Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2016, 18:17   #941
principe Vlad
Senior Member

L'Avatar di principe Vlad

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
In linea di principio si, ma non conoscendo i termini del recesso... purtroppo per esperienza personale mi è capitato di avere sia RAM che sclerano al primo boot, sia RAM che all'inizio non danno problemi e sul lungo periodo si.
Ormai mi sono abituato a scegliere mobo e RAM solo in base alla Compatibility List...

Baio
Ok.. io uso la cross V F.Z. (come usi tu) le ram sono la stessa marca delle tue ma a 2400, con 16gb riuscivo a tenerle a 2400 impostate in D.O.C.P. che testa perfettamente i timing delle ram, l'FX 8350 era perfettamente in grado di gestirle, con 32gb assolutamente no, le ho poi impostate a 2133 e vanno benissimo.
Conclusione.. tendo anch'io sempre in considerazione il discorso compatibilità, ma le ram, ti possono durare 10 anni come 2 giorni.. anche se sono le migliori che trovi in commercio.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 21:43   #942
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
Ciao,
come sapete questa MB ha 8 connettori per ventole: CPU_FAN, CPU_OPT, OPT_FAN1/2/3 e CHA_FAN1/2/3
1) Dal manuale credo possano essere regolabili solo per guppi. Voi confermate?
2) I gruppi CHA e OPT possono essere regolabili solo in PWM oppure anche in Volt?
3) qual è il duty cycle minimo?

Ultima modifica di Iron67 : 18-05-2016 alle 23:06.
Iron67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2016, 17:52   #943
principe Vlad
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Mai usato il D.O.C.P., setto sempre a mano valore per valore.

Baio
E' stato il mitico Paolo Oliva che mi ha consigliato di usare il D.O.C.P. poi se uno vuole settare tutto a mano va bene..
Old 19-05-2016, 20:06   #944
principe Vlad
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Iron67 Guarda i messaggi
Ciao,
come sapete questa MB ha 8 connettori per ventole: CPU_FAN, CPU_OPT, OPT_FAN1/2/3 e CHA_FAN1/2/3
1) Dal manuale credo possano essere regolabili solo per guppi. Voi confermate?
2) I gruppi CHA e OPT possono essere regolabili solo in PWM oppure anche in Volt?
3) qual è il duty cycle minimo?
io nei miei computer uso solo ed esclusivamente dei rheobus per regolare le ventole, non mi è mai piaciuto collegarle alle schede madri, poi è una questione di gusti, francamente non so darti consigli in merito, anche con la cross ho completamente tralasciato le indicazioni riportate sul manuale.
Old 19-05-2016, 22:25   #945
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
io nei miei computer uso solo ed esclusivamente dei rheobus per regolare le ventole, non mi è mai piaciuto collegarle alle schede madri, poi è una questione di gusti, francamente non so darti consigli in merito, anche con la cross ho completamente tralasciato le indicazioni riportate sul manuale.
Io invece devo gestire tutte le ventole tramite software per poter attivare, in caso di malfunzionamento, degli alert visivi, acustici, notifiche via mail ed eventualmente provvedere allo shutdown immediato.
Il mio chassis, studiato non certo per un uso domestico, ha una ventilazione garantita da 4 "bestiole" insopportabili anche ad un sordo, e che non avrebbero bisogno di altro sostegno.
Ma per ridurre l'allucinante rumore che produrrebbero devo rallentarle al minimo e compensare con altre ventole la ridotta ventilazione dei punti più caldi.
Quindi per l'espander SAS ed il controller RAID uso altre tre ventole che in totale salgono a nove (inclusa quella posteriore e della CPU) senza contare quella inclusa nella VGA.
Ora uso anche un IC PWM esterno a due canali con controllo della temperatura, ma l'idea è quella di toglierlo ed usare esclusivamente i controlli delle ventole e delle sonde termiche inclusi nella MB possibilmente tramite il mitico Speedfan.
Old 19-05-2016, 22:52   #946
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:
Io invece devo gestire tutte le ventole tramite software per poter attivare, in caso di malfunzionamento, degli alert visivi, acustici, notifiche via mail ed eventualmente provvedere allo shutdown immediato.
Il mio chassis, studiato non certo per un uso domestico, ha una ventilazione garantita da 4 "bestiole" insopportabili anche ad un sordo, e che non avrebbero bisogno di altro sostegno.
Ma per ridurre l'allucinante rumore che produrrebbero devo rallentarle al minimo e compensare con altre ventole la ridotta ventilazione dei punti più caldi.
Quindi per l'espander SAS ed il controller RAID uso altre tre ventole che in totale salgono a nove (inclusa quella posteriore e della CPU) senza contare quella inclusa nella VGA.
Ora uso anche un IC PWM esterno a due canali con controllo della temperatura, ma l'idea è quella di toglierlo ed usare esclusivamente i controlli delle ventole e delle sonde termiche inclusi nella MB possibilmente tramite il mitico Speedfan.
me cojoni (perdonami il francesismo)

sinceramente non ho mai provato, oltre a quella della cpu ho giusto due ventole (escludendo la vga), quindi non saprei dirti
Old 20-05-2016, 12:27   #947
principe Vlad
Senior Member

Quote:
Le famose 4 bestiole, che dimensioni hanno? c'è la reale possibilità di sostituirle? purtroppo non avendo la più pallida idea di come è il case in tuo possesso, non riesco a capire cosa si potrebbe fare per renderlo un po' meno rumoroso. Nel mio corsair 800D uso delle noctua (le industrial) da 2000 e 3000 per il rad in totale sono 11 ventole, di certo non o la sensazione di trovarmi in una cripta, ma per uso non estremo tenute al minimo con cpu in oc a 4600, le temp sono di tutto rispetto.
Se eventualmente poi indicare un link dove prendere visione del case che usi, forse qualche modesto aiuto posso anche dartelo.. ciao
Old 20-05-2016, 13:16   #948
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

Quote:
Le famose 4 bestiole, che dimensioni hanno? c'è la reale possibilità di sostituirle? purtroppo non avendo la più pallida idea di come è il case in tuo possesso, non riesco a capire cosa si potrebbe fare per renderlo un po' meno rumoroso. Nel mio corsair 800D uso delle noctua (le industrial) da 2000 e 3000 per il rad in totale sono 11 ventole, di certo non o la sensazione di trovarmi in una cripta, ma per uso non estremo tenute al minimo con cpu in oc a 4600, le temp sono di tutto rispetto.
Se eventualmente poi indicare un link dove prendere visione del case che usi, forse qualche modesto aiuto posso anche dartelo.. ciao
Quì ho postato delle foto con la M2N32 che sarà sostituita con la Crosshair V.

Le 4 ventole sono le Supermicro FAN-0115L4 (hotswap, 92x92x38 mm, 2.24 A, 7500 rpm, 155.0 cfm, 60 dBA) versione hotswap delle Nidec V92E12BGA7.
Fortunatamente con un dutycycle pari a 0 girano a 1000 rpm, quindi basta solo fornire il giusto segnale PWM.

Con un pò di lavoro si potrebbero sostituire mantenedo la funzione hotswap, ma le 90x90x38mm più lente sono da 5k rpm che dovrei comunque regolare tramite PWM.
Old 20-05-2016, 15:10   #949
principe Vlad
Senior Member

Quote:
Quì ho postato delle foto con la M2N32 che sarà sostituita con la Crosshair V.

Le 4 ventole sono le Supermicro FAN-0115L4 (hotswap, 92x92x38 mm, 2.24 A, 7500 rpm, 155.0 cfm, 60 dBA) versione hotswap delle Nidec V92E12BGA7.
Fortunatamente con un dutycycle pari a 0 girano a 1000 rpm, quindi basta solo fornire il giusto segnale PWM.

Con un pò di lavoro si potrebbero sostituire mantenedo la funzione hotswap, ma le 90x90x38mm più lente sono da 5k rpm che dovrei comunque regolare tramite PWM.
Proverei questa:
Noctua NF-A9x14 PWM Fan - 92mm
di questa serie (ne esistono 3 modelli).
purtroppo però non sono da 38, vedendo le immagini del tuo sistema si potrebbe tentare con un adattatore o in alternativa con delle piccole staffe, di certo le prestazioni non sono ovviamente alla pari delle tue, ma sono davvero ottime, di più non sono in grado di aiutarti, mi dispiace.

Ultima modifica di principe Vlad : 20-05-2016 alle 16:01.
Old 20-05-2016, 16:31   #950
principe Vlad
Senior Member

Quando hai risolto il problema posta qualche info...ciao

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Old 20-05-2016, 17:38   #951
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

Devo attendere che mi arrivi la MB ed installare Speedfan per capire quali regolatori di ventole sono controllabili e quanto posso scendere con il PWM duty cycle.

Forse riesco a convincervi ad installare Speedfan
Posso esservi sicuramente d'aiuto visto che ho una certa dimestichezza con questo software che uso da anni e ritengo non aver eguali.
Old 20-05-2016, 18:43   #952
principe Vlad
Senior Member

Speedfan lo conosco, ma non ho mai auvo il piacere di usarlo, con i rheobus credo non serva.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Old 23-05-2016, 14:37   #953
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

Oggi è arrivata MB, CPU e RAM. Non vedo l'ora di saggiare l'upgrade dal mio vecchio Athlon X2 e la moribonda M2N32.

Sapete a cosa servono i connettori a pettine da 4pin e 8pin sovrastanti rispettivamente quelli CHA_FAN2 e PANEL?

Ultima modifica di Iron67 : 23-05-2016 alle 14:49.
Old 23-05-2016, 19:51   #954
principe Vlad
Senior Member

Quote:
Oggi è arrivata MB, CPU e RAM. Non vedo l'ora di saggiare l'upgrade dal mio vecchio Athlon X2 e la moribonda M2N32.

Sapete a cosa servono i connettori a pettine da 4pin e 8pin sovrastanti rispettivamente quelli CHA_FAN2 e PANEL?
Quindi oltre la cross, che cpu e ram hai preso? non ho capito che cosa vuoi sapere... purtroppo non ho sottomano il manuale (lo dovrei cercare), comunque dovresti trovare tutto quello che ti serve anche perché è molto ben curato.. ciao
Old 23-05-2016, 20:36   #955
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:

io ho una crosshair V formula, non Z, e nel manuale non fa alcun riferimento a quei contatti

per giunta non sono neanche etichettati, a differenza del CLRTC_SW (che ha anche il suo jumper), quindi boh, saranno dedicati a qualche funzione di test nel caso di RMA
Old 24-05-2016, 18:01   #956
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

Quote:
Quindi oltre la cross, che cpu e ram hai preso? non ho capito che cosa vuoi sapere... purtroppo non ho sottomano il manuale (lo dovrei cercare), comunque dovresti trovare tutto quello che ti serve anche perché è molto ben curato.. ciao
Ho preso un FX-8370 e Crucial Ballistix Elite 1866 (2x8GB).
Nel manuale non sono menzionati quei connettori e non vi è nessuna serigrafia che aiuti a identificarli.
Old 25-05-2016, 10:29   #957
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

Ho installato Win7 e programmi, tutto regolare, ma la compatibilità con SpeedFan è praticamente nulla.
SF, nell'attuale verione 4.51, rileva e regola solo il gruppo di ventole CPU e CPU_OPT e la temp della CPU.
Nessun altro sensore di temperatura, voltaggi, etc.
Sto rimediando con FAN Xpert, ma è un altro pianeta, in negativo ovviamente.

Ultima modifica di Iron67 : 25-05-2016 alle 10:32.
Old 26-05-2016, 10:27   #958
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

Eccola installata quì

Riguardo AI Suite di Asus (v2.04.01) non è malaccio, se mi consentite delle critiche:
- FAN Xpert ha dei limiti (20 e 40%) alti del PWM duty cycle minimo
- FAN Xpert non regola (solo monitor) le ventole OPT_FAN1/3
- Probe II non effettua notifiche per mail

Ultima modifica di Iron67 : 26-05-2016 alle 11:43.
Old 27-05-2016, 00:15   #959
principe Vlad
Senior Member

Quote:
Eccola installata quì

Riguardo AI Suite di Asus (v2.04.01) non è malaccio, se mi consentite delle critiche:
- FAN Xpert ha dei limiti (20 e 40%) alti del PWM duty cycle minimo
- FAN Xpert non regola (solo monitor) le ventole OPT_FAN1/3
- Probe II non effettua notifiche per mail
OK, questa è davvero la migliore delle schede madri per questo socket, certo è che per l'uso che ne devi fare tu, potevi anche prendere qualcosa di meno performante,
questa è nata per fare OC e per i giochi, poi è chiaro che uno la utilizza come meglio crede, saluti Vlad

Ultima modifica di principe Vlad : 27-05-2016 alle 00:54.
Old 27-05-2016, 01:16   #960
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

Quote:
Spero che ti dia soddisfazioni
Non sono abituato a tutti questi LED, sembra un albero di natale quando la MB fa il POST
Ho appena finito la fase di setup quindi non ho ancora cognizione di quanto siano migliorate le prestazioni, ma ho osservato che già il boot time è passato da 4' a 2'30": suddivisi in 1'45" per il controller SAS e 45" per Windows 7.
Peccato che questa piattaforma sia quasi alla fine del suo ciclo di vita.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Ora su Amazon c'è un coupon che consente...
Altro che Black Friday: i robot aspirapo...
Monitor MSI da gaming a prezzi mai cos&i...
Videosorveglianza Eufy sotto costo: 4K, ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse) torna...
Scope elettriche e lavapavimenti top di ...
I robot tagliaerba che crollano di prezz...
Xiaomi Redmi Note 15 a 199,90€: 8/256GB,...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP