Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2016, 10:57   #17741
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
Sono admin, non so proprio che fare con sto aggiornamento..
ah allora non saprei ....
mi dispiace...

attendi qualcuno di esperto che ti dia una soluzione....
Old 29-07-2016, 11:08   #17742
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
ah allora non saprei ....
mi dispiace...

attendi qualcuno di esperto che ti dia una soluzione....
Speriamo.. Ho anche seguito le istruzioni sul sito Microsoft and si è risolto nullo
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 11:19   #17743
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

ppppprrrr!!!!

col media tool ho scelto di creare il file iso. che andrebbe poi masterizzato.

problema: il masterizzatore non masterizza + nel dispositivo dove sto salvando il file per fare l'iso

che poi lo posso spostare il/i file attraverso la rete in altro pc con masterizzatore funzionante per creare il dvd iso?
Old 29-07-2016, 11:24   #17744
fabietto27

Quote:
ppppprrrr!!!!

col media tool ho scelto di creare il file iso. che andrebbe poi masterizzato.

problema: il masterizzatore non masterizza + nel dispositivo dove sto salvando il file per fare l'iso

che poi lo posso spostare il/i file attraverso la rete in altro pc con masterizzatore funzionante per creare il dvd iso?
ma creati una chiavetta con l'utility Rufus che fai prima.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 11:47   #17745
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
p.s.: se per "sicurezza" ulteriore poi lo rieseguo e mi creo pure una chiave usb (ne ho giusto una da 4GB libera libera) ? o non me lo lascierà fare?
MCT può essere usato per creare tutte le ISO e le pendrive che si vogliono.

Quote:
comunque io il product key del mio win 8 (da ieri win 8.1) non lo so: nel portatile non trovo le classiche etichette windows con scritto il p.k., e dalle info nel pc non riesco a risalirci...quindi come farei?
I PC con Windows 8 preinstallato non dovrebbero avere il product key memorizzato nel BIOS UEFI e Windows 10 leggerselo automaticamente?
Puoi comunque provare a leggerlo con ProduKey o ShowKeyPlus.

Quote:

Perché non dovresti poterlo spostare?
Ma hai masterizzato troppi dischi con quel masterizzatore o cosa, che non masterizza più?
Pahadimas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 11:51   #17746
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Bene, mi ha attivato Win 10 sul laptop... Vorrei solo sapere se è indispensabile creare un account Microsoft? Io ho saltato il passaggio... Grazie.
Old 29-07-2016, 11:51   #17747
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Anche seguendo questo metodo, quindi creando l'iso ecc ecc...comunque risulta tutto attivato se non cambi motherboard giusto? Rimane comunque sempre legato all'hardware sul quale hai installato 8.1 quando crei l'ISO, corretto?
eh beh si
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 11:53   #17748
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da SiR.OnLy Guarda i messaggi
Già fatto e lo fa lo stesso..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
eh allora sono rogne bios o driver

inizia ad aggiornare il primo , poi dai uno sguardo al registro eventi per vedere se ci sono degli errori

edit: scusate il doppio
Old 29-07-2016, 12:12   #17749
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
ah, e allora tutto questo spaventare la gente con la scadenza del 29 luglio è una "fuffa"????

comunque io il product key del mio win 8 (da ieri win 8.1) non lo so: nel portatile non trovo le classiche etichette windows con scritto il p.k., e dalle info nel pc non riesco a risalirci...quindi come farei?

ma intendi dal prossimo novembre 2016? o è già dallo scorso novembre 2015 quel che dici tu??
Allora:
1) al contrario, non c'è gather os che tenga. Devi comunque installare Win10 sul portatile entro domani mattina (perché vale la mezzanotte del 29 ora del pacifico più a ovest). Che poi lo installi NON su Win8.x era un mio suggerimento, per velocizzare il ripristino al tuo amato Win8.x

2) Non serve allora. Lo cattura automaticamente l'installer, anche se lo lanci da boot di chiavetta/DVD

3) no, dal passato. Quella menata del GatherOS non serve a niente. Lanci il DVD, se dai avanti, te lo installa dritto sul tuo Win8, ma se sei smart e hai "staccato" il disco di Win8 e lasciato qualcos'altro, lui installa su quel vergine tranquillo, pescando la chiave dal BIOS.

4) riguardo il masterizzatore, provato a fare tasto destro sulla .ISO, masterizza con Win8.1 diretto? Magari è solo un problema del sw che usavi.. E comunque certo che il .ISO è trasferibile, basta avere una chiavetta di capienza almeno pari alla ISO (che più di 4.7 GB non sarà dato che deve essere ospitata nel DVD).
Old 29-07-2016, 12:14   #17750
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
eh beh si
Ok grazie, allora sul fisso faccio un installazione retail con chiave Win 10.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 12:44   #17751
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Allora:
1) al contrario, non c'è gather os che tenga. Devi comunque installare Win10 sul portatile entro domani mattina

ah!
ero convinto che venisse registrato immediatamente e direttamente sui loro server

quindi se non vuole swappare l'HD potrebbe creare un dual boot con seconda partizione
oppure installare Win10 in dual boot su file VHD

Ultima modifica di Paky : 29-07-2016 alle 12:47.
Old 29-07-2016, 13:20   #17752
nausicaa_
Member

L'Avatar di nausicaa_

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Che non esistono per Win10 non ci piove. Però talvolta funzionano quelli da Vista in su.

Intendiamoci: spesso per installarli tocca farci cercare al Device manager all'interno della cartella scompattata dei driver, alla ricerca dell'.inf giusto, perchè il setup.exe magari si rifiuta di ritenersi compatibile, ma alla fine se ne viene fuori.
Poi qualche incompatibilità può uscire, tipo che non vanno con l'Avvio rapido (caso personale di un vecchissimo Inspiron uscito con XP), ma basta disabilitare quello e va da Dio.

PS: il messaggio è rivolto a nausica, ovviamente.. ^^

Non ho cartelle di driver da scaricare purtroppo.

gli ultimi driver disponibili per la mia scheda video sono QUI ..ma come puoi vedere, si può scaricare solo un .exe che contiene driver + catalyst control center.
e il catalyst control center è incompatibile con windows 10, che infatti me lo ha disinstallato avvisandomi dell'incompatibilità.

che siano driver per win 7, 8 o 8,1 ..la storia è sempre la stessa:
non posso installare solo i driver, perchè insieme c'è del software incompatibile.

come risolvo?

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
provato con i driver per windows 8.1 perché cercando con google "radeon HD 4650 windows 10" mi pare di capire che quelli per 8.1 funzionino bene una volta installati.
idem con patate:

che siano driver per win 7, 8 o 8,1 ..la storia è sempre la stessa:
non posso installare solo i driver, perchè insieme c'è del software incompatibile.

dove li prendo solo i driver senza il software ati non compatibile con windows 10..?!

Quote:
Originariamente inviato da pallors Guarda i messaggi
prova a vedere se hai attivato il Clear type... se no attivalo... lo trovi a queswto indirizzo

Pannello di controllo\Aspetto e personalizzazione\Schermo
seleziona testo Clear Type
attivo o non attivo, cmq non risolvo il problema, anzi, non cambia nulla, purtroppo.

Quote:
ma è una versione AGP?
qui sfioriamo l'arabo per me.
spero di risponderti correttamente se ti dico: no slot pci..

nausicaa_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 13:40   #17753
Tony1485
Senior Member

L'Avatar di Tony1485

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Tony1485 Guarda i messaggi
Non esistono per Win 10 ma esistono per Win 8 e puoi usare quelli !!! Nel dettaglio:
- vai a questa pagina: http://support.amd.com/it-it/download#
- nella sezione "Seleziona il driver in modo manuale" imposta tutto come nell'immagine sotto e premi "Display Results"
Immagine
- Nella pagina che si apre, scarica la "Catalyst Software Suite 13.1 del 21/01/2013"
- Finisci il download, installali e facci sapere come va
Ciao!
Quote:
Originariamente inviato da nausicaa_ Guarda i messaggi
Non ho cartelle di driver da scaricare purtroppo. [cut...]

Ti avevo risposto anc'hio. Hai provato a scaricare quelli per 8.1 dal link che ti ho fornito? Quelli dovrebbero andare!
Io ho fatto lo stesso con una Radeon HD 6XXX... presi i driver di 8.1 ed installati (quelli Catalyst) su un mio PC.. tutto OK!
Facci sapere.
Old 29-07-2016, 13:41   #17754
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Quote:
ah!
ero convinto che venisse registrato immediatamente e direttamente sui loro server

quindi se non vuole swappare l'HD potrebbe creare un dual boot con seconda partizione
Sì, però rischia sempre che Win10 si appropri del boot. Cosa sconveniente dato che sa di doverlo buttare alle ortiche dopo poco. Dovrebbe poi lavorare Con EasyBCD o simili per ripulire tutto, anche sulla partizione di Win8.

Quote:
dove li prendo solo i driver senza il software ati non compatibile con windows 10..?!
Dal file che hai linkato. Con un utility tipo 7-zip fai tasto destro su quell'exe, Apri, poi estrai un una cartellina sul Desktop. A cui poi farai puntare Gestione Driver.
Old 29-07-2016, 13:50   #17755
Shark_rb
Senior Member

L'Avatar di Shark_rb

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Non ti seguo. Che vuol dire IMAP l'account microsoft. Quell'account usa Exchange che è pure meglio, e puoi impostare il recapito dei messaggi push come arrivano.
Poi però dici che non vuoi due account di posta. Se è così, credo che quello MS t e lo tieni. Al massimo puoi dirgli di sincronizzare manualmente e dunque non usare più banda in autonomia, da solo.
Ma cancellarlo dubito (almeno se hai l'account di Windows come Microsoft Account). Come locale non saprei.
Io provengo da windows 8.1. Con quest'ultimo non avevo alcun problema pur gestendo un solo account nell'app Mail. Account che al tempo stesso era anche quello Microsoft. Non uso account locale.
Da quando ho aggiornato a windows 10, non mi sincronizza più la posta nella cartella "Posta inviata". Nemmeno se avvio la sincronizzazione manuale. Spero di essermi spiegato
Shark_rb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 14:09   #17756
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Quote:
Originariamente inviato da Shark_rb Guarda i messaggi
Io provengo da windows 8.1. Con quest'ultimo non avevo alcun problema pur gestendo un solo account nell'app Mail. Account che al tempo stesso era anche quello Microsoft. Non uso account locale.
Da quando ho aggiornato a windows 10, non mi sincronizza più la posta nella cartella "Posta inviata". Nemmeno se avvio la sincronizzazione manuale. Spero di essermi spiegato
Uhm, ora è più chiaro. Hai un problema di sincronizzazione. Non so esserti molto d'aiuto però.. Eccetto verificare che l'account è impostato come ricezione Push (all'arrivo degli elementi). Non rammento se vi sia una sub-opzione per sincronizzare sì/no le singole subcartelle. Ho paura di no. Però comunque selezionandone una e premendo refresh dovrebbe comunque farlo. A te no?
Old 29-07-2016, 14:19   #17757
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
qui sfioriamo l'arabo per me.
spero di risponderti correttamente se ti dico: no slot pci..
marca e modello della scheda madre?
Old 29-07-2016, 14:26   #17758
nausicaa_
Member

L'Avatar di nausicaa_

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Tony1485 Guarda i messaggi
Ti avevo risposto anc'hio. Hai provato a scaricare quelli per 8.1 dal link che ti ho fornito? Quelli dovrebbero andare!
Io ho fatto lo stesso con una Radeon HD 6XXX... presi i driver di 8.1 ed installati (quelli Catalyst) su un mio PC.. tutto OK!
Facci sapere.
Scusami, mi era sfuggito di quotarti, sto impazzendo davanti a questo monitor!
volevo chiederti cosa intendevi per:

Quote:
nella sezione "Seleziona il driver in modo manuale" imposta tutto come nell'immagine sotto e premi "Display Results"
perchè non trovavo nessuna immagine da guardare.

poi cmq credo di aver capito e ho scaricato i driver per la mia scheda video e per windows 8 64bit.
Ora faccio un po' di backup per evitare disastri e perdite e..provo a installarli.
speriamo bene!

Ti ringrazio!

Quote:
Dal file che hai linkato. Con un utility tipo 7-zip fai tasto destro su quell'exe, Apri, poi estrai un una cartellina sul Desktop. A cui poi farai puntare Gestione Driver.
Quote:
Originariamente inviato da xxEmilioxx Guarda i messaggi
Scarichi l'exe e lo decomprimi con un software tipo winrar.

E ringrazio anche voi.
Non dovessi risolvere con l'installazione diretta dei driver per windows 8, provo così.

incrociate le dita per me.
nausicaa_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 14:29   #17759
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
usa il metodo del gatherosstate.exe così prenoti la tua licenza e non devi installare nulla
http://www.ilsoftware.it/articoli.as...ernativo_12673
Quote:
Non serve ad una ceppa gatheros adesso. Da Novembre un'installazione da chiavetta permette di inserire il seriale di Win8 direttamente e fine.

Se lanci al boot la chiavetta di Win10 (non ricordo se basti 4GB), installi Win10 su un disco fisso temporaneo speciale (idealmente staccando quello di Win8 per pochi minuti, così non tocca l'MBR), metti la chiave di Win8 (altrimenti se la ciuccia lui in automatico dal BIOS UEFI, va bene uguale), controlli che sia attivo Win10 (deve connettersi ad Internet). Fine.

Poi scambi disco fisso: stacchi quello dove avevi messo Win10, riattacchi quello con Win8. Fine.

Sono quelle cose che su un portatile sono un pelo più difficili. E non so se Win10 si farebbe installare su un disco esterno USB. Per questo la vedo difficile. Ma ripeto: gatheros non serve più, dato che gli si da in pasto il seriale (anche a Win8 totalmente disconnesso e poggiato in un armadio) e lui è contento.
olè! un terzo utente che mi dice la sua?

ragazzi mi avete mandato in confusionissima...se pode o non se pode fare la cosa col sistema suggerito da paky???? si o no??

apparte il tempo perso a leggere il link e a capire per bene come fare le cose per non rischiare di sbagliare, io adesso ho già il mio file iso bello e pronto...basterebbe che continuo i passaggi del link, ma se dite che non funge inutile che avanzo ai passi successivi...

Quote:
Allora:
1) al contrario, non c'è gather os che tenga. Devi comunque installare Win10 sul portatile entro domani mattina (perché vale la mezzanotte del 29 ora del pacifico più a ovest). Che poi lo installi NON su Win8.x era un mio suggerimento, per velocizzare il ripristino al tuo amato Win8.x

2) Non serve allora. Lo cattura automaticamente l'installer, anche se lo lanci da boot di chiavetta/DVD

3) no, dal passato. Quella menata del GatherOS non serve a niente. Lanci il DVD, se dai avanti, te lo installa dritto sul tuo Win8, ma se sei smart e hai "staccato" il disco di Win8 e lasciato qualcos'altro, lui installa su quel vergine tranquillo, pescando la chiave dal BIOS.

4) riguardo il masterizzatore, provato a fare tasto destro sulla .ISO, masterizza con Win8.1 diretto? Magari è solo un problema del sw che usavi.. E comunque certo che il .ISO è trasferibile, basta avere una chiavetta di capienza almeno pari alla ISO (che più di 4.7 GB non sarà dato che deve essere ospitata nel DVD).
eh se lo devo installare per forza...già mi è passata la voglia, dopo le 5 e passa ore di ieri per l'update 8.1, passarne altrettante oggi per il 10 è da suicidio o quasi...(col rischio poi di aver qualche incompatibilità/problema da risolvere)

4. l'attuale ed originale masterizzatore del portatile dove ho scaricato l'iso da masterizzare non masterizza +....legge e basta cd/dvd, ma di masterizzare non ne ha + voglia...in tutto penso che con questo avrò masterizzato al max 15/20 tra cd/dvd forse nei primi 2 anni d'uso. lo scorso anno, a giugno, mi serviva masterizzare un paio di dvd, ne ho bruciati inutilmente 3, + qualche cd per fare altre prove, ma non masterizza...
Old 29-07-2016, 14:32   #17760
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
ah!
quindi mi attacco se non lo installo entro domani mattina/oggi ore 24.00???

Quote:
eh swappare l'hd lo ritengo impossibile...ho già speso abbastanza questa settimana...tra il disco da 2 TB 3,5" per backup lunedì, e oggi varie bollette/assicurazioni...
e poi dovrei correre alla "cieca" in negozio a comprare quel che trovo....

dual boot?? no grazie!son cose che no ho mai fatto, non ho voglia di complicarmi la vita e incasinare l'hd per far tutto in fretta...

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian