Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2016, 10:01   #17821
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
eccomi di ritorno...

quanto è durata l'assenza, vediamo un pò....ora son le 9.55, mio ultimo messaggio alle 9.20...
mettiamo conto 5 minuti prima del riavvio...fanno esattamente 30 minuti!

30 minuti letteralmente persi...persi perchè:

1. non sapevo quanto avrebbe impiegato, quindi non potevo pianificare da far null'altro nel mentre

2. oltre ad andar al bagno o a frigorifero e poi tornare a verificare a che punto stava il riavvio non ho fatto altro...

ok, capitava anche a lavoro con win 7 che di tanto in tanto ci perdevo del tempo causa riavvii o configurazioni dopo update, ma il + delle volte facevo così:
-non permettevo il riavvio immediato (se si riusciva a lavorare senza rallenty)
-posticipavo il riavvio alla pausa pranzo e quando tornavo trovavo già il sistema pronto, bastava il login al desktop
-posticipavo il riavvio (anzi spegnevo) alla sera prima di andare a casa

certo con l'ultima opzione mi ritrovavo una perdita di tempo al mattino successivo perchè alla prima accensione lui proseguiva a configurare i nuovi update del giorno precedente...
Old 30-07-2016, 10:05   #17822
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
ecco...
avevo trovato la pace disabilitando praticamente tutto nel mio windows 10 (pro) ed ora mi ritroverò da capo con cortana tra le pa**e, edge, onedrive e tutta la montagna di spazzatura dello store...

a questo punto non mi sono chiari i pro/contro rispetto a windows 7... avrò le idee confuse ma per me sono:

Windows 10:
Pro:
????

Contro:
Telemetria, Cortana, App MS indesiderate (che non uso), App dallo Store che a quanto pare non si potranno più eliminare/disabilitare.

quoto! (ed io non ho nemmeno la ver. PRO, quindi è ancor peggio nel mio caso...)

vabbuò...tengo duro altri 1/2 gg, lo esploro un pò di +, poi spero vivamente di riuscire a tornare a win 8.1 senza intoppi usando il ripristino...

poi, chissà fra qualche mese/1/2 anni se leggo di migliorie e + controllo da parte dell'utente lo reinstallerò...per ora l'ho attivato e sto apposto..
Old 30-07-2016, 10:12   #17823
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
No, a te serve la seconda immagine. Premendo là dovrebbe apparire una schermata con varie opzioni tra cui un pulsante che recita tipo "torna al Windows precedente". Ti chiederà perché, e come mai, ma ripensaci, ma alla fine farà il processo INVERSO di quello che hai visto ieri pomeriggio.
riallego immagine.
premetto che non ho ancora rischiato a premere "riavvia ora" ....

stando a quel che c'è scritto, dovrebbe riavviare il sistema e partire da solo ripristinando windows da un'immagine...

??

provo ancora un paio di giorni win 10, poi premerò, vediamo che succede...e incrociate le dita anche dei piedi

(non mi fido a tenere il 10 fino al 2/08...si sa mai che mi autoinstalla l'A.U. e poi resto fregato...)

(p.s.: tra le altre cose...mi son accorto ora che nel visualizzare un'immagine non trovo + "anteprima immagine" con tasto destro...tocca fare apri, ed apre col visualizzatore foto....io con anteprima mi trovavo meglio ed andava velocissimo...)
Immagini allegate
File Type: jpg ripristino.jpg (23.4 KB, 12 visite)

Ultima modifica di Dom77 : 30-07-2016 alle 10:14.
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2016, 10:32   #17824
Tony1485
Senior Member

L'Avatar di Tony1485

Iscritto dal: Sep 2010
Ripristina e ISO Win 8.1

Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
riallego immagine.
premetto che non ho ancora rischiato a premere "riavvia ora" ....
[cut]...
Allora, mi allaccio al discorso perché state divagando sulle tue (negative) impresioni di utilizzo di Win10. Se non ti piace e vuoi ripristinare senza reinstallare tutto, vai in:
Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino
Li dovresti avere il tasto Torna a Windows 8.1, che ripristinerà il PC esattamente come lo avevi prima di aggiornare!

Se invece vuoi reinstallare Windows 8.1 da zero, puoi scaricare la ISO ufficiale aggiornata tramite il solito MediaCreationTool da QUI !!!
Buon divertimento
Old 30-07-2016, 10:38   #17825
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

@tony1485, ti ringrazio per il consiglio. è questo il punto.....:

vedi l'immagine che ho allegato io:

non c'è quel bottone "torna a windows 8.1" nella mia schermata!

come mai???

p.s.: ho appena verificato in gestione risorse, mi ritrovo una nuova unità F: di 259 Mb (di cui circa 49 usati)

prima avevo solo c:

in c: c'è la cartella windows old, che di sicuro non toccherò!

Ultima modifica di Dom77 : 30-07-2016 alle 10:42.
Old 30-07-2016, 10:38   #17826
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
d'accordo, ok, però dimmi se non concordi con me:

tutti sti casini, uno li potrebbe anche accettare se col dispositivo ci sta "giocando" (tipo che so sto controllando la mail, sto scrivendo una cacchiata in word, eccc, metti quel che vuoi mettere...)

ma se uno ci sta seriamente lavorando, che fa?? deve aspettare i comodi di win???

ma infatti se leggi qualche mio commento di questo stesso 3D sono molto critico riguardo questo sistema operativo
tant'è che sono tornato indietro e per ora li rimango

10 non mi da nulla in più (IMHO eh) di 7 o 8.1
delle DX12 ora non mi frega un tubo.....

quando 7 / 8.1 non saranno più all'altezza ci guarderemo intorno

P.S. Dom , sto 3D l'hai fatto diventare na chat
prevedo richiami...poi vedi tu

Ultima modifica di Paky : 30-07-2016 alle 10:58.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2016, 10:48   #17827
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Quote:
che per caso la si trova nei siti microsoft un'immagine completa ed aggiornata di win 8.1 ?

nel caso non mi funziona la funzione di ripristino da win 10...almeno mi procuro un'immagine già aggiornata a win 8.1 da poter caricare direttamente dal boot...

ok perderei i dati/app personali in questo hdd...pazienza, devo solo sperare nel nuovo hdd dove ho backuppato, e sperare di aver salvato tutto...(già ho perso il contenuto dei cestini solo con l'update a win 8.1 , approposito qualcuno saprebbe se possibile recuperarli? )
Ci stò giusto "lavorando" da ieri, per avere una ISO da tenere in caso di guai,ripensamenti,ecc.....non si sà mai.
Ieri ho scaricato da MS la ISO di 8.1 ed è la release 6.3.9600.17031 che se la memoria non mi inganna, dovrebbe essere la "November Update" !!!!!!
In questo momento stò preparando una ISO aggiornata in VM e mi ha scaricato qualcosa come 255 aggiornamenti.
Se ai pazienza di aspettare ti comunico a quale Release arriverà.....
Old 30-07-2016, 10:48   #17828
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
ma infatti se leggi qualche mio commento di questo stesso 3D sono molto critico riguardo questo sistema operativo
tant'è che sono tornato indietro e per ora li rimango

10 non mi da nulla in più (IMHO eh) di 7 o 8.1
delle DX12 ora non mi frega un tubo.....

quando 7 / 8.1 non saranno più all'altezza ci guarderemo intorno

P.S. Doom , sto 3D l'hai fatto diventare na chat
prevedo richiami...poi vedi tu
mi scuso per aver scritto troppo...

tu che procedura hai usato per tornare indietro??

io se non trovo quel tasto "torna a windows 8.1" son fregato....mi sa che tocca procedere col restore automatico del notebook, perdendo l'update ad 8.1 e poi pure dover reinstallare tutti i miei programmi

ma perchè non ci sta nel mio win 10 quel bottone???? bella fregatura!
Old 30-07-2016, 10:52   #17829
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

SUPER-EDIT:

problema rientrato: ho trovato il pulsante "torna a windows 8.1" !!!!!

loggandomi come admin c'è tutto al suo posto !

mi scuso con tutti per la mia preoccupazione/polemizzazione eccc....

Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
Ci stò giusto "lavorando" da ieri, per avere una ISO da tenere in caso di guai,ripensamenti,ecc.....non si sà mai.
Ieri ho scaricato da MS la ISO di 8.1 ed è la release 6.3.9600.17031 che se la memoria non mi inganna, dovrebbe essere la "November Update" !!!!!!
In questo momento stò preparando una ISO aggiornata in VM e mi ha scaricato qualcosa come 255 aggiornamenti.
Se ai pazienza di aspettare ti comunico a quale Release arriverà.....
ti ringrazio, la pazienza (se non sbotto prima...) cerco di tenerla fino al mattino del 1° agosto (non voglio aver sorprese aggiuntive dal 2 agosto con l'a.u.)

il mio + grosso problema è cmq che mi manca il tasto "torna a windows 8.1" e mi sa che son fregato!

Ultima modifica di Dom77 : 30-07-2016 alle 10:58.
Old 30-07-2016, 11:07   #17830
valles
Senior Member

L'Avatar di valles

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
quoto! (ed io non ho nemmeno la ver. PRO, quindi è ancor peggio nel mio caso...)

vabbuò...tengo duro altri 1/2 gg, lo esploro un pò di +, poi spero vivamente di riuscire a tornare a win 8.1 senza intoppi usando il ripristino...

poi, chissà fra qualche mese/1/2 anni se leggo di migliorie e + controllo da parte dell'utente lo reinstallerò...per ora l'ho attivato e sto apposto..
in un post precedente chiedevi dove reperire la iso di Win 8.1;
ecco: https://www.microsoft.com/it-it/soft...nload/windows8

Ps. nella vs insider 14393 ho la posibilità di ritardare il riavvio dopo gli agg. e credo che sarà uguale per tutti nella vs finale RTM del 2 agosto.
(Comunque continuo a non apprezzare questo "giocattolo" di SO anche alla luce delle ultime blindature con la rimozione delle policies ; la cosa non mi tocca poichè per lavorare uso Opensuse Leap).

https://www.youtube.com/watch?v=FLk1EtNjgD4
valles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2016, 11:14   #17831
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Quote:
Originariamente inviato da valles Guarda i messaggi

Ps. nella vs insider 14393 ho la posibilità di ritardare il riavvio dopo gli agg. e credo che sarà uguale per tutti nella vs finale RTM del 2 agosto.
(Comunque continuo a non apprezzare questo "giocattolo" di SO anche alla luce delle ultime blindature con la rimozione delle policies ; la cosa non mi tocca poichè per lavorare uso Opensuse Leap).
Però come scrivevo prima, quella versione è la release 6.3.9600.17031.
E se ti interessa una versione più aggiornata, o la installi cosi' e poi fai i 250 "e passa" aggiornamenti, oppure prepari la ISO come stò facendo io
Old 30-07-2016, 11:27   #17832
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:

La possibilità di ritardare il riavvio c'è sempre stata, hanno solo aggiunto "l'orario di attività" che blocca il riavvio in quella fascia oraria.
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2016, 13:31   #17833
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Credo che l'80% delle app sullo store siano gratis, di cui buona parte con annunci pubblicitari o acquisti in app opzionali successivi. Quelle che si pagano saranno quasi tutte a 1€, qualcuna a 2€, una bazeccola a più.
Certo, con gli acquisti in app di alcuni giochi spendi quelle cifre che dici tu, ma per le app in sè molto difficile. Ovvio che anche gli introiti per pubblicità MS li smezza con lo sviluppatore. Dunque anche sulle gratis fa grana (ed è giusto).
Si concordo

Avete aggiornato si a W10 ?

Perche adesso il tempo è scaduto, anche da fuso orario
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2016, 13:33   #17834
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Se torni indietro non devi togliere niente: Pesca lui l'immagine di win8.1 tal quale. Comunque dopo il primo aggiornamento é normale avere un po' di driver che di aggiornano.

Sent from mTalk
Old 30-07-2016, 13:39   #17835
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

allora, dopo n riavvii/spegnimenti e riaccensioni successivi al mio primo login in win 10 da ieri sera, credo che almeno adesso che l'ho riacceso per l'ennesima volta (spento completamente stamattina) si sia avviato "liscio" senza dover fare impostazioni o altre menate.

per curiosità ho tenuto d'occhio il tempo di avvio:

-20" circa prima di vedere la schermata "della spiaggia" dove effettuare il login da uno degli account (locali)

-dopo aver dato il login, circa 1'10" prima di non vedere + la rotellina celeste girare affianco alla freccia del mouse e non vedere + il led hdd segnalare attività

non proprio una scheggia....mi pare che con win 8.0 era un ciccino + veloce, ma non ho mai preso il tempo a dir la verità....

(ho hdd meccanico, non so se 5400 o oltre rpm)

p.s.: per caso, a qualcun altro capita di ritrovarsi il led wireless acceso nonostante sia stato disattivato nelle impostazioni? prima l'ho visto acceso, son andato nelle impostazioni a verificare (ma ero sicuro di averlo disattivato il wireless/wifi/blututh ancora ieri sera): era disattivato, controllo e il led si era spento

Ultima modifica di Dom77 : 30-07-2016 alle 13:45.
Old 30-07-2016, 13:42   #17836
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:

ti ringrazio, come ringrazio l'altro utente che mi ha risposto per dirmi come recuperare l'iso di 8.1, ma forse (spero!) non ne avrò bisogno:

se da loggato come admin mi funzionerà il tasto per tornare a win 8.1 risolvo la questione e (per ora, o forse per sempre?) tanti cari saluti a 10
Old 30-07-2016, 14:03   #17837
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Avete aggiornato si a W10 ?

Perche adesso il tempo è scaduto, anche da fuso orario

Alleluia , almeno sto strazio è finito
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2016, 14:14   #17838
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2016, 14:35   #17839
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
ecco...
avevo trovato la pace disabilitando praticamente tutto nel mio windows 10 (pro) ed ora mi ritroverò da capo con cortana tra le pa**e, edge, onedrive e tutta la montagna di spazzatura dello store...

a questo punto non mi sono chiari i pro/contro rispetto a windows 7... avrò le idee confuse ma per me sono:

Windows 10:
Pro:
????

Contro:
Telemetria, Cortana, App MS indesiderate (che non uso), App dallo Store che a quanto pare non si potranno più eliminare/disabilitare.
sinceramente non mi danno fastidio.

se hai paura che ti consumino dati le metti sotto firewall e non scaricano niente.

falso allarme imho

cmq quello di cortana e edge è un pessimo tentativo di portare l'utenza a usare bing.

ragazzi nel bene o nel male la gente usa google oramai ste lotte non hanno senso.

anzi non ho capito cosa aspetti google a far uscire un tab per la barra di windows con il suo search
Old 30-07-2016, 15:42   #17840
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
anzi non ho capito cosa aspetti google a far uscire un tab per la barra di windows con il suo search
E come no:

http://uk.businessinsider.com/micros...dows-10-2016-4
Agat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian