Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2016, 18:20   #4681
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Non è un insider (Tiscali) l'ha detto più volte, fan ok si.
E poi si stava parlando di Enel quindi tu con la tua affermazione stai avallando che Red sia un insider Enel ?
no, intendevo Tiscali...

Quote:
Non si capisce dopo quello che hai detto dove ci sia una prova che la soluzione Enel non costerà di più.

Non sto dicendo che costerà di più (potrebbe, come anche no, ma lo vedremo solo quando ci saranno i listini di Enel, se mai ci saranno pubblici intendo), ma solo che non mi pare che non stai provando nulla solo facendo tue congetture (valide come quelle di quelli che dicono che costerà di più, anzi forse più valide quest'ultime )

PS
Per Enel penso che il piano di rientro (almeno da alcune affermazini fatte) sia per il 2030
Se volessero rientrare per il 2020 (sempre se in grado di coprirci per quella data) altro che linee a costi simili ad oggi
Dovrebbero proporre FTTH a 150E al mese (ovv. a solo 100Mb ) e metterle pure d'obbligo per legge (stile tassa)
non si capisce invece perché dovete essere convinti, e convincere gli altri, che Enel sarà più cara...

per Vodafone (esempio), affittare la tratta FTTH da Metroweb, costa di più o di meno che affittare la tratta FTTH da Telecom (che anche lei noleggia FTTH agli OLO) ???

ora, dato che Metroweb = Enel... e non è un privato che vende ai clienti finali, che ha tutto l'interesse di fare prezzi alti per sfavorire gli OLO (della serie, o mi paghi tantissimo tu, oppure stai senza la tecnologia e quindi meno clienti)... direi che è tutto interesse di ENEL non fare prezzi assurdamente alti che renderebbero la sua fibra un costo senza rientro (perché nessuno la comprerebbe)

e per concludere, rientro nel 2020??? ma che ****** dici???

secondo te queste sono infrastrutture con costi ammortizzabili in 3 anni???

poi sarei io a dire caxxate???
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 18:34   #4682
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Manco sai leggere.

Io scritto 2030 non 2020!
Ed ho detto che dovrebbe essere enormemente cara (facendo una battuta) solo se facesse la pazzia di rientrare per il 2020 come dicevano gli altri.
Cosa ovviamente NON POSSIBILE.

E comunque ripeto tu non porti nessuna prova, solo la tua convizione.
Per altro motivata pure meno realisticamente.

Ripeto io non sto dicendo che sarà più cara a priori, sto solo dicendo che non ci sono ancora prove per il contrario che invece affermi tu.
Inoltre a logica è molto più credibile un aumento di costi che non un pareggio (o peggio una diminuzione) di costi.

Basta solo applicare il tuo ragionamento che i posti ricchi copriranno i costi dei posti sfortunati.
Tra "la facciamo a 10E al mese però ci limitiamo solo a Milano e Bologna o poco altro" (come alla fine ha fatto MetroWeb) e "la facciamo a 15E al mese però copriamo almeno 300 città non coperte dai fondi pubblici", penso si capisca che 15E non è a pari costi di 10E

Poi magari non ci sarà nessun aumento, ma di certo per ora non ci sono prove in nessuna delle due direzioni.
Ed in assenza di prove tangibili è più facile credere alle possibilità logiche (poi magari smentite) che alle favole (poi magari che si trasformeranno in realtà)

Ultima modifica di Yrbaf : 21-08-2016 alle 18:39.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 19:06   #4683
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ciao1990 Guarda i messaggi
Per il discorso che agli operatori costerà di più offrire un servizio nel caso di utilizzo dell'infrastruttura Enel, è una cosa che anch'io in passato in questa discussione ho sollevato come perplessità. Ma credo che sia un discorso più a lungo termine che a breve, nel senso che : Enel sfruttando la infrastruttura per il passaggio della fibra ottiene dei costi di istallazione più bassi e all'inizio può fare un prezzo più basso (Perché dovrebbe rientrare dalle spese nel 2020? ), ma essendo il suo business quello di affittare la fibra, si dimostrerà meno convenite perché chi l'avrà posata di suo TIM e Fastweb avranno ammortizzato la spesa.
Tieni presente che per Enel la fibra al contatore è funzionale anche per la realizzazione delle smart grid che di per sè porta dei risparmi nelle gestione elettrica. Verranno sostituti anche i contatori...
https://www.youtube.com/watch?v=qg-MDWkjTTg
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 19:07   #4684
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Manco sai leggere.

Io scritto 2030 non 2020!
Ed ho detto che dovrebbe essere enormemente cara (facendo una battuta) solo se facesse la pazzia di rientrare per il 2020 come dicevano gli altri.
Cosa ovviamente NON POSSIBILE.

E comunque ripeto tu non porti nessuna prova, solo la tua convizione.
Per altro motivata pure meno realisticamente.

Ripeto io non sto dicendo che sarà più cara a priori, sto solo dicendo che non ci sono ancora prove per il contrario che invece affermi tu.
Inoltre a logica è molto più credibile un aumento di costi che non un pareggio (o peggio una diminuzione) di costi.

Basta solo applicare il tuo ragionamento che i posti ricchi copriranno i costi dei posti sfortunati.
Tra "la facciamo a 10E al mese però ci limitiamo solo a Milano e Bologna o poco altro" (come alla fine ha fatto MetroWeb) e "la facciamo a 15E al mese però copriamo almeno 300 città non coperte dai fondi pubblici", penso si capisca che 15E non è a pari costi di 10E

Poi magari non ci sarà nessun aumento, ma di certo per ora non ci sono prove in nessuna delle due direzioni.
Ed in assenza di prove tangibili è più facile credere alle possibilità logiche (poi magari smentite) che alle favole (poi magari che si trasformeranno in realtà)
guarda... la risposta ti è già stata data dai fatti: 500 mega FTTH allo stesso prezzo della 7 mega ADSL (Vodafone), Infostrada FTTH stesso identico prezzo della ADSL...

al massimo faranno un prezzo maggiore per i 1000 mega (giustamente) ma non per il "taglio base" perché se no sanno che nessuno la comprerebbe e non rientrerebbero nei costi di investimento...

Enel dovrà vendere per forza a costo concorrenziale, e se necessario in perdita...

non dimenticare che, una volta che hai investito 100, è pur sempre meglio incassare 50 e perdere quindi 50, piuttosto che ostinarsi ad offrire a 100 o a 150 con nessuno che compra, e quindi ritrovarsi di fatto a perdere 100...

i prezzi "sottocosto" hanno un motivo... sarà libero mercato e deciderà la domanda e l'offerta e come si incontreranno... ognuno farà il proprio interesse, ovvero cercare di perdere il meno possibile... e per perdere il meno possibile devono convincere gli utenti a fare il contratto, quindi prezzi concorrenziali (addirittura rispetto alle vecchie ADSL, visto che dagli itaGliani non viene percepita l'utilità della fibra ottica)

poi se vuoi continuare a dire "secondo me venderanno a 1000€ al mese, ben contento di essere smentito dai fatti"... allora possiamo pure dire "secondo me la venderanno a 1 miliardo al mese, se costerà meno tanto meglio"... però non ha senso... poi vedi tu quanto ti soddisfa continuare con sto slogan che ti piace tanto...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Old 21-08-2016, 19:16   #4685
Ciao1990
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Tieni presente che per Enel la fibra al contatore è funzionale anche per la realizzazione delle smart grid che di per sè porta dei risparmi nelle gestione elettrica. Verranno sostituti anche i contatori...
https://www.youtube.com/watch?v=qg-MDWkjTTg
I contatori Enel , correggetemi se sbaglio, non useranno la fibra per diventare Smart, ma delle sim telefoniche.
Anche la storia di intervenire sulla sostituzione dei contatori in concomitanza del passaggio della Fibra per abbattere i costi è naufrago per motivi pratici.
Alla fine, l'unico pilastro che regge il progetto Fibra dovrebbe essere l'utilizzo dei percorsi dei cavi elettrici da usare ridurre i costi rispetto alla concorrenza.

Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Solo perché i lavori per questi bandi non sono ancora iniziati. Se usano gli stessi dati che mettono sul sito ufficiale (quello bandaultralarga.qualcosa) allora ci saranno duplicazioni ovunque, visto che i dati sono aggiornati ad un anno e mezzo fa. Anche se aggiornassero i dati dopo, non mi pare sensato fare un bando usando i dati poi non utili per i lavori. E se invece loro stanno già usando i dati aggiornati, perché a noi fanno vedere quelli vecchi?
Ma parli delle aree C e D ?

Ultima modifica di Ciao1990 : 21-08-2016 alle 19:20.
Ciao1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 19:20   #4686
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
Bah secondo me il costo all'ingrosso sarà più basso su enel a parità di tecnologia e non più alto di qualche euro dei prezzi attuali. Il taglio di banda sara tutto in carico al gestore e non influirà così tanto.

Poi ovvio che una 1000 bidirezionale b2b con una decina di ip statici meno di 2-300 euro non potrà costare, ma una 1000/100 b2c non supererà i 50€
sì ovvio, il taglio di banda è un costo che ricade sul gestore telefonico, non sul gestore della fibra... sta ai gestori telefonici fare i prezzi in base alla banda che verrà usata...

certo passare in pochi anni da gestire delle 7 mega (o delle finte 20 mega) a dover gestire delle 500/1000 mega... sarà una bella batosta iniziale
Old 21-08-2016, 19:27   #4687
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Oramai son arrivato a pagare quasi 50€ al mese per alice 20mb, non ne posso più. Voglio la fibra e pagare meno
E cambiare operatore adsl senza ULL è un rischio che non vorrei correre.
Purtroppo nella mia zona di paesi tra Bo e Mo non c'è traccia, sicuramente la porteranno alla nuova ditta enorme della philip morris che sta aprendo a 4km da me, ma temo si fermeranno lì
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 19:30   #4688
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
I contatori Enel , correggetemi se sbaglio, non useranno la fibra per diventare Smart, ma delle sim telefoniche.
Anche la storia di intervenire sulla sostituzione dei contatori in concomitanza del passaggio della Fibra per abbattere i costi è naufrago per motivi pratici.
Alla fine, l'unico pilastro che regge il progetto Fibra dovrebbe essere l'utilizzo dei percorsi dei cavi elettrici da usare ridurre i costi rispetto alla concorrenza.
-I contatori non saranno collegati in fibra (ancora gira sta balla? )
-le sim tim saranno saranno sostituite a quelle wind che ci sono adesso nelle cabine (non sui contatori)
-Enel ha detto chiaramente che della rete esistente interrata (come lo è generalmente nei cluster A e B) possono recuperare solo il 20%

è da un secolo che dico che fino a pochi anni fa i cavi BT venivani direttamente interrati senza cavidotti
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 19:48   #4689
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
Bah secondo me il costo all'ingrosso sarà più basso su enel a parità di tecnologia e non più alto di qualche euro dei prezzi attuali. Il taglio di banda sara tutto in carico al gestore e non influirà così tanto.

Poi ovvio che una 1000 bidirezionale b2b con una decina di ip statici meno di 2-300 euro non potrà costare, ma una 1000/100 b2c non supererà i 50€
devo ancora capire perchè Tiscali a Milano per l'FTTH ha deciso di collaborare con TIM e non con Metroweb (tra l'altro con un profilo incommentabile)

se lo sai spiegacelo
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
Old 21-08-2016, 19:53   #4690
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
guarda... la risposta ti è già stata data dai fatti: 500 mega FTTH allo stesso prezzo della 7 mega ADSL (Vodafone), Infostrada FTTH stesso identico prezzo della ADSL...

al massimo faranno un prezzo maggiore per i 1000 mega (giustamente) ma non per il "taglio base" perché se no sanno che nessuno la comprerebbe e non rientrerebbero nei costi di investimento...

Enel dovrà vendere per forza a costo concorrenziale, e se necessario in perdita...

non dimenticare che, una volta che hai investito 100, è pur sempre meglio incassare 50 e perdere quindi 50, piuttosto che ostinarsi ad offrire a 100 o a 150 con nessuno che compra, e quindi ritrovarsi di fatto a perdere 100...
Che c'entrano i costi degli OLO con chi vende il solo noleggio della fibra.

In perdita può benissimo vedere l'OLO se vuole
Infostrada lo fa (o l'ha fatto) sulla FTTC Tim ma non per questo è Tim che sta vendendo in perdita

Infatti nulla vieta a Enel di vendere il noleggio a 20E al mese (prezzo a caso e relativamente alto, ma non troppo) e poi Vodafone venderci sopra la 100Mb (per stare bassi) a 15-22E se vuole

Mi sa che tu hai preso però Enel per una Onlus per i tuoi fini
Se un imprenditore sa già fin dall'inizio che deve vendere in perdita, MANCO INIZIA!

Poi se va male nonostante le previsioni di guadagno (sul lungo termine) è un conto, ma se parti già dal vendere in perdita ed a lungo (se lo fai solo all'inizio per fare clienti è diverso), i tuoi soci ti faranno cassare presto l'impresa (Enel non è lo Stato, è pur sempre una società per lo più privata).

Quote:
i prezzi "sottocosto" hanno un motivo... sarà libero mercato e deciderà la domanda e l'offerta e come si incontreranno... ognuno farà il proprio interesse, ovvero cercare di perdere il meno possibile... e per perdere il meno possibile devono convincere gli utenti a fare il contratto, quindi prezzi concorrenziali (addirittura rispetto alle vecchie ADSL, visto che dagli itaGliani non viene percepita l'utilità della fibra ottica)
Si certo però i prezzi sottocosto servono anche a smettere di fare le altre città dopo che fatte le prime X ti accorgi che non ne vale la pena
E parlo delle città che non coprirà lo stato.
Non per nulla sembra che stiano partendo con tutta calma (che non è uno sbaglio anzi) per valutare meglio come e se (anche se spero di si, alias che proseguano) proseguire.
Se ci fossero le certezze che molti professano, si potrebbe partire già a Settembre con 50-100 città in parallelo.

Quote:
poi se vuoi continuare a dire "secondo me venderanno a 1000€ al mese, ben contento di essere smentito dai fatti"... allora possiamo pure dire "secondo me la venderanno a 1 miliardo al mese, se costerà meno tanto meglio"... però non ha senso... poi vedi tu quanto ti soddisfa continuare con sto slogan che ti piace tanto...
Io non ho detto quello, poi puoi continuare ad arrampicarti sugli specchi perché ti si fa notare che dici per ora aria fritta.

Inoltre tu parli come se le tue previsioni avessero avuto un seguito di qualche tipo, quando poi non c'è nulla di nulla per ora (sia chiaro non c'è nulla anche nel verso opposto).

Ultima modifica di Yrbaf : 22-08-2016 alle 14:11.
Old 21-08-2016, 20:03   #4691
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Che c'entrano i costi degli OLO con chi vende il solo noleggio della fibra.

In perdita può benissimo vedere l'OLO se vuole
Infostrada lo fa (o l'ha fatto) sulla FTTC Tim ma non per questo è Tim che sta vendendo in perdita

Infatti nulla vieta a Enel di vendere il noleggio a 20E al mese (prezzo a caso e relativamente alto, ma non troppo) e poi Vodafone venderci sopra la 100Mb (per stare bassi) a 15-22E se vuole
in perdita può vendere anche Enel, se Vodafone e gli altri si mettono d'accordo e dicono "no, a quel prezzo non te lo compriamo l'affitto della fibra"... essendo entrambi privati, ognuno cercherà di fare i propri interessi, ma arriveranno ad un punto di incontro, e non sarà certo il cliente finale a rimetterci (perchè il cliente finale ha sempre l'opzione "pago meno e sto in ADSL/FTTC, la fibra fino in casa a 80€ te la puoi tenere")

Quote:
Mi sa che tu hai preso però Enel per una Onlus per i tuoi fini
Se un imprenditore sa già fin dall'inizio che deve vendere in perdita, MANCO INIZIA!

Poi se va male nonostante le previsioni di guadagno (sul lungo termine) è un conto, ma se parti già dal vendere in perdita ed a lungo (se lo fai solo all'inizio per fare clienti è diverso), i tuoi soci ti faranno cassare presto l'impresa (Enel non è lo Stato, è pur sempre una società per lo più privata).

Io non ho detto quello, poi puoi continuare ad arrampicarti sugli specchi perché ti si fa notare che dici per ora aria fritta.

Inoltre tu parli come se le tue previsioni avessero avuto un seguito di qualche tipo, quando poi non c'è nulla di nulla per ora (sia chiaro non c'è nulla anche nel verso opposto).
io non mi sto arrampicando sugli specchi, sei tu che vuoi far finta di non capire (o non capisci proprio)... gli azionisti sanno con cosa hanno a che fare, ovvero piani pluriennali (decennali? pluridecennali?) e sul debito... ah beh vero... Telecom Italia è famosa per non avere azionisti, e per non avere debito, vero???

buon a te!
Old 21-08-2016, 20:07   #4692
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:

Ma parli delle aree C e D ?
Esatto.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 20:30   #4693
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
in perdita può vendere anche Enel, se Vodafone e gli altri si mettono d'accordo e dicono "no, a quel prezzo non te lo compriamo l'affitto della fibra"... essendo entrambi privati, ognuno cercherà di fare i propri interessi, ma arriveranno ad un punto di incontro, e non sarà certo il cliente finale a rimetterci (perchè il cliente finale ha sempre l'opzione "pago meno e sto in ADSL/FTTC, la fibra fino in casa a 80€ te la puoi tenere")
Si può farlo chi glielo vieta, come chi vieta ad un cliente di pagarla 80E ?
Come vuoi la FTTH come la morte e poi se non te la danno sub 50E non la fai ?

Ripeto hanno fatto di sicuro i loro calcoli e tali calcoli saranno stati fatti per fare utili (nel lungo) e non perdite certe e solo quelle.
E se aumentaranno (non dico che lo faranno per certo) i prezzi è perché hanno calcolato che si può fare.
Poi non è detto che l'aumento da una parte non sia bilanciato da una riduzione dei margini dall'altra parte (alias OLO).
Solo vedendo i listini all'ingrosso lo sapremo e non certo valutando le offerte dei provider.
Tanto per dirne una il listino FTTH in Vula di Tim è più caro del listino FTTC.
Però gli Olo che la rivendono fanno lo stesso prezzo sia in FTTC 100/20 che in FTTH 100/10 (la 300/20 costa di più).

E già questo smentisce la tua teoria del "guarda Vodafone che costa uguale su tutte le velocità".

Aspettiamo i listini ufficiali (quando ci saranno magari già per fine anno) e poi vediamo.
Costi uguali, costi minori, costi maggiori (di poco per avere comunque mercato) lo vedremo solo allora.
Come vedremo entro 2 anni se la cosa sarà un successo o un mezzo fallimento.

Ultima modifica di Yrbaf : 21-08-2016 alle 20:59.
Old 21-08-2016, 20:55   #4694
fabio892
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da sb3rla Guarda i messaggi
io non son un fan boy tim, ma ammetto che si, a volte si, ti prenderei volentieri a pesci in faccia.
Te lo dico francamente, in faccia, sei fazioso e non ne capisco il motivo, sicuramente avrai la tua storia e il tuo percorso ,che rispetto, ma abbassi il livello del thread con la tua faziosità e il tuo punto di vista a senso unico.

Io non sono contrario al progetto fibra enel, ci mancherebbe, sicuramente lo faranno anche meglio di tim, ma siccome ho qualche anno sulle spalle e ormai mi sono disilluso e non credo piu alle favole, vorrei che ci fosse una reale strategia sulla banda larga in italia e non una gara a chi c'è l'ha piu grosso.
Vorrei avere una connessione decente anche alla mia casa in montagna e non vorrei che si spendessero miliardi di euro per duplicare delle reti in fibra nelle grandi città solo per i nerd pelati come te. (passami la battuta, anche io sono pelato ).

Questo è il punto, non è una gara, sono soldi del governo, dei cittadini, che saranno spesi male solo per scelte politiche di avvantaggiare qualche gruppo industriale di turno.Ma chi conosce la storia, sa anche che si ripete, e appena cambia il governo,cambia la musica, cambiano le persone e le strategie e quello che si è costruito fino ad oggi va nel cesso, risultato? risiamo da capo.

Secondo me, (poi mi posso sbagliare è, sia chiaro) la fibra wholesale enel/vodafone/wind/chivolete costerà di piu perchè loperatore che accenderà la fibra di enel dovra pagare l'affitto wholesale ad enel, che oltre a riprendere linvestimento ingente (costa di piu dell'affitto del rame/fibra tim) ci dovrà guadagnare, per portarsi in pareggio di bilancio entro il 2020.
Situazione prevista dal governo che come sapete bene ha gia avviato la procedura per emanare dei voucher che invoglieranno gli utenti a passare alla fibra, dato che necessariamente sarà piu costosa.
http://www.ilghirlandaio.com/infrast...are-battaglia/

Non dimentichiamo poi che il piano del governo prevede anche la copertura totale del paese entro il 2020 con il segnale 5G che se funzionerà come previsto (almeno dai test)
permette velocità paragonabili alla fibra, con vantaggio di flessibilità e mobilità e sicuramente sarà un bel freno tirato per incentivare il passaggio di massa alla fibra specialmente per l'uomo della strada che va solo su facebook.

Insomma il tema secondo me è un po piu complesso di come lo volete ridurre voi e cioè una gara a chi c'è l'ha piu grosso e chi fa prima.
Secondo me tutto questo marasma poteva essere evitato se si investiva diversamente, con qualche milione di euro lo stato poteva ritornare azionista del tim, poteva riprendersi la rete di telecomunicazione piu grande e capillare d'italia e ricreare una vera azienda di stato di telecomunicazioni che davvero investisse per tutti e dappertutto.
E non mi dilungo sul tema per non andare OT.

Questi sono i motivi per cui sono scettico sul piano enel, leggi bene, scettico non contrario. io te li ho detti in faccia.
Dicci ora perche tu redlinesmoker tifi in maniera cosi sfegatata per la fibra enel. Sei un insider?
Leggo un sacco di irregolaritá nel tuo post.

In primo luogo trattasi di fibra privata, fatta con soldi privati, e il consiglio di amministrazione della societá sceglie come spendere i soldi.

In secondo luogo Enel ha comprato anche Metroweb, e praticamente non fará altro che seguire quel corso giá impostato da Metroweb. E direi che i prezzi delle offerte su rete Metroweb a milano, vedasi Infostrada o l'offerta Vodafone a 500, sono forse i prezzi migliori per una ftth che si possa trovare in Italia, e in Europa.

I voucher inoltre sono un altra faccenda, e riguarderanno gli utenti che si troveranno su rete pubblica Infratel, che deve ancora partire per settembre.
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 20:58   #4695
fabio892
Senior Member

Quote:
Si può farlo chi glielo vieta, come chi vieta ad un cliente di pagarla 80E ?
Come vuoi la FTTH come la morte e poi se non te la danno sub 50E non la fai ?

Ripeto hanno fatto di sicuro i loro calcoli e tali calcoli saranno stati fatti per fare utili (nel lungo) e non perdite certe e solo quelle.
E se aumentaranno (non dico che lo faranno per certo) i prezzi è perché hanno calcolato che si può fare.
Poi non è detto che l'aumento da una parte non sia bilanciato da una riduzione dei margini dall'altra parte (alias OLO).
Solo vendendo i listini all'ingrosso lo sapremo e non certo valutando le offerte dei provider.
Tanto per dirne una il listino FTTH in Vula di Tim è più caro del listino FTTC.
Però gli Olo che la rivendono fanno lo stesso prezzo sia in FTTC 100/20 che in FTTH 100/10 (la 300/20 costa di più).

E già questo smentisce la tua teoria del "guarda Vodafone che costa uguale su tutte le velocità".

Aspettiamo i listini ufficiali (quando ci saranno magari già per fine anno) e poi vediamo.
Costi uguali, costi minori, costi maggiori (di poco per avere comunque mercato) lo vedremo solo allora.
Come vedremo entro 2 anni se la cosa sarà un successo o un mezzo fallimento.
non so a cosa stiate pensando.

NON E' UNA NOVITA', Metroweb lo fa da anni? avete visto i prezzi degli abbonamenti su rete Metroweb? sono i migliori sul mercato. Inoltre sono pure regolati.

certe volte pare che parliate per sentito dire.
Old 21-08-2016, 21:09   #4696
Yrbaf
Senior Member

Certo in questo thread si parla solo per sentito dire e in entrambi i sensi (sia quelli a favore che contro).

Perché tu hai già info e certezze che tutto debba rimanere come è ora ?

Andiamo a coprire in città ben più difficili da coprire e meno redditizie di dove si è fermata MetroWeb.
Cosa vieta ai prezzi di salire (salvo lo spalmare i costi su periodi ancora più lunghi) ?

Si diceva che Tim tiene l'adsl cara perché deve finanziare il fatto che lei (e spesso solo lei) va a coprire anche comuni che non vuole coprire nessuno.
Quindi ora che Enel si mette a coprire più comuni della decina di redditizi dove si è fermata MW, cosa c'è di illogico nel supporre che i prezzi possano anche salire per coprire meglio gli investimenti ?

Se non salgono meglio !
Old 21-08-2016, 21:24   #4697
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
Originariamente inviato da fabio892 Guarda i messaggi
non so a cosa stiate pensando.

NON E' UNA NOVITA', Metroweb lo fa da anni? avete visto i prezzi degli abbonamenti su rete Metroweb? sono i migliori sul mercato.
e te credo che i prezzi sono bassi

copre a malapena 4 città...

Quote:
Inoltre sono pure regolati.
certe volte pare che parliate per sentito dire.
dove sono i listini?
Old 21-08-2016, 21:37   #4698
fabio892
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
e te credo che i prezzi sono bassi

copre a malapena 4 città...

dove sono i listini?
non sono bassi. e sono regolati.

cercateli. usa google.
Old 21-08-2016, 21:43   #4699
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
non sono bassi. e sono regolati.

cercateli. usa google.
forse te li ho chiesti perchè non ho mai trovato nulla di ufficiale?

se sono regolati da AGCOM ci dovrà pu esserci qualcosa di pubblico...

magari ho cercato male
Old 21-08-2016, 22:45   #4700
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
.......
cercateli. usa google.
...........
...splendido modo di sostenere con dovizia di dati le proprie argomentazioni.
Ancor di più considerando che poi si accusano gli altri di non saper neppure leggere i dati pubblicati..
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian