Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 17-11-2016, 13:57   #7861
DrunknAndry
Senior Member
 
L'Avatar di DrunknAndry
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milano
Messaggi: 606
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Ma il 7600 è un 4/4. Se l'IPC è indicativamente quello di Haswell andrà come quello quando non ci sono di mezzo le AVX2, ma comunque si parlerebbe del i7 non del i5. Poi dipende dalle frequenze che raggiunge. Il 7600 ok che gira a 4GHz ma è senza HT.
ma la fascia di prezzo è quella dell'i5..! per la grandissima fetta di mercato, di cui faccio parte, sarà quella la discriminante a mio avviso..
DrunknAndry è offline  
Old 17-11-2016, 14:02   #7862
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
non ti nascondo che l'avevo pensato anch'io. Ma non volevo scriverlo perchè mi sembra fin troppo fantasioso.
Mi sono immaginato una cosa del tipo: prendi un sr3 a toh, 200€. Invece di vendere la cpu e fare un upgrade che ti costerebbe 300€ ne spendi toh, la metà, e ti sbloccano un sr5. Figata, rivoluzione nel mondo processori! Ma poi sono ignorante in materia e mi sono chiesto quanti limiti esisterebbero per una cosa del genere. Stranamente poi queste idee mi vengono sempre come ispirazione mentre sono seduto sul cesso, quindi sono fantasie che durano pochi minuti. Il fatto che anche bjt l'abbia pensata allora mi fa credere di non essere poi così scemo


ecco appunto! ma Zen non a caso dovrebbe avere un ARM integrato proprio per l'encryption?

[IMGhttp://i.imgur.com/HmfP5sn.png[/IMG]

sempre da ignorante vi chiedo: con un soc del genere integrato è fattibile o c'è veramente troppo rischio che qualcuno trovi un modo per "sbloccare o craccare" il codice? Vuoi che i ritardi siano dovuti a questa complessa tecnologia e non alle frequenze? Bug che tagliano il 30% della potenza a questo punto giustificati? Troppi rumors discordanti prendono senso se consideriamo questa ipotesi?
Sono due cose diverse

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Anche qui c'è il modo:
lettura del seriale sulla cpu e pagamento dell'upgrade con cc.
Avvio del processo di aggiornamento da software firmato in modalità shell linux.
Connessione al server amd in ftp e ssh.
Creazione del file di agg firmato digitalmente con chiave crittografica da 512bit e valido solo per il seriale della cpu sul server AMD.
Download in ram del file e scrittura del microcode sulla cpu senza praticamente nessuna possibilità di intervento esterno.
E poi parliamoci chiaro, se il bios e memorizzato sulla cpu ci sarà il metodo di leggerlo anche su lettore esterno ed in caso di bios non conforme addio garanzia, o peggio ancora blocco della cpu via software se l'md5 del bios non corrisponde a quanto memorizzato sui server amd.
Ma anche si riuscisse ad aggirare il tutto in quanti rischierebbero? Credo meno dello 0,1% di chi effettuerà un upgrade.
In quanti hanno fatto il jailbreak dell'iphone? Tanti. Io no perchè sono pigro, anche se la garanzia ormai è scaduta...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline  
Old 17-11-2016, 14:09   #7863
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Domanda.

Se AMD/GF sono ancora dietro per la ricerca della frequenza massima.

- la produzione in volumi non è ancora partita
- il margine di aumento frequenza ci DEVE essere, perchè non penso che per 100MHz AMD ritardi di incassare.

Quindi in un certo senso è giusto affermare che più tempo passerebbe prioma di poter acquistare Zen e più la frequenza def potrebbe aumentare?

Sconda domanda

Quello che si viene a sapere bisogna vedere quando è datato. Come per l'ES A0 3,150GHz che si è conosciuto fine settembre/inizi ottobre ma era di metà agosto, quanto di quello che trapela è odierno o magari vecchio di 1 mese?

Terza domanda.
Dando per scontato che il die Zen sia definitivo nello sviluppo architetturale (anche perchè ovviamente la ricerca della massima frequenza la si fa a fine sviluppo), in generale quanto può durare questa ricerca?
Cioè... tra inizio produzione volumi e commercializzazione in genere ci vogliono 30 giorni per il volume e ciciamo 1 mese tra selezione/package/distribuzione (notare che AMD riporta prima gli X8 e a seguito X4, quindi sarebbe più veloce la commercializzazione di X8 rispetto a tutta la gamma di Zen). Siamo a metà novembre, metà gennaio ci sta tutto. Non sappiamo se quanto trapelato è odierno o magari di una situazione di 2 settimane fa, quindi credo che per il momento la possibilità di un Zen commercializzato in contemporanea alla presentazione, ci starebbe.

Comunque io torno a fine gennaio, quindi a me perdonalmente interessa che non arrivi a giugno (visto che ci resto 4 mesi).
A me da un fastidio tremendo un atteggiamento, sopratutto sugli altri forum, che vedo...
Mi spiego.
Sappiamo che l'8 core INTEL è stato praticamente eguagliato in clock (e in IPC, ma solo in blender) da uno dei primi ES. Quindi non ci sono dubbi che possa essere superato in produzione.
Ebbene, io odio la sicumera di sti tizi (parlo sopratutto di anand e semi) che affermano che Zen avrà minore IPC (e vabeh, questo lo concedo, è molto probabile) e minore clock di Skylake...
Ma santoiddio! Broadwell-E è stato superato in clock da Zen 8 core. Perchè uno Zen 4 core, che pure non avrà la GPU, non dovrebbe almeno eguagliare INTEL in clock? Cosa ha di magico il silicio INTEL che con un 8 core da 140W ha un clock inferiore di Zen 95W e magicamente e improvvisamente il 4 core più GPU dovrebbe avere un clock maggiore dell'equivalente Zen, senza GPU e con simile TDP (spero che facciano il 4 core 95W e non ci sia solo il 65W)? Il fatto che il processo si chiama low power? Per avere un 8 core che consuma meno a parità di clock, su un silicio INFERIORE, vuol dire che il FO4 di Zen è sicuramente inferiore. Ed avendo anche le unità a 128 bit, ha un fardello inferiore a salire di clock. Per quale arcano motivo Zen don dovrebbe salire almeno quanto INTEL?
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!

Ultima modifica di bjt2 : 17-11-2016 alle 14:14.
bjt2 è offline  
Old 17-11-2016, 14:13   #7864
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Mi sono spupazzato questo articolo

http://www.tweaktown.com/news/54945/...300/index.html

che è certamente il migliore pro AMD

I punti salienti è che Zen X8+8 regge i 4,2GHz ad aria cit "Nel mese di agosto le velocità di clock sono stati 3.8GHz, 4.2GHz momento overclocking è possibile, con LN2 5GHz è fattibile".

Anche lui riporta che Zen, come BD, le frequenze finali sono interamente a discrezione della bontà PP silicio, in quanto architetturalmente non hanno muri.

Le performances possono essere superiori[/b] in quanto l'NB è bloccato a 2,4GHz e le DDR4 al max 2133.

"LUI" veramente riporta che un X8+8 partirebbe da 300$, ma essendo comunque tutte voci, meglio aspettare.
C'è da dire che ora la L3 va al clock del processore, quindi il clock nell'NB non è tanto critico, se non per gli scambi dati fra i CCX, RAM e dispositivi PCIex, che non saranno eccessivi, posto che il NB abbia clock maggiore della RAM...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline  
Old 17-11-2016, 14:13   #7865
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4992
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
(in giapponese)
altre foto dell'am4 in questa recensione dell'A12 9800
http://pc.watch.impress.co.jp/docs/c...t/1028597.html
http://pc.watch.impress.co.jp/img/pc...28/597/i07.jpg
http://pc.watch.impress.co.jp/img/pc...28/597/i13.jpg

qualche mago della derivazione di misure partendo da una foto riesce a capire se l'interasse del sistema di ritenzione è invariato dai precedenti?
in un qualche rumor lo si supponeva, e a vederlo così mi sembra che ci siamo, no?

Ultima modifica di Gioz : 17-11-2016 alle 14:17. Motivo: aggiunto secondo link
Gioz è offline  
Old 17-11-2016, 14:19   #7866
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4992
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
A me da un fastidio tremendo un atteggiamento, sopratutto sugli altri forum, che vedo...
Mi spiego.
Sappiamo che l'8 core INTEL è stato praticamente eguagliato in clock (e in IPC, ma solo in blender) da uno dei primi ES. Quindi non ci sono dubbi che possa essere superato in produzione.
Ebbene, io odio la sicumera di sti tizi (parlo sopratutto di anand e semi) che affermano che Zen avrà minore IPC (e vabeh, questo lo concedo, è molto probabile) e minore clock di Skylake...
Ma santoiddio! Broadwell-E è stato superato in clock da Zen 8 core. Perchè uno Zen 4 core, che pure non avrà la GPU, non dovrebbe almeno eguagliare INTEL in clock? Cosa ha di magico il silicio INTEL che con un 8 core da 140W ha un clock inferiore di Zen 95W e magicamente e improvvisamente il 4 core più GPU dovrebbe avere un clock maggiore dell'equivalente Zen, senza GPU e con simile TDP (spero che facciano il 4 core 95W e non ci sia solo il 65W)? Il fatto che il processo si chiama low power? Per avere un 8 core che consuma meno a parità di clock, su un silicio INFERIORE, vuol dire che il FO4 di Zen è sicuramente inferiore. Ed avendo anche le unità a 128 bit, ha un fardello inferiore a salire di clock. Per quale arcano motivo Zen don dovrebbe salire almeno quanto INTEL?
a questo mondo c'è chi conosce i numeri che usciranno al lotto ed anzichè giocarli in prima persona, vende previsioni alla gente.
c'è a chi piace fare supposizioni di scenari possibili valutando le caratteristiche e potenzialità, c'è chi vede quello che ha intenzione di vedere oscurando tutto il resto.
Gioz è offline  
Old 17-11-2016, 14:23   #7867
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3396
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
(in giapponese)
altre foto dell'am4 in questa recensione dell'A12 9800
http://pc.watch.impress.co.jp/docs/c...t/1028597.html
Sembra confermare i rumors di qualche tempo fa...meno 6mm in lunghezza per 6mm in più di larghezza della dima di foratura per l'ancoraggio delle varie tipologie di dissipatori.

Anche l'articolo riporta 90mm x 54mm per il socket AM4, confrontati con i 96mm x 48mm dell' FM2 (+) [AM2 (+) AM3 (+) FM1].
__________________
.........
Grizlod® è offline  
Old 17-11-2016, 14:32   #7868
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4992
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Sembra confermare i rumors di qualche tempo fa...meno 6mm in lunghezza per 6mm in più di larghezza della dima di foratura per l'ancoraggio delle varie tipologie di dissipatori.

Anche l'articolo riporta 90mm x 54mm per il socket AM4, confrontati con i 96mm x 48mm dell' FM2 (+) [AM2 (+) AM3 (+) FM1].
grazie, quindi in caso tocca rifare le staffe

edit: non mi ero accorto ci fosse la foto coi backplate a confronto.

Ultima modifica di Gioz : 17-11-2016 alle 14:34.
Gioz è offline  
Old 17-11-2016, 14:56   #7869
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5615
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Sono due cose diverse



In quanti hanno fatto il jailbreak dell'iphone? Tanti. Io no perchè sono pigro, anche se la garanzia ormai è scaduta...
Vero, ma hanno sfruttato bug di un os completo e sfruttato anche falle di app.
Ma scalare i privilegi su un os Linux minimale composto dal kernel ridotto all'osso ( e compilato appositamente per zen) la vedo molto dura ( e comunque le firme del firmware verrebbero costantemente aggiornate seriale per seriale a differenza degli iphone).
Piedone1113 è offline  
Old 17-11-2016, 15:04   #7870
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32046
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
A me da un fastidio tremendo un atteggiamento, sopratutto sugli altri forum, che vedo...
Mi spiego.
Sappiamo che l'8 core INTEL è stato praticamente eguagliato in clock (e in IPC, ma solo in blender) da uno dei primi ES. Quindi non ci sono dubbi che possa essere superato in produzione.
Ebbene, io odio la sicumera di sti tizi (parlo sopratutto di anand e semi) che affermano che Zen avrà minore IPC (e vabeh, questo lo concedo, è molto probabile) e minore clock di Skylake...
Ma santoiddio! Broadwell-E è stato superato in clock da Zen 8 core. Perchè uno Zen 4 core, che pure non avrà la GPU, non dovrebbe almeno eguagliare INTEL in clock? Cosa ha di magico il silicio INTEL che con un 8 core da 140W ha un clock inferiore di Zen 95W e magicamente e improvvisamente il 4 core più GPU dovrebbe avere un clock maggiore dell'equivalente Zen, senza GPU e con simile TDP (spero che facciano il 4 core 95W e non ci sia solo il 65W)? Il fatto che il processo si chiama low power? Per avere un 8 core che consuma meno a parità di clock, su un silicio INFERIORE, vuol dire che il FO4 di Zen è sicuramente inferiore. Ed avendo anche le unità a 128 bit, ha un fardello inferiore a salire di clock. Per quale arcano motivo Zen don dovrebbe salire almeno quanto INTEL?
Non c'è bisogno che apri una porta spalancata .

Se fai una cronostoria di tutta la discussione di sto TH, è una guerra pazzesca, perchè non è una discussione tecnica di un procio, ma una continua guerra sul tema "Intel è il meglio, non si può fare meglio" quindi qualsiasi info venga, se negativa non ha bisogno di alcuna conferma (tipo il presunto bug nell'I/O dentro il procio, rimbalzata per 1 mese), se positiva, è giudicata falsa, se ufficiale, a seguire il commento "vediamo se AMD rispetterà le promesse".

Che cacchio bisognava aspettare per vedere che se un procio X8 a 95W riesce a raggiungere le stesse frequenze di un procio Intel a 140W, ha margine per aumentare la frequenza? No... ci possono essere problemi di silicio a 96W tali da non guadagnare nulla, e/o che non ci possono essere proci >95W (manco occati) perchè di ufficiale non c'è nulla, fino ad arrivare al grottesco che il 6900K avrebbe addirittura un TDP sui 90W (rispetto al def 140W), peccato che downcloccato a 3GHz ha consumato più di Zen 95W e senza sfruttare TDP per l'FP.

Addirittura siamo giunti al paradosso di confrontare i 200$ di un Zen X4 che sarebbe inferiore ad un i5 perchè l'i5 arriva a 3,9GHz def (e dove è scritto che Zen X4 avrebbe una frequenza inferiore se si parla di prossimi ai 4GHz per un X8+8?) e chiudendo mani, naso e orecchie al fatto che l'i5 non ha l'SMT e quindi un Zen X4+4 (non c'è NULLA di Zen con opzione senza SMT) avrebbe un +30% in MT (del tipo che a Zen X4+4 basterebbero 3GHz def per pareggiare in MT un i5 a 3,9GHz). Se poi capiscono questo, allora l'IPC di Zen sarà almeno del 30% inferiore rispetto a quello Intel

Per esempio il confronto con Broadwell per far vedere l'IPC leggermente superiore, quello è un dato di fatto, che poi sia stato ottenuto partigianamente, andrà appurato, ma siamo arrivati al paradosso che lo si considera inferiore del 10% senza alcun riscontro, semplicemente perchè Zen ha già +10% di frequenza def e quindi a parità di IPC il 6900K sarebbe risultato inferiore. Insomma, semplicemente perchè agli intellisti tira enormemente che AMD abbia realizzato in 4 anni un'architettura che pareggia in IPC e SMT Intel, che la mena da 15 anni come l'architettura per eccellenza.

Ma se sono tutti felici e contenti di Intel, ma perchè non fanno un bel preordine di un 7700K? Al limite possono sempre ripiegare in un 6900K, tanto se Intel ha tutto già deciso da tempo e di AMD se ne frega, di tagli al listino non ci saranno mica

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-11-2016 alle 15:13.
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-11-2016, 15:06   #7871
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32046
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Vero, ma hanno sfruttato bug di un os completo e sfruttato anche falle di app.
Ma scalare i privilegi su un os Linux minimale composto dal kernel ridotto all'osso ( e compilato appositamente per zen) la vedo molto dura ( e comunque le firme del firmware verrebbero costantemente aggiornate seriale per seriale a differenza degli iphone).
Ma se uno non avesse la connessione internet che fa? E' un desktop, mica un mobile...
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-11-2016, 15:16   #7872
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5615
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ma se uno non avesse la connessione internet che fa? E' un desktop, mica un mobile...
Se sai che per aggiornare il bios upgradato ti serve la connessione internet (che praticamente tutti i desktop e il 100% dei server hanno) cosa non ti è chiaro quando paghi l'upgrade ( che per farlo deve essere letto comunque il seriale della cpu)?
Sei hai la possibilità di uscire fuori dalla tua rete aggiorni, altrimenti acquisti una nuova cpu ed amen.
Ps anche per attivare windows ti serve la connessione internet.
Piedone1113 è offline  
Old 17-11-2016, 15:26   #7873
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32046
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
a questo mondo c'è chi conosce i numeri che usciranno al lotto ed anzichè giocarli in prima persona, vende previsioni alla gente.
c'è a chi piace fare supposizioni di scenari possibili valutando le caratteristiche e potenzialità, c'è chi vede quello che ha intenzione di vedere oscurando tutto il resto.
Questo è normale e civile, l'anormale è il non rispettare le previsioni altrui.

Ti faccio un esempio terra-terra.

Zen X8+8 è composto praticamente da 2 Zen X4+4 senza 1 MC. Mi pare palese che le frequenze raggiunte da Zen X4+4 siano perfettamente replicabili in un Zen X8+8, salvo sforamento TDP, ma visto Zen X8 95W, di sforamento TDP non se ne parla.
Quanti sono stati gli "attacchi" e non semplici discussioni sulla capacità di Zen di superare i 3GHz del primo ES prodotto? La coincidenza vuole che si sia SEMPRE combattuto sulla frequenza Zen X8+8 vs 6900K semplicemente perchè il 6900K commerciale ha una frequenza def maledettamente bassa e troppo vicino all'ES.

Quando si è supposto Zen X4+4 vicino ai 4GHz, nessunissima discussione, tanto Skylake l'ha oltre i 4,2GHz...

Non è sufficiente per comprendere la natura delle "discussioni"?

Bisogna crescere...
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-11-2016, 15:32   #7874
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32046
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Se sai che per aggiornare il bios upgradato ti serve la connessione internet (che praticamente tutti i desktop e il 100% dei server hanno) cosa non ti è chiaro quando paghi l'upgrade ( che per farlo deve essere letto comunque il seriale della cpu)?
Sei hai la possibilità di uscire fuori dalla tua rete aggiorni, altrimenti acquisti una nuova cpu ed amen.
Ps anche per attivare windows ti serve la connessione internet.
Non era una osservazione ma una constatazione... non tutti vivono in Africa...


Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Anche per aggiornare il BIOS quando è sulla scheda madre :>

Sent from my HTC One M9 using Tapatalk
Questo lo si può risolvere diversamente. Quando rientro in Italia scarico e aggiorno tutto quanto possibile, e lo porto in Africa.
Il mio mobile da windows 8-1 l'ho aggiornato al 10 e fatto tutti gli upgrade in Italia. Ma se abitassi in Africa, non avrei potuto farlo. Piccolo esempio... contratti a GB da 15€ a GB. Scaricare windows = 60€ e se ti cade la connessione (100KB/s) = 300MB l'ora, cacchi tuoi e ricominci da capo.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-11-2016 alle 15:53.
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-11-2016, 15:41   #7875
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5615
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Non era una osservazione ma una constatazione... non tutti vivono in Africa...




Questo lo si può risolvere diversamente. Quando rientro in Italia scarico e aggiorno tutto quanto possibile, e lo porto in Africa.
Il mio mobile da windows 8-1 l'ho aggiornato al 10 e fatto tutti gli upgrade in Italia. Ma se abitassi in Africa, non avrei potuto farlo. Piccolo esempio... contratti a GB da 15€ a GB. Scaricare windows = 60€ e se ti cade la connessione (100KB/s) = 300MB l'ora, cacchi tuoi e ricominci da capo.
Non mi metto sicuramente ad aggiorn...
stiamo parlando per ipotesi sia possibile l'upgrade via firmware, ma ti peserebbero tanto 4-8 mb di traffico per il tutto?
Oppure ti pesa tanto smontare la cpu, riporla in tasca ed aggiornarla in italia (la sola cpu e l'aggiornamento del firmware, eventuali aggiornamenti bios si devono poter fare anche off line).
Piedone1113 è offline  
Old 17-11-2016, 16:04   #7876
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32046
Per quanto riguarda il discorso 16nm TSMC e 14nm GF/Samsung.

Qualcomm realizzerà Snapdragon 835 in collaborazione con Samsung per la tecnologia 10nm FinFET

http://www.hwupgrade.it/news/telefon...fet_65704.html

e il motivo perchè Apple ha scelto AMD ( produzione GF) a Nvidia (produzione TSMC).

La versione per laptop della GTX 1060 basata sull’architettura Pascal, ha un TDP di 85W rispetto ai 35W delle GPU AMD.

http://www.hwupgrade.it/news/apple/a...pro_65718.html
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-11-2016, 16:12   #7877
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4992
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Questo è normale e civile, l'anormale è il non rispettare le previsioni altrui.

Ti faccio un esempio terra-terra.

Zen X8+8 è composto praticamente da 2 Zen X4+4 senza 1 MC. Mi pare palese che le frequenze raggiunte da Zen X4+4 siano perfettamente replicabili in un Zen X8+8, salvo sforamento TDP, ma visto Zen X8 95W, di sforamento TDP non se ne parla.
Quanti sono stati gli "attacchi" e non semplici discussioni sulla capacità di Zen di superare i 3GHz del primo ES prodotto? La coincidenza vuole che si sia SEMPRE combattuto sulla frequenza Zen X8+8 vs 6900K semplicemente perchè il 6900K commerciale ha una frequenza def maledettamente bassa e troppo vicino all'ES.

Quando si è supposto Zen X4+4 vicino ai 4GHz, nessunissima discussione, tanto Skylake l'ha oltre i 4,2GHz...

Non è sufficiente per comprendere la natura delle "discussioni"?

Bisogna crescere...
esatto, la previsione può anche essere sbagliata ma da quel che si sa è legittima.
Gioz è offline  
Old 17-11-2016, 16:25   #7878
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32046
@Piedone1113

Mi vengono dubbi... nel senso che se AMD metterà il bios dentro il procio, può essere per svariati motivi, anche contemporanei.

Il 1° è che se fosse Intel a farla, sarebbe accettata tranquillamente, ma siccome è AMD, potrebbe avere un impatto più negativo che positivo.

Il 2° punto... non potrebbe essere per la vecchia ruggine tra AMD ed i produttori di mobo? Nel senso che in passato AMD aveva dichiarato le esigenze dei modelli dei proci nuovi sui vecchi, ma le case produttrici di mobo avevano perlopiù aggiornato i bios senza intervenire sulle mobo (esempio tutta una serie di mobo dichiarate compatibili agli FX X8 e poi cancellata la compatibilità per ovvi problemi alimentazione).
L'avere un procio con un bios all'interno, potrebbe anche fare un test iniziale se la mobo è idonea o meno, e da qui anche "rifiutarsi" di partire mettendo in crisi il produttore.

Il 3° punto... non vedo una particolare esigenza sul fatto che sia il bios procio a regolarizzare l'OC, in quanto non penso che un modello Zen X8+8 TOP per OC possa equivalere un modello venduto come base e poi "sbloccato" per OC.
Oltretutto, se io vendo un procio a 400€ che posso venderlo a 700€ come selezionato, preferirei fare 2 modelli a prezzo più basso ed incassare subito piuttosto che aspettare un guadagno a venire che forse non arriverà mai perchè il cliente non fa l'aggiornamento.

Diverso potrebbe essere dal punto di vista del numero dei core. Se AMD ha avviato la produzione di Zen come X8 nativa, potrebbe anche darsi che la percentuale di fallati sia inferiore alle previsioni e piuttosto che deprezzare tutti i modelli X8, possa vendere degli X8 come X4 e recuperare i core dormienti tramite sblocco bios.

Magari potrebbe pure essere una trovata pubblicitaria, nel senso che il bios dentro il procio e tutta la procedura si avvale dell'ARM dentro Zen e quindi... tipo "visto che sa fare?"

Che ne dici?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-11-2016 alle 16:31.
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-11-2016, 17:41   #7879
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36493
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
e il motivo perchè Apple ha scelto AMD ( produzione GF) a Nvidia (produzione TSMC).

La versione per laptop della GTX 1060 basata sull’architettura Pascal, ha un TDP di 85W rispetto ai 35W delle GPU AMD.

http://www.hwupgrade.it/news/apple/a...pro_65718.html
Non esiste la versione per laptop della GTX1060. Con Pascal nVidia ha le stesse GPU sia per desktop che per laptop con le stesse prestazioni. Quella 1060 è la stessa di una 1060 6GB. Ci credo che consuma di più, è nettamente più veloce (va un filo di più di una 480 desktop, ha più o meno il triplo della potenza della più veloce Radeon Pro 460 montata).
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550m TUF- G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 990 PRO 1TB - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
devil_mcry è offline  
Old 17-11-2016, 17:47   #7880
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5615
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
@Piedone1113

Mi vengono dubbi... nel senso che se AMD metterà il bios dentro il procio, può essere per svariati motivi, anche contemporanei.

Il 1° è che se fosse Intel a farla, sarebbe accettata tranquillamente, ma siccome è AMD, potrebbe avere un impatto più negativo che positivo.
Non posso essere nella mente degli altri, ma tranne una ristretta cerchia di utenti il bios potrebbe essere anche una malattia infettiva. Per gli altri (chi ne capisce) se non documentandosi difficilmente si accorgeranno che il bios è nella cpu.
La storia del reset bios che dura mezzora è assurda, probabilmente nell'ipotetica versione definitiva il reset bios imposterà il valore di un bit a zero e all'avvio la procedurà leggerà i valori standard in una parte del bios non modificabile e sovrascrivverà tali valori nel cmos (magari per impossibilità di avvio per cpu in oc).
Oltre a questo il primo bit da considerare sarà aggiornato ad ogni avvio impostandolo a zero in fase di inizializzazione e poi ad 1 a post concluso (se il bit rimane a zero significa post fallito e lettura automatica dei valori standard.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il 2° punto... non potrebbe essere per la vecchia ruggine tra AMD ed i produttori di mobo? Nel senso che in passato AMD aveva dichiarato le esigenze dei modelli dei proci nuovi sui vecchi, ma le case produttrici di mobo avevano perlopiù aggiornato i bios senza intervenire sulle mobo (esempio tutta una serie di mobo dichiarate compatibili agli FX X8 e poi cancellata la compatibilità per ovvi problemi alimentazione).
L'avere un procio con un bios all'interno, potrebbe anche fare un test iniziale se la mobo è idonea o meno, e da qui anche "rifiutarsi" di partire mettendo in crisi il produttore.
Il problema non riguarda i produttori di mobo poichè il bios non può sapere che tipi di fasi vengono montati o se la mobo è arrangiata, l'unica cosa che potrebbe fare AMD è quella di certificare la mobo direttamente e farla memorizzare su una rom della mb.
In caso di lettura della certificazione la cpu si avvia con tutti i moltoplicatori previsti, altrimenti con molti basso (un 5x o 6x).
Credo che sia una possibilità remota

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il 3° punto... non vedo una particolare esigenza sul fatto che sia il bios procio a regolarizzare l'OC, in quanto non penso che un modello Zen X8+8 TOP per OC possa equivalere un modello venduto come base e poi "sbloccato" per OC.
Oltretutto, se io vendo un procio a 400€ che posso venderlo a 700€ come selezionato, preferirei fare 2 modelli a prezzo più basso ed incassare subito piuttosto che aspettare un guadagno a venire che forse non arriverà mai perchè il cliente non fa l'aggiornamento.

Diverso potrebbe essere dal punto di vista del numero dei core. Se AMD ha avviato la produzione di Zen come X8 nativa, potrebbe anche darsi che la percentuale di fallati sia inferiore alle previsioni e piuttosto che deprezzare tutti i modelli X8, possa vendere degli X8 come X4 e recuperare i core dormienti tramite sblocco bios.
Paolo le prime cpu saranno le 8x perchè faranno uno scarto veloce, quindi se funziona tutto oc, altrimenti da parte e poi verranno testati (con calma) come x6 o x4.
L'aggiornamento cpu la vedo utile sopratutto nel settore pro:
se una cpu è 8x, ma bisogna produrre anche 6x perchè le richieste di 8x sono soddisfatte la cpu verra denominata come sr5 630U (per esempio) e segnata come upgradabile.
Se sei interassata alla cpu sr5 6300 (stessa frequenza della U) la paghi magari 20$ in meno, se vuoi avere la possibilità di fare un upgrade senza perderci troppo spendi 20$ in più e potrei in futuro poter upgradare da sr5 ad sr7.
Questa cosa però la vedo molto più pratica e remunerativa lato APU:
Immagina le migliaia di pezzi venduti dagli oem, zen apu x4 e igp da 128 cu.
Ti si apre il fumetto del driver Video che ti dice:
aumenta le prestazioni cpu fino a 4 volte ( ed abiliti ht e molti più alto e altri 374cu della vga).
Morale chiunque abbia acquistato un preassemblato con cpu base lo ha fatto per il prezzo basso, ma in seguito trovandosi quei miracolosi guadagni in molti sarebbero tentati di aggiornare la cpu pagando solo (es) 100$ senza rivolgersi ad un tecnico (ps non c'è bisogno nemmeno di fare il cd di avvio, il programma sposta un bit di avvio nell'mbr ed attiva la partizione di flash precedentemente predisposta dall'oem, il tutto dopo aver pagato e con l'avviso di non spegnere il pc se non a visualizzazione a schermo di windows.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Magari potrebbe pure essere una trovata pubblicitaria, nel senso che il bios dentro il procio e tutta la procedura si avvale dell'ARM dentro Zen e quindi... tipo "visto che sa fare?"

Che ne dici?
Il bios nella cpu serve a diverse cose, la prima che mi viene in mente è il risparmio di costruzione della mb stessa (quindi i produttori saranno invogliati ad adottare piattaforma AMD per il prezzo di produzione più basso (sopratutto per le versioni base che praticamente avranno solo la parte elettrica a carico del produttore, il resto sarà a carico di amd.
Piedone1113 è offline  
 Discussione Chiusa


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Western Digital avverte: anche gli hard ...
Chrome: corretta la prima falla 0-day de...
Battaglia a Roma sul pass ZTL da 1.000 e...
La tecnologia di CrowdStrike alla base d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v