Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2016, 11:52   #76801
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
IP65 è la certificazione per protezione totale da polvere + getti (non spruzzi che è IP64) d'acqua.
IP67 è uguale alla precedente + protezione contro immersione (non sommersione che è IP68) in poca acqua

in poche parole se non pensi di metter dentro/a contatto con acqua i led, puoi fregartene di queste certificazioni.
ah ok, grazie, allora apposto.... adesso aspetto di sentire da Black che è il guru dall'aquaero se ho comprato tutto il necessario per attivarli e controllarli

Ps
Comunque alla fine per il case ho preso 8 Corsair AF 120 Quiet LED Rosse. Ho scelto queste perchè i led sono come quelli delle mie phanteks e quindi molto soft e si riducono di luminosità riducendo il voltaggio della ventola. Inoltre come ventole ho letto che sono molto buone per i case. Infine cosa non da poco costano ovunque tra i 15 e i 20 euro l'una ma su Amazon sono in offerta! Pacchetto da 2 a 21 Euro
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2016, 11:58   #76802
Frezee07
Senior Member

L'Avatar di Frezee07

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
come radiatori con 2 970 e cpu ci stai dentro, non avrei temperature glaciali, ma gestire i componenti ce la fai (in pratica hai un radiatore da 240 per ogni componente, che è ok).

l'aquaero e la gestione via software ti consiglio di valutarla solo se sei interessato ad avere ventole/pompa che cambiano regimi di rotazione sotto carico/idle.
in un sistema a liquido, se ben proporzionato, puoi anche lasciare sempre tutto a valori "fixati" sia in idle che full load, intanto le temperature restano cmq ampliamente sotto controllo.

p.s.
il lamptron con il wattaggio che ha dovrebbe esser in grado di controllare la pompa fino a 30watt.
moooolto strano poi che le ventole non partano se non metti al massimo... li è un problema delle ventole, non del lamptron.
Guarda, ho ancvhe cambiato ventole, oggi arrivano e vedo se, effetivamente, il problema è loro o del fan controller.
La pompa non me la gestisce proprio. se la attacco tramite apposito cavetto, non parte anche a pieno regime.
Se invece attacco la pompa al molex dell'ali e il tachimetro a lamptron vedo che gira sempre a 4500 ma, ovviamente, non si può regolare.
Quindi per tutti i vari componenti, ci sono dentro come temp etc?
Settaggio lato SW mi piacerebbe, impostando le varie curve etc; se mi dici che è un po' inutile allora ci ripenso.
Saluti
Frezee07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2016, 12:33   #76803
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
ah ok, grazie, allora apposto.... adesso aspetto di sentire da Black che è il guru dall'aquaero se ho comprato tutto il necessario per attivarli e controllarli

Ps
Comunque alla fine per il case ho preso 8 Corsair AF 120 Quiet LED Rosse. Ho scelto queste perchè i led sono come quelli delle mie phanteks e quindi molto soft e si riducono di luminosità riducendo il voltaggio della ventola. Inoltre come ventole ho letto che sono molto buone per i case. Infine cosa non da poco costano ovunque tra i 15 e i 20 euro l'una ma su Amazon sono in offerta! Pacchetto da 2 a 21 Euro
eccomi
ancora non ho preso nulla. spero settimana prossima di piazzare l'ordine definitivo. è che alla fine della fiera sono oltre 400 euro di roba e quindi stò valutando tutti gli aspetti, pompe top led e ammennicoli vari.

cmq per quanto riguarda i led, se prendi un farwerk puoi gestire fino a 4 canali led distinti. ovviamente devi prendere i cavetti che hai indicato. mi pare che ci siano pure i phobya che costano pure meno. personalmente stavo valutando se farmeli da solo. ormai sono quasi in total home made.

i led li prendevo soprattutto perché togliendo le ventole con led in favore delle vardar, il banchetto è diventato troppo buio, quindi creerò delle cornici, intorno alle ventole per illuminare il tutto. forse creerò delle curve in base alla temp, boh questo lo vedrò. non so se prendere il farwerk con supporto Bluetooth per gestirlo con il cell. tanto per fare tamarrata

Quote:
Originariamente inviato da Frezee07 Guarda i messaggi
Guarda, ho ancvhe cambiato ventole, oggi arrivano e vedo se, effetivamente, il problema è loro o del fan controller.
La pompa non me la gestisce proprio. se la attacco tramite apposito cavetto, non parte anche a pieno regime.
Se invece attacco la pompa al molex dell'ali e il tachimetro a lamptron vedo che gira sempre a 4500 ma, ovviamente, non si può regolare.
Settaggio lato SW mi piacerebbe, impostando le varie curve etc; se mi dici che è un po' inutile allora ci ripenso.
Saluti
come tutte le cose l'aquaero non è indispensabile, ma se utilizzato completamente in tutte le sue funzioni, può avere un senso. non sono a consigliarti di prenderlo o meno, anche perché non faccio testo. gli altri utenti mi conoscono e sanno che ne ho solo 4 di aquaero (4, 5lt, 5pro e 6pro). devi valutare te se vuoi entrare in questo mondo o meno. considera però che se vuoi veramente sfruttare l'aquaero che non costa poco, ha senso se ci abbini almeno un flussimetro e il cavo atx con relay, per poter gestire anche lo spegnimento di emergenza. quindi si parla di almeno altri 50 euro oltre all'aquaero stesso, al suo dissi passivo ed eventualmente al wb dedicato da avvitare sul dissipassivo. almeno il dissi è straconsigliato anche per poter passare da 30w a 36w per ciascun canale, ovviamente parlo dell'aquaero 6. casomai ti consiglio la versione pro invece della xt. tanto sono uguali tranne per i tasti softtouch (inutili) e il telecomando (minuscolo e scomodo, ne ho uno e mai usato).

mentre la questione che non ti partono le ventole e la pompa con il lamptron. nel caso delle ventole, può darsi benissimo che siano ventole che da ferme vogliono un certo voltaggio per partire. voltaggio che poi in uso può essere pure abbassato. per la pompa mi pare strano che non ti parta.
gli ultimi lamptron, hanno una funzione che all'avvio del pc, danno per alcuni secondi il massimo voltaggio su tutti i canali per poi allinearsi al valore del potenziometro.
stessa funzione presente anche sull'aquaero, ma completamente gestibile, sia per durata che potenza.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2016, 12:47   #76804
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Saluti
Che pompa hai?
Strano cmq a me perfino il lamtron fc6 che è meno potente del tuo faceva girare una DDC.

Le ventole invece dovrebbero girare anche a bassa velocità, se non vanno il problema è da una parte o dall'altra.

Per l'aquaero il discorso dell'utilità o inutilità lo devi fare tu stesso.
Cioè trovarcela un utilità che giustifichi il costo dell'apparecchio e di tutti gli accessori necessari.

Io in 5 anni dell'ultimo impianto a liquido ho cambiato velocità delle pompe solo in fase di riempimento e spurgo e in quei 10 minuti persi dietro a benchmark.
Idem per le ventole, girano alla stessa velocità 300 giorni all'anno, e nei mesi più caldi alzo leggermente solo quando videogioco.
Il flusso è monitorato con flussimetro digitale indipendente, l'allarme in caso di liquido fermo me lo da la scheda madre, così come quello di tempetura.
Nella mia situazione l'utilità all'aquaero non riuscirei a darla, se non per la voglia di smanettare con qualcosa di nuovo.
Dovessi prenderlo ora sarebbe giusto per la gestione dei led rgb, che mi leverebbe di torno il NZXT HUE.

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2016, 14:14   #76805
Frezee07
Senior Member

L'Avatar di Frezee07

Come pompa ho questa:

Laing pompa DDC 500 12V 1PlusT

EK-DDC Heatsink Housing - Black

EK-DDC X-TOP CSQ -Acetal

il cavetto per controllare la pompa mi è stato consigliato qua in questa sezione: al primo cavetto che non partiva, ho contattato Alex di Yb**s e abbiamo fatto delle prove: niente da fare non funzionava.
Allora lui gentilmente mi fa un reso del solo cavetto, lo riordino, lo testa prima lui e mi scrive funzionante sulla scatola (è stato gentilissimo). lo attacco, dico si dai sarà sicuramente funzionante; niente manco questa. a sto punto deduco non sia il cavo. la pompa? o il fan controller? questo potrebbe essere, dato che vi ho raccontato il fatto delle ventole, pensavo fosse difettoso questo.
flussimetro, questo a me sconosciuto.. utilità? lo stop di emergenza, così come il fatto di vedere se non gira il liquido, sarebbe interessante.. SW per controllare e gestire il loop? scusatemi, è il primo loop serio che vorrei mettere in piedi.
Grazie
Saluti
Old 03-05-2016, 14:28   #76806
Black"SLI"jack
Senior Member

il flussimetro ti serve per tenere sotto controllo, quanto spinge il tuo loop. viene riportato un valore in L/H. ovviamente il valore è influenzato da come è strutturato il loop, in base hai componenti, alla velocità della pompa e via dicendo. è pure utile per capire se ci sono problemi all'interno del loop stesso.

nei miei loop l'ho inserito non tanto per una questione di quanti L/H faccio, ma bensì per il fatto che avendo i loop gestiti da aquaero, ho abilitato gli alert e relative azioni, nel caso in cui ho una perdita che non vedo e svuotandomi il loop, possa avere danni sull'hw. in questo caso, ho abilitato un warning a 75 L/H e a 50 L/H ho lo spegnimento automatico del sistema.

come software per gestire il loop, non ce ne sono, da poter usare liberamente. si usano i soliti nomi noti come AIDA64, HWINFO e via dicendo, ma non sono strettamente legati al liquid cooling.
con gli aquaero, esiste aquasuite che è l'interfaccia grafica lato Windows per la gestione, configurazione e monitoraggio di tutto quanto gestito dall'aquaero stesso. ma funziona solo se presente l'unità connessa al pc o cmq accessori compatibili con essa.

per la questione cavetto ora ricordo. a questo punto direi che il problema è sul lamptron.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Old 03-05-2016, 14:30   #76807
Opmet
Senior Member

L'Avatar di Opmet

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Colleferro (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da methis89 Guarda i messaggi
Dubito sia un 45mm di spessore dato che è spesso come la ventola sottostante che è appunto 32mm, fosse un 45mm sarebbe un centimetro abbondante più spesso. In ogni caso anche essendo un 540 dubito sia sufficiente per triplo sli mobo e cpu

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
E' un magicool 540, da 35mm
In grandi linee calcolo la massa radiante:
540x180x35=3.4kk
600(360+240)x120x45=3.2kk

In molti raffreddano cpu ed un tri sli con un 360 da 45 ed un 240 da 45mm e come vedi come massa radiante siamo allo stesso livello
Consideriamo poi che su questo rad pushano aria fresca proveniente da sotto 3 delle migliori ventole in assoluto

Direi che è sostenibile.

Poi se vogliamo dire che "siamo al pelo" o "sarebbe il caso di mettere più messa radiante" sono d'accordo con te, ma dire che con un radiatore come questo NON si può raffreddare questo pc è ben diverso
Old 03-05-2016, 14:35   #76808
Frezee07
Senior Member

L'Avatar di Frezee07

Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
il flussimetro ti serve per tenere sotto controllo, quanto spinge il tuo loop. viene riportato un valore in L/H. ovviamente il valore è influenzato da come è strutturato il loop, in base hai componenti, alla velocità della pompa e via dicendo. è pure utile per capire se ci sono problemi all'interno del loop stesso.

nei miei loop l'ho inserito non tanto per una questione di quanti L/H faccio, ma bensì per il fatto che avendo i loop gestiti da aquaero, ho abilitato gli alert e relative azioni, nel caso in cui ho una perdita che non vedo e svuotandomi il loop, possa avere danni sull'hw. in questo caso, ho abilitato un warning a 75 L/H e a 50 L/H ho lo spegnimento automatico del sistema.

come software per gestire il loop, non ce ne sono, da poter usare liberamente. si usano i soliti nomi noti come AIDA64, HWINFO e via dicendo, ma non sono strettamente legati al liquid cooling.
con gli aquaero, esiste aquasuite che è l'interfaccia grafica lato Windows per la gestione, configurazione e monitoraggio di tutto quanto gestito dall'aquaero stesso. ma funziona solo se presente l'unità connessa al pc o cmq accessori compatibili con essa.

per la questione cavetto ora ricordo. a questo punto direi che il problema è sul lamptron.
è già, ho già chiesto sempre qua e sempre te mi hai risposto correttamente
sono quasi convinto anche io che sia il lamptron, quindi pensavo di sostituirlo, pensando appunto ad un aquaero appunto per la parte di allarmi e via dicendo.
scusa la domanda sicuramente niubbissima, ma come si inserisce fisicamente nel loop il flussimentro? è collegato direttamente a qualcosa, per poter gestire i l/h?
Old 03-05-2016, 15:13   #76809
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
per un flussimetro devo aver per forza l'acquaero?
altra domanda ma la scheda video se singola può essere messa in qualsiasi slot pci express? perchè sentendo in giro si dice che si può mettere solo sul primo slot, in realtà sulle istruzioni della mia precedente scheda madre c'è scritto che va messa solo nel primo slot, ma io ho provato a metterla nel secondo e nel terzo e funzionava comunque... è stato un caso? perchè se potessi mettere la scheda nel secondo slot non dovrei piu cambiare pompa\vaschetta integrata.
Psu: Seasonic focus gx-1000 - Cpu: Intel Core i5 10400F - Mb: MSI Pro H510M-B - Ram: 16Gb G.Skill TridentZ Royal 3600mhz - Gpu: Zotac Rtx 3070 Twin Edge ? - Audio: Scarlett Focusrite Solo - HDD\M2: Intel 660p 1TB - Western Digital Green da 4 TB - HGST 4TB - Monitor: BenQ MOBIUZ EX240N" 144hz - Chassis: Lian Li O11 Dynamic Evo

Ultima modifica di SL45i : 03-05-2016 alle 15:15.
SL45i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2016, 15:22   #76810
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da SL45i Guarda i messaggi
no, ci sono anche i Koolance, con o senza display integrato.

Old 03-05-2016, 16:19   #76811
Black"SLI"jack
Senior Member

Quote:
è già, ho già chiesto sempre qua e sempre te mi hai risposto correttamente
sono quasi convinto anche io che sia il lamptron, quindi pensavo di sostituirlo, pensando appunto ad un aquaero appunto per la parte di allarmi e via dicendo.
scusa la domanda sicuramente niubbissima, ma come si inserisce fisicamente nel loop il flussimentro? è collegato direttamente a qualcosa, per poter gestire i l/h?
lo devi integrare nel loop. ci avviti un paio di raccordi e lo posizioni dove meglio ti torna. attenzione che alcuni modelli, i koolance ad esempio, hanno un verso, mentre gli aquacomputer no.
se prendi un aquaero però devi prendere un flussimetro aquacomputer per poterlo usare correttamente. si possono usare anche altri con qualche modifica, ma non è detto che funzionino correttamente. avendo avuto sia il koolance che gli aquacomputer high flow, molto meglio questioni come qualità generale, non soffrono eventuali posizionamenti strani e non hanno come detto un verso.

Quote:
Originariamente inviato da SL45i Guarda i messaggi
altra domanda ma la scheda video se singola può essere messa in qualsiasi slot pci express? perchè sentendo in giro si dice che si può mettere solo sul primo slot, in realtà sulle istruzioni della mia precedente scheda madre c'è scritto che va messa solo nel primo slot, ma io ho provato a metterla nel secondo e nel terzo e funzionava comunque... è stato un caso? perchè se potessi mettere la scheda nel secondo slot non dovrei piu cambiare pompa\vaschetta integrata.
per il flussimetro ho risposto sopra.

ci sono i bitpowers pure.

per la vga singola, in genere si usa il primo slot, in quanto è quello che funziona a 16x. può capitare che su alcune mainboard se posizioni la vga su uno slot differente questa sia limitata a 8x o meno, in quanto lo slot condivide le lane pci-e con altri componenti.
Old 03-05-2016, 22:59   #76812
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
Secondo voi qual'è la causa di questo? https://drive.google.com/file/d/0B-V...w?usp=drivesdk
Vaschetta in alluminio alphacool
Liquido mayhems pastel blueberry

Corrosione galvanica con i wb CPU vga e il rad?

methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 07:44   #76813
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Secondo voi qual'è la causa di questo? https://drive.google.com/file/d/0B-V...w?usp=drivesdk
Vaschetta in alluminio alphacool
Liquido mayhems pastel blueberry

Può essere, io non ho mai avuto problemi con i mayhems pastel o X1.
Meglio evitare il più possibile di mescolare rame e alluminio, per cui se proprio prendi una vaschetta cilindrica classica in plexy e delrin.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 08:35   #76814
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Direi che è praticamente ovvio.

Per quale masochistica ragione usare poi una vaschetta in alluminio in un loop con parti in rame

Della serie andarsele a cercare col lumicino.

Se si ha così piacere ad usare parti in metallo, almeno che siano di inox o ottone lavorato.

Old 04-05-2016, 09:22   #76815
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Lho presa per il costo irrisorio e per le dimensioni, una classica cilindrica non mi ci sta dove vorrei metterla io.
Anche perché avendola tenuta per un anno ormai ho tutti i tubi rigidi già fatti e se la cambio devo cambiare mezzo loop e i wb CPU e vga non hanno nessun segno strano, solo la vaschetta e i tubi avevano dei residui all'interno

Ultima modifica di methis89 : 04-05-2016 alle 09:34.
Old 04-05-2016, 09:35   #76816
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

il problema della corrosione galvanica non sono i residui, ma la corrosione stessa.

se sei sfortunato e non te ne accorgi in tempo, i waterblock in rame si smangiano piano piano fino ad arrivare agli oring, ed iniziano a perdere liquido...

Old 04-05-2016, 10:05   #76817
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Eh ma qui i wb son perfetti, è la vaschetta che aveva tutti quei residui appiccicati

Old 04-05-2016, 10:40   #76818
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Eh ma qui i wb son perfetti, è la vaschetta che aveva tutti quei residui appiccicati

scusa ma sono residui nel senso che ci passi col dito e viene via tutto e il metallo è immacolato al 100%?
oppure l'alluminio è smangiato?

se si, non è corrosione, al 99% è invece qualcosa che girando nel loop si è "colorato" e poi è andato a incollarsi dentro la vaschetta.
se usassi tubi morbidi ti direi che è plastificante, con i ridigi su due piedi non saprei dire.

Old 04-05-2016, 10:53   #76819
Black"SLI"jack
Senior Member

vista la foto, direi che sembrano più residui di colorante, che corrosione. anche perché il colore sembra quello del pastel.

potrebbe essere che il rad non fosse perfettamente pulito e durante l'uso ha portato nella vaschetta dei residui che si sono incollati alla parete e si sono colorati con il pastel. oppure la stessa vaschetta non perfettamente pulita, ma con presenza di residui di lavorazione di vario genere che pian piano di sono colorati.
Old 04-05-2016, 11:01   #76820
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Diciamo che ci ho messo un po' a toglierli e il metallo non mi sembra mangiato, oggi passo col sidol e vedo se torna lucido come prima

Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP