Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2017, 22:28   #701
zeMMeMMez
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Non sei attento, ho clienti fino a Palermo, ma ctu oltre Taranto finora non ne ho fatte.
Ma il punto è : con quanto ho scritto i ransomstikazzi sono banali da eradicare oppure no?
Invece di attaccarmi personalmente, commenta quanto affermo
Perché di dilettanti ne conosco tanti, anche presidi di grandi facoltà di ingegneria.
Quindi o commenti tecnicamente, se ne sei in grado, o magari scegli un forum sui felini
zeMMeMMez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2017, 22:42   #702
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Si può essere CTU solo nel tribunale del luogo dove si risiede e non random in giro per l'Italia, poi boh avrai la multiresidenza (operare da Milano a Taranto, CTU solo a Taranto, un po' vago ma era comunque una cosa che non ti avevo chiesto).
Al di là del fatto che non ti ho attaccato personalmente nel primo post, se poi te la prendi così per un pensiero differente dal tuo non posso farci nulla.
Non ho nominato comunque la facoltà di ingegneria o altro (ti rode che sei informatico? ) e ti avevo specificato il perché non è una eradicazione ma una mitigazione del rischio, se poi vuoi fare come con l'utente precedente nel cercare di difendere il tuo operato (che avevo anche dato come ottima soluzione per inciso) inizi a girare e rigirare le parole a piacimento mi dispiace ma hai sbagliato persona.
Per il resto quando vorrai scendere da quel piedistallo che ti sei costruito, principessa, sono libero di mostrarti altri casi dove di il "metodo di eradicazione" con snapshot zfs non si può attuare (e ti avevo dato pure l'indizio prima con le smart tv e l'iot).
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2017, 22:55   #703
zeMMeMMez
Bannato

'Ottima soluzione' mi basta.
Sul resto non hai le idee ben chiare, ma non voglio andare ot oltremisura.

Ritieni che sia possibile garantire con gli accorgimenti menzionati dallo utente cui i 'tecnici' avrebbero garantito la immunità dai ransom?
Basta un si o un no.
Per me banalmente no.
Old 06-01-2017, 13:18   #704
ecro
Senior Member

L'Avatar di ecro

Iscritto dal: Apr 2004
scusate per bloccare TUTTE LE MACRO va bene impostato cosi word?

LINK->
https://postimg.org/image/ock1ryaad/
ecro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2017, 13:29   #705
zeMMeMMez
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ecro Guarda i messaggi
scusate per bloccare TUTTE LE MACRO va bene impostato cosi word?

LINK->
https://postimg.org/image/ock1ryaad/
direi di sì
Old 06-01-2017, 13:40   #706
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
Originariamente inviato da zeMMeMMez Guarda i messaggi
'Ottima soluzione' mi basta.
Sul resto non hai le idee ben chiare, ma non voglio andare ot oltremisura.

Ritieni che sia possibile garantire con gli accorgimenti menzionati dallo utente cui i 'tecnici' avrebbero garantito la immunità dai ransom?
Basta un si o un no.
Per me banalmente no.
Se concepisci il ransomware solo come cryptoware mi sa che devi allargare un po' gli orizzonti, quasi tutti stanno parlando ormai di ransomware a livello IoT.

Per quel che riguarda la soluzione che hanno dato all'utente, se permetti:
1- Se sono riusciti a decriptare i file di un ransomware di cui ancora nessuno ne ha avuto la possibilità, sono da ammirare;
2- L'immunità non esiste nel campo della sicurezza informatica, se poi loro intendono per immunità riprendere lo stesso ransomware con la stessa capacità di decriptare di nuovo i dati non so che dire;
3- Per dare un giudizio sulla capacità di mitigare il rischio di infezione dovrei capire dove e cosa hanno fatto nello specifico (EDIT: che per inciso significa fare dei backup giornalieri su cloud e non in locale tramite snapshot e aver ridotto i privilegi sulle varie macchine).

Ora se permetti vado a fare due foto alla nevicata, evento più che raro dalle mie parti.

Ultima modifica di Ryddyck : 06-01-2017 alle 13:51.
Old 06-01-2017, 17:44   #707
zeMMeMMez
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
3- Per dare un giudizio sulla capacità di mitigare il rischio di infezione dovrei capire dove e cosa hanno fatto nello specifico (EDIT: che per inciso significa fare dei backup giornalieri su cloud e non in locale tramite snapshot e aver ridotto i privilegi sulle varie macchine).
E a cosa servono i backup su cloud (che poi vorrei vedere come fanno a farli se parliamo di terabyte, anche per questi ho ovviamente la tecnica più efficiente) ?
Se il ransomstikazzi mi cripta, quando faccio il backup esso, di nuovo, sarà criptato (cioè invierò dati criptati).

E se non sono molto fortunato rischio che il backup remoto venga a sua volta sovrascritto prima che mi accorga del problema (es. in caso di ferie).

Quindi non è che sia tanto convinto (eufemisticamente) da approcci del genere.

Ovviamente una parte della risposta è che il server remoto, a sua volta, deve fare gli snapshot dei backup
E che il meccanismo di copia deve essere versionato e soprattutto SOLO in append, così da poter truncare brutalmente i dati aggiunti ma criptati e quindi inutili

Insomma: si fa presto a dire "cloud", come si fa presto a dire "backup" o "ransom".

Non credo però di poter aprire qui un post su come si fanno "bene" i backup cloud a prova di ransomstikazzi, mi sa che il primo moderatore che passa piallerà di nuovo

Ultima modifica di zeMMeMMez : 06-01-2017 alle 17:48.
Old 06-01-2017, 17:49   #708
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Te lo ripeto, senza maggiori informazioni non è che si possa fare chissà quale ragionamento.
Considera che alcuni vanno di crashplan su cloud e viene offerta come soluzione sempre per mitigare il rischio, quindi...
Old 06-01-2017, 17:58   #709
zeMMeMMez
Bannato

Quote:
Te lo ripeto, senza maggiori informazioni non è che si possa fare chissà quale ragionamento.
Considera che alcuni vanno di crashplan su cloud e viene offerta come soluzione sempre per mitigare il rischio, quindi...
non conosco questi termini così evoluti (crashplan?) e neppure so bene cosa sia cloud, anche perchè non è che me ne intenda poi molto.
sono comunque d'accordo: se i tipi non dettagliano esattamente come e cosa vogliono fare è difficile dare giudizi.
che però per default sono negativi, salvo prova contraria.
Old 06-01-2017, 18:04   #710
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Meno presa per il , grazie
Old 06-01-2017, 18:11   #711
zeMMeMMez
Bannato

Quote:
Meno presa per il , grazie
Guarda che nel mio caso tutto è consentito, quindi sentiti pur libero in tal senso: qualsiasi cosa scrivi sarà considerata dai moderatori appropriata, comprese le manifeste ingiurie. Addirittura se le segnalo in privato vengo sospeso per aver fatto proprio quanto prevede il regolamento.
Quindi non temere... vedrai che prima o prima qualcuno interverrà sul kattivone.
Old 06-01-2017, 18:23   #712
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Vuoi un avvocato adesso?
Old 06-01-2017, 22:48   #713
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da zeMMeMMez Guarda i messaggi
Guarda che nel mio caso tutto è consentito, quindi sentiti pur libero in tal senso: qualsiasi cosa scrivi sarà considerata dai moderatori appropriata, comprese le manifeste ingiurie. Addirittura se le segnalo in privato vengo sospeso per aver fatto proprio quanto prevede il regolamento.
Quindi non temere... vedrai che prima o prima qualcuno interverrà sul kattivone.
Sbagliato! Non è tutto consentito, per cui l'utenza viene bannata a titolo definitivo.
Old 07-01-2017, 12:08   #714
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
peccato sia finita cosi', in certi pensieri si rinvenivano spunti decisamente preziosi per l'utenza domestica ...
Il gatto, peraltro, non aveva ancora finito la cura del corpo...

Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2017, 15:05   #715
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Nuova forma di ransomware chiamata Doxware, una sorta di fusione tra i termini ransomware e doxing. Per farla breve oltre alla classica natura del ransomware, criptare i dati e chiedere il riscatto, il doxware si distingue nel minacciare di diffondere dati personali-aziendali, contatti, email, password, cronologia etc. della vittima in caso di mancato pagamento.
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2017, 23:05   #716
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
rilasciato cryptoprevent versione 8

https://www.foolishit.com/cryptoprev...re-prevention/
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 15:07   #717
Averell
Bannato

onestamente non ha mai catturato il mio interesse per quanto magari sul campo possa anche dire la sua in più circostanze.

In realtà l'unica cosa che mi spaventa on-line (anche perchè col tempo sono diventato decisamente più consapevole nell'uso del mezzo) è tutto ciò che potenzialmente si attiva senza il mio consenso (exploit), il resto quindi non lo considero un rischio perchè certo di essere in grado di gestirlo (anche grazie all'aiuto degli strumenti interni al mio sistema operativo come UAC, Smartscreen,...).
Old 13-01-2017, 16:53   #718
ericmarone
Bannato

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Sbagliato! Non è tutto consentito, per cui l'utenza viene bannata a titolo definitivo.
QED
ericmarone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 17:37   #719
Averell
Bannato

tra le tante cose che mi mancano vi rientra di sicuro anche il significato dell'acronimo di cui sopra...
Old 13-01-2017, 18:17   #720
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da ericmarone Guarda i messaggi
QED
Users are not allowed to use clones

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
ChatGPT, arrivano gli annunci pubblicita...
iPhone Air a un nuovo minimo storico su ...
Datacenter e materie prime: Amazon acqui...
StackWarp: una nuova vulnerabilità...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian