Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2016, 22:06   #32201
MrXaros
Senior Member

L'Avatar di MrXaros

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Terronia nord occidentale
Credevo fosse qualcosa di più tecnico e complicato
Old 22-09-2016, 22:19   #32202
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da MrXaros Guarda i messaggi
Credevo fosse qualcosa di più tecnico e complicato
No ma purtroppo è un problema più serio del previsto, pare che non ci sia modo anche cambiando ip. >_>
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2016, 11:04   #32203
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Sembra che la situazione sia tornata in queste ultime ore alla normalità.

Speriamo regga.
Old 23-09-2016, 14:31   #32204
MrXaros
Senior Member

L'Avatar di MrXaros

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Terronia nord occidentale
Quote:
Originariamente inviato da KD2 Guarda i messaggi
Sembra che la situazione sia tornata in queste ultime ore alla normalità.

Speriamo regga.
Mah, ho appena loggato World of Warcraft ed ho oltre 600 di ping contro i soliti 50-60. Il problema c'è ancora o magari adesso è una cosa localizzata sulla mia connessione (che fa pietà già di suo essendo una 2.5mb in pratica).
Old 24-09-2016, 07:52   #32205
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Quote:
Originariamente inviato da MrXaros Guarda i messaggi
Mah, ho appena loggato World of Warcraft ed ho oltre 600 di ping contro i soliti 50-60. Il problema c'è ancora o magari adesso è una cosa localizzata sulla mia connessione (che fa pietà già di suo essendo una 2.5mb in pratica).
Si, purtroppo il ping non è ancora tornato alla normalità ma è comunque meglio dell'altro ieri.
Spero risolvano prima del week-end.
Old 26-09-2016, 08:26   #32206
Ra-Ro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Un margine di rumore uguale per upload e download (ad esempio entrambi 10), indica sempre un problema sulla linea telefonica?
Ra-Ro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2016, 15:22   #32207
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ra-Ro Guarda i messaggi
Un margine di rumore uguale per upload e download (ad esempio entrambi 10), indica sempre un problema sulla linea telefonica?
non sempre, anche se 10 mi sembra un numero strano (a meno di profili un po' meno standard), sarebbero più plausibili numeri vicino a 12dB
ma bisogna vedere la portante agganciata e tutto quanto per capire se c'è un possibile problema
Prendo come esempio l'ultimo post di un altro utente dove si vede una situazione simile per capirci:
Quote:
Originariamente inviato da oRi0n Guarda i messaggi
Grazie dei consigli! beccato tecnico volenteroso e competente.
Effettivamente avevo il profilo i411, ha fatto un paio di prove e mi ha dato mi sembra il i184_13.
Portante e banda raddoppiate!
Linea che è molto buona e non ha nulla di strano

Ultima modifica di skryabin : 26-09-2016 alle 15:28.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 12:50   #32208
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Iscritto dal: Sep 2005
ciao a tutti, dopo un annetto di alice a 10mega (bnda quasi piena) mi hanno dato disponibilità all'attivazione della 20.

Da stamane l'ordine risulta evaso ma non vedo grandi variazioni (speedtest arriva a 10.40mbit, prima dell'upgrade arrivava a 9.80).

Il tecnico dice che la linea "si deve assestare"... Vi torna?

Ecco i miei parametri:

Upstream Downstream
Current Rate(kbps) 1171 12567
Max Rate(kbps) 1172 13640
SNR Margin(dB) 5.9 6.1
Line Attenuation(dB) 15.5 28
Errors(pkts) 0 25

Che ne dite?

Ultima modifica di mikk76 : 27-09-2016 alle 13:00.
mikk76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 12:59   #32209
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da mikk76 Guarda i messaggi
ciao a tutti, dopo un annetto di alice a 10mega (bnda quasi piena) mi hanno dato disponibilità all'attivazione della 20.

Da stamane l'ordine risulta evaso ma non vedo grandi variazioni (speedtest arriva a 10.40mbit, prima dell'upgrade arrivava a 9.80).

Ecco i miei parametri:

Che ne dite?
Direi che con quei valori non puoi ottenere di meglio, se non abbassando ancora il target SNR dal router (se compatibile con tale modifica) e riducendo la stabilità della linea per guadagnare poi 1 mbit
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 13:03   #32210
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Direi che con quei valori non puoi ottenere di meglio, se non abbassando ancora il target SNR dal router (se compatibile con tale modifica) e riducendo la stabilità della linea per guadagnare poi 1 mbit
ah, quindi è un limite "fisico" della mia linea?
cioè a 20 non ci arriva manco a piangere. Per scrupolo ho chiesto al tecnico stamane che mi diceva che i valori sono buoni e che sarei arrivato intorno ai 17... see

A sto punto disdico la 20, inutile pagare per una 10.

Inutile che aspetti le famigerate 48h no?

PS: il router è un tp link archer d7, credo non supporti modifiche all'snr
Old 27-09-2016, 13:40   #32211
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:

Ecco i miei parametri:

Upstream Downstream
Current Rate(kbps) 1171 12567
Max Rate(kbps) 1172 13640
SNR Margin(dB) 5.9 6.1
Errors(pkts) 0 25

Che ne dite?
che la cosa dell'assestare è una balla ricorrente

E' la linea che più di così non va, io ti consiglierei di rifarti mettere la 10 mega, risparmi quell'euretto al mese e prendi portante piena

17 mega non li vedi manco con il binocolo

Se avessi postato prima i valori della tua 10 mega ti avremmo detto di non fare nulla, si sarebbe capito subito che con quella linea i valori erano già al limite.
La 10 mega dici che aveva banda "quasi piena", non ha senso in quel caso provare a mettere la 20.
C'è da rimettere la 10 mega, e con target a 6dB per giunta se si vuole avere portante piena.

Più che un "assestamento" sulla tua linea ci sarebbe bisogno di un lavoraccio per vedere se si trova una qualche coppia migliore, ma siamo alla solita situazione: agganciando 10 mega non si azzarda nessuno a smanettare sui cavi.
E comunque, con l'snr già a 6dB, non hai molto margine di miglioramento smanettando con il router per abbassarlo ulteriormente

Ultima modifica di skryabin : 27-09-2016 alle 13:49.
Old 27-09-2016, 13:43   #32212
Ra-Ro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
non sempre, anche se 10 mi sembra un numero strano (a meno di profili un po' meno standard), sarebbero più plausibili numeri vicino a 12dB
ma bisogna vedere la portante agganciata e tutto quanto per capire se c'è un possibile problema
Prendo come esempio l'ultimo post di un altro utente dove si vede una situazione simile per capirci:

Linea che è molto buona e non ha nulla di strano

Ti ringrazio. Sì, in effetti ho digitato un SNR casuale. Su questa linea ho un profilo a 12dB ma da qualche giorno avevo 6 in down e 6 in up. Effettivamente c'era un problema di basso isolamento, adesso dopo l'intervento dei tecnici ho 12 in down e 22 in up.
Ra-Ro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 13:57   #32213
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Ra-Ro Guarda i messaggi
Ti ringrazio. Sì, in effetti ho digitato un SNR casuale. Su questa linea ho un profilo a 12dB ma da qualche giorno avevo 6 in down e 6 in up. Effettivamente c'era un problema di basso isolamento, adesso dopo l'intervento dei tecnici ho 12 in down e 22 in up.
si ma i valori dell'snr presi singolarmente non hanno alcun significato, vanno sempre rapportati alla portante agganciata per capire se c'è un problema.
Metti che hai una 10-20 mega tirata al massimo, e in quel caso anche con una linea buona puoi ottenere valori uguali sia in up che in down (come l'amico quotato nel post precedente). Diciamo che per una 7 mega è più atipica una situazione simile: dato che l'upstream è molto basso (480) l'snr risulta un pò sbilanciato per tale motivo

Ultima modifica di skryabin : 27-09-2016 alle 14:05.
Old 27-09-2016, 14:06   #32214
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Quote:
che la cosa dell'assestare è una balla ricorrente

E' la linea che più di così non va, io ti consiglierei di rifarti mettere la 10 mega, risparmi quell'euretto al mese e prendi portante piena

17 mega non li vedi manco con il binocolo

Se avessi postato prima i valori della tua 10 mega ti avremmo detto di non fare nulla, si sarebbe capito subito che con quella linea i valori erano già al limite.
La 10 mega dici che aveva banda "quasi piena", non ha senso in quel caso provare a mettere la 20.
C'è da rimettere la 10 mega, e con target a 6dB per giunta se si vuole avere portante piena.

Più che un "assestamento" sulla tua linea ci sarebbe bisogno di un lavoraccio per vedere se si trova una qualche coppia migliore, ma siamo alla solita situazione: agganciando 10 mega non si azzarda nessuno a smanettare sui cavi.
E comunque, con l'snr già a 6dB, non hai molto margine di miglioramento smanettando con il router per abbassarlo ulteriormente
ti ringrazio moltissimo per la risposta, per me è un mondo molto poco conosciuto, ahimè.

Sono appena stato al telefono con un tecnico competente e disponibile che prima di tutot mi ha detto che sta storia dell'assestamente è na czz epocale e che si scusa per il suo collega

Ha provato a caricare diversi profili ma la situazione è solo leggermente migliorata.

Ora mi ha messo il profilo i184_13 e i valori sono migliorati in upload:

Upstream Downstream
Current Rate(kbps) 1206 12625
Max Rate(kbps) 1204 13284
SNR Margin(dB) 6.1 6.1

In effetti ora lo speedtest mi da un ping di 32, un 10.8 di DL e un 1.07 in UL.

QUello che non capisco però è: sti maledetti 20 mega sono legati al profilo che caricano o ad un limite fisico di distanza che non potrò mai bypassare?
Un valore di attenuazione di 28 non è malaccio.

Lui mi diceva che posso anche provare a richiedere l'intervento di un tecnico che in centrale verifica meglio il tutto (ma a pagamento immagino).

Ultima modifica di mikk76 : 27-09-2016 alle 14:09.
Old 27-09-2016, 14:17   #32215
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
QUello che non capisco però è: sti maledetti 20 mega sono legati al profilo che caricano o ad un limite fisico di distanza che non potrò mai bypassare?
Un valore di attenuazione di 28 non è malaccio.

Lui mi diceva che posso anche provare a richiedere l'intervento di un tecnico che in centrale verifica meglio il tutto (ma a pagamento immagino).
I 20 mega sono legati al profilo solo nel caso avessi un profilo col target a 12dB: passando ad uno con target a 6dB l'aggancio salirebbe abbastanza perchè sacrifichi 6dB di snr per avere una portante più alta.

Nel tuo caso c'è poco da migliorare coi profili, perchè ne hai già uno con target da 6dB e anche cambiandone variante non stravolgi la situazione, puoi solo limare qualcosa ma nulla di che.

La tua situazione è così perchè la linea è molto rumorosa, quello è il tuo liminte. Non è tanto la distanza probabilmente, hai meno di 30dB di attenuazione .

Quindi o esce un tecnico a vedere se c'è un cavo libero con meno disturbi (o qualcos'altro che contribuisce a questa situazione, non escludendo nemmeno l'impianto di casa), altrimenti niente , sei già al massimo così avendone uno a 6dB di target come ho detto.
E se torni a 10 mega sei pure costretto a farti mettere anche in quel caso un profilo con 6dB di target se vuoi una portante piena o quasi.

Ultima modifica di skryabin : 27-09-2016 alle 14:29.
Old 27-09-2016, 14:54   #32216
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Quote:
I 20 mega sono legati al profilo solo nel caso avessi un profilo col target a 12dB: passando ad uno con target a 6dB l'aggancio salirebbe abbastanza perchè sacrifichi 6dB di snr per avere una portante più alta.
Domanda: ma come si stabilisce il target di profilo? è una cosa che dipende da un elemento fisico (cavo in centrale) o è impostabile da assistenza tecnica?
A casa ho fatto tutti i lavori possibili per ottenere un livello di rumore il più basso possibile.

Quote:
Nel tuo caso c'è poco da migliorare coi profili, perchè ne hai già uno con target da 6dB e anche cambiandone variante non stravolgi la situazione, puoi solo limare qualcosa ma nulla di che.

La tua situazione è così perchè la linea è molto rumorosa, quello è il tuo liminte. Non è tanto la distanza probabilmente, hai meno di 30dB di attenuazione .

Quindi o esce un tecnico a vedere se c'è un cavo libero con meno disturbi (o qualcos'altro che contribuisce a questa situazione, non escludendo nemmeno l'impianto di casa), altrimenti niente , sei già al massimo così avendone uno a 6dB di target come ho detto.
E se torni a 10 mega sei pure costretto a farti mettere anche in quel caso un profilo con 6dB di target se vuoi una portante piena o quasi.
A questo punto direi di rimanere così come sono, per un euro al mese almeno ho un upload decente (è un x3 rispetto al profilo 10mb).

Se volessi tornare alla 10mb dovrei comunque cambiare profilo? Se non ricordo male i 6db sono fissi dalla notte dei tempi.

Se volessi chiamare un tecnico devo passare dal 187 e richieder intervento/check in centrale?

grazie ancora per la tua pazienza

Ultima modifica di mikk76 : 27-09-2016 alle 15:09.
Old 27-09-2016, 15:02   #32217
kow@lski
Senior Member

L'Avatar di kow@lski

Iscritto dal: Jan 2007
una informazione per voi che ne masticate più di me... ho avuto problemi di disconnesioni, aperto una segnalazione e mi hanno risolto il problema.
ho notato che l'SNR è ora intorno a 6-7 quando prima era a 11-12, deduco che mi hanno cambiato il profilo. però la banda disponibile è sempre la stessa 10/1.
che tipo di intervento hanno fatto?
kow@lski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 15:20   #32218
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Domanda: ma come si stabilisce il target di profilo? è una cosa che dipende da un elemento fisico (cavo in centrale) o è impostabile da assistenza tecnica?
A casa ho fatto tutti i lavori possibili per ottenere un livello di rumore il più basso possibile.

A questo punto direi di rimanere così come sono, per un euro al mese almeno ho un upload decente (è un x3 rispetto al profilo 10mb).

Se volessi tornare alla 10mb dovrei comunque cambiare profilo? Se non ricordo male i 6db sono fissi dalla notte dei tempi.

Se volessi chiamare un tecnico devo passare dal 187 e richieder intervento/check in centrale?

grazie ancora per la tua pazienza
personalmente ho visto linee con 35 db di attenuazione in ADSL2+ (circa 2 km) arrivare perfino a 15 mbit/s con target SNR 6 db
Tutto dipende da come sono messi i cavi, le morsettiere dei ripartilinea, interferenze esterne, diafonia ecc...)
Io proverei a collegarmi direttamente al doppino Telecom in entrata in casa e vedere se guadagni qualcosa in più.

Quote:
Originariamente inviato da kow@lski Guarda i messaggi
una informazione per voi che ne masticate più di me... ho avuto problemi di disconnesioni, aperto una segnalazione e mi hanno risolto il problema.
ho notato che l'SNR è ora intorno a 6-7 quando prima era a 11-12, deduco che mi hanno cambiato il profilo. però la banda disponibile è sempre la stessa 10/1.
che tipo di intervento hanno fatto?
Da come lo descrivi tu non ha proprio senso la cosa, al limite ti avrebbero dovuto portare a 12 db dai 6 db per evitare disconnessioni...
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 15:24   #32219
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Quote:
personalmente ho visto linee con 35 db di attenuazione in ADSL2+ (circa 2 km) arrivare perfino a 15 mbit/s con target SNR 6 db
Tutto dipende da come sono messi i cavi, le morsettiere dei ripartilinea, interferenze esterne, diafonia ecc...)
Io proverei a collegarmi direttamente al doppino Telecom in entrata in casa e vedere se guadagni qualcosa in più.
Già fatto
E' un intervento che feci l'anno scorso (avevo ancora la 7 mbit) e il boost fu notevole.

Quote:
Da come lo descrivi tu non ha proprio senso la cosa, al limite ti avrebbero dovuto portare a 12 db dai 6 db per evitare disconnessioni...
Dici che non ha senso che l'SNR sia rimasto sempre intorno ai 6?
Non so. Problemi di disconnessione non ne ho mai avuti.

Mi pare che l'unica strada percorribile sia quella di far uscire un tecnico per un check alla centrale.. ma vai a capire come si fa
Old 27-09-2016, 15:59   #32220
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:

il target del profilo è "insito" nel profilo, non dipende da nessun altro fattore fisico: assieme all'informazione della banda massima (7-10-20 mega) il profilo contiene anche il valore obiettivo di snr a cui deve assestarsi una volta agganciata la portante, è quello il target appunto (6-12dB tipicamente, ma ne esistono anche in varianti diverse intermedie meno comuni)

L'importante è avere chiaro un concetto: l'snr non è un numero assoluto, è collegato alla portante agganciata, diciamo in un rapporto inverso...a parità di linea più megabit agganci più l'snr ti scende, ma non può scendere all'infinito, sotto certe soglie la linea comincia a diventare troppo instabile (da 6dB in giù diciamo, con le dovute eccezioni). Ed è per quello che esiste un limite inferiore oltre il quale la linea cerca di non scendere, il target appunto.

Chiarito questo è facile capire cosa fa il profilo: io ti do X mega in partenza, se riesci ad agganciarli tutti e l'snr rimane sopra al target di TdB buon per te, altrimenti ti faccio agganciare una portante di X-Y mega in maniera tale che l'snr non scenda sotto al valore di target TdB....ed è per questo che quando non si riesce ad agganciare portante massima l'snr risulta sempre nei dintorni di 12 o 6dB (è da quello che si capisce il particolare target del proprio profilo)

Quote:

ma anche no...non può essere un x3 rispetto ad un profilo 10mb, a meno che non avevi un profilo a 7 mega, non hai i dati della "vecchia" 10 mega? -_-
Se rimetti la 10 mega con un profilo col target a 6 hai pressappoco la stessa portante di adesso, anche in UP (che nella 10 mega è identico alla 20 mega)

Ultima modifica di skryabin : 27-09-2016 alle 16:27.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Google ed Epic Games, accordo globale: c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian