|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4561 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Quote:
Vabeh, volevo dire che in MT pesante con parecchi thread a basso IPC fa un po' meno schifo...
|
|
|
#4562 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
BD invece regge bene fino a 4th a core (th ad uso intensivo cpu). Però a parità di carico (con architettura core in crisi di fluidità) le cpu intel (con ht, perchè paragoniamo smt vs cmt tra i due competitor) intel esegue sempre prima tutti i task (anche quando sembra piantato). e la differenza di prestazioni tra i7 2600 e 8150 rimane pressocchè costante (in percentuale) con alcune situazioni dove addirittura il divario aumenta. Test fatti in proprio perchè ho cercato di capire il comportamento di bd che sembra sempre essere sotto carico leggero, anche se non si vedono risultati al top. Secondo me avere cmt + ht 2 vie avrebbe mitigato in alcuni scenari il distacco vs core, ma allora molto meglio architettura smt pura (magari smt4) perchè cmt+smt avrebbe avuto un costo di sviluppo e transistor molto elevato. |
|
|
|
|
|
#4563 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#4564 | |
|
Senior Member
|
Quote:
64 th non possono essere contenuti (i dati ad essi relativi) tutti nella cache l3 di intel, mentre nella cache l2+l3 di bd potrebbero starci (quindi l'architettura intel che è affamata di dati starebbe per molto tempo relativo a pescare dati in ram, mentre quella amd avendo una cache più grande (come somma ) e macinando meno dati accede metà volte (credo che sia nell'ordine di 4 a 1 intel vs amd) alla ram di sistema per ricevere dati che servono al momento dando l'impressione di essere maggiormente reattivo. Dico questo perchè il comportamento che si ha con un i7 "piantato" mi ricorda tanto i sitemi che swappano su disco perchè hanno una memoria ram esigua (tipo xp con 128mb ram |
|
|
|
|
|
#4565 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#4566 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ogni secondo con 4 th a core intel utilizza 3 mb di dati cache (e qui il sistema che va a scatti ), amd invece ne consuma 2,5 a modulo (sempre con 4 th) con il sistema più reattivo. Ma il troghtout è 5 per intel, 4 per amd (sarebbe superiore la differenza ma semplifichiamo) Amd si avvantaggio solo con th dal basso ipc e tantissimi dati da pescare nella cache pareggiando quasi le prestazioni (non dimentichiamoci che bd ha una latenza cache molto superiore e quindi il "vantaggio" teorico viene limitato molto da questo) |
|
|
|
|
|
#4567 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Cinebench, come bench, riesce a contenere tutti i dati nella cache?
A suo tempo avevo fatto dei test-bench settando i TH, da 8 a 16, 32, 64. Non mi ricordo quando BD calava le prestazioni, se a 32 o 64 TH, però sarebbe interessante fare la stessa cosa con un i7. P.S. Non posso usare l'8370 perchè mi sono preso 3 vga 480 (le altre sono saltate) che hanno solamente l'uscita HDMI ed io non ho l'adattatore VGA @piedone1113 Io con conversioni video, lanciando più conversioni contemporaneamente, ho una somma dei tempi inferiore stracaricando che fatti girare singolarmente. Di questo ne sono assolutamente sicuro perchè facendo le somme, ho rinunciato a 200 MHz di OC a favore del carico, io tenevo il procio a 4,6GHz anzichè 4,8GHz, a liquido. Tra l'altro, ho proprio dovuto abbandonare l'idea di tenerlo a 5GHz perchè con carico normale forse era RS a 1,525V (che è il limite DU del mio impianto liquido), ma con stracarico dovevo darci 1,550V e in accoppiata al fatto che le conversioni video richiedono molto tempo, la temp liquido si sarebbe alzata troppo (anche se >20 litri e quindi con un buon margine prima che entri a regime), già difficile in inverno, impensabile d'estate.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 29-07-2016 alle 13:04. |
|
|
|
|
#4568 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sul 2600 il calo su 16th era leggermente più marcato in percentuale rispetto Amd, su 32 th il puntatore del mouse andava a scatti, su 64 sembrava bloccato il sitema, ma i test venivano conclusi sempre prima (se non sbaglio su 64th il divario tornava ad aumentare, è passato molto tempo e non ricordo). Ma la mia conclusione fu che tranne fare da server per un db, una conversione video in backgroung e giocare a crisys, tutto in contemporanea l'i7 era superiore. Ps fluidità percepita non rappresenta un maggior troughtout della cpu. Quote:
Ma la proporzione era: 2 moduli vs 2 core ht 100 vs 130 4 moduli vs 4 core ht 220 vs 270 Bd recuperava in termini percentuali, ma perdeva in termini assoluti. Se invece lo scheduler di win assegnava i 4 th ai cori fisici dell'i7 l'aumento prestazione c'era comunque perchè i core lavoravano al 50% delle capacità e praticamente egualiando i cori logici (minor carico sul core fisico maggiori risorse per il core logico) situazione diversa invece se setti prime su 4 th vs 8th. con 8 th attivi l'i7 guadagno circa il 20% in prestazioni (ci sono benchmark dove il guadagno è praticamente nullo), mentre con bd si aveva un quasi raddoppio delle prestazioni, ma il totale era sempre a favore di intel (a prescindere da quanti th usavi > di 8 Ultima modifica di Piedone1113 : 29-07-2016 alle 13:24. |
||
|
|
|
|
#4569 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però, pensandoci, una cosa è qui all'equatore e tutt'altra in Italia. A parte il DU che lo avrei sicuramente in Italia, le temp inferiori giocherebbero a favore del Vcore, che in teoria potrebbe pure essere più basso, quindi direi che a 1,29V in Italia sarei RS al 100%. Ho potuto fare delle prove in frequenza solamente disabilitando 3 moduli, ma quello è un test farlocco, nel senso che già con la Asrock 95W potevo stare RS a 5,3GHz con 1,515V come X2, ma l'8370 mi ha dato l'impressione di non superare i 5GHz. D'altronde AMD avrebbe potuto anche fare dei 9590 C0k a meno di 220W, ma se non l'ha fatto, un perchè ci deve essere. Tra l'altro... da 1,29V 4,5GHz starei a 1,3V a 4,6GHz, ma le temp mi si alzano almeno di 5°... +0,01V non può fare una cosa del genere, a me sembra che AMD abbia spinto l'RCM e poi ci possono essere proci fortunelli o meno nel range 4,4GHz/4,6GHz, ma oltre poi si paga vs l'8350.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
#4570 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
|
|
|
#4571 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
non ricordo bene, forse l'utente Nardustyle fece dei test accettabili... qualcuno si ricorda? Ultima modifica di digieffe : 29-07-2016 alle 14:31. |
||
|
|
|
|
#4572 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
I problemi di BD sono molteplici: il processo produttivo e' uno di questi (bisogna pero' chiedersi se fosse stato lecito aspettarsi dal processo le frequenze di 5+GHz che sarebbero state necessarie) ma anche tutta l'Architettura BD/PD/XV e' fortemente orientata all'elaborazione parallela piuttosto che alle prestazioni single thread, di deficienze strutturali ce ne sono parecchie (cache lente, mancanza di una µOp cache, ecc.) che non sono pertinenti al processo. Probabilmente AMD si aspettava un forte orientamento dello sviluppo software al multithreading, cosa che per ovvie ragioni non si e' realizzata. Accompagniamoci la mancanza di ottimizzazioni ad hoc e il quadro e' completo. |
|
|
|
|
|
#4573 | |
|
Senior Member
|
S
Quote:
Inoltre, riferito a quanto avevo postato precedentemente, l'SMT in sè, ha differenze di carico a seconda della grandezza delle cache del modello? Cioè, un Broadwell mobile, un 6700K, un 6850k (a parte la differenza del numero di core) non hanno una grandezza cache/core simile (L1+L2*l3/n° core) e quindi carichi differenti?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
#4574 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però io penso a questo: a parte le frequenze, è innegabile che il 32nm SOI abbia segato completamente l'aspettativa di aumentare i moduli a die sia con il 32nm che con la concellazione del successivo 22nm già programmata. BD è stato un progetto "economico", perchè AMD non ha investito nulla in cache più veloci e quant'altro, ma solamente condividendo i 2 core con alcune features marginali. Secondo me, l'intenzione di AMD, come anche hai detto tu, era di puntare sulla potenza MT, ma il silicio di fatto concedendo max 4m/8c, ha segato il tutto portando il confronto verso Intel sugli X4+4, i quali avendo frequenze più alte def/turbo, hanno amplificato il deficit IPC. Io non penso che AMD si aspettasse che le software house perfezionassero l'MT, ma penso più che AMD si aspettasse un X10 PD sul 32nm e un X16 XV sul 22nm (che avrebbe visto il 5960X sul 22nm come antagonista) e il confronto sul 14nm Intel da definire. Facendo un confronto 32nm SOi e 28nm Bulk, abbiamo che il 28nm Bulk potrebbe permettere un FX X8 con base XV a frequenze 3,7GHz def e 4,3GHz turbo, ed ipotizzando un +15% di IPC, vorrebbe dire un equivalente PD 4,25GHz/4,9GHz, cacchio, se giudichiamo ciofeca il 28nm Bulk GF, se riesce a fare meglio del 32nm SOI, allora il 32nm SOI è proprio un cesso. Per me oggi un 8m/X16 XV se la potrebbe vedere con un 6850K tranquillamente, sia come efficienza che come potenza MT e come carico. La differenza in ST ci sarebbe, ma da un 8350 con le stesse frequenze di un 6700K, avremmo un 8350 (vedi sopra) a 4,9GHz in turbo (+1,4GHz quasi +50%) e un MT con +1,25GHz (+40% di frequenza), il tutto con almeno 15-20W TDP in meno, ed il tutto sempre nell'ambito 28nm GF vs 14nm Intel super cazzuto. Cacchio architettura inefficiente + 28nm vs 14nm = simile efficienza, dove sarebbe il miracolo? Adesso non è che voglio arrivare che BD sia migliore di Intel, però guardiao anche la nostra tasca. Ad esempio, io preferirei un procio che vada meno del 10% di quello Intel ma pagarlo il 50% in meno rispetto al contrario. AMD con BD ha comunque rapportato un prezzo listino coerente a quanto abbia speso. Il mio obiettivo è di aumentare la potenza del mio PD X8, che alternative avrei? Un 6700K? Troppa spesa per poco di più... un X6+6 o un X8+8 Intel? Preferibile... aspettiamo sto Zen e valutiamo nel rapporto prestazioni/prezzo... io spero di pagarlo quanto un i7 X6 5920K ma avere prestazioni in linea al 6850K. Il 6950X è un altro pianeta come prezzo. Mi viene difficile su queste basi giudicare l'architettura BD inefficiente... non perchè voglia difenderla. E poi ipotizzare su questo che un BR con 3,2 milioni di transistor costerebbe 185$ ed un XV X16 risulterebbe essere 2/3 di quel die, oddio... schiaffalo anche a 300€ e non basterebbero manco le fonderie GF/Samsung per reggere le richieste.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 29-07-2016 alle 15:34. |
|
|
|
|
|
#4575 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#4576 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Tu che conoscenze e competenze hai? La mia è semplice curiosità Grazie
|
|
|
#4577 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'implementazione CMT di BD è fallimentare, ma non il cmt in se (immagina un modulo composto da 4 core int e 2 fpu, credi che avrebbe le stessa prestazioni del modulo BD. Oppure un modulo bd con fpu sincrona ma al doppio della frequenza dei core int, magari coadiuvata da un smt a 4 vie a modulo. Quello che dico è che BD aveva fino a 32 th aveva in cache i dati disponibili per il desktop, sandy bridge no. o meglio: Con amd tutti i dati potevano essere presi direttamente dai diversi livelli di cache, mentre con intel bisogna caricarli da ram, in l3, in l2. Per svuotare la cache in l2 e riversarvi i dati della l3 bisogna aspettare che finisce la coda in esecuzione nei core, ed anche se vanno a 200 kmh hai delle latenza da subire. Latenze che sommate all'alto ipc non rallentano la cpu. Con amd non si ha il bisogno di travasare i dati tra le cache ed anche se a latenza delle singole cache maggiori hai meno latenze totali nello switchare tra i vari task. Considera come un impianto edile: I dati sono i mattoni per costruire, mentre i core sono i muratori. Bene i muratori Intel ti posano 100 mattoni al secondo, mentre quelli amd 50. Più muri dai da costruire al singolo muratore (i th) più mattoni di diverso tipo hai bisogno. Arrivati ad un certo punto il muratore intel invece di passare al muro che ti aspetti poggia qualche mattone in più sul muro precedente in attesa che arrivino i mattoni giusti, mentre il muratore amd ha molta più probabilità di trovare il mattoni per il muro disponibile gia pronti (magari si allontana di 1 mt per prenderli in l3 invece che in l2). Questa è la differenza (secondo me) Se ci ragioni un poco capirai che se un core ha un ipc medio di 100, mentre l'altro di 50 il lavoro utile sarà sempre superiore quello del primo sul secondo, a dispetto dell'apperente lag del mouse (e se consideri che la piattaforma lga 2011 ha il quad channel proprio per non far restare la cpu a girarsi i pollici dato l'elavata capacità di consumare dati in attesa degli stessi dalla ram). Vedi, l'architettura intel è limitata più dalla banda verso la ram che dall'ipc dei core, mentre quella di amd è il contrario. Se non sbaglio avevi fatto dei test sulla ram dove sopra i 1866mhz praticamente non avevi aumenti di ipc (e spesso gli aumenti sono dovuto alle latenze ridotte dopo un cache miss e non ai maggiori dati elaborati al secondo), con le cpu intel l'ipc tende ad aumentare fino ai 2400mhz (parliamo di ddr3) segnale che alcuni tipi di calcolo sono limitati dalla ram che non riesce a fornire abbastanza dati. Avevo letto su un articolo la differenza di prestazioni su server tra architettura ARM, Intel ed AMD ai tempi del 2600 e 8150. il server arm era un 64 core, i server x86 erano 16 core (intel) e 32 core (amd). Il server Arm era in vantaggio sulle architetture x86 nel rapporto performance watt fino a 32 istanze contemporanee, dopo di chè il vantaggio si assottigliava fino a raggiungere il pareggio alle 64 istanze (richieste al db sul server da client diversi). oltre le 64 istanze contemporanee il server arm collassava, mentre amd ed intel andava avanti fino a 128 transazioni contemporanee (Amd senza avere cali di performance fino a 96 transazioni, mentre intel rallentava le proprie prestazioni oltre le 80 transazioni contemporanee). A 140 transazioni contemporanee tutte e due i server mostravano i fianchi, ma con il server intel in vantaggio nell'esaudire le richieste rispetto a quello AMD. Il test era fatto per valutare il costo macchina: Il server arm venne considerato vantaggioso fino 48 istanze (ma indietro se si prendevano server a 8 core x86), superati tali limiti i server arm dovevano essere doppi per gestire i picchi di istanze ( e quindi non più economicamente vantaggiosi), il server Amd venne indicato come vantaggio fino a 96 transazioni, ma con una vita lavorativa di 30 mesi (oltre era antieconomico per i consumi totali), mentre quello intel era consigliato per 96 transazioni medie con picchi fino a 128 e/o 5 anni di vita. Quindi paolo sotto carico spinto un core ht intel ai tempi dell'fx8150 era superiore ad un modulo AMD prestazionalmente. |
|
|
|
|
|
#4578 | |||||||||||
|
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Comunque alla luce di questa: http://image.slidesharecdn.com/20130...?cb=1365183251 mi rimangio quello che avevo detto sul processo 32nm SOI: no, non fa affatto schifo, considerato quello che è riuscita a guadagnare IBM nel passaggio dai 45nm. I numeri parlano chiaro. ![]() I problemi li ha avuti AMD, con le sue (micro)architetture. Quote:
Mentre con l'SMT il thread più attivo può arrivare a far morire di fame l'altro, impegnando per te la maggior parte delle risorse. Però dovrebbe esserci qualche politica di scheduling che conceda all'altro thread un po' di risorse se è da troppo tempo che è rimasto a "morire di fame". Quote:
Quote:
A parte la cache L1 dati per ogni macroALU di Bulldozer, che IMO è troppo piccola, e ricorda, ancora una volta, lo stesso approccio di Intel col P4 (la prima versione aveva una cache L1 dati di appena 8KB. Poi portati a 16KB con la seconda versione). E' come se AMD avesse copiato l'approccio di Intel col P4, ignorandone tutte le magagne. Già. Manco ricordavo che esistesse. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||
|
|
|
|
#4579 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi non sbaglio il passaggio da 45 a 32 nm avrebbe dovuto portare una riduzione di un fattore 4 sulle dimensioni, (realisticamente 3,5) ma difatti la riduzione è stata di un fattore 2, quindi continuo a reputare il 32 SOI poco riuscito. Per quando riguarda le risorse contese dall'ht ed esclusive del cmt è vero in parte: con 4 th a modulo le risorse del singolo core in bd sarebbero comunque state insufficienti per mantenere fluidità, ma qua stiamo parlando di 8 th a modulo (4 a core int e ben 8 per la fpu condivisa) dove questa ipotesi sarebbe poco credibile (da parte mia). Per la cache invece il core intel ha bisogno di leggere e scrivere i dati direttamente in L2 (considerando la L1 tutt'uno con il core) ma non in L3, a differenza di Amd che può farlo direttamente in L3. E se fossero le sole risorse condivise il problema quando il sistema perde reattività le prestazioni dovrebbero calare in modo marcato, cosa che invece non avviene. Per la ram è vero che oltre una certa frequenza la variazione di ipc è minima, ma AMD si ferma a 1866 sulla ram, oltre non vale la pena, tranne che sulle apu che sono affamate di banda per via della grafica, mentre con intel questo si inizia ad avvertire oltre i 2133mhz, ed è evidente quanto più la cpu è in overclock. Questo, secondo me, significa che in determinate condizioni la banda verso la ram mi rallenta il sistema (in situazioni dove la ram è effettivamente stressata), chiaramente dove la banda verso la ram è minima non si avranno miglioramenti ( e probabilmente l'abbassamento di ipc sarebbe minimo anche settando la ram a 1033 mhz ). Per quanto riguarda il CMT: Un modulo da 4 core int e 3 fpu condivise dinamicamente tra i core rimane sempre un approcio cmt, ma questo non vieterebbe di implementare anche smt dove ogni core fisico in hardware potrebbe eseguire due th (considerando poi il rapporto ht = +25 % sarebbe come avere 5 core con 3 fpu in un rapporto più vantaggioso di 2 a 1) |
|
|
|
|
|
#4580 | ||||||||
|
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
E non si tratta di un caso isolato, perché risultati simili sono stati ottenuti sempre da IBM, quando la sua architettura Z (che è completamente diversa da quella POWER, e molto più CISC-like) è passata z196/45nm a zNext/32nm (sempre SOI). Ecco qui: frequenze aumentate (anche se non di molto come per POWER 7 -> 7+, perché erano già molto tirate), una marea di cambiamenti nonché core aumentati, e consumi simili. Ricapitolando: - due architetture completamente diverse; - passaggio da 45 a 32nm SOI; - vantaggi in tutti i settori. ![]() Risultati completamente diversi da quelli ottenuti da AMD quando ha fatto la stessa cosa col K10. Per Bulldozer non c'è un predecessore per poter fare un confronto, ma se AMD s'aspettava frequenze più elevate, come ha fatto col K10 ha fallito anche con Bulldozer, e NON certo per colpa del processo produttivo. Quote:
IBM fra POWER7 e POWER7+ è riuscito a impacchettare il 75% in più di transistor a parità di area: non è il 98% in più, ma è comunque un ottimo risultato. Quote:
Quote:
Poi, se non ricordo male, gestire la gerarchia delle cache è molto più semplice quando non sono esclusive. Quote:
Il che significa pure che le risorse vengono meglio sfruttate dai thread hardware. Quote:
E ancora meno sensibile è il passaggio da DDR3 a DDR4, con Skylake: The Intel 6th Gen Skylake Review: Core i7-6700K and i5-6600K Tested - DDR4 vs DDR3L on the CPU Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:57.

Vabeh, volevo dire che in MT pesante con parecchi thread a basso IPC fa un po' meno schifo...
.