|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#401 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Ed ho puntualizzato il fatto che in due punti del suo intervento giudica in modo del tutto diverso le economie di acquisto ed il divario 1700x 6900k. Per il resto ben venga evitare fanboysmo a prescindere, a favore di giudizi più pacati ed oggettivi, e la cosa vale anche per me, che oggi ho cercato di adeguarmi a questo atteggiamento. Lo so che LucaLindholm ha preferenze e simpatie per AMD, come me del resto, ma non lo accusavo certo di aver cambiato bandiera; sono state un paio di sue espressioni "forti" a farmi intervenire (delle quali per altro mi sembra abbia poi fatto ammenda). Come direbbe Max Allegri, non è successo nulla. Ultima modifica di rockroll : 04-03-2017 alle 08:32. |
|
|
|
|
|
|
#402 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Infatti i fanboysmi andrebbero banditi da un forum tecnologico...
Finito di leggere adesso l'ultima recensione, quella di Tom's hardware (americana). Vorrei capire per quale motivo viene etichettato come pro-Intel, quando Ryzen non ne esce affatto male; tutt'altro. Anzi, ha fatto test con applicazioni diverse, ma anche molto note / usate (Cathya e Maya, per citare un paio di esempi. Ma ce ne sono tanti altri), e soprattutto con diverse applicazioni scientifiche dove in ambito HPC Ryzen mostra risultati molto, molto interessanti e sarà sicuramente apprezzato. Ovviamente ce ne sono altri, sempre in ambito HPC / scientifico, dove va male (in particolare in quelle che usano massicciamente FFT/DCT), ma ormai sappiamo che questa micro-architettura è sbilanciata sull'MT "più lineare". Per contro, ieri sera mi sono azzardato a dare un'occhiata alla "preview" di Bits & Chips, e oltre a un cieco fanatismo religioso verso AMD che trasuda da tutti i pori (se Tom's fosse pro-Intel, per B&C bisognerebbe coniare un termine nuovo di pacca. Come dire: Salvini, a confronto, è un moderato!), a metà pagina ho dovuto chiudere dopo aver letto le tecno-bestialità che il recensore s'inventato sulla tecnologia "Neural Net Prediction", con tanto di prova che è consistita nel resettare la macchina per vedere se influisse ancora... ![]() Questo ne capisce di come funzionano i microprocessori, quanto io di bricolage... E adesso in giro con la famiglia, che è ben più importante. Buon fine settimana a tutti.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#403 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Se ho capito bene quindi sia il problema della latenza cache che quello dell'SMT non sono problemi fixabili giusto ? Quindi sono da considerare come problemi del pacchetto.
|
|
|
|
|
|
#404 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#405 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Un certo Robert Hallock. E ti confermo che oltre il sesto run il punteggio non cresce più e riavviando la macchina si riparte da zero. Avevo chiesto anche di fare un test alternando vari benchmark per vedere se si "scorda" l'ottimizzazione, ma sono in attesa. Per come funzionano le reti neurali (le ho studiate all'università nel lontano 2000 anche praticamente: la tesina consisteva nell'addestrare una rete neurale a riconoscere cluster di calcificazioni maligne in una mammografia) non mi stupirebbe se dopo aver cambiato bench e adattato la rete a quel bench, tornando al bench iniziale si dovesse iniziare quasi tutto daccapo (non da zero ma da uno stadio intermedio)... E' un comportamento tipico delle reti neurali: non addestrata, prestazioni basse, addestrata su un carico simile o uguale, prestazioni massime, addestrata su un carico diverso, prestazioni medie... Test set, training set, training test set... Sono termini che si usano in quel campo...
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! Ultima modifica di bjt2 : 04-03-2017 alle 10:37. |
|
|
|
|
|
|
#406 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
La distinzione diretta quindi non esiste, anche se si potrebbe aggirare il problema in qualche modo (tipo: usa prima i core dispari e poi quelli pari, assicurandosi che i core siano numerati correttamente, naturalmente). Da vedere però se questo è sempre conveniente, soprattutto in termini di risparmio energetico (accendo più rapidamente tutti i core e lavoro in base alla disposizione e non magari al carico o la frequenza a cui posso farli girare). Quote:
Per la GPU integrata dovremmo aspettare le APU, C'è da dire però che una GPU minimale sarebbe stata gradita anche per questi prodotti, magari inutile al calcolo e alla grafica 3D, ma con prestazioni minime adeguate all'uso desktop standard. Bisognerebbe però capire quanto questo avrebbe potuto influire sui costi (silicio in più, die più grande) e sul TDP (poco immagino, se si va davvero sul minimale), anche perchè la GPU oggi contiene diversi moduli non riducibili, non solo le unità di calcolo. Quote:
Ultima modifica di calabar : 04-03-2017 alle 10:44. |
|||
|
|
|
|
|
#407 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Gli 8MB di cache L3 sono suddivisi in 8 blocchi, ma dal punto di vista di un core le latenze cambiano in base al blocco a cui deve accedere. Infatti lo schema "semplificato" è questo: ![]() MA quello che "vede" un singolo core in realtà è questo: ![]() L' immagine sopra è un pochino fuorviante; se ho ben capito, la parte sopra mostra che un core è collegato "direttamente" ad un blocco, quella inferiore mostra che il clock gating di quel core "controlla" due blocchi ovvero quello "diretto" e quello "adiacente". Considerando anche il resto dei dettagli, mi sa che un core riesce ad accedere "velocemente" ai suoi due blocchi, con penalizzazioni relativamente basse a quelli del core "sull'altro lato" con poi maggiori penalizzazioni negli accessi agli altri; probabilmente le interconnessioni tra "gruppi di due core" viaggiano con un clock molto più basso e/o un data path più stretto sino ad arrivare a ridursi alle latenze "decise" del crossbar switch più lento (quello del memory controller, suppongo). Probabilmente li ci sono margini per ulteriori miglioramenti di prestazioni andando "solo" a ritoccare l'architettura delle L3 e delle inteconnessioni "fuori dai core" (o usando settaggi più aggressivi sul clock e le latenze delle interconnessioni in step migliorati). |
|
|
|
|
|
|
#408 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
ma come ho riportato il problema potrebbe essere leggermente più complesso |
|
|
|
|
|
|
#409 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
è da ieri che sto pensando che è come fossero due die attaccati come in modalità MCM se così fosse, sarebbe meglio che nelle tabelle del bios siano dichiarati come un processore per ogni ccx, almeno il SO ne tiene di conto e non fa casini se fosse come descritta l'uArc mi farebbe "storcere un po' il naso"... Quote:
Quote:
IMO zen è uscito troppo presto, forse il motivo è che non volevano fosse a ridosso di skylake-x |
||||
|
|
|
|
|
#410 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#411 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#412 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Quote:
Dovremo attendere un po' per comparazioni più veritiere dopo update vari.
Ultima modifica di hexaae : 04-03-2017 alle 12:17. |
|
|
|
|
|
|
#413 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
qualcuno mi può spiegare perchè un 8C/16TH va meno di un 4C/8TH? cioè perchè AMD per tenere il passo di Intel ha dovuto quasi sempre quadruplicare i core a disposizione?
|
|
|
#414 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck |
|
|
|
|
|
|
#415 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#416 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck |
|
|
|
|
|
|
#417 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
|
|
|
|
|
|
#418 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
|
Portate pazienza sui Ryzen AMD lato gaming.
Ricordo che ci troviamo nel forum di hwupgrade ed occorre fare valutazioni imparziali che possano dispensare consigli agli utenti meno "addentrati" negli aspetti più tecnici e che chiedono solamente di essere guidati nel loro prossimo acquisto. Ci sono due diversi scenari da valutare per chi dovesse fare un nuovo acquisto o un upgrade della propria CPU per utilizzare il proprio sistema in ambito gaming. 1) Chi pensa di effettuare un upgrade di breve termine e di tenere il nuovo processore per soli due anni ed usa il PC per giocare ad una risoluzione non superiore a 1080p dovrebbe rivolgersi ad una piattaforma Intel come ad esempio l'ottimo i7 7700k. 2) Chi pensa invece di effettuare un upgrade di medio-lungo termine e di tenere il nuovo processore per tre-cinque anni ed usa il PC per giocare già oggi ad una risoluzione 4k può rivolgersi ad una piattaforma AMD come ad esempio il mostruoso (nel rapporto prezzo prestazioni) Ryzen 1800x. Indipendentemente dalle prossime correzioni ed ottimizzazioni "parziali" del sistema operativo e dei games (attraverso il rilascio di apposite patches) che potranno migliorare di qualche punto percentuale le prestazioni delle CPU Ryzen, occorrerà attendere almeno due-tre anni per vedere quasi raddoppiate le prestazioni dei processori AMD (inclusi gli Intel i7 69x0) in ambito videoludico, in attesa di un allineamento alle nuove tecnologie da parte dei principali motori grafici. NM. |
|
|
|
|
|
#419 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
|
Ryzen 7, 5 e 3?
Prendono pure i numeri degli Ix?
|
|
|
#420 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Credo che tra massimo 2 settimane ci ritroveremo ryzen a livello quasi di 6900 in game ed in ottica futura anche prossima non rappresenterebbe una scelta sbagliata (sempre che con il pc si faccia anche altro). In ogni caso solo per il gaming spinto credo convenga aspettare circa un mese se si volesse acquistare un i7 (gli i5 sono indietro alle proposte amd) sperando in un probabile ribasso del listino intel. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:42.

ASUS ROG SCAR 18 G834JY (i9-13980HX, 32GB DDR5@5600MHz, 4090 16GB 256bit 175W), 18" res: 2560x1600 240Hz con G-Sync.