Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-10-2016, 21:58   #1
XalienX
Senior Member
 
L'Avatar di XalienX
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 12001
Configurazione ottimale rete domestica

Dopo avere ottimizzare la cablatura e gestito alcuni problemi di rete sto cercando di capire come sistemare al meglio in casa la distribuzione degli apparecchi/wifi.

Ho una casa su tre piani (taverna, piano terra, primo piano) e un abbonamento vdsl con tim e vado a circa 80/20:
  • Taverna: qui ho il router "baffo" di tim e non lo voglio/posso spostare perché ho problemi su altre prese e anche provando ho perdite sensibili. immediatamente vicino devo fornire la connessione a tre dispositivi: un NAS, un powerline e un dispositivo collegato al fotovoltaico. Un cavo Cat6 collega il router al primo piano.
  • Piano terra: qui arriva il cavo Cat6 dalla taverna, e quindi dal router, nell'area "multimediale" (tv, xbox). In questo momento qui non ho un buon segnale wifi come è giusto che mi aspetti.
  • Primo piano: qui il segnale arriva a malapena

Il mio scopo è avere un buon segnale wifi prevalentemente al piano terra mantenendo cablata la taverna. Se il router fosse stato al piano terra non avrei avuto problemi mettendo uno switch in taverna.

L'unica idea che ho per ora è di tenere il router di telecom con wifi spento e gestione delle porte/dhcp/ecc attiva (credo di doverlo fare per forza perché già da lui partono i cavi verso NAS, ecc..) e mettere attaccato al cavo del piano terra un repeater/access point/router (qui già mi perdo) per solo ed unicamente avere un buon wifi e collegare tv/xbox via lan.

Non so prima di tutto se è una buona idea e cosa prendere per il piano terra: mi spiacerebbe prendere un router mega figo SOLO per fargli gestire il wifi (dato che porte ecc deve gestirle quello di telecom).

Qualcuno di più esperto mi darebbe un parere?
__________________

Ultima modifica di XalienX : 08-10-2016 alle 00:05.
XalienX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 23:49   #2
webmaster1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 164
Sfruttare la canalina del Cat6 per portare un doppino sopra e quindi attaccare lì il router può essere possibile per te?
webmaster1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 23:54   #3
XalienX
Senior Member
 
L'Avatar di XalienX
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 12001
Quote:
Originariamente inviato da webmaster1 Guarda i messaggi
Sfruttare la canalina del Cat6 per portare un doppino sopra e quindi attaccare lì il router può essere possibile per te?
no, motivo per cui ho specificato che il router telecom DEVE rimanere dove è
__________________
XalienX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 23:59   #4
webmaster1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 164
Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
no, motivo per cui ho specificato che il router telecom DEVE rimanere dove è
Allora se il router DEVE rimanere dov'è, usa il cavo Cat6 e portalo ad uno switch vicino alla tua "area multimediale", porta un'altro cavo al primo piano (ancora sopra) e lì ci attacchi un AP, in questo modo il "primo terra" sarà raggiunto dal wifi da due AP, ovviamente per avere un buon risultato dovresti usare due AP, uno in taverna e uno al primo piano, configurati per emanare lo stesso SSID e con L2 mobility tra di essi
webmaster1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2016, 00:14   #5
XalienX
Senior Member
 
L'Avatar di XalienX
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 12001
mi sembra più complicato di quello che mi serve cioè non è sbagliata la tua idea per mi sembra "troppo": già un router qualsiasi (ma anche quello di telecom) messo in mezzo copre tutta la casa molto bene.

Quindi sarei molto più propenso a spegnere il wifi di quello telecom e mettere al piano terra qualcosa che si occupi SOLO del wifi: il mio vero dubbio è questo, se il mio ragionamento fila, mi spiacerebbe avere li in quel punto magari un ottimo router con belle funzionalità solo a fare da AP... ma forse è proprio questa la soluzione?
__________________
XalienX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2016, 00:17   #6
webmaster1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 164
Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
mi sembra più complicato di quello che mi serve cioè non è sbagliata la tua idea per mi sembra "troppo": già un router qualsiasi (ma anche quello di telecom) messo in mezzo copre tutta la casa molto bene.

Quindi sarei molto più propenso a spegnere il wifi di quello telecom e mettere al piano terra qualcosa che si occupi SOLO del wifi: il mio vero dubbio è questo, se il mio ragionamento fila, mi spiacerebbe avere li in quel punto magari un ottimo router con belle funzionalità solo a fare da AP... ma forse è proprio questa la soluzione?
E se ci metti un AP al centro e basta? così compri solo un AP e non hai da gestire due router, probabilmente ci risparmi pure...
webmaster1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2016, 00:20   #7
XalienX
Senior Member
 
L'Avatar di XalienX
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 12001
Quote:
Originariamente inviato da webmaster1 Guarda i messaggi
E se ci metti un AP al centro e basta? così compri solo un AP e non hai da gestire due router, probabilmente ci risparmi pure...
è quello che vorrei fare ma rimane il fatto che il router di telecom sta giù e per forza di cose gestirà porte/dhcp/ecc... esistono solo AP puri che non fanno altro che fare da switch/wifi?
__________________
XalienX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2016, 00:22   #8
webmaster1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 164
Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
è quello che vorrei fare ma rimane il fatto che il router di telecom sta giù e per forza di cose gestirà porte/dhcp/ecc... esistono solo AP puri che non fanno altro che fare da switch/wifi?
Che non possano fare altro che quello non lo so, che siano configurabili per fare solo quello praticamente tutti, sono nati con questo scopo
webmaster1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2016, 00:25   #9
XalienX
Senior Member
 
L'Avatar di XalienX
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 12001
Quote:
Originariamente inviato da webmaster1 Guarda i messaggi
Che non possano fare altro che quello non lo so, che siano configurabili per fare solo quello praticamente tutti, sono nati con questo scopo
so dell'esistenza degli Ubiquiti UniFi AP che credo siano AP puri molto performanti... boh mi devo informare un po
__________________
XalienX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2016, 00:36   #10
webmaster1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 164
Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
so dell'esistenza degli Ubiquiti UniFi AP che credo siano AP puri molto performanti... boh mi devo informare un po
Ho trattato solo Cisco e qualche Aruba nella mia carriera di network engineer, non conosco gli Ubiquiti ma per una decina di client dovrebbero reggere praticamente tutti i modelli in commercio, quindi non mi preoccuperei più di tanto
webmaster1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
La relazione con il lavoro? Nella maggio...
Peugeot 5008, aperti gli ordini per elet...
Amazfit Helio: prezzo bomba per l'anello...
Un nuovo State of Play: questa sera, ann...
BYD ora ha anche una sua nave per esport...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v