Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2017, 18:08   #201
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Da queste parti di paesi superiori a 10.000 abitanti oltre a Terralba c'e' Cabras, che pero' e' stata sempre stranamente lasciata indietro nelle coperture varie, anche con l'ADSL. Nei mesi scorsi avevano fatto lavori con la fibra anche ad Arborea ma probabilmente stavano portando la fibra verso Terralba o stavano solo lavorando per il 4G, e infatti adesso TIM ad Arborea ha 5 tacche piene in 4G. Pero poi niente piu' lavori per la fibra.
Marrubiu e' sui 4700 abitanti ma ha una vecchia centrale ATM che da solo connessioni ADSL a 7 mega (teorici, in pratica va a 5) per cui se ci fosse un miglioramento all'ETH o alla VDSL il cambio lo farebbero veramente in tanti, oggi la connessione e' terribile.
Non so perchè ho scritto Marrubiu in effeti, per un attimo ero convinto che avesse 10.000 abitanti Sono messi veramente male

Beh...si anche se ne ha 9.000 Cabras è sicuramente un candidato di TIM, per ora c'è poca attività nelle vicinanze di Oristano, speriamo nei prossimi mesi!

Quote:
Originariamente inviato da Kalyon90 Guarda i messaggi
Mi pare di aver capito che pure Usini ha già firmato la convenzione per il via libera dei lavori
http://lanuovasardegna.gelocal.it/sa...ane-1.14927595
Anche da noi è stato firmato lo stesso documento parecchio tempo fa, ma i lavori non partono subito...anzi
Old 26-02-2017, 22:54   #202
Kalyon90
Bannato

Iscritto dal: Jun 2014
Città: Usa
Che voi sappiate, ci sta un senso logico che la Tim, Infratel ecc.. sta seguendo per la copertura dei comuni della Sardegna?
Kalyon90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2017, 21:09   #203
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Che voi sappiate, ci sta un senso logico che la Tim, Infratel ecc.. sta seguendo per la copertura dei comuni della Sardegna?
Beh...il principio di Infratel e della Regione è quello di coprire le aree bianche, ossia quelle zone in cui gli operatori privati come TIM non vogliono investire, è questo accade il più delle volte in zone scarsamente popolate o comunque in paesi molto piccoli dove il ritorno economico dei provider sarebbe nullo (considerando anche l'età media della popolazione).

Gli operatori privati invece, detto chiaramente, pensano alle proprie tasche In Sardegna di fatti sta coprendo (per ora) paesi con più di 10.000 abitanti. Ultimamente però la TIM per esempio sta accellerando la coperturà per cercare di recuperare terreno prima che sia Infratel a farlo, così da non rischiare di essere tagliata fuori quando lo Stato darà in affidamento la rete

Nessuna novità questa settimana, sembra che TIM dia aggiornamenti una settimana si, l'altra no...
Old 28-02-2017, 14:04   #204
Kalyon90
Bannato

Che cavolo è quel nuovo server che è sbucato sullo speed test vicino a Oristano?
Sinceramente fa cagare, vista la latenza di quasi 300ms e una velocita in download ci circa 7.30 Mega
https://s10.postimg.org/firf41xq1/Immagine.png

Ultima modifica di Kalyon90 : 28-02-2017 alle 16:21.
Old 28-02-2017, 14:15   #205
siberio
Senior Member

L'Avatar di siberio

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cagliari - Barumini
Quote:
Che cavolo quel nuovo server che è sbucato sullo speed test vicino a Oristano?
Sinceramente fa cagare, vista la latenza di quasi 300ms e una velocita in download ci circa 7.30 Mega
Guarda, penso sia proprio un errore di posizionamento del server. Figueira de post si trova in Portogallo o ancor peggio c'è una Figueira anche in Brasile (visti i risultati che restituisce il server penso si tratti proprio di quest'ultima)
Old 28-02-2017, 14:40   #206
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Che cavolo quel nuovo server che è sbucato sullo speed test vicino a Oristano?
In Sardegna l'unico che trovo sempre affidabile è quello di Tiscali a Cagliari, se no mi affido a quello di Eolo, il migliore
Old 28-02-2017, 16:01   #207
siberio
Senior Member

L'Avatar di siberio

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cagliari - Barumini
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
In Sardegna l'unico che trovo sempre affidabile è quello di Tiscali a Cagliari, se no mi affido a quello di Eolo, il migliore
Si, ma quello di Tiscali restituisce ping elevati. Io uso Telecom su Roma
Old 28-02-2017, 16:22   #208
Kalyon90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da siberio Guarda i messaggi
Guarda, penso sia proprio un errore di posizionamento del server. Figueira de post si trova in Portogallo o ancor peggio c'è una Figueira anche in Brasile (visti i risultati che restituisce il server penso si tratti proprio di quest'ultima)
In effetti è un errore, anche perché quella località si trova in Brasile
Old 01-03-2017, 09:32   #209
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR...03223ea4d.html

Minuto 9.56
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2017, 11:45   #210
albe75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
sentito, solito annuncio politico pieno di blablablablabla, io la lista di questi paesi ancora non l'ho vista pubblicata, cosi come non ho visto aperta la vendibilità di servizi BUL nei fantomatici paesi dove i lavori dovrebbero essere già stati ultimati.
Concordo, a me pare tutto fermo altro che lavori in corso...
Old 01-03-2017, 11:49   #211
albe75
Senior Member

Altre conferme sul fatto che molti comuni abbiano bloccato i lavori per la banda ultra larga per uniformarli con i lavori per il gas:

http://www.sardegnareporter.it/rete-gas-cantiere/

In questo modo però i tempi si dilatano a dismisura....
Old 01-03-2017, 11:52   #212
iker_92
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Cagliari
Ciao a tutti, il comune di Quartucciu (area bianca) sta esattamente in mezzo a Quartu e Selargius, presenti nei cluster A. Di fatti Quartucciu non ha una propria centrale e in base alla zona viene servito dalla centrale di Selargius o da quella di Quartu. La VDSL è già presente ed attivabile per entrambe le centrali e in paese ci sono gli ONU in armadio, mentre per il FTTH non ho ancora sentito nulla. Come abitanti siamo più di 10.000 sicuramente, posso aspettarmi qualcosa di positivo in tempi non biblici o mi devo rassegnare per almeno tre anni dove c'è il "limite" di copertura ?
iker_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2017, 13:52   #213
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Altre conferme sul fatto che molti comuni abbiano bloccato i lavori per la banda ultra larga per uniformarli con i lavori per il gas:

Certo entrambe le cose sono importanti ma per il gas non si potevano decidere prima ? Il metano è arrivato in Italia prima di internet veloce....
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2017, 18:09   #214
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
sentito, solito annuncio politico pieno di blablablablabla, io la lista di questi paesi ancora non l'ho vista pubblicata, cosi come non ho visto aperta la vendibilità di servizi BUL nei fantomatici paesi dove i lavori dovrebbero essere già stati ultimati.
Verissimo che non c'è nessuna lista dei paesi dove sono stati completati i lavori ma comunque io ci credo che siano 15, non penso sia una balla, in questo thread ne abbiamo confermato 5 -10 (contando anche gli ampliamenti da verificare, tra cui S. Andrea Frius) e probabilmente come dice la Regione saranno già finiti, considerando poi che sono meno di 1000 abitanti ciascuno.

Certo è che la scarsità di informazioni è evidente, basta pensare che in alcuni comuni dove sono stati constatati lavori non c'è traccia nei siti ufficiali, figuriamoci. Non capisco comunque da parte della Regione questa mancata trasparenza, rilasciano aggiornamenti spot per dire che i lavori stanno continuando e procedendo ma non dove...peccato, perchè con la lista iniziale le cose sembravano molto promettenti da questo punto di vista.

Quando ho un pò di tempo spulcio i siti di tutti i comuni previsti, mi ci vorrà un pò

Quote:

Se fossi Sindaco farei la stessa cosa, anche se i tempi si allungherebbero, se le strade si possono tagliare una sola volta e si può risparmiare sempre meglio a mio parere

Quote:
Originariamente inviato da iker_92 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, il comune di Quartucciu (area bianca) sta esattamente in mezzo a Quartu e Selargius, presenti nei cluster A. Di fatti Quartucciu non ha una propria centrale e in base alla zona viene servito dalla centrale di Selargius o da quella di Quartu. La VDSL è già presente ed attivabile per entrambe le centrali e in paese ci sono gli ONU in armadio, mentre per il FTTH non ho ancora sentito nulla. Come abitanti siamo più di 10.000 sicuramente, posso aspettarmi qualcosa di positivo in tempi non biblici o mi devo rassegnare per almeno tre anni dove c'è il "limite" di copertura ?
Strano che TIM non abbia fatto tutta la zona in effetti, probabile che comunque si faccia vedere a breve, io non mi dispererei troppo

Ultima modifica di MaxFabio93 : 01-03-2017 alle 18:12.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2017, 18:28   #215
albe75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Se fossi Sindaco farei la stessa cosa, anche se i tempi si allungherebbero, se le strade si possono tagliare una sola volta e si può risparmiare sempre meglio a mio parere

Ok ma non avevano detto che i lavori per la posa della Fibra sarebbero stati minimamente invasivi? Dalle immagini che si sono viste a Sant'Aandre Frius lo scavo è limitatissimo e ricoprono subito, mentre invece per il gas credo che lo scavo debba essere necessariamente molto più profondo.
Old 01-03-2017, 18:37   #216
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Ok ma non avevano detto che i lavori per la posa della Fibra sarebbero stati minimamente invasivi? Dalle immagini che si sono viste a Sant'Aandre Frius lo scavo è limitatissimo e ricoprono subito, mentre invece per il gas credo che lo scavo debba essere necessariamente molto più profondo.
Si è veramente minimale ma è sempre un taglio, si creano anche minori disagi e meno autorizzazioni per la circolazione e simili, sempre IMHO ovviamente
Old 01-03-2017, 21:42   #217
Kalyon90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da siberio Guarda i messaggi
Ho contattato su Facebook La pagina di Ookla speed test, dicendo che c'era un errore sulla locazione geografica del server, dopo un'ora mi hanno ricontattato e hanno sistemato
Old 03-03-2017, 16:08   #218
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Iniziano i lavori a Barrali, ovviamente parliamo di FTTC.

https://www.facebook.com/photo.php?f...type=3&theater
Bene! Grazie per la news Marcolino E' un comune non inserito nella prima lista rilasciata dalla Regione, ma quanto saranno avanti i lavori veramente...quelli non completati? Possibile che siano più di quello che ci immaginiamo?

Ovviamente si da la notizia solo su Facebook, sul sito ufficiale del comune neanche l'ombra, e poi ci chiediamo perchè non arrivano notizie

Ultima modifica di MaxFabio93 : 03-03-2017 alle 16:10.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 17:06   #219
albe75
Senior Member

Quote:
esatto

la Regione in termini comunicativi sta facendo una CAGATA.

Non una lista di comuni, non un sito dove mettano le date dei lavori, non il tipo di tecnologia utilizzata, insomma, niente di niente.

è vergognoso.
In un'intervista l'altro giorno hanno solo ammesso di essere in ritardo con i tempi previsti a causa della difficoltà ad ottenere le autorizzazioni dai comuni.
Old 03-03-2017, 17:34   #220
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Su tomshw l altro giorno c era un articolo e alcuni siti che raggruppano lavori, previsioni ecc dei lavori...Sembra abbastanza aggiornato
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian