|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1501 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
sulla base del punteggio di carrizo di 144p in CB15 ho rifatto i conti (con scalabilità cb15):
CB15 ST IPC Zen vs XV +28.2% ma ho trovato anche bench di carrizo che arrivano a 150p ed in questo caso l'ipc sarebbe +23% trovate un valore preciso di questo bench ad una determinata frequenza? |
|
|
|
|
#1502 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
esattamente.
digieffe conferma che il range è nel 23-28%. Potrei avere ragione (avevo stimato un 20-25% di ipc), ma anche no. E' solo un test, peraltro sulla parte floating point, dove XV è ben equipaggiato con un solo thread... EDIT qui http://www.jagatoc.com/2016/03/hands...h-tanpa-igp/6/ riportano le prestazioni in CB15 in ST. A default, 3,5-3,8GHz, fa segnare 97 punti. passando da 3,8 a 3,4 otteniamo EXCAVATOR ---86,79 p zen ----------105,2 p ipc ST = +21,2% Ultima modifica di tuttodigitale : 14-04-2016 alle 09:10. |
|
|
|
|
#1503 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#1504 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
No, non dubitavo che esistesse...
|
|
#1505 |
|
Senior Member
|
http://forums.anandtech.com/showpost...&postcount=935
Non so da dove prende le informazioni sto tizio, ma dice faville sul processo 14nm FF... 1) 14FF INTEL richiede 950mV a 2.8GHz. 14FF GF è più efficiente nel range basso e richiede 800mV per una CPU a 2.4GHz non ottimizzata per le alte frequenze (forse hanno testato il 14nmFF con una CPU ARM?): nel range dei 2.4GHz il processo GF è più efficiente del 20% del processo INTEL. 2) il 14FF LVT ha comunque 6 volte meno leakage del processo 28nm HP e 3.5 volte meno al 28nm SPP. Il 14nmFF sLVT ha più leakage del 14nm LVT, ma comunque meno del 28nm HP, quindi deduco che sia probabile che Zen sia fatto con i transistors sLVT 3) I numeri che ha dato GF (quali?) sul progresso rispetto ai 28nm sono relativi ai transistors LVT... Quindi gli sLVT fanno ancora meglio (ho letto da qualche altra parte +10% di frequenza a parità di Vcore tra LVT e sLVT, nulla sulla potenza)
|
|
#1506 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MA a questo va aggiunto che lo scaling da 1 a 2 thread, è solo del 90% (in CB10)... che lo scaling di XV, è peggiore di kaveri è cosa arcinota (colpa della l2 piccola?). tu pensi che Carrizo con un carico "leggero" come cinebench giri a 3,5GHz? Una delle cose che sono saltate fuori, dai primi test è il fatto che giri costantemente alla frequenza turbo... |
|
|
|
|
|
#1507 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il post che hai linkato è interessante... Quote:
|
|
|
#1508 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quanto manca a ottobre/novembre?
|
|
|
#1509 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#1510 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
|
Quote:
http://globalfoundries.com/foundry-f...m-gpus-for-amd The 14LPP platform taps the benefits of three-dimensional, fully-depleted FinFET transistors, and offers impressive gains over 28nm bulk CMOS with up to 50 percent increase in performance and a 65 percent reduction in total power.
|
|
|
#1511 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#1512 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non occuperebbe troppo spazio sul die, considerando il quantitativo di cache L3 (la quale non si può "comprimere")? Pensando anche a Zeppelin 32 core (64 threads) con annessa L3, seppur il G34 abbia un'area più grande... A meno che il chipset sia ancora saldato sulla mainboard, anche se monoblocco NB/SB. Pensi che possano produrre 2 pp differenziati, con e senza HDL?
......... Ultima modifica di Grizlod® : 14-04-2016 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
#1513 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#1514 |
|
Senior Member
|
http://forums.anandtech.com/showpost...&postcount=940
Alle rimostranze di un utente, che non crede che i dati di 28nm vs 14nm siano su una CPU completa, risponde che sono 2 core ARM A57, che hanno una pipeline più corta, e quindi un FO4 più elevato, di Zen e da dei numeri: Processo, Frequenza MAX...., Potenza dinamica, Leakage, Totale 28 SLP..., [email protected]..., [email protected]....., 70mW..., 228mW 28 HPP..., [email protected]., [email protected].., 119mW., 329mW 14 LPP...., [email protected].., [email protected]...., 18.6mW, 328.6mW Da notare il leakage bassissimo, la frequenza doppia a parità di potenza, ma a noi interessa il rapporto potenza dinamica/frequenza: migliora del 40% (129mW/GHz contro 179mW/GHz)... Due core ARM a 2.4GHz consumano 330mW (!!!)... Hai voglia a fare i K12... Anche ammesso che il FO4 sia lo stesso di Zen e che i due core ARM siano mezzo core Zen, avremmo [email protected] per core... Ossia un 32 core consumerebbe meno di 25W... Quindi in 140W credo che il 32 core possa arrivare almeno a 3GHz... E l'8 core tranquillamente a 4GHz... Le tensioni sono diverse, perchè quella più bassa è la tensione minima necessaria per far funzionare le CPU a quelle frequenze, mentre quella più alta che si usa per calcolare la potenza è quella con il margine... Quindi c'è anche margine di overclock o undevolt!
|
|
#1515 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
ciao,no lurkavo (senza registrazione) per tante ore al giorno nelle sezioni di AMD e da quei giorni diventai simpatizzante AMD. che ai tempi dell'Intel 920 cercava di difendersi come poteva. era troppo facile prendere un Intel,così decisi per AMD. e si andava di overclock per fare salire il procio
poi per scommessa (sapevo che prima o poi AMD passava all' Hyper-Threading) non ho fatto upgrade dal 2008/9 è stata dura aspettare tutti questi anni una scimmia così grande che bombarderei di e-mail le più famose case costruttrici di mobo per chiedere la produzione di almeno un modello di MOBO ZEN dual socket/cpu per l'utenza home/user mi serve un pc potente per compressione video (h24/7 cpu all 100%) ![]() Capitano speriamo che questi proci vadano bene
Ultima modifica di CPU.AL.100%.H24 : 14-04-2016 alle 16:21. |
|
|
|
|
#1516 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il resto ho sempre detto che fa abbastanza schifo il 28/32 GF, anche nei confronti dei 32nm planari di Intel. Viene da se che anche per essere competitivo con i 22nm FF, i miglioramenti devono essere enormi... quelli postati, sono solo numeri che confermano quello che già si conosce....ma è pur sempre un bel leggere PS i dati postati dall'utente di anandtech, mi pare di ricordare che si riferiscano ai transistor HVT e non LVT... Ultima modifica di tuttodigitale : 14-04-2016 alle 16:26. |
|
|
|
|
|
#1517 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intendevo se AMD ce la possa fare commercialmente, se possa permetterselo economicamente, non per questioni puramente tecniche
|
|
|
#1518 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#1519 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche con le HDL si può arrivare a 5GHz... Se usano gli sLVT...
|
|
|
#1520 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è la possibilità tecnica di usare transistor sLVT+HDL per superare i 5 GHz...e utilizzare i transistor RVT+HPL per i 3,5GHz.... Non è automatico che le librerie ad alta densità vengano usate per le basse frequenze e quelle alte quelle ad alte prestazioni... Ma vengo, alla domanda. Più che possibilità, AMD ha la necessità di presentare core basate su ZEN con soluzioni differenti a livello di silicio. ZEN, deve entrare in competizione anche con i core M, e sarebbe assai penalizzante avere transistor ad alto leakage (come detto dal buon bjt2, il fatto che ci siano gli slvt, non implica un loro utilizzo, vedi i 28nm e Carrizo...) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:14.

speriamo che questi proci vadano bene