|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Prima di acquistare antivirus, antimalware ed antiexploit...
Inizio col dire che non sono un utente medio con esigenze normali. La sicurezza per me è essenziale e non solo sono disposto a pagare per i software che me la offrono ma anche a vedere il mio PC rallentato per via dei controlli. Sono tutte delle conseguenze che sono pronto ad accettare. Dopo anni di ricerche mi sarei al momento fossilizzato sulla seguente configurazione:
Ovviamente mi sono documentato a fondo ma preferirei non dire altro in quanto non mi fido delle informazioni in mio possesso poichè provengono dai siti/forum ufficiali dei vari sviluppatori sicuramente di parte o da siti web che ho sempre il sospetto facciano comparazioni e recensioni velatamente sponsorizzate per favorire un software a scapito di altri. Purtroppo non sono mai riuscito a trovare comparazioni oggettive anche perchè tra "laggente" regnano gli assoluti "È meglio X che uso da 10 anni nel mio PC senza problemi" (e col PC non ci fanno niente) "Y fa cagare perchè sul PC di mia sorella si è rotto"... qualcosa di più oggettivo di un semplice gusto od opinione personale non la trovo. Grazie Ultima modifica di Gonnario : 01-09-2016 alle 03:21. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Come fai tu a valutare tu se sia meglio un processore X piuttosto che un Y o Z? Guardando le specifiche ed i benchmark che rappresentano dati oggettivi e veritieri. Con l'opinione o il gusto personale di una persona che ti dice che è meglio X non ci fai molto.
In definitiva non mi sembra di aver chiesto chissà cosa. Sto cercando di capire quali siano i software migliori in base a parametri oggettivi come ad esempio l'analisi euristica, la protezione dagli 0-day e via discorrendo. Non voglio iniziare l'ennesimo thread dove ognuno parteggia per il proprio antivirus come se si stesse parlando di Inter, Milan e Juventus. Internet ne è piena e francamente non mi voglio basare nè su questo nè su articoli e comparazioni sponsorizzate. So come ottenere informazioni oggettive per CPU, HD, monitor, VGA... ma per gli antivirus, antimalware ed antiexploit non ho trovato nulla del genere. Quello che voglio dire è che per i cellulari, le schede video, i processori, portatili ecc. si fanno analisi oggettive e superpartes realizzate da terze parti in migliaia di siti specializzati ma per gli antivirus nada. Ultima modifica di Gonnario : 01-09-2016 alle 13:53. |
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Secondo me i test lasciano il tempo che trovano, MalwareBytes è un buon software, anche se per me avira è il migliore antivirus.
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ovvio che non sono nè esaustivi nè assoluti,ma almeno ci si puo' rendere conto di come funzionano i vari antivirus di fronte alle stesse minacce.
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
|
Quote:
Manca un dettaglio a quanto scrivi: cioè se è davvero "essenziale" oppure no. Nel primo caso la risposta è PCBSD (potrei dirti anche openbsd, ma francamente è "pesante" perfino per me in ambito desktop). Qualsiasi approccio Windows è, ontologicamente, rischioso, molto rischioso, qualsiasi antitutto decidi di utilizzare. Lasciamo stare i flame, mio cuggino e così via, come detto non sono un "utente normale" e diciamo che la mia opinione non lo è, di conseguenza. Nel secondo caso è "la testa", cioè non usare nè antivirus nè antitutto (io prediligo navigare tranquillamente con XP, senza antiqualcosa, firewall disattivato e utente amministratore, java, js e flash regolarmente presenti) ma con attenzione a quello che fai. Riguardo ai test per antivirus ce ne sono legioni, di ogni genere e tipologia, ovviamente lasciano il tempo che trovano, perchè nulla e sottolineo nulla vale più della "testa". L'elemento più debole della "catena" della sicurezza è molto spesso l'essere umano, non la macchina. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per cui non mettere alcune av,anche in versione base,è rischiosissimo. il fatto di non aver preso alcun malware senza aver alcuna protezione, è questione di sola fortuna..non è detto che vada sempre bene. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Certo non sono esattamente un utente "normale", ma il "terrorismo" è relativo, a mio parere, essenzialmente a non conoscenza (nulla di male, eh? a ognuno il suo mestiere). Se trovo il tempo magari faccio il "famoso" video Windows-antitutto (cioè come fregarsene altamente di virus-malware-sticazzi-Windows), purtroppo ho un "muletto" veriton per il quale il malefico installatore di Win 8.1 non fa funzionare la scheda di rete... vedo se con qualche "martellata" si convince |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non mi sembra sinonimo di "esperienza" o conoscenza ,la scelta di sottovalutare i pericoli informatici e portare ad un certo tipo di disinformazione. Non siamo superuomini,non abbiamo superpoteri e non c'è la sicurezza che riusciamo ad evitare il 100% delle infezioni,men che meno non usando altri tipi di accorgimenti. mi sembra di sentire quei genitori che non fanno vaccinare i figli perchè crede che non si piglino mai le infezioni o che i vaccini facciano diventare autistici,cose senza alcun fondamento scientifico e che mettono a rischio. quindi si,sei stato fortunato..dato che è un comportamento altamente rischioso; Vero è che il 90% delle infezioni si evita usando il buon senso,ma l'errore umano è dietro l'angolo e per questo bisogna sempre optare per una protezione di base per limitare i danni che questo errore puo' conseguire. Ultima modifica di Darkboy91 : 04-09-2016 alle 19:09. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Come controesempio segnalo che, nonostante un grandissimo dispiegamento di antivirus-antitutto-solcazz...-UAC e così via, le infezioni si propagano rigogliose. Come promesso il video (anche se è pessimo pazienza, vado a cena), di meccanismi giusto "un pochino" più evoluti. http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43996658 Che io, personalmente, continuo a non usare, siccome superflui
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ovvio che chi vuole proprio tagliare la testa al toro e avere sicurezza al 99.9999% ,abbandona windows e si piazza una distro linux o se ha denaro da spendere,un macintosh. p.s grazie del link,ci daro' un'occhiata. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Si ci sono,ma sono pochissimi,anche perché non solo son pochissimi gli utenti Mac in rapporto a quelli totali,ma sono pochissimi anche gli hacker che conoscono il sistema Mac in maniera da poter creare malware. Mac è un sistema chiuso non è facile da infettare ,a differenza dei Windows.
Ad ogni modo Linux e il più sicuro. |
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Mai sentiti nominare,ovviamente parlo dei sistemi operativi che conosco,quindi quelli su base Linux,se ce ne sono altri alternativi a Linux non posso dire molto al riguardo.
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://pcbsd.org |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.

Non concordo, openbsd di gran lunga è il sistema operativo più sicuro, al secondo posto Solaris e al terzo freebsd.