Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2017, 06:19   #6461
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Se non e' pratica (come mia moglie ) devi installare protezioni attive e passive con la minima interazione da parte dell'utente, quindi in questo caso (imho):
- antivirus con decisioni autonome e richieste rivolte all'utente ridotte all'osso (ha i suoi pro e contro)
- account utente limitato o (in alternativa) UAC settato al massimo
- sandboxie
- un antiexploit (mbam anti-exploit)
- importante: dns protettivi come quelli di open o comodo. Qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2222649 la relativa discussione
- firewall di win 10 attivo
- attenzione a cosa si clicca nelle pagine web

Al momento avrei finito
Pensavo a Windows Firewall + Avira Free + MBAM + antiramsome. Ma Sandiebox è proprio necessario? E perchè?
Abbiamo in effetti una connessione veloce... dimmi tu.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2017, 06:20   #6462
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Veloce e flat.

APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
Old 29-01-2017, 13:32   #6463
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Pensavo a Windows Firewall + Avira Free + MBAM + antiramsome. Ma Sandiebox è proprio necessario? E perchè?
Abbiamo in effetti una connessione veloce... dimmi tu.

La sandbox isola il browser (è usato principalmente per quello) dal resto del pc; ogni volta che il browser vien chiuso, tutto cio' che vi e' nella sabbiera vien perso a meno che l'utente non decide di salvare il contenuto.

Molti pericoli avvengono senza che noi ce ne accorgiamo anche attraverso i browser, quindi, per evitare di veicolare il maware nel sistema, questo e' "chiuso" nella sabbiera e funziona normalmente; una volta chiuso, il contenuto vien perso quindi non intacca il pc.

Il topic di Sandboxie è qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2017, 22:31   #6464
Nettuno_Uno
Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
A differenza degli antivirus che entrerebbero in conflitto se ce ne fossero presenti anche solo due sulla stessa macchina (pc), di antimalware invece possono essercene anche piu' di uno principalmente (ma non esaustivamente) per un paio di motivi:
- gli antimalware non sono in real time ma solo on demand, quindi intervengono solo se la loro funzione è richiesta dall'utente
- un antimalware potrebbe scovare/debellare una minaccia che un altro software della stessa famiglia non è in grado, quindi vi è una specie di interoperabilità fra di essi senza il pericolo che si pestino i piedi a vicenda. Io sulla mia macchina con windows utilizzo hitman e mbam.

Spywareblaster l'ho utilizzato agli albori, ora è solo un ricordo.

Nulla vieta di installarlo ed utilizzarlo come anche aggiungere (ad esempio) adw clenaer et similia.

Tutti questi programmi stanno lì buoni buoni finchè l'utente non decide di utilizzarli insomma.

Tale discorso (come detto prima), non è valido per gli antivirus e/o firewall.
Ok, grazie della spiegazione.

Io ora ho: Defender, Malwarebytes, ADW cleaner, GMER e HijackThis.
Dato che vorrei avere un software per tipo, che mi consigliate di aggiungere?
Malwarebytes è già abbastanza efficace ad eliminare gli spyware o è meglio aggiungere altro?
Nettuno_Uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2017, 13:11   #6465
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
Ma possiedi un software (anche su modem/router) Fritz!box?
Oppure altro?
Ok, cominciamo con questa..

Il sw che mi blocca in avvio automatico UAC è un SW di pruduzione Fritz!Box che ho installato per condividere in rete domestica una stampante collegata alla porta USB del modem/router.
Su altri pc che hanno configurazioni simili non ho il problema.

Grazie
Old 30-01-2017, 13:13   #6466
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Se riesci ad installare software di protezione, inizia con malwarebytes, adw cleaner, avast oppure avira oppure panda oppure bitdefender (quelli che conosco).

Se invece non ci riesci (spesso alcuni malware bloccano l'installazione di software di sicurezza), puoi provare con siti online per la scnsione.

Se rilevi qualcosa e non sei sicuro come comportarti, apri un ticket nella sezione degli infetti.

Secondo me hai qualcosa che gira in background non per forza di malevolo, come aggiornamenti automatici oppure altri servizi di windows.

Tienici informati
Ok,
Malwarebyte non ha rilevato nulla, provo con gli altri...

Grazie
Old 30-01-2017, 16:18   #6467
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Ho trovato Sandiebox versione 5.16. Basta istallarlo dopo aver istallato il browser che si utilizzerà (Chrome)? Oppure bisogna effettuare settagi di base?
Anzi... si tratta di Sandboxie. E' la stessa cosa?

Ultima modifica di giuseppesole : 30-01-2017 alle 16:21.
Old 30-01-2017, 16:24   #6468
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Leggendo mi pare che le licenze vengano vendute minimo a 20$... ma non doveva essere gratis?

Ultima modifica di giuseppesole : 30-01-2017 alle 18:12.
Old 03-02-2017, 12:17   #6469
qwer1981
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Ciao ragazzi, ho acquistato un Toshiba Click Mini 8,9" con Windows 8.1 Bing Edition da utilizzare quando sono fuori casa ed in mobilità.

Premesso che uso Macbook da anni e, di conseguenza, sono fuori dal mondo Windows, vi chiedo: per questo notebook serve l'antivirus? Se sì, quale mi consigliate di installare?

Grazie!
qwer1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 12:21   #6470
skirzo
Senior Member

L'Avatar di skirzo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: B.A.T.
Quote:
Originariamente inviato da qwer1981 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho acquistato un Toshiba Click Mini 8,9" con Windows 8.1 Bing Edition da utilizzare quando sono fuori casa ed in mobilità.

Premesso che uso Macbook da anni e, di conseguenza, sono fuori dal mondo Windows, vi chiedo: per questo notebook serve l'antivirus? Se sì, quale mi consigliate di installare?

Grazie!
ma no basta il defender incluso in windows e se proprio vuoi aggiungi un antispyware, ma tutto dipende dalla tua intelligenza di utente... se non clicchi dappertutto a casaccio non dovresti avere problemi
Old 03-02-2017, 12:38   #6471
qwer1981
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da skirzo Guarda i messaggi
ma no basta il defender incluso in windows e se proprio vuoi aggiungi un antispyware, ma tutto dipende dalla tua intelligenza di utente... se non clicchi dappertutto a casaccio non dovresti avere problemi
Perfetto, grazie mille!
qwer1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 19:51   #6472
andy276
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da andy276 Guarda i messaggi
scusate se mi uppo da solo ma volevo saper cosa ne pensate di queste due internet security suite (Bitdefender e Kaspersky).....da quello che leggo mi sembrano molto simili ma ammetto che non sono per nulla un'esperto!

il paragone e' con Bulguard internet security che uso al momento e mi interessa molto la leggerezza/performance.
grazie
Mi riquoto per vedere se c'è una buon'anima che mi possa rispondere
andy276 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 20:02   #6473
skirzo
Senior Member

L'Avatar di skirzo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: B.A.T.
Quote:
Originariamente inviato da andy276 Guarda i messaggi
Mi riquoto per vedere se c'è una buon'anima che mi possa rispondere
se cerchi leggerezza e prestazioni non dovresti usarne nessuno. Io li ho provati, bitdefender meglio di kaspersky, un po' meno invasivo ma comunque sulla navigazione notavo sempre un po' di latenza. Quindi morale della favola, torno sempre ad avira + malwarebytes e tutto fila liscio come l'olio
Old 22-02-2017, 03:01   #6474
Alex_80
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
PC con Debian per operazioni bancarie dispositive

Su un PC con Debian, connesso tramite router, usato ANCHE per operazioni bancarie dispositive, cosa consigliate (oltre ovviamente al buon senso)?

Per esempio, una macchina virtuale Debian riservata soltanto alle operazioni bancarie dispositive?

Oppure, una partizione aggiuntiva Debian da usare soltanto per le operazione bancarie dispositive?

Oppure, una live di Debian (aggiornata)?

Come browser andrebbe bene Firefox ESR?

Servono estensioni di sicurezza per Firefox, visto che accederei soltanto al sito della banca (nel caso della macchina virtuale, partizione aggiuntiva, live)?

Software di sicurezza?

Ultima modifica di Alex_80 : 22-02-2017 alle 03:17.
Alex_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 16:33   #6475
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Leggendo mi pare che le licenze vengano vendute minimo a 20$... ma non doveva essere gratis?
Lo e' con alcune limitazioni, tipo:
- puoi avviare un solo programma per volta nella sandbox
- non appare il messaggio iniziale
- altro non ricordo, comunque e' gratis (volendo).
Old 25-02-2017, 16:39   #6476
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Mah secondo me ti stai facendo troppe paranoie. A mio parere va bene un win pulito con account limitato, antivirus giusto per avere qualche protezione in più e chrome come browser.
Deep, mi sa che l'utente di sopra utilizza linux e non windows.

Comunque gia' avere linux e' un buon punto di partenza, senza contare se se non si clicca dappertutto non si dovrebbero aver problemi (specialmente in ambiente windows).

Al massimo puoi utilizzare firefox con noscript e vedere come ti trovi; all'uscita cancelli i cookie e via

Va anche detto che malitenzionati no passerebbero mai dal tuo computer ma andrebbero a colpire direttamente il sito della banca. Comuque io utilizzo anche un token per la generazione di password casuali e il servizio che mi avvisa sul cellulare quando effettuo l'accesso in banca online oppure se qualcuno prova ad accedervi utilizzando password errate
Old 26-02-2017, 23:28   #6477
magicreal
Member

L'Avatar di magicreal

Iscritto dal: Mar 2006
ciao ragazzi vorrei qualche consiglio, mi ritrovo con:
windows 7 64bit 8GB ram
nod32 versione 9
malwarebytes antimalware su richiesta(conviene avere la premium)
adwcleaner
ho appena installato sandbox
appena installato cybereason ramsomfree
uso chrome con ublock origin
non sono uno di quelli che preme a caso in giro per internet

dite che va bene o posso/devo migliorare qualcosa?

Ultima modifica di magicreal : 26-02-2017 alle 23:47.
magicreal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2017, 17:53   #6478
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Ciao, ho un notebook da mettere in sicurezza...

Il notebook è di recente fabbricazione, è ancora abbastanza non smanettato, ha installato W10.

Ho installato Chrome, uso indifferentemente anche EDGE, vorrei mettere una App per bloccare la pubblicità su entrambi i browser, cosa mi consigliate?

Inoltre vorrei sapere se posso usare senza problemi il suo Defender o devo preferire un antivirus differente a quello di Windows.

Grazie
Old 06-03-2017, 10:00   #6479
Alex_80
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Grazie a tutti per i consigli.
Alex_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2017, 09:53   #6480
Nettuno_Uno
Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Ciao, ho un notebook da mettere in sicurezza...

Il notebook è di recente fabbricazione, è ancora abbastanza non smanettato, ha installato W10.

Ho installato Chrome, uso indifferentemente anche EDGE, vorrei mettere una App per bloccare la pubblicità su entrambi i browser, cosa mi consigliate?

Inoltre vorrei sapere se posso usare senza problemi il suo Defender o devo preferire un antivirus differente a quello di Windows.

Grazie
Ublock origin.
È simile a ADblock ma è più leggero.

L'antivirus dipende dalle opinioni, c'è a chi basta Defender e a chi no...
Se ne vuoi uno free ti sconsiglio Avira e AVG. Magari prova Avast.
Avira è diventato pesante, AVG vende i dati degli utenti.
Nettuno_Uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
La Cina mostra i progressi del lander lu...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian