Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2017, 17:41   #15721
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Hai fatto bene. Lascia perdere cavi strani, io avevo provato un Lindy con connettori dorati e mi aveva dato parecchi problemi. Ho fatto anche dei test con cavi digitali audio coassiali e ho provato roba più o meno costosa, ma non cambia nulla, sul segnale digitale a meno che non sia difettoso il cavo, il suono è quello.
Figurati che io avevo preso ottici Monstercable o Van de Hul da 100€ e stesse conclusioni. Soldi buttati. Ciò che conca sono le casse (o le cuffie), seguite dall' ampli. I cavi trascurabili.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2017, 17:58   #15722
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Figurati che io avevo preso ottici Monstercable o Van de Hul da 100€ e stesse conclusioni. Soldi buttati. Ciò che conca sono le casse (o le cuffie), seguite dall' ampli. I cavi trascurabili.
Pensa che io ho fatto dei test anche coi cavi RCA, ma con i G&BL in circolazione, anche li ha poco senso.

Ho provato un cavo RCA G&BL serie HPN (codice 5556) e l'ho confrontato con un Chord C-line 1metro da 55€!!!

Calcolando che i G&BL HPN vanno dai 15 ai 22€ a seconda del taglio che varia da 1 a 2metri, capisci che costano un terzo!!!

Ebbene il Chord oltre a costare tanto è anche orrendo da vedere, eppure ha ricevuto 5 stelle e il titolo di miglior cavo 2016 su whathifi, così ho voluto provare...

Risultato? Nessuna differenza anzi forse era pure un pò più pulito il G&BL, ma onestamente non saprei dire se fosse solo autosuggestione o no, comunque evitiamo di buttare soldi nel cesso anche per gli RCA, che ci sono i G&BL HPN che sono spettacolari!

Per gli USB invece come dicevo è proprio controproducente adottare cavi dorati o strani, fanno solo danni per la trasmissione dell'audio, meglio gli USB standard per stampanti.

Per i cavi digitali comunque eviterei anche di spendere solo 2€ con il rischio di trovarsi un cavo difettoso... Consiglio gli ottimi HQ sia per l'audio ottico che per il coassiale, costano 10-15€ e sono cavi di ottima fattura e con doppia schermatura, che è la cosa più importante.
Old 01-03-2017, 18:08   #15723
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Per gli USB invece come dicevo è proprio controproducente adottare cavi dorati o strani, fanno solo danni per la trasmissione dell'audio, meglio gli USB standard per stampanti.
Peraltro a casa ho un cavo Lindy, non ricordo per cosa lo presi... lo provo sul M6 dopo.

Per gli RCA ho i Primewire di Amazon... roba presubilmente cinese ma non credo cambierebbe nulla mettendo di meglio.

Ultima modifica di Marko#88 : 01-03-2017 alle 18:20.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2017, 18:49   #15724
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Per gli RCA ho i Primewire di Amazon... roba presubilmente cinese ma non credo cambierebbe nulla mettendo di meglio.
semmai cambia "poco"
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2017, 19:32   #15725
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista Guarda i messaggi
semmai cambia "poco"
Possiamo metterla anche così.
Old 01-03-2017, 22:10   #15726
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Beh oddio Amazon fa roba abbastanza buona, però fossi in te un G&BL serie HPN lo metterei, anche perchè ti dura una vita e poi ti costa 15€ quello da 1 metro... non è che vai in bancarotta ecco.

E come ti dicevo i G&BL sono davvero eccellenti e anche paragonati a cavi che costano il triplo non sono riuscito a sentire differenza. Per la cronaca il mio sistema è questo:

- Marantz PM6005
- Indiana Line Diva 262

Sono anche piuttosto vicino alle casse e riesco a sentire piuttosto bene se ci sono differenze.
Old 02-03-2017, 08:01   #15727
Marko#88
Senior Member

Quote:
Beh oddio Amazon fa roba abbastanza buona, però fossi in te un G&BL serie HPN lo metterei, anche perchè ti dura una vita e poi ti costa 15€ quello da 1 metro... non è che vai in bancarotta ecco.

E come ti dicevo i G&BL sono davvero eccellenti e anche paragonati a cavi che costano il triplo non sono riuscito a sentire differenza. Per la cronaca il mio sistema è questo:

- Marantz PM6005
- Indiana Line Diva 262

Sono anche piuttosto vicino alle casse e riesco a sentire piuttosto bene se ci sono differenze.
Si, per 15 euro non mi rovino in effetti
Per la cronaca, ho collegato l'M6 con un USB Lindy contatti dorati cazzi e mazzi... ovviamente non è cambiato nulla ma non mi sta dando problemi.
Old 02-03-2017, 10:57   #15728
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
Che i chip audio Realtek, anche quelli spacciati per migliori, siano pessimi sono d'accordo con te. Ultimamente ho assemblato alcuni PC da gaming costosi con Realtek e ho constatato audio mediocre, mancanza di antibump, jack auto sense che da i numeri (allora meglio le soluzioni Asus o Creative con commutazione a relè), software instabile (p.e. il Nahimic MSI è una gran fetecchia.. su un PC ci sono voluti 3 aggiornamenti software per farlo funzionare.. e male!); però raiden non ha Realtek ma Creative.
Ciao, posso chiederti (da profano di audio PC) cosa intendi per audio mediocre delle integrate ?
O meglio, questo audio mediocre lo si avverte solo con casse di qualità giusto ?
Old 02-03-2017, 11:11   #15729
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Curiosità, da profano di audio, per quanto riguarda il DAC.
se compro delle casse che hanno il DAC (tipo Edifier se ho letto bene?) farei tutto con l'uscita ottica vero ? (ammesso che sia presente)
Tutti i suoni, inclusi quelli di windows, vanno direttamente alle casse ?
scusate ma ho un pò di confusione sul funzionamento
Old 02-03-2017, 11:56   #15730
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Si, per 15 euro non mi rovino in effetti
Per la cronaca, ho collegato l'M6 con un USB Lindy contatti dorati cazzi e mazzi... ovviamente non è cambiato nulla ma non mi sta dando problemi.
Sì certo ma perchè l'm6 ha un alimentatore suo, però se lo provassi su uno di quei DAC solo usb, che prendono l'alimentazione dalla usb, vedrai che macelli!

Tipo gli HRT che usano esclusivamente la USB, inizi ad avere "pop" e vari disturbi, causati proprio dall'alimentazione non costante.

Poi metti un cavo USB normale per stampanti e vedi che tutto funziona perfettamente. Ovviamente con alimentatore dedicato non te ne accorgi.

Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
Consiglio spassionato, smetti di leggere whathifi! (ironico eh, sicuramente lo farai già o lo leggi giusto per farti due risate

Occhio però ai cavi USB super economici, ce ne sono alcuni veramente osceni, purtroppo te ne accorgi solo dopo averli presi, di solito sono quelli che nei vari supermercati li trovi a mucchi nelle ceste e rispetto agli altri costano pochissimo, a volte (ma non sempre) hanno un cavo decisamente più sottile e/o troppo rigido, sapessi quanti ne ho buttati perché difettosi da nuovi! soprattutto cavi USB per stampanti, NAS o dischi esterni, prolunghe ecc..

Concordo, vedi sopra.
Infatti super economici mai! Io parlavo dei classici cavi neri di buona fattura, che a volte hanno anche l'etichetta con la scritta colorata "High Speed".

Per quanto riguarda whathifi per i cavi fanno veramente ridere, nel senso che scrivono una marea di boiate, ma su amplificatori e altro a volte trovi delle informazioni utili, ovviamente bisogna saper distinguere.

Ultima modifica di DakmorNoland : 02-03-2017 alle 12:07.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 14:23   #15731
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Possiamo metterla anche così.
In nulla che appartenga alla realtà fisica "non cambia nulla"; cambia sempre poco. E' quando questo "poco" non è rilevabile dallo strumento di misurazione (orecchio umano) che comunque mi sentirei autorizzato ad usare la parola "nulla".
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 14:39   #15732
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
In nulla che appartenga alla realtà fisica "non cambia nulla"; cambia sempre poco. E' quando questo "poco" non è rilevabile dallo strumento di misurazione (orecchio umano) che comunque mi sentirei autorizzato ad usare la parola "nulla".
A me danno sempre del pazzo, quando dico che vedo la differenza tra un cavo HDMI (non tutti eh, ma qualche modello più economico che mi è capitato per le mani) e l'altro, per ora questo è stato l'unico caso di cavi digitali, su cui abbia rilevato la differenza. Però secondo molta gente non ci può essere differenza perchè sono digitali.

Sul segnale video dei cavi HDMI non mi trovo d'accordo, le differenze anche se piccole ci sono! Se parliamo di cavi audio digitali invece, per ora mai notato alcuna differenza.
Old 02-03-2017, 17:41   #15733
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Curiosità, da profano di audio, per quanto riguarda il DAC.
se compro delle casse che hanno il DAC (tipo Edifier se ho letto bene?) farei tutto con l'uscita ottica vero ? (ammesso che sia presente)
Tutti i suoni, inclusi quelli di windows, vanno direttamente alle casse ?
scusate ma ho un pò di confusione sul funzionamento
Quale modello delle Edifier? Comunque sì se hanno l'ingresso ottico fai tutto con quello, occhio solo al cavo ottico che prendi, perchè come dice BrandyCapp alcuni cavi sono fatti male e tendono a non restare in sede.

Ti consiglio come cavo ottico questo: HQ SS4623 è ben fatto e costa poco!

Occhio che c'è di vari tagli, scegli quello della lunghezza che ti serve. Si parte dall' HQ SS4623/1.5 da 1,5 metri, ma ci sono anche tagli maggiori.ù

Sì tutti i suoni vanno direttamente alle casse, devi solo controllare che le casse Edifier siano impostate come dispositivo di riproduzione predefinito dal pannello di Windows!

Occhio anche a cosa usi come uscita ottica, non tutte le schede hanno una buona uscita ottica.
Old 02-03-2017, 17:59   #15734
El Alquimista
Senior Member

Quote:
non tutte le schede hanno una buona uscita ottica.
e cosa può avere di sgradevole una digitale ottica ?

.
Old 02-03-2017, 18:49   #15735
giuppys69
Member

Iscritto dal: Jan 2011
consiglio dac o scheda audio

Ciao a tutti ho recentemente acquistato un ampli Breeze Tpa 3116 ed i diffusori scythe kro kraft,collegati alla scheda madre As Rock H140 pro,vorrei sapere se per migliorare il suono converrebbe acquistare un dac, o una scheda audio.Ovviamente vorrei un consiglio su cosa comprare con budget di 100 euro e se vale la pena in termine di qualita`.Grazie in anticipo.
giuppys69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 20:47   #15736
Walkiria77
Member

L'Avatar di Walkiria77

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da giuppys69 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ho recentemente acquistato un ampli Breeze Tpa 3116 ed i diffusori scythe kro kraft,collegati alla scheda madre As Rock H140 pro,vorrei sapere se per migliorare il suono converrebbe acquistare un dac, o una scheda audio.Ovviamente vorrei un consiglio su cosa comprare con budget di 100 euro e se vale la pena in termine di qualita`.Grazie in anticipo.
Lascia perdere, metti via ed investi in futuro in diffusori di maggior qualità
Old 02-03-2017, 21:04   #15737
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista Guarda i messaggi
e cosa può avere di sgradevole una digitale ottica ?

.
Prova ad ascoltare l'uscita ottica della mia scheda madre in firma, che ha un'integrata Realtek, poi mi dici tu stesso. Anch'io non pensavo un'ottica potesse fare così schifo.
Old 02-03-2017, 22:26   #15738
El Alquimista
Senior Member

Quote:
Prova ad ascoltare l'uscita ottica della mia scheda madre in firma, che ha un'integrata Realtek, poi mi dici tu stesso. Anch'io non pensavo un'ottica potesse fare così schifo.
pensavo che un segnale digitale, ottico in questo caso,
non fosse così "alterato"

.
Old 03-03-2017, 00:16   #15739
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Grazie DakmorNoland e BrandyCapp
Ora mi è decisamente più chiaro
Old 03-03-2017, 15:31   #15740
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Non è l'ottica in se il problema chiaramente, e nemmeno il segnale digitale è
realmente alterato nel senso comune del termine.
E' che i chip che guidano/trasferiscono il segnale audio digitale, se sono di scarsa qualità,
immettono una certa dose di perdita dei pacchetti, o addirittura raddoppio degli stessi e
dalla parte opposta del cavo hai un Dac che si ritrova un sengnale audio a pezzi da dover ricostruire in qualche modo e rendere analogico.

Per quella che è la mia esperienza però è molto più facile percepire
la scarsa qualità di un dac DAC a valle di queste ottiche, perchè spesso
hanno proprio un impatto sul tipo di equalizzazione che percepisci,
più opaca, o con troppi alti taglienti e via dicendo.

Ultima modifica di mentalrey : 07-03-2017 alle 12:02.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian