Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2017, 11:44   #2701
Hoolman
Senior Member

L'Avatar di Hoolman

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Non è populismo, è satira.
Poi per carità, come sempre, ben felice di essere smentito, anche io come voi aspetto la fibra....
Comunque quoto un mio post del 29 aprile scorso, modestamente non ci sono andato lontanissimo con i tempi:

Quote:
Originariamente inviato da Hoolman Guarda i messaggi
Ecco secondo me una previsione realisticamente italiana:
Ad oggi NON ESISTONO ANCORA I BANDI DI GARA, nè sono ancora stati scritti. Ci sono solo le linee guida per la stesura dei bandi, in consultazione per 30 giorni, (fonte: CorCom) ma famo 60 che si consultano meglio.
Poi ci sono le ferie, sacrosante visto il duro lavoro.
A settembre iniziano la stesura dei bandi, a novembre ci sono i bandi pronti. I primi, almeno, forse. Ma andranno sicuramente letti e vagliati da qualche autorità o ente prima della pubblicazione...
Pubblicazione a inizio 2017.
Poi minimo 60 giorni per raccogliere le offerte più altri 60 per l'aggiudicazione. Siamo a 2017 inoltrato.
Poi inevitabili i ricorsi.
Poi nel 2018, appena prima dell'election day, Renzie: "iniziano i lavori". Gran movimento... Fino a spoglio avvenuto.
Vedremo come andrà a finire... intanto un anno è passato, e sotto casa mia non c'è ancora nessuno a posare nulla, nè TIM, nè OF... questa è la cosa più importante...
Old 07-03-2017, 11:58   #2702
fabio892
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Hoolman solo le tavole di Mosè erano scritte nella roccia.

Comunque mi sembra di parlare di aria fritta, dato che il 99% delle aree bianche sono rimaste tali dal 2015, e sta accelerazione di Tim nella copertura l'ha vista solo qualche troll in questo forum.
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 12:01   #2703
Hoolman
Senior Member

L'Avatar di Hoolman

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Su questo (come su molto altro) concordo con te.
Fatti pochi, pugnette tante.

Io spero nell'accelerazione di TIM, che ad oggi non si è ancora vista. Ma sono convinto purtroppo che non ce la fanno. Non ci riescono mentalmente, avere dei competitor è una cosa che devono metabolizzare, capire.. poi, forse, reagiranno..

Ultima modifica di Hoolman : 07-03-2017 alle 12:04.
Hoolman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 12:01   #2704
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Che poi a quel che ho letto Infratel ha attivato le consultazioni per una mappatura puntuale delle attuali aree nere e grigie... mentre la gara aggiudicata da OF riguarda le aree bianche, non oggetto di consultazione... oppure mi son perso io qualcosa?
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 12:09   #2705
fabio892
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Che poi a quel che ho letto Infratel ha attivato le consultazioni per una mappatura puntuale delle attuali aree nere e grigie... mentre la gara aggiudicata da OF riguarda le aree bianche, non oggetto di consultazione... oppure mi son perso io qualcosa?
Facendo una mappatura di chi è coperto, per esclusione sai anche chi non è coperto.

Comunque la mappatura è delle attuali, e dei progetti pianificati fino al 2020. Per numero civico e velocitá.

Basta un po' di logica.
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 13:02   #2706
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Aspetto anche io con una certa curiosità le consultazioni per le nuove aree grigie e nere.

Abito in Campania, e negli allegati del nuovo bando Infratel che sta per essere assegnato, appartengo ad un area bianca.

Però negli ultimi 18 mesi TIM ha installato i propri apparati sopra gli armadi, suppongo con investimenti propri, ed ha "acceso" quella che era la fibra posata grazie al primo bando BUL CAMPANIA del 2012, conclusosi nel 2015.

Secondo le definizioni la mia area dovrebbe considerarsi "grigia" o sbaglio?
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 14:30   #2707
matteolevel
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da steg93 Guarda i messaggi
Scusa, ho involontariamente generalizzato senza volerlo.
Mi riferivo alla mia zona in Emilia Romagna che ha visto due fenomeni particolarmente interessanti: Fase 1 della consultazione 2015 0% prevista al 2018 sia FTTN che FTTC/FTTH..indi fascia bianchissima. Fase 2 della consultazione (cioè pochi mesi dopo) 70% prevista al 2018 FTTN e 10% FTTC, oltre alla pianificazione, avvenuta a ottobre/novembre dell'anno scorso, di diverse centrali per la VDSL2 nelle mie zone (anche se limitatamente ai capoluoghi di comune). Ora, uno vuole anche credere alla generosità di telecom, ma qualche sospetto lo fa venire.
Stessa cosa per me...e solo due centrali attivate in provincia nel 2016.
Quote:
Per quanto riguarda il passaggio aree bianche/aree grigie, sinceramente ancora non ho capito come funzionerà: fonti diverse dicono cose diverse. Alla riunione di qualche settimana fa, Lepida parlava di consultazioni ogni 3 anni per verificare gli interessi degli operatori nelle diverse zone (La prima fatta nel 2015 e la prossima nel 2018. Inoltre fino al 2018 "non verrà richiesto un altra volta", cito testuali parole, quindi in teoria le aree bianche rimangono tali per tre anni. Per cui nessun problema per i comuni in fase due.), mentre la delibera del CIPE al punto 3.6 dice chiaramente "In risposta alla pubblicazione degli interventi pubblici, i privati possono modificare i propri piani decidendo di intervenire autonomamente. In tal caso i nuovi impegni degli operatori vengono formalizzati (v. Fase 1) e l’intervento di aiuto sospeso." e, al punto 2.7 "La composizione dei cluster è oggetto di aggiornamento su base annuale alla luce di una consultazione, che è svolta sotto la regia del Ministero della sviluppo economico, sulle intenzioni di investimento degli operatori del settore di riferimento, secondo le modalità descritte nel successivo punto 3."
Qui è importante considerare la sequenzialità delle fasi. La fase 4 (realizzazione dell'intervento pubblico) è dopo la fase "aggiornamento dei piani di investimento privati". Noi siamo già in fase 4, almeno per le regioni dei primi due bandi.

Vorrei anche ricordare a tutti che:
le aree bianche sono solo la prima parte del programma BUL italiano. Le iniziative riguarderanno, successivamente, anche aree grigie e nere.

Ultima modifica di matteolevel : 07-03-2017 alle 14:33.
matteolevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 15:54   #2708
Bigboos93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Ciao SommoShinigami. La lista delle aree bianche è stata definita da Infratel e riguarda quelle aree in cui nessun operatore è interessato a investire nei prossimi tre anni e che pertanto dovranno essere oggetto d’intervento pubblico. Se risulteremo vincitori dei bandi a cui abbiamo partecipato effettueremo i lavori seguendo tutte le indicazioni richieste dai bandi stessi.

Difficile fornirti una risposta precisa. In generale se ci sono zone non coperte del tuo paese che sono state incluse nel bando potrebbero essere coperte dalla nostra fibra, in caso di aggiudicazione
la risposta di O.F. sulla questione dei bandi e sulle aree coperte da tim nelle aree a fallimento di mercato.
Bigboos93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 16:10   #2709
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da matteolevel Guarda i messaggi
Qui è importante considerare la sequenzialità delle fasi. La fase 4 (realizzazione dell'intervento pubblico) è dopo la fase "aggiornamento dei piani di investimento privati". Noi siamo già in fase 4, almeno per le regioni dei primi due bandi.

Vorrei anche ricordare a tutti che:
le aree bianche sono solo la prima parte del programma BUL italiano. Le iniziative riguarderanno, successivamente, anche aree grigie e nere.
Finalmente una risposta sensata. Non avevo pensato a questo sinceramente, e così si che inizio a mettere insieme i pezzi del puzzle. Trova anche un senso la risposta che ha dato lepida, nel senso che la prossima consultazione per le aree bianche, che avverrà nel 2018, deciderà le sorti delle aree bianche rimanenti (in fase 3 e 4), visto che comunque lo stato non può intervenire in caso vi sia un interesse da parte degli operatori. Fra l'altro gli aiuti sono distribuiti sugli anni 2017-2020, per cui questo trova in effetti un senso, in virtu delle consultazioni che dovranno essere fatte in futuro

Quote:
Originariamente inviato da fabio892 Guarda i messaggi
Ti ringrazio del link e dell'ironia. Tuttavia quell'articolo non è affatto chiarificatore, secondo me. Sempre secondo il mio medesto parere, la (ri)mappatura è delle aree nere e grigie che sono state definite nel 2015, e non riguarda quelle che sono aree bianche. Tant'è che nel sito della consultazione è scritto:
Quote:
Infratel dà quindi avvio ad una consultazione pubblica per l'aggiornamento della mappatura delle Aree Grigie e Nere NGA, individuate in esito alla precedente consultazione svoltasi nel 2015(di seguito attuali Aree Grigie e Nere NGA).
Di conseguenza queste aree erano quelle per cui nel 2015 almeno un operatore aveva già dichiarato di aver investito o di voler investire nei prossimi tre anni (leggi, fino al 2018). Dal momento che, almeno in teoria, nessun operatore può più tirarsi indietro dagli impegni presi nel 2015, penso che questo sia semplicemente una rimappatura per verificare lo stato delle infrastrutture (al 2017) e i piani per i prossimi 3 anni nelle aree già stabilite, il numero di aree grigie e nere rimarrà quindi lo stesso del 2015, semplicemente verranno aggiornati i valori di copertura (per cui al massimo si avranno dei passaggi area grigia-> area nera), ovviamente se gli operatori hanno fatto la loro parte. Non so, forse mi sono perso qualcosa, o forse le cose sono semplicemente confuse.

Ultima modifica di steg93 : 07-03-2017 alle 16:16.
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 19:18   #2710
matteolevel
Member

Assegnato ufficialmente il primo bando
Qui la notizia
Old 07-03-2017, 19:20   #2711
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Qui la notizia
Mi hai battuto di 1 minuto, stavo per scrivere lo stesso. Ottima notizia, così adesso si passa ad assegnare il secondo, sperando sia più celere la procedura dato che non c'è Natale e Capodanno di mezzo.
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 19:24   #2712
alexander_phant
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Oggi non dovevano anche esserci gli incontri con tutti i comuni che facevano parte del primo bando?
alexander_phant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 19:30   #2713
matteolevel
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
Mi hai battuto di 1 minuto, stavo per scrivere lo stesso. Ottima notizia, così adesso si passa ad assegnare il secondo, sperando sia più celere la procedura dato che non c'è Natale e Capodanno di mezzo.

Speriamo che pubblichino il programma tecnico. Del secondo bando ancora nessuna notizia
Old 07-03-2017, 20:05   #2714
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
Quote:

Qui la notizia

Il Cda di Infratel doveva ratificarlo il 9 marzo, può essere che abbiano accelerato per anticipare il Tar sul ricorso Telecom.

Comunque parlano di via ai cantieri, spero partano prima di settembre-ottobre..

Inviato via Tapatalk
foxtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 20:52   #2715
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da foxtre Guarda i messaggi
Il Cda di Infratel doveva ratificarlo il 9 marzo, può essere che abbiano accelerato per anticipare il Tar sul ricorso Telecom.
Scherzi e polemiche a parte, rispetto ad altri appalti pubblici di pari valore, e vista la portata dell'intervento c'è da dire che questo bando è partito a fine luglio e terminato a inizio marzo...7 mesi. Visto tutto quello che c'è stato di mezzo, direi quasi un record della macchina burocratica pubblica.

Quote:
Secondo me anche prima, contando che i comuni in fase 1 (quindi entro 2017) in ER non sono pochi (83, per un totale di circa 130k abitazioni).

Comunque, arrivati a questo punto, un eventuale ribaltamento del verdetto da parte del TAR sarebbe veramente ridicolo, per non dire peggio.
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 21:44   #2716
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Quote:

Inviato via Tapatalk
Leggendo il comunicato, la regione Puglia non è coinvolta nel progetto ?
Old 07-03-2017, 22:35   #2717
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da fabio892 Guarda i messaggi
Hoolman solo le tavole di Mosè erano scritte nella roccia.

Comunque mi sembra di parlare di aria fritta, dato che il 99% delle aree bianche sono rimaste tali dal 2015, e sta accelerazione di Tim nella copertura l'ha vista solo qualche troll in questo forum.
Se guardi questo 3d i comuni nella pagina erano tutte aree bianche non raggiunte dalla fibra...adesso sono tutte coperte da TIm ma erano già all'interno di vecchi bandi per la fibra regionali.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2734755

Cmq non mi lamenterei troppo con i bandi attuali le aree bianche verranno coperte da OF e quindi in FTTH contro la FTTC di telecom...alla fine è meglio così.

Ultima modifica di azi_muth : 07-03-2017 alle 22:40.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 22:52   #2718
matteolevel
Member

Quote:

Ecco quanto dice il bando
Quote:
I progetti dovranno essere raggruppati per singolo comune all’interno di ciascuna fase.
a) Redazione progettazione esecutiva: Giorni 60 (sessanta) dalla approvazione del singolo
progetto da parte di Infratel Italia;
b) Realizzazione delle opere: Il completamento delle opere previste per il lotto dovrà
avvenire entro la data massima prevista dalla offerta che ha tenuto conto dei tempi della
stazione appaltante di approvazione dei progetti definitivi ed esecutivi.
Il concorrente dovrà presentare in sede di offerta almeno 10 progetti esecutivi riferiti a 10 comuni distinti a scelta del concessionario, che dovranno prevedere l’avvio dei lavori entro 30 giorni dalla firma della convenzione appartenenti alla I fase.
Il concessionario dovrà avviare i lavori alla ricezione dell’approvazione da parte di Infratel Italia di ogni singolo progetto esecutivo rispettando il cronoprograma previsto in ogni progetto esecutivo approvato dalla committente.
Quindi a breve dovranno partire i lavori in almeno 50 comuni
Old 08-03-2017, 08:06   #2719
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da steg93 Guarda i messaggi
Secondo me anche prima, contando che i comuni in fase 1 (quindi entro 2017) in ER non sono pochi (83, per un totale di circa 130k abitazioni).
Ma è confermato che i comuni in fase 1 (quella graduatoria che girava della regione ER) saranno conclusi entro il 2017?
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 09:05   #2720
paolo.plp
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Ma è confermato che i comuni in fase 1 (quella graduatoria che girava della regione ER) saranno conclusi entro il 2017?
Assolutamente no.
Risposta breve:
Il programma è:
1 - progetto definitivo da presentare a Infratel (entro 60 giorni per i Comuni in fase 1)
2 - progetto esecutivo da presentare a Infratel (entro 60 giorni dalla approvazione del progetto definitivo da parte di Infratel)
3 - realizzazione opere (entro i giorni previsti nell'offerta a partire dalla approvazione del progetto esevutivo)

e adesso la risposta lunga:
Il bando prevede che il Concessionario dovrà presentare il progetto definitivo per ogni comune previsto nel lotto rispettando i seguenti tempi di progettazione che potranno essere migliorati in fase di offerta dai concorrenti, decorrenti dalla firma del contratto:
a) Giorni 60 per i comuni della I fase;
b) Giorni 120 per i comuni della II fase;
c) Giorni 180 per i comuni della III fase;
d) Giorni 240 per i comuni della IV fase.

Poi c'è il progetto esecutivo,
a) Redazione progettazione esecutiva: Giorni 60 (sessanta) dalla approvazione del singolo progetto da parte di Infratel Italia;

E infine la realizzazione delle opere:
b) Realizzazione delle opere: Il completamento delle opere previste per il lotto dovrà avvenire entro la data massima prevista dalla offerta che ha tenuto conto dei tempi della stazione appaltante di approvazione dei progetti definitivi ed esecutivi.

Quindi solo nell'offerta è scritto quanti giorni dopo la progettazione esecutiva si prevede la data di completamento delle opere.

Ultima modifica di paolo.plp : 08-03-2017 alle 09:11.
paolo.plp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian