Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2016, 17:03   #4521
adrianocaprio
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da adrianocaprio Guarda i messaggi
Ragazzi buon dì,
Vorrei acquistare una stampante multifunzione con le seguenti caratteristiche:
- Stampa veloce e f/r
- ottima qualità dello scanner
- wifi per poterla utilizzare con diversi dispositivi anche smartphone
- gestione economica
- supporto/compatibilità con Linux perché verrà utilizzato sia con win che con linux.

L'utilizzo è da studente quindi tanta stampa e tanto scan....diciamo una media di 200pp al mese.
Stamperò solo in BN.
Cos'è l'ADF?
Prezzo sotto i 120 nel nuovo ma nn escludo l'acquisto nell'usato.
Propenderei per la laser ma accetto consigli diversi.
Grazie in anticipo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Un timido up

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
adrianocaprio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2016, 18:14   #4522
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
@ adrianocaprio Vedi ultime 15/20 pagine di questo thread e poi, se credi riformula la domanda sui punti irrisolti. Visto il budget multifunzione laser, non se la trovi anche perchè immagini vuoi lo scanner a colori anche se stamperai in BN; più facile stare su una getto d'inchiostro.200 pagine al mese sono basse per una laser.. vedi consigli/ valutazioni MX925 vs MG7750/MG7550 e simili, almeno per il mondo Canon. Circa ADF sono certo che QUI lo puoi trovare.

Ultima modifica di giovanni69 : 19-09-2016 alle 18:19.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2016, 21:13   #4523
Taiko
Senior Member

L'Avatar di Taiko

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Deleghi qualcuno incaricato di lanciare il test di stampa una volta alla settimana (oppure inventi una macro che accenda il PC, la stampante credo che si accenda da sola, stampi un documento, spenga il PC e poi la stampante si spegnerà immagino da sola per auto-saving energy). In compenso dopo 52 pulizie in un anno, avrai terminato l'inchiostro.
Se riesci nell'intento automatico postalo in questo thread che può sempre servire.
e se conservassi le cartucce in frigo nel periodo di inutilizzo come ho letto in giro funzionerebbe? dovrebbe tenere l'inchiostro umido in teoria.........
Taiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2016, 22:40   #4524
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Provaci, se le cartucce sono integrate nella testina... ma non è detto che un frigo per quanto freddo sia per forza dell'umidità corretta. Potrebbe anche essere secco, per la verità. Che dirti?
Old 20-09-2016, 11:19   #4525
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Ciao grazie per il commento.

Mi serve laser a colori perché devo stampare delle etichette adesive enon devono scolorire con l'umidità di un frigo ad esempio.
Le stampre fatte con le inkjet domestiche scoloriscono, almeno quelle che ho potuto provare io.

Che faccia F/R non è essenziale.

Per quanto riguarda quale parte della multifunzione mi interessa posso risponderti senza ombra di dubbio tutti, nel senso che non me ne serve uno in particolar modo eccellente.

Budget intorno ai 200€ se meno ancora meglio.

Grazie ancora e spero di aver colmato le lacune nella richiesta...
Mi rifaccio avanti sperando che oltre le multifunzione inkjet ci siano in giro anche laser a colori non da ufficio a prezzi intorno a 250€.

Chi mi consiglia qualcosa con LAN, FAX e di economica gestione?

Grazie
Old 20-09-2016, 11:55   #4526
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Il punto è cosa intendi per economica nella gestione, il che è in relazione ai tuoi volumi di stampa di etichette ed al costo dei consumabili.
Anche la HP LaserJet Pro M277dw è una candidata sempre attorno ai 250 eur ma il blocco di 4 toner compatibile oscilla tra i 130/140 eur.

Oppure la serie C ... FW della Samsung (non ho ancora capito nel 'multifunzione' se cerchi uno scanner).
E' il passaggio da BN a colore che ti fa spostare da una fascia sui 130 eur ai 250, specie con il fax (es. Samsung SL C 480 FW). Sta andando fuori produzione la Samsung Xpress C410W che costa sui 130 ma che non mi pare abbia il fax

Se ti va bene valuta di entrambe HP e Samsung anche le recensioni sull'amazzone, gli usi che gli utenti ne fanno ed i loro problemi e poi facci sapere cosa hai deciso e perchè.

Tra l'altro pensa bene ai caricatori e come andrai a stampare quelle etichette visto che ne farai un uso speciale ripetuto.
Ovviamente per le funzioni critiche mai credere semplicemente alla descrizione del seller ma controlla il manuale utente e/o le specifiche del produttore.
Old 20-09-2016, 12:34   #4527
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Il punto è cosa intendi per economica nella gestione, il che è in relazione ai tuoi volumi di stampa di etichette ed al costo dei consumabili.
Anche la HP LaserJet Pro M277dw è una candidata sempre attorno ai 250 eur ma il blocco di 4 toner compatibile oscilla tra i 130/140 eur.
Ecco appunto, intendo che i toner costino il meno possibile.
Tipo se c'è una stampante che ha i toner compatibili da 1000pag a 8€ (ti faccio l'esempio della HP CP1025 che è solo stampante però) la preferisco a quella che ha i toner compatibili da 2000pag a 25€, tutto ad esempio.
Poi il volume potremmo quantificarlo in circa 1000 etchette a colori con dimensioni di 10x8cm.

Quote:
Oppure la serie C ... FW della Samsung (non ho ancora capito nel 'multifunzione' se cerchi uno scanner).
E' inteso che se uno cerca una multifunzione deve avere uno scanner o sbaglio e il concetto multifunzione è da intendersi diversamente da come inteso fino ad oggi?

Quote:
E' il passaggio da BN a colore che ti fa spostare da una fascia sui 130 eur ai 250, specie con il fax (es. Samsung SL C 480 FW). Sta andando fuori produzione la Samsung Xpress C410W che costa sui 130 ma che non mi pare abbia il fax
La 480FW potrebbe andare come prezzo e caratteristiche ma il toner compatibile da 1500pag costa sui 30€...
La 410W invece se non ha FAX è fuori gioco.

Quote:
Se ti va bene valuta di entrambe HP e Samsung anche le recensioni sull'amazzone, gli usi che gli utenti ne fanno ed i loro problemi e poi facci sapere cosa hai deciso e perchè.

Tra l'altro pensa bene ai caricatori e come andrai a stampare quelle etichette visto che ne farai un uso speciale ripetuto.
Ovviamente per le funzioni critiche mai credere semplicemente alla descrizione del seller ma controlla il manuale utente e/o le specifiche del produttore.
Le etichette le stampo da fogli A4, comprare rulli significa spendere poco per etichetta ma accollarsi volumi di etichette enormi, poi come dici tu ci vogliono stampanti che abbiano il supporto per i rulli o caricatori e mi pare che basic non sia troppo diffuso, a questo punto vale farsele stampare...

Grazie per le rapide risposte!
Old 20-09-2016, 12:50   #4528
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Ecco appunto, intendo che i toner costino il meno possibile.
Tipo se c'è una stampante che ha i toner compatibili da 1000pag a 8€ (ti faccio l'esempio della HP CP1025 che è solo stampante però) la preferisco a quella che ha i toner compatibili da 2000pag a 25€, tutto ad esempio.
Poi il volume potremmo quantificarlo in circa 1000 etchette a colori con dimensioni di 10x8cm.
1000 etichette...l'anno? mese?
Tieni presente che stampate in qualità professionale su polipropilene bianco adesivo con fustella che più desideri 1000 etichette costano all'incirca 120 euro... sui vari siti online.

Ultima modifica di azi_muth : 20-09-2016 alle 13:16.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 12:50   #4529
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

@ Rastakhan parti dunque dai toner (costo reale per pagina) e vedi quali stampanti multifunzione hanno il fax... e se riesci a stare nel budget da te fissati. Potresti scoprire che non esiste una soluzione se non alzi il budget (o non compri usato).
Mi pare quella la combinazione più stringente.
Magari fatti uno schema ad entrata multipla con righe e colonne dei diversi modelli, le caratteristiche richieste per te, i costi dei toner compatibili, i volumi mensili/annuali, ecc.
Non credo che ci metterai molto ad individuarla ed ad arrivare ad un percorso logico ottimale, ora che hai definito le tue esigenze.
P.S. di Canon non ho trovato nulla che sia laser a colori con fax con quelle caratteristiche.

Ultima modifica di giovanni69 : 20-09-2016 alle 12:53.
Old 20-09-2016, 13:22   #4530
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
1000 etichette...l'anno? mese?
Tieni presente che stampate in qualità professionale su polipropilene bianco adesivo con fustella che più desideri 1000 etichette costano all'incirca 120 euro... sui vari siti online.
Ciao, le etichette mi servirebbero per bottiglie da mettere in frigo, il polipropilene non la vedo come etichetta da bevanda tipo vino o birra ad esempio.

Sicuramente quelle in carta costeranno molto di meno, stiamo pensando anche a quello...

Grazie.
Old 20-09-2016, 13:23   #4531
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
@ Rastakhan parti dunque dai toner (costo reale per pagina) e vedi quali stampanti multifunzione hanno il fax... e se riesci a stare nel budget da te fissati. Potresti scoprire che non esiste una soluzione se non alzi il budget (o non compri usato).
Mi pare quella la combinazione più stringente.
Magari fatti uno schema ad entrata multipla con righe e colonne dei diversi modelli, le caratteristiche richieste per te, i costi dei toner compatibili, i volumi mensili/annuali, ecc.
Non credo che ci metterai molto ad individuarla ed ad arrivare ad un percorso logico ottimale, ora che hai definito le tue esigenze.
P.S. di Canon non ho trovato nulla che sia laser a colori con fax con quelle caratteristiche.
Certo che ci metteremo allo studio,

Per Canon non so ma sulle inkjet non mi sono mai piaciute, sono stato sempre Epson e mi sono trovato sempre benissimo.
Old 20-09-2016, 13:43   #4532
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Bene, quando arriverai alla soluzione magari posta la tua scelta argomentandola. Potrebbe essere utile ad altri. ciao
Old 20-09-2016, 14:48   #4533
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Ciao, le etichette mi servirebbero per bottiglie da mettere in frigo, il polipropilene non la vedo come etichetta da bevanda tipo vino o birra ad esempio.

Sicuramente quelle in carta costeranno molto di meno, stiamo pensando anche a quello...

Grazie.
A beh se è carta anche 60/70 euro compresa l'etichetta per 1000.
Credo che alla fine ti costi anche meno avendo un risultato migliore.
I multifunzione non è che abbiano una qualità eccellente fondi e risoluzione sono quello che sono...è roba da ufficio...
Considera un consumo del 5% a colore su A4 ( quindi direi almeno il 10/15% di copertura per avere una media...dipende come sono fatte ) + il costo dell'etichetta a foglio usale di buona qualità e speifiche per le laser altrimenti la colla va ovunque. Poi devi metterci il costo del fuser ed quello della belt di trasferimento se c'è diviso per il numero stimato delle copie
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 18:13   #4534
Marcus Scaurus
Senior Member

L'Avatar di Marcus Scaurus

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Ciao a tutti,

avrei bisogno di una stampante nuova e mi sono fatto un po' di cultura grazie a tutti voi del thread!

Mi è rimasto un dubbio: vorrei comprare una stampante che possa utilizzare senza problemi cartucce compatibili, ma... Sono queste tutte uguali o voi preferite utilizzare alcune marche piuttosto che altre (soprattutto in termini di qualità)?

La stampante la sceglierei tra una Epson (probabilmente la WF3620) e una Canon (MX925 alla fine della fiera).

Consigli? Anche eventualmente sulla stampante da scegliere.... Considerate che l'utilizzo è: qualche foto, documenti e un po' di scansioni, raramente molte pagine al mese.

Grazie.
Desktop: Cpu: Amd Ryzen 5 3600x @4200mhz + BeQuiet! Dark Rock 4; MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite; Ram: 2x16gb G.Skill 3600mhz C16; Vga: Sapphire Pulse 7900 GRE; Ali: Seasonic Focus Gold 850W; Hd: SSD Samsung 860evo 1tb; Case: BeQuiet! SilentBase 600; Monitor: Samsung 27" 2560x1440 HDR; Volante: Logitech G29; Mouse: Logitech G903.
Mobile: Pixel 9 Gaming: PlayStation 4; Ayn Odin 2 pro Foto: Lumix FZ1000
Marcus Scaurus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 18:47   #4535
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Piccolo dettaglio: tu parli di 'scansioni' e qui dipende come vuoi effettuarle. Certo che dal tipo di stampanti che hai scelto vuoi l'ADF automatico ma comunque verifica in ogni caso la risoluzione ottica nativa, software dello scanner e pure la qualità eventuale della stampa (se da quelle scansioni ti aspetti un risultato finale su carta).
Se ti bastasse uno scanner piano, ti potresti trovare a valutare la serie MG della Canon più volte citata il cui modello di punto ha la goccia da 1 picolitro (che permette di copie subito asciutte) e potrebbe offrire una risoluzione migliore (fai il paragone) mentre la serie MX che hai scelto giustamente trova il confronto con la WF dell'Epson.

Poi ciascuno fa le proprie scelte; magari c'è chi odia perdere la copia di stampa in corso mentre si cambia la cartuccia esaurita..e quindi finisce altrove. Oppure non riesce a prendere in automatico le fotografie.. o a chi non piacciono i tempi di pausa (pulisce testine?) che le Canon si prendono anche durante la stampa di una foto (anche se in realtà sono essenziali per l'asciugatura dell'inchiostro specie nel F/R)...cose del genere. Questioni di esigenze e di gusti. Ed è per questo che è utile anche se indicativo leggere le recensioni degli utenti normali (specie i non top 1000...)

Poi come detto altre volte, parti dai costi delle cartucce compatibili e risali nella scelta della stampante, compatibilmente con le tue esigenze d'uso e di budget.

Ultima modifica di giovanni69 : 28-11-2016 alle 15:46.
Old 20-09-2016, 21:06   #4536
Marcus Scaurus
Senior Member

L'Avatar di Marcus Scaurus

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Piccolo dettaglio: tu parli di 'scansioni' e qui dipende come vuoi effettuarle. Certo che dal tipo di stampanti che hai scelto vuoi l'ADF automatico ma comunque verifica in ogni caso la risoluzione ottica nativa, software dello scanner e pure la qualità eventuale della stampa (se da quelle scansioni ti aspetti un risultato finale su carta).
Se ti bastasse uno scanner piano, ti potresti trovare a valutare la serie MG della Canon più volte citata il cui modello di punto ha la goccia da 1 picolitro (che permette di copie subito asciutte) e potrebbe offrire una risoluzione migliore (fai il paragone) mentre la serie MX che hai scelto giustamente trova il confronto con la WF dell'Epson.
Anzitutto grazie per la risposta!

In effetti le foto sono un elemento importante e quindi.... Mi hai messo il dubbio!
Desktop: Cpu: Amd Ryzen 5 3600x @4200mhz + BeQuiet! Dark Rock 4; MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite; Ram: 2x16gb G.Skill 3600mhz C16; Vga: Sapphire Pulse 7900 GRE; Ali: Seasonic Focus Gold 850W; Hd: SSD Samsung 860evo 1tb; Case: BeQuiet! SilentBase 600; Monitor: Samsung 27" 2560x1440 HDR; Volante: Logitech G29; Mouse: Logitech G903.
Mobile: Pixel 9 Gaming: PlayStation 4; Ayn Odin 2 pro Foto: Lumix FZ1000
Marcus Scaurus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 22:39   #4537
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Marcus Scaurus Guarda i messaggi
La stampante la sceglierei tra una Epson (probabilmente la WF3620) e una Canon (MX925 alla fine della fiera).
evita epson come la peste, la mia si è appena bloccata dopo poco più di cue anni per "tampone ischiostro esaurito", che però dipende solo dal numero di cartucce installate e stampe fatte, spedirla ad epson vogliono 50€, con un programmino in rete con 10€ te la sblocca

ma oltre alla cartucce con costi osceni ci manca anche la tangentina per sbloccarla mi sembra una truffa (infatti negli stati uniti, dopo una class action, espon ha rilasciato un programmino gratuito per l'azzeramento, ma compatibile solo con i seriali venduti negli US)

Quote:

Grazie.
se è una cosa domestica (mio papà imbottiglia in casa, circa 350 bottiglie/anno) realizzo etichette 4x5 cm circa su carta normale incollandole con il latte, non resta colla sulla bottiglia quando si lava e l'etichetta una volta asciugata resta attaccata senza problemi (finchè non viene lavata)
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 23:35   #4538
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Personalmente non condannerei le Epson solo per quello e ti parla uno che ha avuto solo Canon. Anche queste ultime pure con la serie Pixma avevano il blocco del tampone ma poi c'era una combinazione di tasti per sbloccarlo.
La Epson citata poi mi pare che abbia proprio delle cartucce compatibili a buon prezzo e con utenti soddisfatti, generalmente parlando. Anche le originali Canon sono costose, anche se un po' di meno.. credo 13 eur vs. 17 di Epson. Ma che importa se con le compatibili tutto è ok?
Insomma non facciamo di ogni erba un fascio. E se poi serve un programmino in rete che per 10 eur sblocca, bene, consideriamo un costo di esercizio come su una laser ogni tot migliaia prima o poi capita il rullo o quello che è.

Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
... su carta normale incollandole con il latte...
Forte!
Old 21-09-2016, 22:02   #4539
nausicaa_
Member

L'Avatar di nausicaa_

Iscritto dal: Apr 2006
Ciao a tutti, chiedo scusa, mi occorrerebbe un vostro consiglio.

La mia stampante all in one HP oggi ha deciso di abbandonarmi dopo anni trascorsi assieme.
Stavo cercando un'altra multifunzione a getto d'inchiostro con la quale sostituirla.
L'uso che ne ho fatto e ne farei è:
stampa foto, scansione e stampa documenti, fotocopie, fax b/n e colore.
la mole di stampa non è altissima, diciamo che le cartucce xl della mia defunta hp mi duravano all'incirca 6-8 mesi.

ho ristretto la scelta a due candidate:
HP ENVY 7640 e Canon PIXMA MX925 .

I pro della HP ENVY 7640 sono.. che ho sempre avuto stampanti HP e alla fine mi son sempre trovata bene.
non ho mai avuto il problema di inchiostro che si secca e se cambiassi marca non saprei nemmeno come comportarmi se accadesse perchè ripeto, con HP e le testine incluse nelle cartucce non ho mai avuto questo problema.

i contro della HP ENVY 7640 sono.. il costo delle cartucce, anche di quelle compatibili.
che poi non ho mai trovato delle cartucce compatibili per HP che durassero decentemente, il controllo software mi ha sempre fregato presto o tardi e immagino che sarebbe così anche per questa 7640.
e il software da installare sul pc, che di solito è sempre pesante e perlopiù inutile e invadente.

Per quanto riguarda invece la Canon PIXMA MX925,
i pro sono per l'appunto nel costo delle cartucce, moooolto più basso di HP e nel fatto che, a quanto vedo di compatibili che promettono di funzionare e di durare decentemente, ce ne sono molte,
ma soprattutto il vero vantaggio della Canon è nella risoluzione di stampa: io non sono un'esperta, ma vedo che la risoluzione max di questa canon è DOPPIA rispetto alla risoluzione max della HP!

i Contro della Canon ..mi fa paura la questione dell'inchiostro che si secca.
per l'uso che ne faccio della stampante, possono passare giorni senza che venga accesa e utilizzata.. e se si secca poi che faccio? butto le cartucce?
Inoltre la qualità costruttiva, così a occhio, non mi sembra eccezionale, ma potrei (e spero di) sbagliarmi.

Questo è quanto.
La cosa che più mi ha colpito è la differenza di risoluzione massima..
E' normale che fra stampanti della stessa fascia di prezzo la Canon abbia una risoluzione massima DOPPIA rispetto ad HP?!?

Voi quale mi consigliereste fra le due?!

nausicaa_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2016, 23:11   #4540
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Lascio a te la scelta finale ma permettini un paio di considerazioni.
La risoluzione di stampa di una stampante non è l'unico fattore di costo.
Può essere determinante il processore, la ram al suo interno, il software/driver efficiente di gestione, il numero ed il tipo di caricatori o le vari opzioni di scansione piuttosto che sofisticazioni wi-fi.
Quindi , sì è possibile che una stampante sia più spinta di risoluzione mentre un'altra potrebbe esserlo nelle opzioni 'meccaniche' o di altra natura hardware (ad esempio esa/pentacromia vs quadricromia).
Tieni poi conto che il costo della stampante per un produttore è relativo: lo scopo finale è quello poi di vendere cartucce, tenendo relativamente contento e vicino il cliente anche per la volta successiva.
Ed è per questo che meno costa una stampante e più poi di solito costano le cartucce in genere.
Quindi al di là delle differenze oggettive, valuta se soggettivamente quelle differenze sono importanti per te o meno.
Come si diceva poco sopra, avere un'ottimo scanner ma poi non riprodurre la qualità su carta a causa di una risoluzione che si considera non all'altezza, è una questione da valutare. Oppure anche senza mettere in mezzo lo scanner (che in realtà spessissimo ha una risoluzione inferiore al componente stampante), se si hanno foto da importare direttamente da file e da stampare, chiaro che la risoluzione conta anche se non è l'unico fattore che produce una stampa fedele e lo si vede anche dalle recensioni delle stampanti stesse: magari saturano troppo un colore oppure serve una calibrazione manuale del colore.
Quanto allo sfruttare uno scanner, del resto esistono poi software esterni di terze parti che riescono a spingere al max le capacità di scansione delle multifunzione ad es VueScan Pro.

Chiarito questo veniamo al discorso cartucce che seccano.
Nella Canon - normalmente ma non sempre - non esistono delle 'cartucce' in senso stretto: sono semplicemente dei serbatoi con un tampone che poi rilascia gradualmente l'inchiostro alla testina di stampa. Non c'è niente di elettronico o con ugelli che si possono otturare. Nella Canon MX495 invece esiste dell'elettronica e per questo i ricambi costano tanto.
Quindi la cartuccia in sè per sè non rischia nulla perchè è un banale serbatoio.
Tant'è che esistono soluzioni basate sui refill che vanno a riempire quei serbatoi o cartucce/serbatoi apposite studiate per essere riempite con tanto di tappino, ovviamente dotate di un medesimo chip (oppure si deve recuperare il chip delle originali, ma quella è altra storia, vedi apposito thread sugli 'inchiostri tutti uguali..').
Semmai è il blocco testina che costa ben di più ad essere sensibile alla secchezza per mancato uso e che se dovessi cambiarla probabilmente ti costerebbe come metà stampante.
Ma qualche giorno o anche qualche settimana non fa seccare una testina.
Se anche stampi due volte al mese (e non vivi nel deserto e non tieni la stampante sopra ad un termosifone), la testina non si secca. Per questo in un post sopra scherzavo circa una macro in grado di effettuare 52 pulizie all'anno...una alla settimana.
Tieni conto che su una Canon MX925, il costo medio di un colore è di circa un euro (compatibili pure formato XL) , quindi anche se soltanto facessi una stampa di prova o una pulizia delle testine nel w.e., non sciuperesti un granchè.
Oppure una banale foto da smarphone la domenica mattina

Da quel che vedo nell'HP (ed anche alcuni modelli Canon come MX495) si continua ad incorporare la parte elettronica e della testina di stampa con il colore e quindi in media produrre anche una cartuccia compatibile costa ben di più. In sostanza quando si finisce un colore si butta anche una parte di circuito stampato, testina, oltre al serbatoio di plastica, tampone ed eventuale residuo di inchiostro. E questo rende il componente più costoso sia per il produttore della stampante che di compatibili. Il vantaggio è che ogni volta cambi testina..ma ne vale la pena? O è solo uno spreco programmato?... a voi la risposta. Altresì però vedo che esistono dei kit appositi di refill con tanichette colore.. Ma comunque per varie ragioni vedo che continuano ad essere apprezzate e quindi una ragione ci sarà. E quindi potresti anche considerare di non cambiare e di riacquistare HP.
Per la qualità costruttiva non mi pronuncio perchè non ho mai potuto fare un paragone Canon vs stampanti HP recenti.

P.S. Vedi 4 post successivi per altre considerazioni.

Ultima modifica di giovanni69 : 28-11-2016 alle 16:43.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Mondraker Crafty Unlimited Gulf Edition,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian