Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-04-2016, 08:14   #1501
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
sulla base del punteggio di carrizo di 144p in CB15 ho rifatto i conti (con scalabilità cb15):

CB15 ST IPC Zen vs XV +28.2%

ma ho trovato anche bench di carrizo che arrivano a 150p ed in questo caso l'ipc sarebbe +23%

trovate un valore preciso di questo bench ad una determinata frequenza?
digieffe è offline  
Old 14-04-2016, 08:57   #1502
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
+27,6 % al posto di?
+40%?
esattamente.
digieffe conferma che il range è nel 23-28%. Potrei avere ragione (avevo stimato un 20-25% di ipc), ma anche no. E' solo un test, peraltro sulla parte floating point, dove XV è ben equipaggiato con un solo thread...

EDIT
qui http://www.jagatoc.com/2016/03/hands...h-tanpa-igp/6/
riportano le prestazioni in CB15 in ST.
A default, 3,5-3,8GHz, fa segnare 97 punti.
passando da 3,8 a 3,4 otteniamo
EXCAVATOR ---86,79 p
zen ----------105,2 p

ipc ST = +21,2%

Ultima modifica di tuttodigitale : 14-04-2016 alle 09:10.
tuttodigitale è offline  
Old 14-04-2016, 09:00   #1503
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ma una CPU desktop dovrebbe usare transistors LVT o addirittura sLVT (non sapevo che il 14nm FF li supportasse )... .
tuttodigitale è offline  
Old 14-04-2016, 09:54   #1504
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
No, non dubitavo che esistesse... L'avevo letto ieri da qualche parte... Solo che voglio essere conservativo: non ho letto da nessuna parte che transistors userà Zen... Il fatto che ci siano gli sLVT non vuol dire che Zen li usi...
bjt2 è offline  
Old 14-04-2016, 10:34   #1505
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

http://forums.anandtech.com/showpost...&postcount=935

Non so da dove prende le informazioni sto tizio, ma dice faville sul processo 14nm FF...
1) 14FF INTEL richiede 950mV a 2.8GHz. 14FF GF è più efficiente nel range basso e richiede 800mV per una CPU a 2.4GHz non ottimizzata per le alte frequenze (forse hanno testato il 14nmFF con una CPU ARM?): nel range dei 2.4GHz il processo GF è più efficiente del 20% del processo INTEL.
2) il 14FF LVT ha comunque 6 volte meno leakage del processo 28nm HP e 3.5 volte meno al 28nm SPP. Il 14nmFF sLVT ha più leakage del 14nm LVT, ma comunque meno del 28nm HP, quindi deduco che sia probabile che Zen sia fatto con i transistors sLVT
3) I numeri che ha dato GF (quali?) sul progresso rispetto ai 28nm sono relativi ai transistors LVT... Quindi gli sLVT fanno ancora meglio (ho letto da qualche altra parte +10% di frequenza a parità di Vcore tra LVT e sLVT, nulla sulla potenza)
bjt2 è offline  
Old 14-04-2016, 10:41   #1506
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
ora un modulo XV a 3.98ghz farebbe 171p MT con ST 102? c'è qualcosa che non torna nello scaling del modulo allora in quanto farebbe 171/102= +68% e non +84% ovvero 3.35MP/4th= 0.837 -> 84% ed è lo stesso MP del DEF nominale cioè 3.5/3.8ghz, allora c'è la bugia, da qualche parte deve esserci una grossa perdita perché se io prendo i punteggi def 97 ST e 325 MT scaling MPr 3.35x e faccio:
aspetta quando noi diciamo che lo scaling del CMT è pari al 80-90%, ci riferiamo a quello di un ipotetico dual core bulldozer con 2 fpu...ovvero è lo scaling rapportato a quello di un tipico dual core, che teoricamente ha scaling pari al 100%.

MA a questo va aggiunto che lo scaling da 1 a 2 thread, è solo del 90% (in CB10)...
che lo scaling di XV, è peggiore di kaveri è cosa arcinota (colpa della l2 piccola?).

Quote:
325*3.8/3.5 = 352 (ma come, a 3.98 in OC fisso mi dice che faccio 342p) trovo che 97*1.84*2= 357 p
tu pensi che Carrizo con un carico "leggero" come cinebench giri a 3,5GHz? Una delle cose che sono saltate fuori, dai primi test è il fatto che giri costantemente alla frequenza turbo...
tuttodigitale è offline  
Old 14-04-2016, 10:43   #1507
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
a tal proposito ho trovato un riscontro, magari l'avevi già letto
https://semiaccurate.com/forums/show...postcount=1787

in rete non trovo praticamente nulla a parte a pochi riferimenti sul SOI per gli sLVT
Le considerazioni sul CB le lascerei stare... Sono calcoli fatti da altri e non mi sono neanche messo a verificarli...

Il post che hai linkato è interessante... Vale la pena riportarlo e commentarlo:
Quote:
Up to 2.4GHz GFs 14nm LPP LVT has roughly 20% power advantage over Intel s 14nm, this should extend to 3GHz + at wich point the lower threshold voltage LPP (LPP sLVT) will extend the frequency range.

Besides Finfets are finfets, whatever the manufacturer, and there s no reason that GF s transistors wont switch as fast as Intel s, actualy they are at least 20% faster for the published voltage/frequency operating point.

As already pointed GF s transistors switch at 2.41GHz/0.8V while Intel s are at 1.95GHz/0.8V, to get to 2.41GHz Intels finfets require 0.89V.

The sLVT transistors should allow even lower voltage at the same frequency at the expense of more leakage although for such chips that s not a problem, it s more annoying for mobile chips but so far Zen s first SKUs are for servers and DTs only.
Processo GF 14nm LVT 20% più veloce di quello INTEL a 2.4GHz: 0.8V a 2.4GHz, vs 0.89V. 1.95GHz a 0.8V per quello INTEL. E gli sLVT vanno ancora meglio... Dovrebbero essere usati questi per i primi Zen perchè sono desktop/server...
bjt2 è offline  
Old 14-04-2016, 10:48   #1508
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:

Non so da dove prende le informazioni sto tizio, ma dice faville sul processo 14nm FF...
1) 14FF INTEL richiede 950mV a 2.8GHz. 14FF GF è più efficiente nel range basso e richiede 800mV per una CPU a 2.4GHz non ottimizzata per le alte frequenze (forse hanno testato il 14nmFF con una CPU ARM?): nel range dei 2.4GHz il processo GF è più efficiente del 20% del processo INTEL.
2) il 14FF LVT ha comunque 6 volte meno leakage del processo 28nm HP e 3.5 volte meno al 28nm SPP. Il 14nmFF sLVT ha più leakage del 14nm LVT, ma comunque meno del 28nm HP, quindi deduco che sia probabile che Zen sia fatto con i transistors sLVT
3) I numeri che ha dato GF (quali?) sul progresso rispetto ai 28nm sono relativi ai transistors LVT... Quindi gli sLVT fanno ancora meglio (ho letto da qualche altra parte +10% di frequenza a parità di Vcore tra LVT e sLVT, nulla sulla potenza)
Nel 2010/11 dicevano le stesse cose del 32nm soi, ufficialmente glofo, di sicuro per quanto affidabile possa essere il tizio che scrive faville del 14 FF mi fido ancora meno fino a che non uscirà sulla piazza il PP.

Quanto manca a ottobre/novembre?
george_p è offline  
Old 14-04-2016, 11:12   #1509
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Il post che hai linkato è interessante... Vale la pena riportarlo e commentarlo:
lo commento volentieri: fesserie (detto da me significa che l'ha sparata assai assai )
tuttodigitale è offline  
Old 14-04-2016, 11:26   #1510
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:

Questi?!
http://globalfoundries.com/foundry-f...m-gpus-for-amd

The 14LPP platform taps the benefits of three-dimensional, fully-depleted FinFET transistors, and offers impressive gains over 28nm bulk CMOS with up to 50 percent increase in performance and a 65 percent reduction in total power.
Old 14-04-2016, 13:15   #1511
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Questi?!
http://globalfoundries.com/foundry-f...m-gpus-for-amd

The 14LPP platform taps the benefits of three-dimensional, fully-depleted FinFET transistors, and offers impressive gains over 28nm bulk CMOS with up to 50 percent increase in performance and a 65 percent reduction in total power.
Li parla di GPU e processo LPP. Penso che a frequenze più elevate il guadagno sarà minore...
bjt2 è offline  
Old 14-04-2016, 14:16   #1512
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
Li parla di GPU e processo LPP. Penso che a frequenze più elevate il guadagno sarà minore...
Sì ok, ma sempre 14LPP è. Tu pensi non adotteranno le HDL in Zen?
Non occuperebbe troppo spazio sul die, considerando il quantitativo di cache L3 (la quale non si può "comprimere")?
Pensando anche a Zeppelin 32 core (64 threads) con annessa L3, seppur il G34 abbia un'area più grande...

A meno che il chipset sia ancora saldato sulla mainboard, anche se monoblocco NB/SB.
Pensi che possano produrre 2 pp differenziati, con e senza HDL?

Ultima modifica di Grizlod® : 14-04-2016 alle 14:19.
Grizlod® è offline  
Old 14-04-2016, 14:48   #1513
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Sì ok, ma sempre 14LPP è. Tu pensi non adotteranno le HDL in Zen?
Non occuperebbe troppo spazio sul die, considerando il quantitativo di cache L3 (la quale non si può "comprimere")?
Pensando anche a Zeppelin 32 core (64 threads) con annessa L3, seppur il G34 abbia un'area più grande...

A meno che il chipset sia ancora saldato sulla mainboard, anche se monoblocco NB/SB.
Pensi che possano produrre 2 pp differenziati, con e senza HDL?
Beh, se usano i transistors sLVT, la frequenza a cui l'HDL rompe le palle dovrebbe essere attorno ai 5GHz (sempre se Zen ha il FO4 di BD o inferiore), quindi si potrebbe usare l'HDL per ridurre area e consumo alle "basse" frequenze... Non so se l'HDL interviene anche sul leakage, ma visto che il 14nmFF ha di base 6 volte meno leakage... Non vedo controindicazioni...
bjt2 è offline  
Old 14-04-2016, 15:49   #1514
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

http://forums.anandtech.com/showpost...&postcount=940

Alle rimostranze di un utente, che non crede che i dati di 28nm vs 14nm siano su una CPU completa, risponde che sono 2 core ARM A57, che hanno una pipeline più corta, e quindi un FO4 più elevato, di Zen e da dei numeri:

Processo, Frequenza MAX...., Potenza dinamica, Leakage, Totale
28 SLP..., [email protected]..., [email protected]....., 70mW..., 228mW
28 HPP..., [email protected]., [email protected].., 119mW., 329mW
14 LPP...., [email protected].., [email protected]...., 18.6mW, 328.6mW

Da notare il leakage bassissimo, la frequenza doppia a parità di potenza, ma a noi interessa il rapporto potenza dinamica/frequenza: migliora del 40% (129mW/GHz contro 179mW/GHz)...

Due core ARM a 2.4GHz consumano 330mW (!!!)... Hai voglia a fare i K12...
Anche ammesso che il FO4 sia lo stesso di Zen e che i due core ARM siano mezzo core Zen, avremmo [email protected] per core... Ossia un 32 core consumerebbe meno di 25W... Quindi in 140W credo che il 32 core possa arrivare almeno a 3GHz... E l'8 core tranquillamente a 4GHz...

Le tensioni sono diverse, perchè quella più bassa è la tensione minima necessaria per far funzionare le CPU a quelle frequenze, mentre quella più alta che si usa per calcolare la potenza è quella con il margine... Quindi c'è anche margine di overclock o undevolt!
bjt2 è offline  
Old 14-04-2016, 16:07   #1515
CPU.AL.100%.H24
Member

L'Avatar di CPU.AL.100%.H24

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Ciao...
Forse ti conosco con un altro nick?
ciao,no lurkavo (senza registrazione) per tante ore al giorno nelle sezioni di AMD e da quei giorni diventai simpatizzante AMD. che ai tempi dell'Intel 920 cercava di difendersi come poteva. era troppo facile prendere un Intel,così decisi per AMD. e si andava di overclock per fare salire il procio

poi per scommessa (sapevo che prima o poi AMD passava all' Hyper-Threading) non ho fatto upgrade dal 2008/9

è stata dura aspettare tutti questi anni ma con ZEN è esplosa la scimmia

una scimmia così grande che bombarderei di e-mail le più famose case costruttrici di mobo per chiedere la produzione di almeno un modello di MOBO ZEN
dual socket/cpu per l'utenza home/user

mi serve un pc potente per compressione video (h24/7 cpu all 100%)

Capitano speriamo che questi proci vadano bene

Ultima modifica di CPU.AL.100%.H24 : 14-04-2016 alle 16:21.
CPU.AL.100%.H24 è offline  
Old 14-04-2016, 16:18   #1516
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Alle rimostranze di un utente, che non crede che i dati di 28nm vs 14nm siano su una CPU completa, risponde che sono 2 core ARM A57, che hanno una pipeline più corta, e quindi un FO4 più elevato, di Zen e da dei numeri:
io non credo nella superiorità dei 14nm finfet di samsung su quelli Intel, di questo si stava parlando..

per il resto ho sempre detto che fa abbastanza schifo il 28/32 GF, anche nei confronti dei 32nm planari di Intel. Viene da se che anche per essere competitivo con i 22nm FF, i miglioramenti devono essere enormi...

quelli postati, sono solo numeri che confermano quello che già si conosce....ma è pur sempre un bel leggere .

PS i dati postati dall'utente di anandtech, mi pare di ricordare che si riferiscano ai transistor HVT e non LVT...

Ultima modifica di tuttodigitale : 14-04-2016 alle 16:26.
tuttodigitale è offline  
Old 14-04-2016, 17:36   #1517
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
Beh, se usano i transistors sLVT, la frequenza a cui l'HDL rompe le palle dovrebbe essere attorno ai 5GHz (sempre se Zen ha il FO4 di BD o inferiore), quindi si potrebbe usare l'HDL per ridurre area e consumo alle "basse" frequenze... Non so se l'HDL interviene anche sul leakage, ma visto che il 14nmFF ha di base 6 volte meno leakage... Non vedo controindicazioni...
Quando ho chiesto: Pensi che possano produrre 2 pp differenziati, con e senza HDL?
Intendevo se AMD ce la possa fare commercialmente, se possa permetterselo economicamente, non per questioni puramente tecniche
Old 14-04-2016, 17:50   #1518
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
io non credo nella superiorità dei 14nm finfet di samsung su quelli Intel, di questo si stava parlando..

per il resto ho sempre detto che fa abbastanza schifo il 28/32 GF, anche nei confronti dei 32nm planari di Intel. Viene da se che anche per essere competitivo con i 22nm FF, i miglioramenti devono essere enormi...

quelli postati, sono solo numeri che confermano quello che già si conosce....ma è pur sempre un bel leggere .

PS i dati postati dall'utente di anandtech, mi pare di ricordare che si riferiscano ai transistor HVT e non LVT...
Beh, LPP dovrebbe voler dire bassa potenza, quindi probabilmente HVT... Ma con LVT o sLVT aumenta il leakage, che è bassissimo, ma aumenta la transconduttanza differenziale, quindi quei 129mW/GHz probabilmente diventano 100 o meno...
bjt2 è offline  
Old 14-04-2016, 17:51   #1519
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Quando ho chiesto: Pensi che possano produrre 2 pp differenziati, con e senza HDL?
Intendevo se AMD ce la possa fare commercialmente, se possa permetterselo economicamente, non per questioni puramente tecniche
Se il FO4 è quello di BD, credo non serva scegliere...
Anche con le HDL si può arrivare a 5GHz... Se usano gli sLVT...
bjt2 è offline  
Old 14-04-2016, 17:59   #1520
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
come ha detto bjt2 non ci dovrebbero essere problemi, compreso HDL sforare i 5GHz con i transistor sLVT. Sembrerebbe, ripeto sembrerebbero inutili le HPL, a meno che AMD non rinunci all'utilizzo di transistor ad alta velocità...

C'è la possibilità tecnica di usare transistor sLVT+HDL per superare i 5 GHz...e utilizzare i transistor RVT+HPL per i 3,5GHz....

Non è automatico che le librerie ad alta densità vengano usate per le basse frequenze e quelle alte quelle ad alte prestazioni...

Ma vengo, alla domanda. Più che possibilità, AMD ha la necessità di presentare core basate su ZEN con soluzioni differenti a livello di silicio. ZEN, deve entrare in competizione anche con i core M, e sarebbe assai penalizzante avere transistor ad alto leakage (come detto dal buon bjt2, il fatto che ci siano gli slvt, non implica un loro utilizzo, vedi i 28nm e Carrizo...)
tuttodigitale è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP