|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4641 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
E' una architettura CISC molto complessa, con istruzioni che fanno anche il caffè... Ma non so quanto sia la latenza o il througput... Ci vorrebbero dei bench, ma si può assumere che siano dei trattori molto veloci...
|
|
#4642 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
prima di farti notare cosa secondo me non quadra nel tuo ragionamento, vorrei ragionare sul "meta"discorso (spero si chiami così) ovvero perché non riusciamo a comunicare. io ti faccio notare alcune cose e tu continui a ripetere + o - le stesse cose senza invalidare le mie... a questo punto è chiaro che siamo in un circolo vizioso. ti "accanisci" su dettagli, forse trascurando lo scopo dell'intero discorso (deformazione professionale? Quindi, nonostante i SOLI documenti pubblici, per definizione le nostre sono chiacchiere dalle quali non si possono trarre conclusioni certe. semplicemente: si possono portare tutti gli argomenti e documentazione che si vuole ma se ne manca solo una essenziale, tutto il resto "va a farsi friggere". Il mio scopo non era quello di negare il tuo discorso, ma semplicemente di farti rendere conto che da ciò che hai apportato (che è insufficiente) non puoi trarre conclusioni (ciò vale anche per altri pro-amd) il mezzo (forum) è quello che è: ha vantaggi ovvero le cose restano scritte e ci si può riflettere su ma ha anche svantaggi, ovvero non permette di chiarire velocemente piccoli equivoci per potersi concentrare sul merito, altro svantaggio è quello di non poter ascoltare il paraverbale. dulcis in fundo, date le mie condizioni, a me costa fatica confutarti, percui ogni volta che m'interfaccio con qualcuno spero sempre che ci si intenda al volo (che non significa essere d'accordo ora se mi vuoi rispondere in modo diretto e nel merito del metadiscorso ti ringrazio Ps: senza entrare nel merito del discorso, dato che manca più di una informazione essenziale non si possono trarre conclusioni certe |
|
|
|
|
|
#4643 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Quanto costa in fabbrica la singola CPU. Che margini di ricavo ha usato IBM sulle CPU. Che tipo di metalizzazione ha usato IBM (il tipo, costo ed eventuali coperture da brevetti). Insomma non si può dire che Fiat non sa fare i motori se dagli stessi stabilimenti con lo stesso alluminio escono dei fantastici 8 cilindri a V con un cavallino stampato sul coperchio della punteria. Per quanto riguarda la cache di prima: ipotizzando che 16 th cpu intensive contemporanei occupano il 75% della cache è presumibile che 32 th non possono essere contenuti in cache ( dire che 32 th possono essere contenuti nella cache di un 2600 significa che nel 99,9%dei casi la cache è silicio sprecato. Affermare che in questo scenario (assurdo e fuori da ogni logica) la banda ram non è limitante significa affibiare a Intel un basso ipc ( come avviene con bd). Perché se ho ipc 100 e 8 mb di cache significa usare più cache a singolo ciclo di un altra architettura che ha ipc 80 e cache di 10mb. Bene anche con th che hanno l'1% di cache miss in condizioni di carico normale non salirebbero in caso di sovraccarico? E con th con cache hit del 95% in caso di concorrenza di più th (ed i lag ci sono perché la CPU è sovraccarica) rimarrebbero sempre al 95% Non dimentichiamoci che siamo partiti dal presupposto di sovraccaricare la CPU con più istanze di Freeman ( conversione video quindi ram dipendente) cinebench ( quindi alto utilizzo cicli cpu) ed un videogame ( sensibilissimi già da soli alla banda ram). Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#4644 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
Hai fatto tdp inventato/4 ? ![]() Dai ti faccio lo sconto, 2.1ghz|1.3watt. Eccoti il consumo reale del ARM A57 | 14nm : ![]() Buon trip mentale, tanto ormai 4ghz/95w is the magic number.
Ultima modifica di Ren : 31-07-2016 alle 02:42. |
|
|
|
|
|
#4645 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
Sono uguali, non vi entra in testa.... La grandezza del die non influisce sulla bontà del silicio. L'unica cosa che cambia è l'architettura ed il design/layout fatto da IBM. IBM non ha nessun vantaggio sul silicio nudo e crudo. |
|
|
|
|
|
#4646 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#4647 | |
|
Senior Member
|
Quote:
z12 5.5ghz ~300w power 7 ?ghz ?w power 7+ ?ghz ?w |
|
|
|
|
|
#4648 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#4649 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- potrebbero mancare delle variabili - essendo una previsione non ci metto becco chi vivrà vedrà Ultima modifica di digieffe : 31-07-2016 alle 05:38. |
|
|
|
|
|
#4650 |
|
Senior Member
|
edit
|
|
|
|
|
#4651 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
E' in questo continuo insistere oltre l'evidenza che si configura il tuo fanatismo. Quote:
- "Hai visto che la Ferrari ha fatto schifo e s'è fatta mettere sotto pure dalle Red Bull?" * "A quanto pare..." Questa è pura e semplice lingua italiana. Quote:
Prenditi i dati tecnici dei processori AMD sui 45 e 32nm, e confrontali con quelli di IBM e dei suoi DUE (perché mica c'è solo POWER7+) progetti. Quote:
Mi riquoto: "- il processo a 32nm SOI è stato sviluppato CONGIUNTAMENTE da IBM e GF; Fammi un fischio quando l'avrai capito e ti entrà finalmente in testa una volta per tutte. Quote:
Giusto per essere chiari, si usa così ormai. E non perché lo dice il sottoscritto, ma perché lo usano giornalisti "non di primo pelo", com'è anche riportato nella Treccani. Per cui, a meno che non avvenga una rivoluzione, continuerà a essere usato a quel modo, io lo userò a quel modo, e mi permetterò di ripetere esattamente le stesse cose che ho detto prima sull'argomento. Quote:
Quote:
Quote:
Ma poi, a cosa dovrei affidarmi in alternativa, al verbo dei fanboy di AMD che scrivono in un thread in cui si specula di tutto e di più, sparando dati su frequenze, consumi, e prestazioni senza avere nulla di concreto in mano? ![]() La coerenza non sai dove stia di casa... Comunque sì: scusami se continuerò ad affidarmi alle "cose scritte" di IBM anziché alle vuote parole di fanboy che si stracciano le vesti sui 32nm brutti e cattivi che non hanno consentito ad AMD, e solo a lei, di fare un salto di qualità coi suoi prodotti (perché mica c'è solo Bulldozer: è Llano che dimostra come siano andate le cose realmente).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||
|
|
|
|
#4652 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se dovessi prendere i tuoi dati e fare delle previsioni, allora posso anche prendere quelli Ren sull'A57 che a 14nm a 2,1Ghz consuma 5,49W. Dunque Zen quad core a 2,1Ghz@14nm = 5,49W * 4 * 4 = 87,84W. Vedi un po' tu se ha senso, ma soprattutto se ti piace, questo numero. Quote:
I benchmark ci sono, com'è già stato detto.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
#4653 | |||||||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
@Cesare ho provato ad imitare un po' il tuo stile
Quote:
Quote:
Quote:
Quella pubblica è SOLO UNA PARTE della documentazione, non sufficiente Quote:
chi ti dice che senza aspettare di risolverli, ma buttando fuori prodotti non all'altezza non fosse la soluzione migliore (meno peggio)? hai in mano le condizioni contrattuali tra amd e gf? come anche i piani di produzione con relativi business plan dei phenom II e di BD? .... ? senza questi documenti come fai ad affermare che poteva benissimo aspettare? ricordo (ma potrei sbagliarmi) che il power 7+ fu presentato ad hotchips ad agosto 2012 ma poi fu disponibile sul mercato ad ottobre dello stesso anno. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
quindi, se non sai quanto può aver investito ibm nel pp per ottenere le prestazioni che ha, non puoi neanche sapere se gli stessi investimenti, qualora fatti da amd e spalmati sul costo di BD, avrebbero potuto generare un prezzo di vendita di quest'ultimo fuorimercato. la questione è tutta qui. Quote:
power 7 - costo di produzione ~200$ - prezzo di vendita ~1500$ power 7+ - costo preventivato di produzione ~200$ - prezzo di vendita ~1500$ power 7+ - costo di produzione per risolere problemi soi 32nm ~1400$ - prezzo di vendita 1500$ BD - costo di produzione ~50$ - prezzo di vendita 150$ BD - costo di produzione per risolere problemi soi 32nm >> 150$ - prezzo di vendita fuori mercato ibm con i suoi prezzi più alti ha maggior margine di manovra per correggere problemi. come vedi dal mio ipotetico ma pur valido esempio, rimane una questione economica. (IMHO nel mondo è quasi sempre una questione economica anche quando si tratta di cose tecniche) spero che ti renda conto che in caso di problemi l'aspetto economico e di strategia aziendale* influenzi il tutto molto di più di quello tecnico. *ibm potrebbe vendere anche in leggera perdita la cpu pur di mantenere le aspettative e l'immagine, il suo core business è altro, amd no. non commento più di tanto questo punto ma mi affido alle tue deduzioni, spero che almeno su questo ci intendiamo Quote:
Quote:
chiunque non abbia accesso alla documentazione interna amd ed ibm non avrà mai tutte le prove necessarie (anche se le avesse servirebbe il disclosure agreement). Quote:
no, mi sa che questa fallacia è simile ma diversa... quando ho tempo verificherò come si chiama Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
se ibm ha affermato che il guadagno del silicio è solo del 6% forse c'è qualcosa che non stai considerando? forse manca qualche parametro alle tue valutazioni (tdp, core, freq, turbo, throughput, ...)? se nello z, come sembra, hanno cambiato FO4, c'è ben poco da paragonare, come già detto. @tuttodigitale dov'è il documento di questo 6%? Quote:
ciò su cui non concordo è il fatto che tu non consideri tutti i dati. cmq, questa settimana che sta per iniziare mi metto pian pianino e mi dedico maggiormente. lasciamo stare il gioco... era un modo per dire che siamo in un circolo vizioso. Quote:
e mi spiegherò su cosa intendevo per "discutere". Ps: - probabilmente mi sono ripetuto nelle risposte non ho avuto modo di rileggere - una cortesia se mi risponderai conserva l'indentazione, se vuoi fondi o dividi ma mantieni la storia ad albero, grazie - mi scuso se non ancora sono ruscito a rispondere alla parte finale ma dato che riguarda le persone meglio che lo scriva quando sarò riposato |
|||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
#4654 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
IBM si affida a una fonderia, esattamente come tante altre aziende, fornendo le sue maschere. E ovviamente si mette d'accordo sul costo PER WAFER (in genere. Si può anche fare per chip funzionanti, come fece AMD tempo fa con GF). Poi quello che ci fa coi chip estratti dai wafer, di come vengono impiegati, a quali frequenze, quanto consumano, ma soprattutto a quanto IBM li venda non sono affari della fonderia. Sono affari di IBM, e basta. Giusto per essere chiari, non è che GF fa pagare i wafer 10 volte di più a IBM rispetto agli altri clienti, solo perché quest'ultima ci margina 10 volte di più, visto che i suoi chip li vende per certe tipologie di server o addirittura per supercomputer. Altrimenti IBM si affiderebbe a un'altra fonderia, visto che GF non è certo l'unica. E in tutto ciò non vedo cosa c'entrino i brevetti: è roba di pertinenza di IBM se riguardano i suoi chip, e della fonderia se riguardano la produzione grezza dei wafer. I 32nm SOI sono gli stessi per i clienti di GF che li hanno usati, e parliamo di IBM e AMD. Poi ognuno con le proprie maschere ci fa quello che vuole, come già detto. Quote:
Le differenze, però, stanno nei progetti, che sono enormemente diversi. Esattamente come ha detto in precedenza leoneazzurro in uno dei suoi commenti, che riporto: "Ma quello che dico io e' che il TDP dipende anche dal processo, ma non puo' prescindere dall'architettura/design del chip. Ripeto, guardiamo l'esempio di Maxwell contro Hawaii, stesso processo ma consumi molto diversi e clock persino piu' alti per la soluzione Nvidia. Con questo non voglio dire che in AMD non sappiano disegnare i chip, credo pero' che abbiano fatto delle scelte in termini di allocazione dell'area del chip che hanno reso meno in termini di TDP. " e non si capisce perché si continui a non prenderne atto. IBM coi 32nm SOI ha fatto delle scelte per POWER7+ & z12/Next, mentre AMD altre con Llano e Bulldozer. Ad IBM è andata bene con entrambi i suoi progetti, mentre ad AMD no con tutti e due. Stesso processo produttivo. Sic et simpliciter.
||
|
|
|
|
#4655 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Continui ad accusarmi di fanboysmo perché non condivido le tue prove che solo tu puoi "leggere", e nonostante ciò non ti ho accusato di dichiarare falso ma continui a dire che io dichiaro falsi i documenti amd e IBM.
Pecchi di arroganza e pregiudizio. Forse lavorare per una grande azienda ti mette su un piedistallo sopra gli altri. Buona ragione caro Cesare, continui a parlare di fanatismo ma ti abbassi allo stesso livello sparando accuse con arroganza, proprio come avviene anche nei bar.
|
|
#4656 |
|
Senior Member
|
Non prendo lezioni da uno che nemmeno capisce che il processo produttivo di IBM è esattamente lo stesso di GF, visto che è stato sviluppato congiuntamente, e che è pure quest'ultima che gli produce i chip.
|
|
|
|
#4657 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre non ho letto da nessuna parte nei tuoi post che global foundries produce i chip ad IBM, è la prima volta che leggo di una cosa del genere in 5 anni almeno. E la ripetizione dei tuoi post non è mai stata su questa affermazione, altrimenti si ti avrei chiesto documenti inerenti global foundries (e non amd o ibm) per appurare la tua affermazione.
|
|
|
#4658 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da qui: ""Globalfoundries ed IBM hanno annunciato un accordo per la produzione congiunta di chip presso lo stabilimento "Fab 8" di Globalfoundries situato nella Contea di Saratoga, con la pianificazione della produzione in volumi durante la seconda metà del 2012. La produzione di questi processori è stata inizialmente avviata nello stabilimento di IBM presso East Fishkill che opera con wafer da 300mm. Da qui: "Te l'avevo già scritto nonché riportato ampia documentazione sul fatto che: Da qui: "Lo vedi che continui a insistere testardamente riportando una falsità? Che dire: confuso e felice. Forse per te va bene la quarta, ma da parte mia non ci sarà più alcuna ripetizione: ho già dato.
|
|
|
|
|
#4659 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si, scusa, mea culpa. Non avevo per niente letto a fondo le parti virgolettate. Questa notizia mi giunge proprio nuova. Ora mi leggo i links riportati. Stando così le cose anche per me rimarrebbe per esclusione che amd non sia riuscita o, come scrive digieffe, non abbia potuto per difficoltà economiche , o magari altro.
|
|
|
#4660 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Effettivamente pur avendolo letto il tuo non avevo "recepito" il vero contenuto su globalfoundries ma ero più focalizzato su Llano e BD. Ma ora son pieno di domande più che mai Come mai la scelta di IBM di farsi produrre da glofo? IBM è rimasta soddisfatta da questo pp? ha continuato ad utilizzarlo? I processori successivi a power 7+ che processo utilizzano? Sempre glofo dopo che questa ne ha acquisito le fab?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.