Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2016, 18:53   #18301
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
Grazie.. potrei pensionare lo SLI
Ora voglio fare un po' di bench e confrontarli con quanto visto sui siti, perchè ho l'impressione che qualche cosa non mi torni....
Quello sarà davvero una bestia.
Se già la 1080 è così'.... Tieni presente che questa 1080 è da prendere giusto per un picoclo riferimento, quando ci saranno le dc2 o schede serie e si lavorerà con almeno 2100mhz tranquilli, le cose cambieranno.
Su T.up l'average calcolato era di 1800 in media, ed ha segnato oltre il 30%
Old 18-05-2016, 18:53   #18302
Nurabsa
Senior Member

L'Avatar di Nurabsa

Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
Quindi allo SLI 980ti non ci arriva?
forse la nuova titan farà quei numeri

Nurabsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 18:58   #18303
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Quindi allo SLI 980ti non ci arriva?
Si, guarda già a numeri teorici si avvicina al doppio della 980ti.
Considera che lo SLI non va al doppio e che Maxwell tra un'anno non si sa che fine farà.
Inoltre parliamo appunto di una vga singola, 12gb di ram se in ddr5x.
Old 18-05-2016, 20:02   #18304
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da traider Guarda i messaggi
1080 Overclock VS SLI 980ti :

https://www.youtube.com/watch?v=Vm6kiLG1dTw

.
Visto che mancava una situazione con 980ti occate nel video postato da Traider, ho voluto provare a fare il bench di The Division con le schede occate a 1493/7500. Stesse impostazioni (Ultra e SMAA a 1440p)

Questo è uno screen capture del video:

e questo è il mio risultato:

Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 48Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 20:07   #18305
fabietto27

Quote:
Visto che mancava una situazione con 980ti occate nel video postato da Traider, ho voluto provare a fare il bench di The Division con le schede occate a 1493/7500. Stesse impostazioni (Ultra e SMAA a 1440p)

Lo Sli scorre potente in te giovane Skywalker
Comunque giusto un po di tempo fa discutevo con Mik di come gli oc fatti dai vari siti siano un tantinello approssimativi.Per curiosità...prova anche in singola
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 20:09   #18306
Luca T
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:

Eh beh SLI occato è una bella differenza!

Ps: ma il gameplay di quel quel gioco com'è? È ripetitivo?
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 20:10   #18307
traider
Senior Member

L'Avatar di traider

Iscritto dal: Jul 2007
Bhè cè troppa differenza , a meno che lo SLI del tipo su youtube non girasse su un Celeron .
Old 18-05-2016, 20:32   #18308
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Lo Sli scorre potente in te giovane Skywalker
Comunque giusto un po di tempo fa discutevo con Mik di come gli oc fatti dai vari siti siano un tantinello approssimativi.Per curiosità...prova anche in singola
Ecco in singola:

EDIT: guardando i risultati in singola, deduco che il tipo abbia fatto qualche altro tipo di test, perchè non posso stare così vicino alla 1080 occata... forse ha preso un pezzo in game del gioco...

Quote:
Eh beh SLI occato è una bella differenza!

Ps: ma il gameplay di quel quel gioco com'è? È ripetitivo?
si è un po' ripetitivo a mio modesto parere...
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 48Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S

Ultima modifica di Thunder-74 : 18-05-2016 alle 20:35.
Old 18-05-2016, 20:44   #18309
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Arrivato il monitor gsync .. Che dire ? Il gsync è fenomenale !il gioco risulta fluido fino a circa 38 fps tw3! Devo dire un trauma x la dimensione venendo da un 34 21:9 dell speriamo di riabituarmi .. Anche se forse è un effetto placebo mi pareva più largo il pb278q Asus che avevo .. L'acer sembra quasi un quadrato Comq sto pensando seriamente di tenermi la titan x stretta se a Sti fps e'
Fluido ..

E di aspettare fino a luglio Nn ho voglia senza vga

Ultima modifica di athlon xp 2400 : 18-05-2016 alle 20:46.
athlon xp 2400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 20:50   #18310
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Growan Guarda i messaggi
L'ho sempre detto che una volta provato il G-Sync, poi non se ne può fare a meno
Se costava meno mi prendevo il 34 pollici 21:9 Asus gsync
Old 18-05-2016, 20:52   #18311
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Ecco in singola:

EDIT: guardando i risultati in singola, deduco che il tipo abbia fatto qualche altro tipo di test, perchè non posso stare così vicino alla 1080 occata... forse ha preso un pezzo in game del gioco...

La tua cpu è occata, la sua come è messa? hai per caso BIOS mod e robe che escludono il gpu boost? Lui come ha testato la 1080 oc, ha messo ventola al 100% o comunque ha escluso il gpu boost?
Old 18-05-2016, 21:07   #18312
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Scusate ma c'e' (come ahime' mi succede spesso...) una cosa che non mi e' ben chiara.

A detta di Rosario nel video della rece e un po' da come e' spiegato, la gente in sala, diceva che in pratica il fast sync era come il triple buffering.
Ora poiche' se implementato sistemanticamente e funzionante il triple buffering aveva l'unico neo della latenza aggiuntiva, ma in teoria bastava per rendere fluido un gioco, senza tearing a FPS diversi dalla frequenza fissa del monitor: in pratica se il triple buffering fosse stato sempre implementato correttamente sia il freesync che il g-sync non sarebbero serviti (o no?).
Quindi se questo fast sync e' un triplebuffering a bassa latenza a cosa serve un monitor g-sync? E' perche' il fast sync non sarebbe comunque immune da stuttering, mentre il g-sync si?
Old 18-05-2016, 21:07   #18313
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Growan Guarda i messaggi
Secondo me hai fatto bene così

Hai risparmiato un bel po' di soldi, e non ti serve per forza uno SLI di 1080 per gestire la risoluzione

Non ho più seguito, ma hai venduto le Titan in attesa delle nuove?
X ora ne ho spedita una .. L'altra Nn ho ricevuto il bonifico .. E mi sa me la tengo
Old 18-05-2016, 21:08   #18314
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
La tua cpu è occata, la sua come è messa? hai per caso BIOS mod e robe che escludono il gpu boost? Lui come ha testato la 1080 oc, ha messo ventola al 100% o comunque ha escluso il gpu boost?
Ho la CPU a 4.6 , i tagli sulla gpu non ne ho perché sono a liquido. Lui ha usato un 6700k e non so se è occata, ma comunque va più della mia. Come ha impostato la scheda, non lo so, ma anche se gli tagliasse il boost temp/consumo , dovrebbe stare comunque avanti

Quote:
Originariamente inviato da mirkonorroz Guarda i messaggi
Scusate ma c'e' (come ahime' mi succede spesso...) una cosa che non mi e' ben chiara.

A detta di Rosario nel video della rece e un po' da come e' spiegato, la gente in sala, diceva che in pratica il fast sync era come il triple buffering.
Ora poiche' se implementato sistemanticamente e funzionante il triple buffering aveva l'unico neo della latenza aggiuntiva, ma in teoria bastava per rendere fluido un gioco, senza tearing a FPS diversi dalla frequenza fissa del monitor: in pratica se il triple buffering fosse stato sempre implementato correttamente sia il freesync che il g-sync non sarebbero serviti (o no?).
Quindi se questo fast sync e' un triplebuffering a bassa latenza a cosa serve un monitor g-sync? E' perche' il fast sync non sarebbe comunque immune da stuttering, mentre il g-sync si?
Il gsync ti permette di avere variazione di frames e visualizzare il medesimo numero a video in tempo reale, con Fast sync se vai sotto ai 60, si vanifica tutto e non so se può essere applicato per i 120 o 144hz

Ultima modifica di Thunder-74 : 18-05-2016 alle 21:11.
Old 18-05-2016, 21:16   #18315
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Ho la CPU a 4.6 , i tagli sulla gpu non ne ho perché sono a liquido. Lui ha usato un 6700k e non so se è occata, ma comunque va più della mia. Come ha impostato la scheda, non lo so, ma anche se gli tagliasse il boost temp/consumo , dovrebbe stare comunque avanti

Il gsync ti permette di avere variazione di frames e visualizzare il medesimo numero a video in tempo reale, con Fast sync se vai sotto ai 60, si vanifica tutto e non so se può essere applicato per i 120 o 144hz
Ma se il fast sync e' un triple buffering sotto ai 60 non ci sono salti, anche se per una latenza comunque minima probabilmente non hai una fedelta' assoluta tra frame calcolato e on display (?)
Certamente e' meglio il gsync, ma di molto?
Comuqnue rimango curioso di come funzionera' realmente
Sono anni che mi chiedo come mai certe feature di radeonpro riguardanti il triple buffering non siano mai state portate sul CCC...

Ultima modifica di mirkonorroz : 18-05-2016 alle 21:19.
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 21:25   #18316
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Quote:
Originariamente inviato da mirkonorroz Guarda i messaggi
Ma se il fast sync e' un triple buffering sotto ai 60 non ci sono salti, anche se per una latenza comunque minima probabilmente non hai una fedelta' assoluta tra frame calcolato e on display (?)
Certamente e' meglio il gsync, ma di molto?
Comuqnue rimango curioso di come funzionera' realmente
Sono anni che mi chiedo come mai certe feature di radeonpro riguardanti il triple buffering non siano mai state portate sul CCC...
Ti riporto una traduzione da un sito tedesco..

Fast Sync combina VSync on e off

viene introdotto con Pascal la tecnologia VSync Fast Sync. Fast Sync è rivolto a giocatori che amano usare estremamente elevati frame rate che sono superiori a quelli della frequenza di aggiornamento del monitor. Fast Sync disaccoppiato prima volta il rendering della pipeline di visualizzazione. Questo ha come conseguenza che il gioco richiede sempre nuovi frame e la GPU completamente nuovi telai rende, a differenza VSync ma ancora una sincronizzazione dei due componenti avviene.

Sync veloce per molti FPS, G-Sync per poco FPS

Con Fast Sync immagini multiple possono essere memorizzati nella memoria video. Se il monitor completa con il ciclo di aggiornamento, l'ultima immagine completato viene emesso. Se la frequenza di aggiornamento di 60 Hz, la GPU nella seconda lattina di uscita 60 fotogrammi. Fast Sync è quindi una combinazione di "V-Sync" di fronte l'uscita del display e "V-Sync" al momento della uscita del display: non c'è strappo sul monitor e l'input lag è molto basso - quasi a partire da con spento V-Sync ,

Mentre le tecnologie VRR come G-Sync e FreeSync adatto per i giochi che prevedono meno di FPS permetterebbe la frequenza di aggiornamento del monitor per Fast Sync indirizzi quelle tracce che corrono più velocemente. Le due tecniche sono complementari.

sia su questo sito che su altri, ho trovato l'indicazione in neretto, cioè Fast Sync e Gsync possono essere usati contemporaneamente : Gsync si occuperebbe delle situazioni dove i frames prodotti sono meno della freq. dello schermo e Fast Sync per quelle situazioni dove i frames prodotti sono maggiori alla freq. dello schermo...

Questo preso da Guru 3d:

Nvidia è l'aggiunta di una nuova modalità SYNC. Questa modalità funziona particolarmente bene con giochi di alta FPS, le persone che amano giocare a Counter-Strike a 100 FPS. Grazie a questa funzione, Nvidia è fondamentalmente il disaccoppiamento del motore e la visualizzazione di rendering utilizzando un terzo tampone. Questo metodo è stato specificamente progettato per questo, la nuova modalità ad alta FPS demografico sincronizzazione eliminerà balbuzie e schermo strappando con giochi di alta FPS e offre quindi una bassa latenza su tutta la linea. Esso può essere combinato con GSync (che funziona alla grande con lo spettro inferiore della velocità di aggiornamento).

Fast Sync è una latenza consapevole alternativa al tradizionale Sync verticale (V-Sync) che elimina lo strappo, pur ammettendo la GPU per il rendering sfrenata per la frequenza di aggiornamento per ridurre la latenza di input. Se si usa V-SYNC ON, la pipeline torna-pressione fino al motore di gioco, e l'intera filiera rallenta la frequenza di aggiornamento del display. Con V-SYNC ON, il display è essenzialmente dicendo il motore di gioco a rallentare, perché solo un fotogramma può essere efficacemente generato per ogni intervallo di visualizzazione di aggiornamento. Il vantaggio di V-SYNC ON è l'eliminazione del telaio strappo, ma il lato negativo è la latenza di input alto. Quando si usa V-SYNC OFF, il gasdotto è stato detto di ignorare la frequenza di aggiornamento del display, e per fornire strutture di gioco il più velocemente possibile. Il vantaggio di V-SYNC OFF è la latenza di input bassa (in quanto non vi è alcuna contropressione), ma il lato negativo è cornice strappo. Queste sono le scelte che i giocatori devono affrontare oggi, e la stragrande maggioranza degli eSport giocatori stanno giocando con V-SYNC OFF per sfruttare le sue latenze di ingresso inferiori, conferendo loro un vantaggio competitivo. Purtroppo, strappando ad alta FPS provoca una grande quantità di variazione, che può ostacolare il loro gioco.

NVIDIA ha disaccoppiato l'estremità anteriore della pipeline rendering dall'hardware visualizzazione backend. Questo permette diversi modi per manipolare il display in grado di fornire nuovi vantaggi per i giocatori. Fast Sync è una delle prime applicazioni di questo nuovo approccio. Con Sync veloce, non vi è alcun controllo di flusso. Il motore di gioco funziona come se V-SYNC è OFF. E perché non c'è contropressione, la latenza di ingresso è quasi partire da per V-SYNC OFF. Meglio di tutti, non c'è strappo perché SYNC VELOCE sceglie quale delle cornici resi alla scansione al display. SYNC VELOCE permette la parte anteriore della pipeline per correre veloce come si può, e si determina che incornicia la scansione verso il display, mentre allo stesso tempo preservando interi fotogrammi modo da essere visualizzate senza strappi. L'esperienza che SYNC VELOCE offre, a seconda della frequenza, è pari a circa la chiarezza del V-SYNC ON combinata con la bassa latenza di V-SYNC OFF.

Ultima modifica di Thunder-74 : 18-05-2016 alle 21:31.
Old 18-05-2016, 21:26   #18317
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Quote:
Ecco in singola:

Mio modesto parere...Se prendi una 1080 e la okki tu vedrai che nei test va' molto di piu' rispetto alle review varie..fidati..
Old 18-05-2016, 21:33   #18318
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Mio modesto parere...Se prendi una 1080 e la okki tu vedrai che nei test va' molto di piu' rispetto alle review varie..fidati..
Anche il mio modesto parere è concorde con il tuo
Old 18-05-2016, 21:33   #18319
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Quote:
Anche il mio modesto parere è concorde con il tuo
Guarda qui il tipo un po' ci capisce ad overcloccare le schede
La 980ti sta a 1455mhz

Ultima modifica di maxmix65 : 18-05-2016 alle 21:39.
maxmix65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 21:43   #18320
damerin0
Senior Member

L'Avatar di damerin0

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Riviera del Brenta
Quote:
Originariamente inviato da athlon xp 2400 Guarda i messaggi
Arrivato il monitor gsync .. Che dire ? Il gsync è fenomenale !il gioco risulta fluido fino a circa 38 fps tw3! Devo dire un trauma x la dimensione venendo da un 34 21:9 dell speriamo di riabituarmi .. Anche se forse è un effetto placebo mi pareva più largo il pb278q Asus che avevo .. L'acer sembra quasi un quadrato Comq sto pensando seriamente di tenermi la titan x stretta se a Sti fps e'
Fluido ..

E di aspettare fino a luglio Nn ho voglia senza vga
che monitor hai preso?

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian