Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-05-2004, 16:00   #1
wisecom
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 51
Problemi assemblaggio

Ciao ragazzi, essendo il 1° post che inserisco credo sia opportuno fare i complimenti a tutti quelli che partecipano, poichè è grazie a loro che molti riescono a risolvere i problemi relativi a queste macchine "infernali".
Vorrei esporre il mio problema con la speranza che, come altri, riesca a risolverli potendo usufruire del mio pc in tutto e per tutto.
Ho personalmente montato un processore amd athlon 2600+ barton su una scheda a7n8x-x, gforce fx5200, 2 maxtor da 40 gb, ram 256 a 333.
Tanti sono stati i problemi all'avvio, che nn sempre avveniva.
Le porte usb nn funzionano bene, tanto che per installare il modem adsl ho dovuto provare una decina di volte.
L' audio integrato, casse 5.1, nn si sente come dovrebbe.
Vista la mia incompetenza in materia, dubito pure della reale velocità del processore e della ram.
Sui settaggi tramite jumper della mobo sono del tutto allo scuro, così come del bios stesso.
Capisco che forse le cose da chiarire saranno tante, ma vi sarei grato se, magari poco alla volta, si potesse fare luce su queste problematiche.
sarebbe bello sfruttare tutte le potenzialità del pc, anche se nn sono di ultimo grido, potendo così pensare di nn aver buttato 200.00 euro.
Un saluto a tutti e grazie anticipatamente.
Bye Bye
wisecom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2004, 18:19   #2
nongio
Senior Member
 
L'Avatar di nongio
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Pianeta Terra
Messaggi: 1593
ciao, anche per me è il primo post, e saluto tutti i membri del forum.
Io ho la tua stessa scheda madre, per fare funzionare bene le usb 2.0 bisognerebbe installare il service pack1 di win xp ( altrimenti non c'è il supporto 2.1)
per quanto riguarda le casse, ti conviene scaricare gli ultimi driver della scheda audio integrata che aggiungono nuove funzioni, come equalizzatori ecc.. abilitando il supporto 5.1
Per quanto riguarda il bios dovrebbe essere settato su 166 di bus (il processore).
che ram monti? nel senso, adesso vanno a 333 ma sono 256 Mb pc3200 (400Mhz) o proprio pc2700 (333)?

se ho sbagliato qualcosa correggetemi.

ciao a tutti
__________________
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD
nongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2004, 18:43   #3
ella
Senior Member
 
L'Avatar di ella
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rodigium
Messaggi: 220
nongio... credo tu abbia la sign troppo lunga...
sono max 3 righe...

per il resto... all'avvio la macchina ti dice che è un xp 2600+ ?
e la memoria te la conta tutta?
__________________
Le Radiazioni Ionizzanti sono divertenti e fanno bene all'umore
ella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2004, 20:06   #4
wisecom
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 51
La ram credo sia pc2700 (333 ), per quanto riguarda il bios, ho già settato a 166, infatti lo riconosce come processore dandomelo a 1.91 Ghz. riproverò a cercare nuovamente i driver per la scheda audio integrata.
@nongio
Visto che tu hai la stessa mobo, che dici, ho fatto bene a comprarla o è una ciofeca ??
Grazie
Bye
wisecom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2004, 22:12   #5
Yashiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3294
Sempre disposti ad aiutare....

Hai risolto i problemi all'avvio? che errori ti dava?

Dal bios si riescono a settare tutti i parametri, quelli via jumper sono una scorciatoia ma il più delel volte basta lasciarli così per avere piena libertà da bios.

Per i driver prova a vedere sul cd della scheda madre,se ce l'hai, trovarai drivers moooolto meglio di quelli che installa winzozz direttamente, poi potrai dedicarti a cercare gli ultimi online (prova sul sito asus).

Sulla tua scheda, non so se può interessare, mi è balzato agli occhi questo topic dove chiariscono alcuni problemi.

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=679506

Saluti!
__________________
- utente volontariamente inattivo per incomprensioni con lo staff del forum -
Yashiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2004, 22:41   #6
wisecom
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 51
Grazie per gli aiuti,
all'accensione capita ogni tanto che il pc nn si avvia, senza dare nessun segnale, bip o segnale video.
Altra curiosità, come faccio a vedere se la ram, che dovrebbe essere a 333, gira a quella velocità ? Non vorrei dire una fesseria, ma è possible che nn giri come dovrebbe ?
Tnx
bye
PS Non fate caso alle eventuali corbelleria che scrivo, nn sono molto informato su certe cose.
wisecom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 00:23   #7
wisecom
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 51
Installato dei driver per l'audio, le quattro casse laterali + subw funzionano, la cassa centrale no.
wisecom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 12:06   #8
Yashiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3294
Avendo una asus se ti scarichi WCPUID

http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=1

puoi vedere la velocità con cui gira il processore e la frequenza a cui lavora la ram, usa anche CPU-Z che è più completo in altri parametri....

Per l'avvio misterioso potrebbe essere la scheda video, smontala e rimontala pulendo un pò i connettori, o forse la ram ma dovrebbe suonare....

ti direi che è il processore con poca tensione, ma se non overclocchi...
__________________
- utente volontariamente inattivo per incomprensioni con lo staff del forum -
Yashiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 15:27   #9
wisecom
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 51
Ho installato alcuni programmi da te indicati, e devo dire che sono + completi di aida, anche se nn di facile lettura per me.
Su una cosa vorrei soffermarmi. Con cpu-z nel pannello memory rilevo:
Channels # single
Frequency 166.4 Mhz

Spero nn sia la frequenza della ram, visto che ho comprato una sim da 256 a 333 .
Che fare ??
wisecom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 18:18   #10
skizzo03
Senior Member
 
L'Avatar di skizzo03
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
Messaggi: 5857
vai tranquillo

le ram 333 o pc 2700 sono ddr cioè double data rate cioè funzionano a 166x2=333 con 2700mb di banda teorica!

le 3200 sono a 200mhz x2 cioè 400 mhz!

l'importante che il procio e la ram lavorino in sincrono cioè lo stesso bus per esempio il 2600+ ha bis 166xmoltiplicatore 11,5 cioè 1909 mhz le ram vanno a 166 come il bus cioè lavorano alla stessa frequenza il 2600+ ha fsb o bus di sistema a 333 proprio come le ram e tutto funziona alla meraviglia, questo nei sistemi amd è d'obbligo se non vuoi perdere performance altrimenti nei p4 si puoò lavorare in asincrono visto che hanno bus di sistema elevati a 800 mhz! cmque la a7n8x-x c'è l'ho pure io nel mio muletto con un xp 1800+ overcloccato in più di 777 mhz cioè anzichè 1533 a 2310 mhz vai tranqui è un ottima scheda!

se a volte non parte è normale o diciamo così si chiamano cold flash derivati quasi sicuramente dall'alimentazione a volte scarsa, domanda che ali hai?
__________________
Pc1 3800x2 939@250X10 V-core DEFAULT Air Cooled CABRIO DFI NF4 ULTRA-D 2X1GB Kingstone Hyper-X NvidiaGTS450_CUDA 4x120GB Samsung 2xRaid 0 Win 7 Ultimate e tanta passione.
Pc2 E2180 250x10 DDR2 800 2X1GB.Pc3 Atom D525 4GB Ram 1xBarracuda 1Tera "server Mitx"
skizzo03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 18:42   #11
Triple H
Senior Member
 
L'Avatar di Triple H
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 943
Quote:
Originariamente inviato da nongio
ciao, anche per me è il primo post, e saluto tutti i membri del forum.
Io ho la tua stessa scheda madre, per fare funzionare bene le usb 2.0 bisognerebbe installare il service pack1 di win xp ( altrimenti non c'è il supporto 2.1)
per quanto riguarda le casse, ti conviene scaricare gli ultimi driver della scheda audio integrata che aggiungono nuove funzioni, come equalizzatori ecc.. abilitando il supporto 5.1
Per quanto riguarda il bios dovrebbe essere settato su 166 di bus (il processore).
che ram monti? nel senso, adesso vanno a 333 ma sono 256 Mb pc3200 (400Mhz) o proprio pc2700 (333)?

se ho sbagliato qualcosa correggetemi.

ciao a tutti




Triple H è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 19:51   #12
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Il senso del magnifico post qui sopra?
Hai montato tutto bene, sopratutto il dissipatore della cpu (nel verso corretto)?
I driver è sempre meglio scaricarli in quanto quelli del cd sono solitamente vecchiotti.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 19:51   #13
wisecom
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 51
Non so se possa essere un problema di alimentazione, con la stesso ali funzionava una a7v266 con in + una ss2 e una sound blaster live.
Credo cmq sia un 250, dici pochino ???
Da premettere che uso un gruppo di continuità.
Ho provato a fare il test con mem test, ma mi da errore.
Che possa esserci qualche problema di driver ????
Sono pronto al format se qualcuno lo consiglia.

Ultima modifica di wisecom : 11-05-2004 alle 19:56.
wisecom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 19:54   #14
nongio
Senior Member
 
L'Avatar di nongio
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Pianeta Terra
Messaggi: 1593
Me lo spieghi quel post triple-h? che t'ho fatto??mi sa che se c'è un bambino sei tu.
__________________
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD
nongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 20:05   #15
wisecom
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 51
@nongio
sai dove scaricare i driver per la scheda adio integrata per abilitare lle casse 5.1 ??
wisecom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 21:11   #16
Triple H
Senior Member
 
L'Avatar di Triple H
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 943
Quote:
Originariamente inviato da nongio
Me lo spieghi quel post triple-h? che t'ho fatto??mi sa che se c'è un bambino sei tu.

Triple H è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 09:19   #17
wisecom
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 51
Il verso del dissi credo sia obbligato, nn penso sia sbagliato.
Sui driver ho qulache problema perchè nn riesco a trovare quelli giusti.
Magari se qualche possessore della mobo mi indica quali scegliere, sarei veramente grato
Bye Bye
wisecom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 12:46   #18
Yashiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3294
Se ti dà errore memtest dubito sia colpa di un driver...

Prova

1) ad abbassare i timings delle ram (i valori nel bios, 4 numeri consecutivi es. 2-2-2-5)

2) overvoltare la ram (di solito sulle asus c'è un jumper vicino agli slot per le ram)

250W??Se è così è proprio poco!almeno almeno un 300....





Triple H se devi postare tanto per alzare il numero sotto la foto, apriti un 3d apposta... se partecipi alla discussione ok, altrimenti se hai qualche conto in sospeso con qualche utente esistono sempre i pvt.


Benoit ti punirà!

(you tapped out)
__________________
- utente volontariamente inattivo per incomprensioni con lo staff del forum -
Yashiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 12:50   #19
Yashiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3294
Quote:
Originariamente inviato da wisecom
Non so se possa essere un problema di alimentazione, con la stesso ali funzionava una a7v266 con in + una ss2 e una sound blaster live.
Credo cmq sia un 250, dici pochino ???
Da premettere che uso un gruppo di continuità.
Ho provato a fare il test con mem test, ma mi da errore.
Che possa esserci qualche problema di driver ????
Sono pronto al format se qualcuno lo consiglia.

dimenticavo... il gruppo di continuità non crea problemi, al limite li risolve.

Il format non risolve i problemi di stabilità, purtroppo...

a meno che non ti si impalli il sistema operativo, tutto il resto è questione hardware.
__________________
- utente volontariamente inattivo per incomprensioni con lo staff del forum -
Yashiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 14:50   #20
wisecom
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 51
Allora:
effettuato di nuovo memtest, nessun errore.
Cambiato slot e rifatto il test, idem come sopra.
stranamente l'avvio del sistema è stato immediato, mentre prima dovevo provare almeno un paio di volte.
Ad occhio e croce alcuni problemi "sembrano" risolti. (mai dire mai)
Rimane a questo punto il fatto che le casse 5.1 nn funzionano come dovrebbero.
Ad ogni riavvio devo smanettare con Sound Manager per farle andare, e cmq la cassa centrale ed il subwoofer nn vanno.
Che sia il driver ??
Cmq grazie ancora per il supporto.
Bye Bye
wisecom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v