dove ancora non c'è OF che fa? Aspetta?
Si.
Old 14-03-2017, 12:08   #7848
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da emacron Guarda i messaggi
Non so se è inerente o può interessare, ma ho trovato questa notizia sul sito wholesale telecom https://www.wholesale.telecomitalia....ullPageURL=%2f
In pratica dal 28 maggio commercializzerà due nuovi profili, 1000/100 e 1000/500
Secondo voi questi saranno i profili che proporrà anche TIM?
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2017, 12:23   #7849
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
O si tratta di vecchi accordi Metroweb o OF e TIM offrono coperture in aree differenti delle città in questo caso vedremo più spesso questo tipo di duplici accordi.
Propendo più per la prima ipotesi, perchè mai limitarsi alla sola Milano?
Old 14-03-2017, 12:43   #7850
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Propendo più per la prima ipotesi, perchè mai limitarsi alla sola Milano?
Al momento...non penso però sia una gran mossa commerciale non essere presente sul mercato sfruttando la rete wholesale di Tim.
OF ci metterà almeno un paio di anni per recuperare il gap...e nel frattempo lasciano il mercato scoperto ad altri che fanno contratti vincolati a 24mesi almeno...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2017, 12:52   #7851
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Al momento...non penso però sia una gran mossa commerciale non essere presente sul mercato sfruttando la rete wholesale di Tim.
OF ci metterà almeno un paio di anni per recuperare il gap...e nel frattempo lasciano il mercato scoperto ad altri che fanno contratti vincolati a 24mesi almeno...

Non mi stupirebbe perchè fanno la stessa cosa su FTTC. Da me (e in molte altre città sotto i 50k abitanti) Fastweb copre in ULL ma non ha mai attivato i servizi VULA a oltre un anno dalla vendibilità FTTC TIM.

Semplicemente a loro non conviene più di tanto , la richiesta di connessioni UBB è ancora limitata e preferiscono lasciarsi scappare quei (peraltro pochi) clienti che investire in aree scarsamente redditizie.

EDIT

in ogni caso Fastweb al momento ha una partnership con la stessa TIM (FlashFiber) ufficialmente non ha accordi di sorta con OF.

Ultima modifica di Psyred : 14-03-2017 alle 13:03.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2017, 13:24   #7852
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Da me (e in molte altre città sotto i 50k abitanti) Fastweb copre in ULL ma non ha mai attivato i servizi VULA a oltre un anno dalla vendibilità FTTC TIM.
Mai dire mai..
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2017, 13:31   #7853
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
Mai dire mai..
Esatto, anche Vodafone ha impiegato un anno e mezzo per cominciare a vendere in VULA in un comune che era già coperto in ULL dalla sua ADSL2
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2017, 13:38   #7854
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Vodafone da me è arrivata quasi subito, sono gli altri due (Fastweb e Infostrada) che non ne vogliono sapere...
Old 14-03-2017, 14:58   #7855
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Certo...ma d'altro non credo si possa fare qualcosa di diverso.
In fondo la rete realizzata da Tim con i vecchi bandi in FTTC, come nella prima tornata di comuni del Lazio http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2734755, credo possa agilmente rispettare gli obiettivi della BUL aveva requisiti abbastanza minimi ( almeno 30mbps) e alla portata della tecnologia in FTTC. A che titolo dovrebbe intervenire OF? Quei soldi ormai sono stati spesi e le aree coperte secondo quanto previsto dai bandi e loro sono apposto. Quello che ha offerto OF in un'altro bando che 99,9% riguarda comuni o territori che non erano stati coperti ancora dalla Fibra non è più un problema nè delle autorità nè degli operatori almeno fino a quando l'Europa non deciderà di alzare l'assicella a 100Mbps per tutti...

Tra l'altro in alcune aree i vecchi bandi regionali prevedevano che l'operatore che vincesse la gara avrebbe avuto la proprietà dell'infrastruttura anche se il suo contributo fosse stato solo al 30%. Quindi vedo difficili eventuali implementazioni.
In pratica è in stile "Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato e scurdiammoce ‘o passato".

Sono ottimista, ho sempre la speranza che cerchino almeno un minimo di concorrenza e non la creazione di due reti completamente distinte all'interno dello stesso comune.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2017, 16:23   #7856
kirk223
Bannato

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
E forse anche qualche OLO che è in Vula tim ftth come tiscali........almeno lo spero . In effetti a me era stato detto che da giugno la velocità della tiscali ftth sarebbe aumentata ...ma non mi hanno detto di quanto.....
kirk223 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2017, 16:29   #7857
cst13
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Buon pomeriggio, la mia città fa parte di una delle 29 città del progetto FTTH di TIM, lo scorso anno proprio in questo periodo attivarono la FTTC nella mia zona.
Siena è una città abbastanza piccola (disto a circa 10 minuti o poco più dal centro), il mio quartiere si trova in periferia ed è abbastanza grande sempre rapportandolo alle dimensioni della città.
Le zone limitrofe al centro sono già state coperte da un po' di tempo e proprio di recente hanno iniziato a coprire anche altre meno vicine, per lo più zone residenziali alcune nemmeno tanto popolate mentre per ora da me non ci sono pianificazioni.
La domanda è proprio questa: Generalmente TIM tende a coprire tutta la città o è possibile che io rimanga tagliato fuori dalla FTTH?
cst13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2017, 17:05   #7858
zizi7676
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: padova(centro)
padova via tonzig roe tim installato oggi
zizi7676 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2017, 17:27   #7859
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Penso proprio di si visto che è obbligata a rendere replicabile dagli olo qualsiasi offerta che fa.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2017, 17:52   #7860
Mr.Thebest
Senior Member

L'Avatar di Mr.Thebest

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Qualcuno ha notizie su Ancona?
Fino a fine 2016 c'erano squadre di tecnici in giro per la città che installavano ROE, adesso mi sembra si sia fermato tutto. Possibile?
Mr.Thebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian