Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2016, 11:43   #701
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Si si lo so, mi è capitato di aprire file di word 2007 con gli office più moderni e di ritrovarmi "disastri" sull'impaginazione...purtroppo più si va avanti e più i formati più vecchi hanno problemi.
perchè il formato è chiuso, non documentato, e la società che lo produce lo fa apposta per vendere la nuova versione (che in genere poi corregge solo i difetti di quella precedente: se fosse un'automobile si beccherebbero denunce...)
e ci sono case che fanno pure di peggio, come autodesk, che cambia formato ogni anno o due.
Old 20-04-2016, 11:47   #702
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi
quindi torniamo al punto che in molti casi non si utilizza un software perchè si ha bisogno di determinate funzioni,
ma perchè 'lo usano tutti' o perchè consigliato dall'amico 'esperto', che si offre di procurarlo a costo zero.
lo spirito delle pecore
Quote:
In questi ambiti libreoffice, paint net, blender ecc... andrebbero benissimo uguale. ...
alle volte meglio.
Old 20-04-2016, 11:52   #703
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da adapter Guarda i messaggi
Ma perché avevi forse dei dubbi?
Non si nota per cosa con quanto impegno porta avanti la causa?
Vedo anche io l'impegno che ci metti tu in quella opposta.
Altrimenti non saresti quì a rispondere.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 11:52   #704
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
perchè il formato è chiuso, non documentato, e la società che lo produce lo fa apposta per vendere la nuova versione (che in genere poi corregge solo i difetti di quella precedente: se fosse un'automobile si beccherebbero denunce...)
e ci sono case che fanno pure di peggio, come autodesk, che cambia formato ogni anno o due.
Il software lo sviluppano loro e quindi ci fanno quello che vogliono, se al cliente la cosa sta bene fanno bene a farlo, in fondo sono una multinazionale non una onlus.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 11:53   #705
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Ma perché avevi forse dei dubbi?
Non si nota per cosa con quanto impegno porta avanti la causa?
si, cmq non è che linux ed il suo ecosistema sia esente da difetti
la cosa che (mi) dà più fastidio è che si sia puntato molto sull'estetica e poco sulla funzionalità della GUI.
Old 20-04-2016, 11:53   #706
adapter
Bannato

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
quindi torniamo al punto che in molti casi non si utilizza un software perchè si ha bisogno di determinate funzioni,
ma perchè 'lo usano tutti' o perchè consigliato dall'amico 'esperto', che si offre di procurarlo a costo zero.
In questi ambiti libreoffice, paint net, blender ecc... andrebbero benissimo uguale. Le alternative gratuite esistono
e non è a causa della scarsa qualità che non vengono utilizzate.
Spendo migliaia di euro ogni anno in software e plugin vari, molto più di quanto spendo per l'hardware, e ogni tanto
c'è chi ha il coraggio di venirmi a chiedere se gli passo la mia licenza adobe...tanto tu l'hai già pagata...
...Oppure delle funzioni che pochissimi sfruttano nemmeno al 80%.
Va beh ma di che ti meravigli? Preferiscono cercarsi il crack con malware incorporato invece che cercare quello che gli serve nel software center di Linux che è a prova di casalinga di Voghera.

Quote:
la cosa che (mi) dà più fastidio è che si sia puntato molto sull'estetica e poco sulla funzionalità della GUI.
Nessuno ha mai detto questo.
Io da sempre sono abituato a mettere sulla bilancia un po tutto.
Peso pregi e difetti e poi scelgo.
Certo che se mi arriva uno poco esperto e con un PC/win che ogni tre per due e impestato di qualche malware, non sono così masochista da installargli nuovamente windows.
Gli propongo l'alternativa, lo seguo per un paio di giorni e poi cammina da solo e con qualche problema in meno.
Ovviamente, parlo sempre dell'utente medio, non di quello che vuole photoshop per correggere gli occhi rossi e word ed excel per scrivere la raccomandata a equitalia oppure per fare un foglio di calcolo sulle spese mensili...

Ultima modifica di adapter : 20-04-2016 alle 11:58.
adapter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 11:55   #707
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
In questi ambiti libreoffice, paint net, blender ecc... andrebbero benissimo uguale. Le alternative gratuite esistono
e non è a causa della scarsa qualità che non vengono utilizzate.
Spendo migliaia di euro ogni anno in software e plugin vari, molto più di quanto spendo per l'hardware, e ogni tanto
c'è chi ha il coraggio di venirmi a chiedere se gli passo la mia licenza adobe...tanto tu l'hai già pagata...
Guarda se è per questo mi viene in mente una scena che al tempo fece epoca...

In breve, in un negozio di informatica, vendita , ecc.... qui della mia zona un commesso appena assunto ebbe la "brillante" idea di esporre in vetrina un cofanetto di Windows 7 Ultimate con il seriale ben visibile , da li a poco davanti alla stessa si formò una processione di gente con telefonino in mano che fotografava ovviamernte il seriale , non ti dico le conseguenze (anche per il commesso......)

È un po come quelli, praticamente tutti , che quando portano il pc pieno di software e giochi piratati si giustificano con la classica frase " e colpa dei produttori , se li facessero pagare a un prezzo equo li comprerei invece di scaricarli con i torrent , ecc.." , ovviamente niente di più falso perchè se anche adobe in preda a un momento di follia facesse pagare photoshop 10€ , scaricherebbero lo stesso la versione pirata , è una questione di mentalità oramai radicata negli anni....

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 11:56   #708
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Il software lo sviluppano loro e quindi ci fanno quello che vogliono, se al cliente la cosa sta bene fanno bene a farlo, in fondo sono una multinazionale non una onlus.
se e solo se uno ha la libertà di spostare facilmente i propri dati verso un altro sw.
in caso contrario è un abuso di posizione dominante
Old 20-04-2016, 11:58   #709
PaulGuru
Bannato

Quote:
Veramente io non ho menzionato la GUI di nessun prodotto.

Quote:
Certo che se mi arriva uno poco esperto e con un PC/win che ogni tre per due e impestato di qualche malware, non sono così masochista da installargli nuovamente windows.
Non sò in quale azienda lavori tu ma nessuno può prendersi la briga di cambiare l'OS all'utente a proprio piacimento.
Se l'azienda usa un OS, quello si deve usare e su quello si presta assistenza, e per giunta non si fanno corsi ad ogni dipendente che presenta problemi.

Ultima modifica di PaulGuru : 20-04-2016 alle 12:04.
Old 20-04-2016, 12:12   #710
adapter
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi

Non sò in quale azienda lavori tu ma nessuno può prendersi la briga di cambiare l'OS all'utente a proprio piacimento.
Se l'azienda usa un OS, quello si deve usare e su quello si presta assistenza, e per giunta non si fanno corsi ad ogni dipendente che presenta problemi.
Dopo 200 pagine, ancora non ti è chiaro il titolo del topic??

Quote:
Vedo anche io l'impegno che ci metti tu in quella opposta.
Altrimenti non saresti quì a rispondere.
Evidentemente non conosci il tuo intelocutore.
Di te sappiamo tutto (giochi, schede video ultra pompate, volanti..). Di me cosa sai?
Se leggi qualche vecchio messaggio, a più riprese ho detto che posseggo:

Un pc aziendale (cassone) con su windows 7 che viene usato SOLO per il gestionale con la sede centrale.
Un Lenovo X61 personale con Linux Mint che uso per fogli di produzione, gestione del sistema qualità e identificazione prodotti.
Un imac del 2009 con cui mi ci stra diverto a casa con foto video e roba personale.

Come vedi, io sono fanboy delle cose che funzionano, non come te che quando ti svegli la mattina vedi solo windows e la tua mission è quella di difenderla a spada tratta perché hai paura di perderci lo stipendio.
Io, se faccio assistenza a qualcuno, lo consiglio per il meglio.
Non gli succhio il sangue continuando ad installargli Windows...

Ultima modifica di adapter : 20-04-2016 alle 12:14.
Old 20-04-2016, 12:17   #711
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Gli propongo l'alternativa, lo seguo per un paio di giorni e poi cammina da solo e con qualche problema in meno.
Ovviamente, parlo sempre dell'utente medio....
Si certo come no , a uno che ha usato da sempre windows gli installi una distro e basta seguirlo per un paio di giorni che improvvisamente si trasforma da utonto a utente (e la differenza c'è ,eccome se c'è...)...

Inoltre, se questo usa il pc , visto che ci si ostina a equiparare l' utente medio alla casalinga di voghera ma non è così , oltre che per navigare anche per giocare , attaccarci la fotocamera , la telecamera , il telefono , periferiche varie e quant' altro, come fa oggi la stragrande maggioranza dell' utenza media, linux non è affatto scontato che sia "l' alternativa" , al netto ovviamente del discorso hardware pienamente compatibile...

Mi sembra che la fai troppo facile e che ragioni su basi teoriche che per altro sono anche valide ,ma la realtà è ben diversa ed è con questa che devi fare i conti...

Ultima modifica di Flying Tiger : 20-04-2016 alle 12:19.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 12:21   #712
PaulGuru
Bannato

Quote:
Evidentemente non conosci il tuo intelocutore.
Di te sappiamo tutto (giochi, schede video ultra pompate, volanti..).
Io non ho volanti
Ma te le sogni la notte certe cose o ti appaiono a modi allucinazione ?

Quote:
Di me cosa sai?
Come vedi, io sono fanboy delle cose che funzionano
O magari sei un fanboy perchè non sei in grado di gestire o adattarti a Windows.
Semplice.

Cosa sò di te ? Che non lavori in un servicedesk, che non sei capace ad usare Windows e che non fai nulla che implichi l'utilizzo di componenti ad alte performance, in pratica un casual user.

Mi chiederei cosa tu ci faccia quì, ma presumo che mi risponderesti che la discussione è basata sul dimostrare che Linux è fruibile anche a gente come te.
Old 20-04-2016, 12:23   #713
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi

Mi sembra che la fai troppo facile e che ragioni su basi teoriche che per altro sono anche valide ,ma la realtà è ben diversa ed è con questa che devi fare i conti...
Se non ne capisce un H è chiaro che la faccia facile.
Lui trasforma gli altri utonti in utenti ? Ci vorrebbe qualcuno che faccia lo stesso con lui
Old 20-04-2016, 12:28   #714
adapter
Bannato

Quote:
]Si certo come no , a uno che ha usato da sempre windows gli installi una distro e basta seguirlo per un paio di giorni che improvvisamente si trasforma da utonto a utente (e la differenza c'è ,eccome se c'è...)...
Premesso che io parlo sempre (e l'ho sempre fatto) di Linux Mint.
La differenza tra quello e windows xp e windows 7 e irrilevante.
Da mia sorella, alla mamma di una mia amica che ha oltre 50 anni, entrambe hanno continuato a fare le stesse 4 cose che facevano prima.
Se poi hanno voglia di cercare qualche altro software, basta che lo scaricano da software center (e non ci vuole un genio a clikkare su una icona), e trovano tutto quello che desiderano (ad eccezione di photoshop).
Di certo, è più sicuro scaricare roba da lì, piuttosto che cercare il .exe sparso per la rete con windows.

Quote:
Inoltre, se questo usa il pc , visto che ci si ostina a equiparare l' utente medio alla casalinga di voghera ma non è così , oltre che per navigare anche per giocare , attaccarci la fotocamera , la telecamera , il telefono , periferiche varie e quant' altro, come fa oggi la stragrande maggioranza dell' utenza media, linux non è affatto scontato che sia "l' alternativa" , al netto ovviamente del discorso hardware pienamente compatibile...
Fotocamera?--->Shotwell
Telecamera? --->Ci sono una marei di programmi dove basta che fai: importa da scheda di memoria e hai bello che finito
Telefono? Per fare cosa? scaricare le foto dalla scheda di memoria?
Idem come punto 1
Periferiche varie e giochi? Ecco, qua iniziamo ad addentrarci nel tipo di utenza che non è
ne basica e neppure media. Si parla già di utenza avanzata e di nicche di mercato ben precise.
Old 20-04-2016, 12:42   #715
PaulGuru
Bannato

Quote:
Premesso che io parlo sempre (e l'ho sempre fatto) di Linux Mint.
La differenza tra quello e windows xp e windows 7 e irrilevante.
Da mia sorella, alla mamma di una mia amica che ha oltre 50 anni, entrambe hanno continuato a fare le stesse 4 cose che facevano prima.
Se poi hanno voglia di cercare qualche altro software, basta che lo scaricano da software center (e non ci vuole un genio a clikkare su una icona), e trovano tutto quello che desiderano (ad eccezione di photoshop).
Di certo, è più sicuro scaricare roba da lì, piuttosto che cercare il .exe sparso per la rete con windows.

Fotocamera?--->Shotwell
Telecamera? --->Ci sono una marei di programmi dove basta che fai: importa da scheda di memoria e hai bello che finito
Telefono? Per fare cosa? scaricare le foto dalla scheda di memoria?
Idem come punto 1
Periferiche varie e giochi? Ecco, qua iniziamo ad addentrarci nel tipo di utenza che non è
ne basica e neppure media. Si parla già di utenza avanzata e di nicche di mercato ben precise.
Caro Tiger
In poche parole Adapter ti stà illustrando come certe distro Linux sia ottimo se consideri un utenza profana e che col PC non fà nulla ( A sto punto non gli serve affatto avere un PC ).

Non a caso anche lui lo usa.

Ultima modifica di PaulGuru : 20-04-2016 alle 12:49.
Old 20-04-2016, 12:53   #716
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Detto ciò però non capisco perchè la casalinga non possa scaricare Photoshop se proprio lo vuole, se su Linux non c'è una versione compatibile, è un altro limite che su Windows non c'è.
Un limite che non influisce sulla massa dell'utenza. E l'articolo parla di diffusione a livello di massa, quindi di quantita' e non di casi singoli.

Del resto nemmeno Amygdala gira sotto Windows. E nemmeno il mio vecchio scanner Mustek A3 USB. E neanche la GPU installata nel vecchio Pentium E5200 di un mio conoscente gira su Windows 8+.

Sono tutti limiti, ma nessuno si e' ancora strappato i capelli.

Quote:
Senza contare che anche cercando su Google, praticamente qualsiasi applicativo tiri giù con Windows va, con Linux devi spulciare meglio.
Gli applicativi Linux non vanno su Windows

E trovi su Google anche quelli!!

Inutile fare la conta. Il metodo giusto e' individuare le necessita' dell'utenza comune e capire se esistono software Linux in grado di soddisfarle. Imho la risposta e' si. I casi particolari saranno pure interessanti, ma restano pur sempre particolari.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 12:59   #717
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:

Stesso ragionamento che fai tu, partendo dall'assunto che l'utenza media ha le stesse necessita' del gamer, della piccola azienda, ecc...

Io posseggo 3 smartphone, 2 Android e 1 iPhone. Quest'ultimo e' l'unico che soffre di limitazioni, dovute al fatto che i protocolli sono proprietari.

Ecco, come faccio a connetterli coi miei PC Linux? Secondo te e' impossibile ( mi pare che questo stai dicendo ).
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 13:16   #718
adapter
Bannato

Quote:
Caro Tiger
In poche parole Adapter ti stà illustrando come certe distro Linux sia ottimo se consideri un utenza profana e che col PC non fà nulla ( A sto punto non gli serve affatto avere un PC ).

Non a caso anche lui lo usa.
In mancanza di rispsoste, si trolla!
Film già visto...

Mia sorella con Linux fa anche le fatture per la carrozzeria che gestisce il marito, poi ovvio che in carrozzeria ci sarà un bel PC windows che gestisce i colori, la bilancia che li pesa, la macchina che li miscela ma indovina un po? Fa solo quelle 2 cose e basta. TOTALMENTE SCOLLEGATO DALLA RETE, per questo funziona bene..
Con quello che usa per fare le fatture invece, crea ed elimina cartelle, gestisce la posta, internet. Stessa cosa che fa anche la signora 55 enne a cui l'ho installato.
A sto punto non serve il PC? Diciamo che il PC non serve solo per i gamer incalliti come te e diciamo anche che ti ho (anzi abbiamo) dimostrato ancora una volta che l'utenza che può usare un'alternativa a Windows è ben più ampia di quello che tu credi.
Poi come ti ho già detto, se l'obiettivo finale è quello di inchiappettare l'utenza home facendogli spendere barcate di soldi in licenze e relativa assistenza postuma, allora windows è la scelta migliore!
Io, non sono un succhia-sangue e non voglio diventarlo...

Ultima modifica di adapter : 20-04-2016 alle 13:20.
Old 20-04-2016, 13:20   #719
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Che poi i documenti dovrebbero cominciare ad essere prodotti in .odt o no ? Almeno nel Regno Unito e qualche altra parte d'europa dovrebbe funzionare così.
In questo modo ci si stacca completamente da Office Windows e non si hanno problemi di compatibilità.
La penso esattamente come te da anni
Chi parla male di Linux (senza scendere nel merito delle specifiche distribuzioni) per il 90% delle persone è perchè semplicemente non ha competenza / esperienza. Per il più delle operazioni è la scelta migliore per l'utente medio.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 13:25   #720
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Un limite che non influisce sulla massa dell'utenza. E l'articolo parla di diffusione a livello di massa, quindi di quantita' e non di casi singoli.

Del resto nemmeno Amygdala gira sotto Windows. E nemmeno il mio vecchio scanner Mustek A3 USB. E neanche la GPU installata nel vecchio Pentium E5200 di un mio conoscente gira su Windows 8+.

Sono tutti limiti, ma nessuno si e' ancora strappato i capelli.
Sono limiti voluti quelli, per spingere l'utenza all'upgrade della macchina.
Chi ha la macchina vecchia continua ad usare l'OS preinstallato o si mette un Windows vecchio.

Se per te il fatto che i nuovi Windows taglino fuori le macchine obsolete è un limite ....... su Linux sto limite non c'è visto che non ha i drivers nemmeno per i componenti nuovi e utilizza il generico spesso e volentieri.

Quote:
Gli applicativi Linux non vanno su Windows
Gli applicativi esclusivi Linux che per altro sono anche suddivisi in base alla GUI, spesso e volentieri esistono per sopperire alle mancanze di sh su di esso.

Quote:
E trovi su Google anche quelli!!
Sicuramente, se li cerchi per nome altrimenti ti verranno proposti nelle ultime pag.
Ed anche se ti capitasse di scaricarne uno, su Windows non puoi lanciarlo, quindi danno non fà.

Quote:
Inutile fare la conta. Il metodo giusto e' individuare le necessita' dell'utenza comune e capire se esistono software Linux in grado di soddisfarle. Imho la risposta e' si. I casi particolari saranno pure interessanti, ma restano pur sempre particolari.
La necessità dell'utente è quella di valutare se Linux è o non è superiore a Windows per l'utilizzo che ne deve fare e se a lui vale la pena sbattersi per cambiare OS.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Acer Predator Helios 18 AI, un portatile...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian