Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2016, 19:21   #20201
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da dvbman Guarda i messaggi
So rispondere solo a questa domanda, ed è si (ho fatto entrambe le installazioni in modalità legacy con secureboot disabilitato)..ma all'altra per correttezza preferisco non farlo semplicemente perchè non vorrei dare informazioni errate..dato che ho scritto apposta sperando che qualcuno ferrato su uefi dipanasse i miei dubbi

Appena ho un pò di tempo approfondisco la ricerca, magari guardando le specifiche uefi o cercando info anche perchè poco fà ho trovato questo thread in cui un utente afferma:

32-bit Windows (x86) is installed on 32-bit UEFI. 64-bit Windows (x64) is installed on 64-bit UEFI. This is part of the UEFI specification, which dictates that the underlying firmware match the OS runtime (easier for firmware interfaces).

E questo è ok .
Quote:
ed un altro aggiunge:

You would need to check with the manufacturer to see if they have a 64-bit UEFI image. Development boards like the MinnowBoard Max include 32-bit and 64-bit UEFI images for the same platform, but that's not always the case for production systems.

quindi capirai bene che i miei dubbi aumentano
Perchè aumentano i tuoi dubbi.....?

Dice praticamente, quello che hai detto tu, che l' Uefi-Bios a 64 bit dipende dal costruttore della scheda madre o no ?
Quote:
secondo me è il produttore che decide che architettura potrai usare in configurazione uefi+secureboot e stop, nessun doppio bios etc.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2016, 22:16   #20202
The Engraver
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Padova
Salve a tutti, spero che questo sia il thread giusto per la domanda che voglio porre. Ho fatto una ricerca col tasto "cerca" ma non ho trovato nulla.

Dunque, io ho Windows 7 home premium, e volendo/dovendo (perché per lavoro dovrò usare un programma che richiede W10) installare W10, ma non volendo riformattare tutto, so che posso fare il cambio come aggiornamento, acquistando la licenza. In questo modo so che posso mantenere i programmi, i dati, le impostazioni, etc. etc. come sono attualmente, senza dover reinstallare tutto.
Però vorrei sapere due cose:

1: dopo aver fatto gli aggiornamenti, gli account di posta elettronica mi rimarranno uguali o dovrò reimpostarli? In questo secondo caso dovrei salvarmi tutte le mail ricevute e inviate e poi reinserirle, giusto?

2: siccome io uso Internet Explorer, vorrei sapere se dopo aver fatto l'aggiornamento mi rimarranno in memoria le password dei vari siti o se invece devo prima darmi da fare a recuperarle e annotarmele. In breve, per fare un esempio stupido, dopo aver fatto l'aggiornamento, se voglio entrare in facebook potrò entrarci di nuovo automaticamente o dovrò per forza fare il login? E in questo secondo caso, mi funzionerà il completamento automatico dei dati?

Grazie mille.
The Engraver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 00:43   #20203
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
so che c'è importa i preferiti di ie
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 07:42   #20204
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Perchè aumentano i tuoi dubbi.....?

Dice praticamente, quello che hai detto tu, che l' Uefi-Bios a 64 bit dipende dal costruttore della scheda madre o no ?
Si, dicevo così solo perchè a forza di scervellarmi stavo impazzendo

Ieri sera ho provato a spulciare le specifiche uefi ma più che un pdf è una bibbia e dopo un pò ho abbandonato.

Buona giornata
Old 23-11-2016, 07:43   #20205
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
@The Engraver

Prima di qualsiasi cambio di sistema operativo, fosse anche un aggiornamento ad una versione successiva va sempre tassativamente effettuato un backup di tutto quello che intendi non perdere, perché qualsiasi sostituzione di sistema operativo può portare a problemi quali perdita di dati non prevista, corruzione del sistema operativo ed impossibilità di avviarlo ecc. ecc.

Poniti sempre nella condizione pessimistica che, per la nota leggi di Murphy, tutto vada male, quindi BACKUP sempre di tutto quello che non vuoi rischiare di perdere e poi aggiorni. Fatto l'aggiornamento, se servirà puoi reimportare i preferiti, la posta elettronica, i vari file ecc. ecc.

Poi magari sei fortunato e non servirà, ma intanto ti pari il fondoschiena :-)

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 23-11-2016 alle 07:46.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 11:35   #20206
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
qualcuno sa spiegare questo? quel _40af2 che compare vicino a certe voci nei servizi di windows

https://snag.gy/1ZTQNt.jpg
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 12:04   #20207
isomerasi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
...le merdaccie 2-in-1 mediacom con atom 32 giga di disco e 2 giga di ram montassero 10 uefi a 32 bit...
eccomi...ho un tablettino mediacom dual-os con uefi e win10 32bit...come sia l' uefi non te lo sò dire...non saprei dove controllare per vedere se è a 32 o a 64 bit...ma nel caso fosse a 32 vorrebbe dire che non potrei installare os a 64bit??? Non che mi interessi la cosa (vista la carenza di ram)...ma giusto per curiosità
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0
isomerasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 17:53   #20208
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Ieri sera ho provato a spulciare le specifiche uefi ma più che un pdf è una bibbia e dopo un pò ho abbandonato.
Provato sul Dell Venue una chiavetta MCT con Windows 10 64 bit. Ho riavviato il PC con shift, usa altro device, selezionato USB.. ha riavviato. Ci ha pensato. La chiavetta si è messa a lampeggiare.. è apparso il logo Dell.. ancora lampeggi.
Poi ha smesso. E' apparso il login di Windows10 comune che ho.

Dunque penso abbia fatto un controllo ed ha verificato che il mio UEFI 32 bit fosse incompatibile con la pennetta 64bit.

Buono a sapersi. Il mio test finisce qua..

PS: Ho il Secure boot abilitato ma tecnicamente disabilitabile, da UEFI. Non perdo tempo a provare senza. Non voglio smucinare.
Old 23-11-2016, 18:58   #20209
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Si, dicevo così solo perchè a forza di scervellarmi stavo impazzendo

Buona giornata
Si dai, anche come da intervento di Macco, se il SO a 64 bit in modalità Uefi si installa, vuol dire che l' Uefi è a 64 bit, altrimenti l' Uefi è a 32 bit e si può solo installare W10 a 32 bit, in modalità Uefi
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 20:56   #20210
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da isomerasi Guarda i messaggi
eccomi...ho un tablettino mediacom dual-os con uefi e win10 32bit...come sia l' uefi non te lo sò dire...non saprei dove controllare per vedere se è a 32 o a 64 bit...ma nel caso fosse a 32 vorrebbe dire che non potrei installare os a 64bit??? Non che mi interessi la cosa (vista la carenza di ram)...ma giusto per curiosità
boh..??

Se ne hai voglia provaci e fammi sapere...
(sono curioso davvero)
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 21:17   #20211
provasasa
Member

Iscritto dal: May 2015
....

Ultima modifica di provasasa : 25-11-2016 alle 15:37.
provasasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 21:30   #20212
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Buono a sapersi. Il mio test finisce qua..
Ottimo, grazie per l'ennesima conferma. Anch'io ho fatto fare la stessa prova ad un mio collega ed col medesimo risultato

Quote:
PS: Ho il Secure boot abilitato ma tecnicamente disabilitabile, da UEFI. Non perdo tempo a provare senza. Non voglio smucinare.
Tranquillo non ce n'è bisogno dalle prove che abbiamo fatto disabilitandolo non và ugualmente.

Quote:
Originariamente inviato da isomerasi Guarda i messaggi
Uefi32 quindi un sistema operativo a 64bit lo puoi mettere in modalità legacy (ammesso che l'opzione sia contemplata nel bios e che il processore abbia il subset di istruzioni x64).

------------------------------------------------------------
Caso chiuso

Grazie a tutti per il supporto ed i vari feedback delle prove
------------------------------------------------------------
Old 23-11-2016, 23:01   #20213
Tony1485
Senior Member

L'Avatar di Tony1485

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da provasasa Guarda i messaggi
...cut...
Ho notato poi che in ottimizzazione dischi, sul samsung dice Ottimizzazione non disponibile. Come mai?
Ci stanno 2 dischi, il 750 evo e un hdd tradizionale.
È possibile che l'ottimizzazione sia disponibile solo per i sistemi collegati in AHCI. Ma non ne sono sicuro. Prova a fare una ricerca online in tal senso.

Per quanto riguarda la modalità AHCI, l'abilitazione dipende dal BIOS della scheda madre. Hai provato ad installare l'ultimo disponibile sulla pagina del produttore (cioé QUI)? Tra l'altro ho trovato la N68-GS .. della N68-CS a cui fai riferimento tu, non esiste!
Chiaramente, anche nel caso riuscissi ad aggiornare al nuovo BIOS e questo abilitasse l'AHCI, per attivarlo in windows dovresti formattare e reinstallare Windows, in modo che durante l'installazione il sistema si configuri automaticamente per l'utilizzo dei dischi in modalità AHCI.
Facci sapere....

Edit: Forse ti riferivi al modello N68C-S UCC... allora il BIOS sta QUI !!!

Ultima modifica di Tony1485 : 23-11-2016 alle 23:03.
Tony1485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 23:02   #20214
davidozzo
Senior Member

L'Avatar di davidozzo

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Cercola (NA)
ho un problema assurdo, da un po' di tempo mi capita che senza apparente motivo il PC non riesca a raggiungere praticamente tutti i siti che cerco di visitare, ad eccezione di google e youtube. Anche con il ping non vengono raggiunti. Ho come l'impressione che sia un problema di DNS, ma non saprei che fare. Ho già provato a cambiare DNS e impostare quelli di google, poi ho rimesso l'impostazione standard, ho anche reinstallato i driver della scheda ethernet. Niente da fare. L'unica cosa che posso fare, è riavviare il PC. Al riavvio infatti, tutto torna alla normalità. Che cosa può essere?
Old 23-11-2016, 23:48   #20215
provasasa
Member

....

Old 24-11-2016, 00:13   #20216
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Avevo letto di una guida tramite regedit per impostare i driver ahci/raid dopo l'instalazione del SO e poi settare ahci/raid in bios, ma avendo seguito la guida alla lettera e poi settando raid, mi dava errore prima di caricare il SO e non andava avanti, quindi ho dovuto rimettere IDE. Forse serve necessariamente ahci.
Il fatto dell'ottimizzazione mi puzza...
https://it.wikipedia.org/wiki/RAID

Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2016, 00:32   #20217
provasasa
Member

....

Old 24-11-2016, 09:28   #20218
Tony1485
Senior Member

L'Avatar di Tony1485

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Ho trovato la MB incriminata che è questa qua, ma non c'è nessun riferiento al bios con aggiornameti al controller sata.
Avevo letto di una guida tramite regedit per impostare i driver ahci/raid dopo l'instalazione del SO e poi settare ahci/raid in bios, ma avendo seguito la guida alla lettera e poi settando raid, mi dava errore prima di caricare il SO e non andava avanti, quindi ho dovuto rimettere IDE. Forse serve necessariamente ahci.
Il fatto dell'ottimizzazione mi puzza...
In effetti l'ultimo BIOS è del 2010...penso che non supporti l'AHCI.
Per quanto riguarda RAID e Ottimizazione ti ha già risposto VArg87
Old 24-11-2016, 11:01   #20219
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Riguardo all'UEFI:
A prescindere dal tipo di architettura supportata dal processore, EFI è disponibile in due differenti tipologie, IA32 e X64. A differenza di quello che si può pensare in ambito sistema operativo, IA32 è il grado di eseguire il file a 32 Bit, X64 solo e soltanto quello a 64 Bit.
Codice:
EFI\BOOT\BOOTIA32.EFI
EFI\BOOT\BOOTX64.EFI
Se la scheda madre dispone di solo uno dei due è quindi possibile eseguire solo il sistema operativo che ha quel tipo di architettura.

Domanda: Perché se il mio processore supporta X mi limitano con EFI Y?
Semplice, questione di costi. Più è il prodotto è di "fascia bassa" più è probabile che l'architettura del sistema operativo pre-installato sia l'unica installabile.

Domanda: Come faccio a controllare se il mio EFI è a 32, 64 o entrambi?
Questo è più complicato, bisogna abilitare la EFI SHELL e la procedura cambia in base alla scheda madre / documentazione del firmware oppure "Boot From EFI File" selezionando BOOTIA32.EFI o BOOTX64.EFI da una pendrive-supporto. Se parte, è compatibile.

P.S. Vi ricordo che in un futuro molto prossimo le schede madre saranno UEFI ONLY, sistemi di classe 3.
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2016, 13:02   #20220
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Si, lo so che i raid si usano per fare copie in mirroring/aumento prestazioni, etc, ma avevo letto che si poteva settare raid anche senza creare array, quindi anche disco singolo.
Il fatto del trim che viene eseguito in automatico in relazione al sistema operativo lo sapevo, ma la dicitura in ottimizza disco mi ha spaesato un po'.
https://www.tomshw.it/forum/threads/...e-raid.370477/
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian