Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2017, 13:46   #5021
Cap_it
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
A proposito delle nuove TS...

Premesso che provengo da un Epson XP-405, che, quando tutti gli ugelli erano liberi, stampava male, e si vedeva soprattutto che il testo non era bel delineato.
Da questo thread ho appreso che il testo nero Epson è dato dalla somma dei colori, correggetemi se sbaglio.
Leggendo il suddetto forum ho conosciuto l'ottima MX925.
Viste le mie esigenze mi sembra un modello esagerato, considerando che ne il fax ne il WIFi li ho mai utilizzati e che eventualmente mi servisse l'ADF, potrei sfruttare quello di mio suocero che ha una ottima PX810FW, che funziona perfettamente da 7 anni, con cartucce ricaricabili.
Ho visto la nuova serie TS della Canon, in particolare la TS5050 che, rispetto alla bestbuy MX925, stampa a 4800 x 1200 dpi (non è specificata la dimensione della goccia ), che ne pensi Giovanni?
Costo:
TS5050 77€ con estensione garanzia di 3 anni 15€ TOTALE: 92€
MX925 125€ con estensione garanzia di 3 anni 25€ TOTALE: 150€
Ci sono 58€ di differenza.
Chiedo numi.
Grazie
Old 25-01-2017, 14:20   #5022
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
La serie TS Canon: le compatte con un motore MG - prima impressione: TS5050, TS8050

Quote:
Originariamente inviato da Spider Baby Guarda i messaggi
Il post #1 è un capolavoro, davvero.
Però oltre alle fasce di prezzo non ci sono fasce di... dimensioni :stordita:
A me il prezzo e le caratteristiche della MX925 vanno anche bene, le dimensioni invece sono un po' eccessive e preferirei qualcosa di simile (buona qualità e cartucce economiche) ma più piccolo....cut
Vedi quanto scritto qui sotto circa la nuova serie TS.

Quote:
Originariamente inviato da Cap_it Guarda i messaggi
...cut...
Da questo thread ho appreso che il testo nero Epson è dato dalla somma dei colori, correggetemi se sbaglio...cut
Era un post preso dal thread degli inchiostri, che ho riportato a pag.1 linkato. Ed esprime quanto tu hai scritto, visto che la Epson non ha i due neri e nemmeno il grigio. E' una delle ragioni per cui, di solito, Canon eccelle nelle foto.
Più esattamente:" il numero di cartucce utilizzate (che include quelle XL del nero) non indica il numero dei colori con i quali la stampante ricrea le immagini." Vedi post sotto di Spider Baby.

Che dire?
La MX925 è 'fino a 9600x2400dpi'; questa TS5050 a 4800x1200 è la metà. Entrame pentacromia.
Normale che ci sia differenza di prezzo. Che poi sia o meno percepibile solo nelle foto e magari solo su carta fotografica, non ho idea. Anche una banale MG6850 ha la stessa risoluzione delle TS5050 ma costa 20 EUR in meno (il 30%). Quindi la differenza saranno i dettagli software e qualche funzionalità specifica e... paghi il nuovo.
Del resto non è successo lo stesso tra la MG7550 e la MG7750? E' la stessa stampante solo che la prima è introvabile ed usa cartucce ad 1 eur; la seconda è il modello più recente MG ma cartucce che, essendo meno diffuse tra i modelli ed in ordine di tempo, ha un prezzo ancora circa triplo del primo.

La TS5050 dunque mi ricorda come testina di stampa la MG6850 /MG6750 (pentacromia tutte e tre) poi arricchita di qualche altra funzionalità.

Per arrivare ai 9600x2400 devi compararla con la TS8050, ed allora lì parti da 164 EUR senza i 3 anni di garanzia che hai aggiunto... e questa è in esacromia come la MX925. Come vedi le differenza nel cofano ci sono che poi si ribaltano sul prezzo.

Inoltre queste TS non mi pare proprio (a vista( che abbiano un caricatore scansione ADF FR. Insomma ci sono funzioni diverse sotto anche se certamente la MX925 inizia ad avere i suoi anni è pur sempre un prodotto riuscito e completo.

E queste TS usano le CLI-571BK, PGI-570 PGBK, quindi le stesse ad es. della serie Pixma MG7750 (che guarda caso usa un 9600/2400) che costano circa 3.5/4.00 al colore contro 1 EUR per la serie MX725/925 e le vecchie MG7150 e MG7550.

Inoltre esiste anche la serie PIXMA TS9050 che sembra un modello top (forse non ancora ufficialmente in Italia).

In definitiva queste TS sembrano concettualmente delle MG68xx77xx ma con il pannello dei comandi verticale a vista, piuttosto che in orizzontale/obliquo e più compatte. A me sembra un riposizionamento di marketing con qualche miglioria e spremitura nei margini di profitto della serie esistente MG, ingegnerizzando gli spazi e chiamandole TS.
Intendiamoci, per alcuni utenti un modello più stretto di ben 14cm (31,5 x 12,6 x 37,2 cm di una TS5050 vs. 45,5 x 14,8x 36,9 cm di una MG6850) è un gran vantaggio!
Vedi alcuni ragionamenti sopra di utenti che hanno scartato le Canon per le dimensioni. E Canon deve averlo capito.

Quanto alla differenza nei costi di estensione della garanzia penso dipendano dal diverso prezzo di partenza e dal fatto che nel primo caso stai coprendo un prodotto uscito da poco (e che vogliono incentivare) mentre nel secondo è un modello più vecchio che cercano di disincentivare (anche se Canon con la MX925 non trova ancora il coraggio di bloccarne la produzione perchè di fatto non ha un sostituto in quel segmento - vedi funzioni fax, ADF assenti nella MG - diversamente dalla MG7150 e MG7550 che sono state sostituite prontamente dalla 7750).

Qui c'è una rensione in inglese della serie TS e qui in italiano.
E come spesso si è visto c'è sempre la furbata: Scan to cloud and scan to email only available for genuine Canon ink users, ovvero altro motivo per tenere le cartucce originali Canon, come suggerito nel post #1.

Fonti:
https://www.canon.it/printers/inkjet...ification.aspx
https://www.canon.it/printers/pixma-...pecifications/
https://www.canon.it/printers/pixma-...pecifications/

Riferimenti: Mini-confronto MX925 vs TR8550

Ultima modifica di giovanni69 : 01-01-2018 alle 20:46. Motivo: Aggiunte le fonti specifiche tecniche
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2017, 16:51   #5023
Spider Baby
Senior Member

L'Avatar di Spider Baby

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Moonglow
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Vedi quanto scritto qui sotto circa la nuova serie TS.
Ho visto le TS, e nel post di ieri sera mi disperavo perché hanno tutto quello che cerco, ma usano le costose cartucce 571.
Un ricambio completo, di marca a me sconosciuta ("Aoioi", nome poco promettente: sembra presagire un "ohi ohi ohi!") con i 5 colori più 3 XL costa attualmente 17€, che non è tantissimo... ma se mi comincia a finire due volte il magenta come faccio a comprare solo quello? È un rischio.
Però davvero bella la TS8050, e dell'ADF mancante non me ne faccio nulla.

Quote:
La MX925 è 'fino a 9600x2400dpi'; questa TS5050 a 4800x1200 è la metà. E la prima è in esacromia.
Normale che ci sia differenza di prezzo. [...]
Del resto non è successo lo stesso tra la MG7550 e la MG7750? E' la stessa stampante solo che la prima è introvabile ed usa cartucce ad 1 eur; la seconda è il modello più recente MG ma cartucce che, essendo meno diffuse tra i modelli ed in ordine di tempo, ha un prezzo ancora circa triplo del primo. [...]
Se sono mesi e mesi che si va avanti a consigliare la MX925 un motivo c'è di sicuro. Credo che alla fine prenderò questa, in barba alla stonatura estetica rispetto alle TS.

Ti chiedo perdono, ma mi permetto di correggerti un appunto, giovanni. Il numero di cartucce utilizzate (che include quelle XL del nero) non indica il numero dei colori con i quali la stampante ricrea le immagini.
Le uniche in pentacromia tra quelle di cui si sta parlando sono MG7550, MG7750 e TS8050: queste oltre ai classici 4 colori CMYK (Cyan Magenta Yellow blacK) usano anche una cartuccia di grigio. Le altre sono tutte in quadricromia, anche la MX925.
Da quel che so, comunque, 4 o 5 colori cambia pochissimo rispetto alla qualità della testina.
Spider Baby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2017, 17:10   #5024
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Spider Baby Guarda i messaggi
...cut...
Ti chiedo perdono, ma mi permetto di correggerti un appunto, giovanni. Il numero di cartucce utilizzate (che include quelle XL del nero) non indica il numero dei colori con i quali la stampante ricrea le immagini.
Le uniche in pentacromia tra quelle di cui si sta parlando sono MG7550, MG7750 e TS8050: queste oltre ai classici 4 colori CMYK (Cyan Magenta Yellow blacK) usano anche una cartuccia di grigio. Le altre sono tutte in quadricromia, anche la MX925.
Da quel che so, comunque, 4 o 5 colori cambia pochissimo rispetto alla qualità della testina.
Ti ringrazio per la doverosa precisazione. Bene! Correggo la mia risposta sopra inesatta/fuorviante all'altro utente. Avevo proprio capito male il post originale.
Quanto alla serie TS o serie future non possiamo pensare che Canon si metta a produrre stampanti per la serie vecchia di cartucce. Del resto in un modo o nell'altro regna la logica del profitto... si spera che allargando con la serie TS il parco stampanti per la serie cartucce 571 nel lungo periodo il prezzo delle compatbili scenda ancora. Del resto è sceso da 5 a circa 3 EUR in un anno, quindi del 40%. Il primo modello MG con quella serie era il 7150 uscito 3 anni e mezzo fa insieme alle MG550, MG6450 e non credo che il prezzo delle compatibili all'inizio fosse subito pari ad 1 eur.
Old 26-01-2017, 05:28   #5025
Pirata po po
Member

Iscritto dal: Apr 2008
buongiorno, è da un mese che ho la Brother MFC-9140CDN ed è uno spettacolo. Niente da eccepire, niente da reclamare, niente da pensare...
Fa il suo lavoro in maniera egragia!

Ho avuto la canon, hp e samsung...Brother è un altro livello!
Pirata po po è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2017, 05:30   #5026
Pirata po po
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Signori, cerco una stampante multifunzione laser a colori aventi le seguenti caratteristiche minime:
cerco unqa stampante con le seguenti caratteristiche:
- Stampa monocromatica e a colori;
- Stampa diretta da supporto USB;
- Fotocopiatrice;
- Scansione diretta su supporto USB;
- Stampante collegabile in rete sia LAN che Wi-Fi;
- Connessione diretta Wi-Fi;
- Toner ad alta capacità;
- Stampa fronte-retro automatica;
- Stampa ad alta velocità a colori e mono ad almeno 28 ppm (A4)

Potete consigliarmi? Budget max 450/500
Pirata po po è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2017, 11:58   #5027
giu75
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Bari
Ordinata la canon mx925. Grazie a Giovanni per i consigli
giu75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2017, 08:47   #5028
Mascalzone75
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Dubbi sulla mx725

Ho preso la Canon Mx725, un pò perchè la precedente era già una Canon e mi ero trovato bene per affidabilità (Mx310), un pò per i buoni consigli letti sul forum e un pò per il prezzo trovato in offerta. Adesso utilizzandola sto notando in fase di avvio dei rumori un pò anomali e vorrei convidere per poter capire se è normale oppure c'è qualcosa che non va. La trovo molto precisa nella stampa ma lenta in fase di avvio e rumorosa. Per ascoltare l'audio registrato sulla canon cliccare sul link in basso. Grazie.

http://dropcanvas.com/q38hc

Ultima modifica di Mascalzone75 : 28-01-2017 alle 08:51.
Mascalzone75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2017, 16:20   #5029
Mascalzone75
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mascalzone75 Guarda i messaggi
Ho preso la Canon Mx725, un pò perchè la precedente era già una Canon e mi ero trovato bene per affidabilità (Mx310), un pò per i buoni consigli letti sul forum e un pò per il prezzo trovato in offerta. Adesso utilizzandola sto notando in fase di avvio dei rumori un pò anomali e vorrei convidere per poter capire se è normale oppure c'è qualcosa che non va. La trovo molto precisa nella stampa ma lenta in fase di avvio e rumorosa. Per ascoltare l'audio registrato sulla canon cliccare sul link in basso. Grazie.

http://dropcanvas.com/q38hc
Alla fine approfittando del fatto che potevo farmela ancora sostituire, ho preferito cambiare completamente prodotto. Avendo un mac e non stampando molto mi sono orientato su Hp e precisamente il modello 5740 che avevo già in mente di acquistare. Tutt'altra storia! Silenziosa non di poco rispetto alla Canon, configurazione immediata e velocità di stampa all'avvio notevole. Plastiche di ottima qualità, non scricchiolano come le Epson che sembrano deteriorarsi solo a guardarle Per adesso sono pienamente soddisfatto. Le cartucce sono del tipo con testina incorporata che per il mio uso sono da preferire, costo per entrambi 25€. Per adesso non posso che consigliarla per chi come me non stampa molto.
Old 28-01-2017, 16:52   #5030
legolas119
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mascalzone75 Guarda i messaggi
Alla fine approfittando del fatto che potevo farmela ancora sostituire, ho preferito cambiare completamente prodotto. Avendo un mac e non stampando molto mi sono orientato su Hp e precisamente il modello 5740 che avevo già in mente di acquistare. Tutt'altra storia! Silenziosa non di poco rispetto alla Canon, configurazione immediata e velocità di stampa all'avvio notevole. Plastiche di ottima qualità, non scricchiolano come le Epson che sembrano deteriorarsi solo a guardarle Per adesso sono pienamente soddisfatto. Le cartucce sono del tipo con testina incorporata che per il mio uso sono da preferire, costo per entrambi 25€. Per adesso non posso che consigliarla per chi come me non stampa molto.
ottimo! pure io devo prendere una stampante e non ho ancora deciso quale...ho visto che costa la tua 72 euro su amazon e le cartucce compatibili esistono...il discorso cartucce colore, sono un'unica cartuccia vero? c'è quindi il rischio ovvio che se finisce un colore la devi buttare...anche se a colori a casa stampo molto di rado... dalle recensioni sembra sia una buona stampante per uso domestico e il prezzo non è alto, sta nel mio budget..sei quindi contento come rumorosità e utilizzo generale? io la devo usare come scanner anche.

grazie
CPU:Intel 1150 i5-4690K M.B.:GIGABYTE Z97MX-Gaming5 VGA:Gigabyte GeForce GTX 970 4.0GB G1 GAMING RAM:ARES 2x4GB DDR3-2133 SDD:SAMSUNG 840 EVO 250GB HDD:SEAGATE 3.5" 3000GB ST3000DM001 Barraud Diss:Thermalright HR-02 MACHO REV.B Ali:Thermaltake Paris 650W ATX 80+Gold SO:WS 7 ULT.SP1 64BIT
legolas119 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2017, 18:09   #5031
valdemort
Member

Iscritto dal: May 2006
Stampante CANON MG6850

Ciao a tutti,
come promesso trono per la prima mini recensione sulla stampante acquistata. Che però alla fine è stata una Canon MG6850.
I motivi in ordine inverso di importanza (dal meno importante al più importante):
- Negli ultimi 5 anni ho fatto 4 fax, posso stare senza fax.....
- La mia precedente stampante è stata una canon durata 10 anni (IP6600D)
- In fondo resto un Canonista (EOS 350D con set di obiettivi Canon).
- Offertaccia sull'amazzone l'ho presa a 56 Euro!

Considerazioni:
- Inchiostri dye a parte il nero: per me che stampo poco gli inchiostri dye dovrebbbero dare meno rischi di ostruzioni. Peraltro secondo me per la stampa di foto sono migliori i dye.
- Disponibili cartucce compatibili sotto i 4 Euro medi a cartuccia. Sono ancora recenti ed i prezzi scenderanno. Ci sono Start, Colour Direct ed altri marchi.
- Le dimensioni sono decisamente meno "grandi" dell'effetto ottico che fanno. COn i dati numerici alla mano ho verificato che entrava perfettamente nel mio "mobile". Ed in effetti ci entra ma dopo averla sballata ad occhio sembrava fosse grande il doppio!

PRO:
- Stampa F/R automatica, Scanner pagina singola, copia colore o B/W (due tasti), WiFi direct oppure con router.
- Stampa veloce, più della mia vecchia 6600.
- LA qualità di stampa Canon mi piace. Ho le cartucce originali (quelle in dotazione) e forse sono le utlime originali che uso, quindi ho stampato una bella foto! Ottima resa, pure su carta Canon GP501 (quella economica).
- Scanner comodissimo: lo usi dal pannello della stampante e invia al PC in rete oppure invii su OneDrive, DropBox, Google Drive.

CONTRO:
- Rumorosa. Non che dia fastidio ma induce preoccupazione.... sembra che possa aprirsi e sputare fuori un pò di ingranaggi. Comunque tranquilli: la mia vecchia IP6600 era rumorosa uguale e dopo 10 anni si è solo rotta la testina.

- Scomodo il cassetto frontale per la carta: o la rimuovi ogni volta o non puoi chiudere lo sportello.

- Stampa benissimo da rete: anche da tablet. Ma fate mente locale: se volete stampare da ovunque nella casa o fuori (cloud print) lasciate la carta nel cassetto e tenete aperto anche lo sportello d'uscita. La stampante si accende da sola alla bisogna, ma senza carta o con lo sportello chiuso non stampa!!!!

Le funzioni di stampa e scansione in cloud sono un pò macchinose e non le ho ancora messe a punto, peraltro non credo mi serviranno.

In definitiva, sono soddisfatto di essere rimasto Canonista e di aver speso una cifra irrisoria per una stampante decente.

Se avete dubbi specifici in ottica acquisto, sono a disposizione per darvi il mio parere o riposte puntuali.

Ciao ancora.
valdemort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2017, 20:36   #5032
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da valdemort Guarda i messaggi
Se avete dubbi specifici in ottica acquisto, sono a disposizione per darvi il mio parere o riposte puntuali.
Questa è una domanda che imho bisognerebbe porre ai possessori di qualsiasi stampante inkjet che siano incorsi nella seguente situazione, quindi la pongo anche a te:

1- Se termina la cartuccia anche di un solo colore (che non sia il nero), è possibile rimandare in stampa il documento usando solo la cartuccia del nero, cioè la possibilità di stampare in scala di grigi (senza quindi la richiesta di alcuna cartuccia che non sia il nero)?

2- In entrambi i casi (sì o no), in tal senso come si comportano le stampanti come le HP che hanno solo una cartuccia per i colori? Se uno dei colori si esaurisce, è possibile ristampare il documento in scala di grigi usando quindi solo la cartuccia del nero?

Certo, secondo la normale logica dovrebbe essere consentito visto che viene interpellata solo la cartuccia del nero, ma purtroppo nella pratica, come sapete, non è affatto così (come quella mia schifosa multifunzione epson wf2530 e tante altre stampanti notate pure in questo thread).

Sì, ho letto la prima pagina del thread ma personalmente non risponde bene al mio quesito perché andrebbe riproposto per ogni stampante, considerando anche che uno tende a non fare troppe scorte di inchiostro perché altrimenti si seccherebbe, come successo al sottoscritto che, stampando poca roba e in media solo 5 volte al mese, le cartucce nuove di scorta tendevano a seccarsi.
Grazie.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2017, 22:14   #5033
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Rispondo velocemente: se una cartuccia è sigillata se ne può stare nel cassetto per mesi e mesi senza problemi. Se poi è in realtà solo il serbatoio come avviene in (quasi) tutte le Canon, è maggior ragione così.
Inoltre, almeno sulla serie MG 7xxx, quando finisce un colore / nero, appare prima un ! e poi una X. In entrambi i casi è possibile cliccare su OK e continuare a stampare, spesso diverse decine di pagine di testo, ovviamente avendo cura di controllare comunque il livello del tampone, estraendo almeno dopo la X il serbatoio per una verifica ma senza rischiare che la testina rimanga a secco, visto i costi spesso molto bassi delle cartucce compatibili (da 1 a 3.5 EUR).
...ma personalmente non risponde bene al mio quesito perché andrebbe riproposto per ogni stampante..
Sulle HP o Epson non mi pronuncio; quei tre links che trattano il tema a pag 1 sono riferiti a stampanti Canon, come chiaramente si capiva in due post su tre. Ora ho chiarito anche il terzo.

Ultima modifica di giovanni69 : 28-01-2017 alle 22:19.
Old 28-01-2017, 22:39   #5034
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Rispondo velocemente: se una cartuccia è sigillata se ne può stare nel cassetto per mesi e mesi senza problemi.
Ok, ma non è il mio caso: nella mia epson multifunzione, cartuccie ferme per 8 mesi/1 anno si sono seccate (certo, ci sono stati casi in cui ho stampato gran poco), sia originali che compatibili prese da amazon.

Quote:
almeno sulla serie MG 7xxx,
Ok, ma ecco perché io chiedo in generale, a volte le varie serie usano politiche diverse, inoltre io chiedevo a valdemort proprio per la sua MG 6x.

Cmq, come già detto, ho letto il primo post del thread che, appunto non risponde e non può rispondere per tutte le serie e marche, ecco perché delle mie domande.

Quote:
Sulle HP o Epson non mi pronuncio;
Io posso solo portare l'esperienza della mia merdosa epson wf2530.

Quote:
quei tre links che trattano il tema a pag 1 sono riferiti a stampanti Canon
Ovvio, altrimenti non avrei fatto la domanda qua

C'è anche da dire che bisognerebbe specificare "Canon", infatti il titolo è solo "Esistono stampanti che se finisce il colore giallo ad esempio, continuano a stampare? E' possibile continuare a stampare se le cartucce sono esaurite, ovvero viene interrotta la stampa in corso per forza?"

il quale, visto che non c'è specificato niente sulla marca, fa intendere che i tre link seguenti di cui parli siano riferiti a stampanti di tutte le marche, mentre tu stesso affermi che si tratta solo di Canon.

Grasie, ciao.
Old 28-01-2017, 22:46   #5035
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
...cut...

C'è anche da dire che bisognerebbe specificare "Canon", infatti il titolo è solo "Esistono stampanti che se finisce il colore giallo ad esempio, continuano a stampare? E' possibile continuare a stampare se le cartucce sono esaurite, ovvero viene interrotta la stampa in corso per forza?"

il quale, visto che non c'è specificato niente sulla marca, fa intendere che i tre link seguenti di cui parli siano riferiti a stampanti di tutte le marche, mentre tu stesso affermi che si tratta solo di Canon.
E' solo un titolo; i links sono indicati proprio per permettere all'utente di andarli a leggere prima di trarre le proprie conclusioni al caso specifico. E leggendoli bene, non si sarebbe arrivati alle tue impressioni.
Il post #1 non può essere una guida esaustiva a tutti gli scenario possibili per tutte le marche. E' solo un raccoglitore di altri links, grazie al contributo degli utenti.
Poi se si vogliono vedere le esperienze con altre stampanti/ modelli, basta leggersi le ultime 50 pagine del thread e spulciare cosa è stato scritto per Epson, HP... se è stato scritto qualcosa. Sono sempre a disposizione nell'integrare il post #1 con suggerimenti. Grazie per la tua osservazione, comunque.

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Ok, ma non è il mio caso: nella mia epson multifunzione, cartuccie ferme per 8 mesi/1 anno si sono seccate (certo, ci sono stati casi in cui ho stampato gran poco), sia originali che compatibili prese da amazon.
Ferme per 8 mesi nella loro confezione sigillata perfettamente o parli di cartucce installate regolarmente e poi non hai stampato per 8 mesi/1 anno?.... visto che parli di stampato gran poco.. in questo secondo caso il vero danno non sono tanto le cartucce ma il rischio che si secchi la testina principale che ha un costo normalmente almeno pari al 40/50% del valore della stampante. E quanto affermi nel secondo scenario avrebbe inficiato probabilmente anche delle Canon. Ecco la ragione per cui, senza patemi, basta leggere i consigli per evitare che questo accada.

Ultima modifica di giovanni69 : 28-01-2017 alle 22:53.
Old 29-01-2017, 08:13   #5036
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Ferme per 8 mesi nella loro confezione sigillata perfettamente
Esatto, questo: solo una volta con originali epson sigillati da circa 8 mesi, più volte invece con originali e compatibili epson attorno ai 12/13 mesi. Clima della stanza normale (ma leggerissimamente più umido del normale).
Old 29-01-2017, 08:28   #5037
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Interessante; non sapevo che potessero succedere simili circostanze. Ho qui delle cartucce compatibili prese ancora per una Canon MG7150, stimerei vecchie di almeno un anno e mezzo, riutilizzate per una MG7550 attualmente. Canon ed Epson, due mondi e peculiarità diverse. Grazie.
Old 29-01-2017, 09:38   #5038
SimoCnt
Senior Member

L'Avatar di SimoCnt

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
ragazzi forse la domanda è leggermente OT.. ho acquistato nel mese di dicembre 2016 una epson inkjet wf2760 che mi ha soddisfatto riguardo le "multifunzioni" tranne che per i materiali con cui è stata assemblata.
La domanda che ora volevo porvi, siccome stampo con una frequenza bassissima, capitano anche settimane che è sempre spenta la stampante, quando mi conviene fare le pulizie tramite le impostazioni???
Vi ringrazio per eventuali risposte

PC DESKTOP:
MSI B550A-PRO
AMD Ryzen 9 5900X
HyperX fury 16gb(2x8) DDR4 3200mh cl16
Palit Gamerock RTX 3070 8gb Gddr6
Crucial / Hikvision P1 500gb nvme / G4000 1TB
ITEK Taurus BS650W semi-modulare
MSI (case) Mag Forge 100M ATX
Samsung LC27G5xT QHD 27" - 144hz
SimoCnt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2017, 10:13   #5039
Mascalzone75
Member

Quote:
Originariamente inviato da legolas119 Guarda i messaggi
ottimo! pure io devo prendere una stampante e non ho ancora deciso quale...ho visto che costa la tua 72 euro su amazon e le cartucce compatibili esistono...il discorso cartucce colore, sono un'unica cartuccia vero? c'è quindi il rischio ovvio che se finisce un colore la devi buttare...anche se a colori a casa stampo molto di rado... dalle recensioni sembra sia una buona stampante per uso domestico e il prezzo non è alto, sta nel mio budget..sei quindi contento come rumorosità e utilizzo generale? io la devo usare come scanner anche.

grazie
Sì è un unica cartuccia. Come dicevo avevo preso la mx725 e sembrava un trattore a confronto. Questa non è per niente rumorosa, e per adesso mi ritengo molto soddisfatto. La configurazione è molto semplice e il software ti aiuta passo passo. Come scanner nessun problema anche se non ha un alta risoluzione, ma per un uso casalingo va più che bene.
Old 29-01-2017, 11:08   #5040
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Multifunzione a colori con tutte le funzioni, sotto i 200 euro, ink-jet o laser?

Buongiorno a tutti e complimenti per l'utile thread.
Vorrei chiedere un consiglio.
Sarò prolisso (come mi capita spesso ), ma credo che possa interessare anche ad altri (il tema è: "multifunzione a colori con tutte le funzioni, sotto i 200 euro, ink-jet o laser?").
Può anche darsi che ne abbiate già discusso, nel qual caso me ne scuso, ma il thread è davvero lungo!

Devo proporre una stampante per l'ufficio, che userei sostanzialmente io ma che voglio mettere in rete per un possibile uso condiviso, anche sporadico (come backup per altre stampanti non funzionanti o con toner esaurito, per stampe a colori per chi ha solo printer monocromatiche ecc.).
La connessione deve essere cablata, sia per maggiore stabilità sia perchè nel mio ufficio il wi-fi arriva debolmente.

In azienda abbiamo soprattutto stampanti laser monocromatiche, generalmente Lexmark e HP, perchè per la tipologia di lavoro ne facciamo un grande uso e abbiamo bisogno di stampanti veloci, il colore importa generalmente poco.
Il colore importa però a me, per il mio ruolo (tecnico IT), come mi interessa la multifunzionaltà, mentre mi importa molto meno la velocità o l'avere cassetti carta di grande capienza.
Il carico di lavoro previsto è basso: prevedo non più di 50 pagine al mese, probabilmente in media sulle 30 pag/mese.

Le funzionalità essenziali che ho cercato sono:
- stampante multifunzione (stampante/fotocopiatrice/scanner/fax, il fax non è indispensabile ma ormai ce lo hanno anche sotto i 100 euro).
- alimentatore automatico dei fogli (ADF).
- copia fronte/retro, meglio se c'è anche la scansione fronte/retro da ADF.
- a colori (pressochè indispensabile per stampare bene schemi, diagrammi, presentazioni ecc.).
- possibilità di connettersi anche in rete Ethernet cablata, in modo da poterla mettere facilmente in rete per un uso aziendale condiviso. Questo requisito mi ha fatto scartare molte alternative che si collegano solo in wi-fi, tipo certe Canon o Brother.
- costo massimo sui 200 euro, più o meno.

Se poi in più c'è il wi-fi (anche con stampa diretta da dispositivi mobili) e altro, meglio ma non è essenziale.
Le dimensioni fisiche non sono un problema, per dove la dovrei mettere.

A quel livello di prezzo non ho quasi trovato stampanti LASER MULTIFUNZIONE A COLORI e in più con connessione LAN ETHERNET.
C'è la Ricoh SP C250SF a 240 euro, che ha però recensioni non proprio buone, neppure sui costi di esercizio rispetto alle ink jet.

Oppure la Lexmark CX310dn a 210 euro, che sembra migliore della precedente e veloce ma ho letto di qualche carenza anche se non grave (si dice la necessità di stampare spesso anche a colori per evitare problemi al toner (?), non ha il fax, non ha il wi-fi).
Metto comunque questa Lexmark CX310dn nella lista delle candidate.

A conti fatti c'è una scelta molto più ampia e con caratteristiche complete tra le GETTO DI INCHIOSTRO.

Considerando che da quattro anni ho in casa un'eccellente Epson BX635FWD, che ha sempre funzionato benissimo, di base valuto molto bene le ink-jet in generale e le Epson in particolare (si, sono "plasticose", ma la qualità di stampa e scansione è ottima e la mia non ha mai avuto un problema, mai una rottura, mai un inceppamento, mai una cartuccia capricciosa ecc.).

Tra le ink-jet che rispettano i requisiti, sono rimaste tra le candidate queste quattro:

- Epson WorkForce WF-2760DWF: 90 euro, economica, va bene per un uso moderato (dichiarata fino a 3000 pagine al mese)
- Epson WorkForce WF-3620DWF: 136 euro, caratteristiche tecniche migliori della precedente, più professionale per un uso da ufficio (dichiarata fino a 20.000 pagine al mese)
- Epson WorkForce WF-7610DWF: 180 euro, simile come funzioni alla WF-3620DWF ma stampa e scansiona anche A3, cosa che occasionalmente in azienda potrebbe essere utile
- HP OfficeJet Pro 8710: 150 euro, ha recensioni più uniformemente positive della più recente 8715. Delle HP mi lascia perplesso la difficoltà di trovare cartucce compatibili, con le originali che oltretutto costano più delle originali Epson.

Perciò ho in lista una laser a colori e quattro ink-jet.

Se fosse per me, da usare in casa, prenderei senza dubbio la Epson WorkForce WF-3620DWF.
Tuttavia devo considerare anche le laser, a maggior ragione avendo già in azienda molte laser Lexmark.

Domande:
1) ha senso prendere una laser a colori (categoria a me sconosciuta) per l'uso che ne devo fare?
2) è vero che anche per le laser è necessario fare ogni tanto qualche stampa per evitare che "si secchino" le cartucce del toner? (così ho letto, cosa che mi ha sorpreso)
3) conoscete altre laser a colori che rientrino nei requisiti?
4) conoscete altre ink-jet che rientrino nei requisiti?
5) della Lexmark CX310dn che mi dite?
6) delle quattro ink-jet elencate, che mi dite?

Grazie.

Ultima modifica di freesailor : 29-01-2017 alle 11:30.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian