|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://gaming.hwupgrade.it/news/vide...ppa_65275.html
Il presidente dell'Associazione Nazionale Alpini ed un consigliere regionale del Veneto hanno espresso forti critiche circa alcune scelte stilistiche fatte dagli autori del nuovo sparatutto Battlefield 1. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
polemica inutile e sterile, con la stessa logica non si dovrebbe fare giochi su qualunque guerra o avvenimento violento, non credo sia intenzione dei dice di dissacrare quegli avvenimenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Dipende dalle varie sensibilità di ciascuna Nazione e all'evento a cui ci si riferisce...
Parecchi giochi di guerra ambientati in campagne sanguinosissime ( Stalingrado, sbarco in Normandia, solo per citare le due più famose ) sono celebrativi della vittoria finale conseguita, dove il cordoglio e il ricordo di centinaia di miglia di vittime è " corroborato " dall'epica dell'eroismo e dell'azione. Azione che nel primo conflitto mondiale è mancata quasi completamente visto che è stata una guerra di trincea crudele, dove se non si moriva per i gas al cloro, per l'artiglieria pesante e le mitragliatrici ( campagna della Marna, Verdun, Ipres, etc. ), si moriva per macerazione nel fango tra malattie e deperimento. L'eroismo, e forse da qui deriva la reazione, era nel sopravvivere a condizioni estreme anche e soprattutto quando non si combatteva viso a viso, nel portare pezzi di artiglieria pesante sui ghiacciai e sulle cime delle vette alpine, nello scavare gallerie nella roccia per piazzare enormi mine. Ridurre tutto ciò ad episodi per la trama di un videogame " spara-spara " può aver urtato la sensibilità di chi vuole tramandare la vera storia di determinati eventi.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Sentire parlare di campi di battaglia come (quasi per definizione) luoghi sacri mi ha fatto venire un po' i brividi.
Sono andato su wikipedia per vedere come si e' evoluto il concetto di sacro e devo dire che sono rimasto sorpreso. Praticamente allargato anche "fuori dall'ambito religioso"*. Spero che i due personaggi in questione lo intendessero in questo "ultimo modo"*, altrimenti siamo messi proprio male.
MSI B550 Tomahawk ; AMD Ryzen 3700x ; G.Skill F4-3200C16-16GVK (16x2 GB) ; AMD 6900XT Ultima modifica di mirkonorroz : 22-10-2016 alle 10:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
E come reagiranno i nostri imberbi compatrioti?
ovviamente comprando il gioco e dunque finanziando chi usa un pezzo di storia dell'italia per farci i soldi. Cosi va il mondo nel "civile" e "progredito" XXI secolo.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Sicilia
|
Per la prima volta viene sviluppato un fps (bellissimo tra l'altro) in cui sono presenti pure gli italiani ed arriva puntualmente l'inutile polemica di qualcuno
![]() Se la logica fosse questa non sarebbero mai esistititi videogame di guerra ![]()
Ryzen 9 3950x + AIO Corsair Hydro H100i Pro RGB 240mm - Asus Crosshair VI Hero - Corsair Vengeance 32GB DDR4 @3200 - Samsung 970 EVO - EVGA RTX 3080 FTW3 ULTRA GAMING + LG 27GL850 UltraGear (1440P|144Hz) - Corsair Crystal 570X - Cooler Master V750 - Windows 11 Pro x64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ovviamente si intende " sacralità " laica... Ovvero quella legata al ricordo di migliaia e migliaia di giovani morti. Basta leggere le cronache e la storia per rendersi conto di cosa effettivamente è stato il primo conflitto mondiale sui campi di battaglia... Il paesaggio di Verdun e delle colline della regione Champagne/Ardenne è stato ridisegnato dai proiettili delle bombarde, degli obici e dei cannoni pesanti. In alcuni momenti il terreno, durante gli assalti più feroci verso le postazioni nemiche, era letteralmente intriso dal sangue e cosparso dai brandelli dei fanti colpiti dallo scoppio delle granate. Il tutto per conquistare o riconquistare poche centinaia di metri di terreno.
Penso che parte della critica sia anche in questo, nella mancanza quasi totale del background storico dei fatti accaduti e delle condizioni in cui si doveva combattere... I ragazzini di oggi quando giocheranno a Battlefield penseranno magari che la campagna del Grappa sia stata solamente un susseguirsi di assalti di arditi ( meno dell'1% degli effettivi che hanno combattuto ) che hanno determinato la vittoria della battaglia o della campagna, quando così non è stato. Soprattutto, ripeto, per la dinamica che ha caratterizzato i combattimenti della prima GM!! Ci vuole ben più di un disegno o di una animazione digitale per commemorare queste cose... Ma oggi giorno viviamo in una società immemore, dove la storia non ha più valore e non viene più insegnata come si dovrebbe fare.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
il concetto di 'sacro' e' nient'altro che una coperta per addolcire la cruda realta' dei fatti, e cioe' che decine di migliaia di ragazzini sono stati mandati al macello perche' cosi' 'doveva essere'
scritto questo, conosco bene la zona per motivi cicloamatoriali, e non posso dire che passare in certe strade mi lasci indifferente, ma appunto col distinguo di cui sopra tutto il resto, mi riferisco al 'politico', sono cagate (che fanno perfettamente gioco rispetto ad altre regole, piu' attuali...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... Ultima modifica di AlexSwitch : 22-10-2016 alle 10:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
la retorica dell'eroe trovo che sia il modo peggiore per mancare di rispetto, soprattutto perche' svia rispetto al 'vegognoso' punto focale. che tra l'altro esiste ancora...
chiarisco, non e' che non ne comprendo la 'logica', ma non vuol dire che non sia il caso di ragionarci 'fuori di etichetta'. intendo in generale e ribadisco che oltre ai discorsi sui diciamo 'massimi sistemi', in questo caso si incastrano questioni di natura ben diversa, di mero opportunismo politico. quindi 'rispondo' solo alla polemica politica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Io l'unico gioco di guerra nell'insieme {moderno,contemporaneo} che gioco, ed anche molto poco, e' COH. Con il resto mi sento un po' a disagio e sono pure contrario alla loro realizzazione, non li ritengo in ogni caso opportuni.
Non so se, paradossalmente o no, massacrarsi nei VG medioevali o precedenti, invece mi diverte ![]() Poi c'e' il fantasy che taglia la testa al toro (poveretto pure quello ![]() Mah... ognuno e' fatto un po' a suo modo.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Ma non credo che in questo caso si tratti solo di inutile e sterile polemica quella degli alpini.. è banalizzante e superficiale vederla così. Invece c'è qualcosa di rilevante.. di autentico in quelle perplessità .. Perché, alla fine, nel gioco lo scenario del Grappa sarà solo un'arena multiplayer come tutte le altre.. in cui la gente si sparerà all'infinito per meri fini ludici e competitivi.. fregandosene della storia e del posto.. per cui non trovo così fuori luogo o sterilmente ottuso quello che civilmente gli alpini hanno criticato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Può essere vero in alcuni casi (e non sempre è così.. tra l'altro).. In ogni caso spessore artistico e narrativo ci può essere (eventualmente) solo in un videogioco singleplayer story-driven.. non è certo possibile .. in un'arena multiplayer, che lo scenario del Grappa alla fine è solo quello . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Questo qui è il solito "parla parla" che fa vittimismo solo per un po' di rilevanza mediatica da qualche parte. Ma ai bimbominkielli brufolosi non gliene frega un cippa di chi è morto nell'avanti Baudo per la nazione, vuole solo giocare ai videogame.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
andassero a cacare nel 2017 ancora polemiche sui vg...non ci arrivano che sono opere di finzione come per i film?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Da qui la polemica.. alla fine se porovo a mettermi nei panni di chi ha vissuto direttamente o indirettamente quegli avvenimenti posso anche capire che dia un po' fastidio che siano usati come scenario di un videogioco.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
vabbè se se la ricordano solo per offenderla preferisco che se la dimenticano , non mi sembra questo il caso ovviamente
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Il punto, però, resta lo stesso, in questo caso: lo scenario del Grappa in questo gioco, è solo un'arena multiplayer, non è una campagna, non vengono "simulate" le battaglie.. il Grappa è solo l'ambientazione usata.. un mero scenario.. in cui la gente si ammazzerà a fini ludici e competitivi e basta, come in qualsiasi arena analoga. Per cui penso che il mio ragionamento ci stia tutto comunque, a prescindere dalla consapevolezza o meno che avessero gli alpini del gioco quando hanno espresso le loro lamentele e preoccupazioni. Ultima modifica di sintopatataelettronica : 22-10-2016 alle 13:55. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
quante balle... Al posto di apprezzare l'omaggio e la giusta "pubblicita' " ad una battaglia storica magari poco nota c'e' sempre chi e' "contro".
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.