|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4701 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Quote:
metroweb a Milano era già presente nel 2013 edit: e nel 2012 prevedeva la copertura di 30 città in FTTH entro il 2015
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps Ultima modifica di fabio336 : 21-08-2016 alle 23:02. |
|
|
|
|
|
|
#4702 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Attendo lumi sulle altre 240! |
|
|
|
|
|
|
#4703 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Ma guarda un po...aprono i cantieri...a settembre...si parte, manca solo che....non siamo mica qui a pettinare le bambole!
E poi...gongolano in 10!! E gli altri 240....???Forse, ma si ! Come faceva il verso di quella canzone???...e a c..o tutto il resto. Ma come !?! E il futuro di un grande paese?? cfr. WttX Tiscali + FttH Enel = Il futuro di un grande Paese |
|
|
|
|
|
#4704 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Mustafar
|
Quote:
Quindi ribadisco che si duplicano reti ed investimenti anche nelle aree non a fallimento di mercato. Legittimo per l'amor di Dio, Enel puo fare cio che vuole, e sicuramente tim e fastweb si sono messe a correre da quando enel è scesa in campo, pero siamo l'unico paese in europa che spreca i soldi a questa maniera.
|| Cavaliere jedi dell HWU Star Wars Clan || INTEL Core I7 920 | Corsair 6.00 Gb RAM DDR3 1666Mhz Triplechannel | MoBo ASUS P6TD-Deluxe | Sapphire ATI 5870 | SAMSUNG 840 EVO + WD 2 TB | Creative Inspire 5.1 Sorround | Debian 8.2 | Win 7 Telecom Italia |
|
|
|
|
|
|
#4705 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Quindi essendo soldi pubblici, significa che io che sto a Roma (Eur - Tintoretto) pago le tasse per fa mettere (da Enel) la fibra ottica nel resto d'italia ma non a Roma (perchè c'è Acea) e mi tengo la mia "entusiasmante" adsl "6" Mbit perchè ne Tim ne Fw sono interessate al mio edificio!!!
Mah...bella fregatura... |
|
|
|
|
|
#4706 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4707 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
|
|
|
|
|
|
#4708 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche perchè il concetto che volevo esprimere era che c'è differenza a far far la rete ad una societa dello stato che non ha fine di lucro rispetto ad un soggetto come enel che è statale ma risponde al mercato azionario e quindi ha fine di lucro. rigirala come vuoi ma devono guadagnare. Potevi far tutto con infratel che quella si è un azienda di stato senza fine di lucro. Tant'è che reinveste i canoni di locazione della fibra nei voucher per far costare la fibra ancora meno dell'adsl !!
|| Cavaliere jedi dell HWU Star Wars Clan || INTEL Core I7 920 | Corsair 6.00 Gb RAM DDR3 1666Mhz Triplechannel | MoBo ASUS P6TD-Deluxe | Sapphire ATI 5870 | SAMSUNG 840 EVO + WD 2 TB | Creative Inspire 5.1 Sorround | Debian 8.2 | Win 7 Telecom Italia |
|
|
|
|
|
|
#4709 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
che lo stato abbia il 23% delle azioni, non significa mica che è pubblica. segue gli interessi di una societá privata, non lavora mica per lo stato. oltre a non sapere niente di fibra, non sai niente neanche di economia. ps. è il consiglio di amministrazione che nomina l'amministratore delegato. fine OT |
|
|
|
|
|
|
#4710 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
lo stato non spende un centesimo. ancora non lo abbiamo capitl.
|
|
|
|
|
|
|
#4711 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Enel è una società quotata in borsa l'azionista di riferimento è il ministero delle finanze ma detiene solo il 23,50% il resto è in mano a privati. Quindi fanno investimenti nelle aree dove c'è possibilità di un profitto. Tra l'altro il progetto della fibra è in sinergia con quello delle smart grid e dovrebbe permettere delle economie di scale che altri non possono avere perchè non hanno la parte elettrica... Quindi mi sembra un po' presto per gridare allo spreco di soldi...prima di vedere effettivamente cosa vogliano fare. |
|
|
|
|
|
|
#4712 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Questa tua precisazione è stata fatta mille volte, ma a turno esce fuori quello che dici nooo Enel è un ente pubblico. |
|
|
|
|
|
|
#4713 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
http://www.corrierecomunicazioni.it/...ra-a-terzi.htm |
|
|
|
|
|
|
#4714 | |||
|
Senior Member
|
Molto probabilmente io non capisco niente di economia, questo è vero, non me ne vergogno certo a dirlo.
Ribadisco quello che penso cercando argomentare, gradirei che faceste lo stesso anche voi. Starace è stato nominato da renzie, come avviene per tutte le aziende di stato e per tutte le aziende in cui il governo (quindi con i ministeri, non con gli enti pubblici) è primo azionista. http://www.repubblica.it/economia/fi...3927-83583927/ Io non capisco niente di economia ma di solito le aziende quotate sul mercato azionario rispondono al comando e all'interesse del primo azionista (quello di maggioranza). Nel caso di enel, il primo azionista è il governo e quindi non sbaglio a dire che enel è un azienda di fatto sotto il controllo statale. Quote:
Nel qual caso fossi io fuori posto ti inviterei gentilemente a farmelo notare con garbo e ti assicuro che tolgo il disturbo. Infine ti invito a rileggere il mio post prima di giudicarmi, perchè io non ho parlato di ente pubblico, forse hai letto con leggerezza ed hai risposto di getto. Quote:
Tra l'altro il principale azionista privato di enel è il fondo speculativo americano blackrock con il 5% !!! il resto sono investitori privati (cittadini, prodotti bancari ecc) ed investitori istituzionali. Chi ci guadagna è il ministero, e chi decide come e dove spendere i soldi è sempre il ministero. http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=ACLfGVwC https://www.enel.com/it-it/investors/shareholders https://it.wikipedia.org/wiki/Enel#Principali_azionisti Quote:
Magari hai ragione te, però spiegamelo ! Scusate se per qualcuno il post è OT, non tornerò piu sull'argomento.
|||
|
|
|
|
|
#4715 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
e cmq direi che stai parlando di Enel Open Fiber, quindi non è assolutamente OT... anzi...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram |
|
|
|
|
|
|
#4716 |
|
Senior Member
|
Sicuramente ho letto velocemente e anche tu... infatti dicevo che ogni 2 giorni esce qualcuno che dice che enel sia qualcosa di pubblico (l'ente pubblico non l'hai effettivamente detto).
Non è questione di livello intellettuale. Si fa sempre l errore di considerare azienda con partecipazione pubblica = azienda per i cittadini. Sbagliato. In questo thread, capisco l'euforia per una possibile ftth, ma ho letto solo annunci e niente di veramente concreto (100 città entro quando?) Il fatto poi che ci deve sembrare poco o tanto il 23℅ di partecipazione non ha senso. Potrebbe anche averne il 70℅ e non investire nulla per i cittadini e seguire solo un'ottica di profittabilità. |
|
|
|
|
|
#4717 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.milanofinanza.it/news/tar...08221501464225 Cmq si sapeva che tutta l'operazione enel non stava in piedi, i costi bassi di posa non l'hanno perchè devono fornire i propri cavidotti gratuitamente agli altri operatori (come è sempre avvenuto con telecom) e poi solo una picocla percentuale del tratto finale verso il cliente è in cavidotto, la maggior parte è murata. Anche la balla dei contatori e delle smartgrid non è mai stata in piedi. i nuovi contatori hanno una sim per fare IoT non serve fibra mica devono fare streaming video. http://www.corrierecomunicazioni.it/...ti-di-enel.htm La cosa buona però è che il piano enel, purche stampalato e antieconomico, ha risollevato l'interesse sul tema banda larga in italia e sopratutto ha messo il sale sulla coda agli altri operatori, fastweb e tim in primis, che ora si sono messi a correre per posare quanta piu fibra possibile. a tutto vantaggio della copertura del paese. E questa è cosa buona e giusta.
|
|
|
|
|
|
#4718 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
anche oggi Telecom garantisce l'accesso agli altri operatori, ma si fa pagare, con tariffe stabilite insieme ad agcom...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram |
|
|
|
|
|
|
#4719 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||
|
|
|
|
|
#4720 |
|
Senior Member
|
Enel non è controllata dal Governo.
Il 23℅ è del ministero dell'economia e delle finanze. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.