Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-04-2016, 09:51   #1341
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
aspetta, non ho detto che un core ZEN corrisponde ad un core, e ancora peggio che 2 core ZEN == modulo XV.
Tra avere una maggiore complessità rispetto al singolo core XV, giustificata dal maggior ipc (10-20-40-80, quello che è) e averne una pari al modulo, ci sono tante possibilità intermedie...

Se ZEN avesse un throughput superiore del 80% rispetto ad un singolo core XV, e sarebbe grande come un modulo, si avrebbe addirittura una regressione della potenza per transistore..

credo, che qualora 1 core ZEN avesse la stessa complessità di un modulo, avrrebbe prestazioni, secondo me, doppie rispetto al core XV , proprio perchè le risorse possono essere equilibrate meglio: ho fatto l'esempio delle MUL, e un esempio di un raddoppio delle ALU ad un costo irrisorio. Ma lo stesso vale per lo scheduling, e per tutte le risorse dedicate al core.
il smt2, nel primo p4, costava il 5% e dava il 15-20%. Nel power5 costava il 30% e dava il 50%.
bjt2 ha pronosticato un aumento del 80% nel SMT2, chi lo sa..
No, 80% no... 80% è il CMT... Ho solo detto che se INTEL ha un +30% con il SMT, AMD, che ha più porte e non condivise, dovrebbe arrivare al +50%... Non esageriamo...
Si potrebbe arrivare all'80% (circa come il CMT) se le 4 ALU fossero universali, o almeno 2mul+2div, si avessero 4 AGU e 4 unità di load store... In pratica un modulo XV unificato ma con una unica cache L1D...
Il 50% comunque è una media... Si può arrivare a +80-90% se entrambi i thread hanno poche mul, poche div e pochi accessi in memoria, magari con codice intrinsecamente seriale, come calcoli lunghi e complicati, come una formula matematica complessa in un loop, dove ogni risultato dipende dai precedenti (perchè è una unica formula complicata) e quindi la pipeline stalla spesso...
bjt2 è offline  
Old 08-04-2016, 16:28   #1342
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
No, 80% no... 80% è il CMT... Ho solo detto che se INTEL ha un +30% con il SMT, AMD, che ha più porte e non condivise, dovrebbe arrivare al +50%... Non esageriamo...
Il power8 ottiene il 30% dal secondo thread ed ha molte porte non condivise. Il boost continua con i 4thread e si ridimensiona con gli 8.

Ren è offline  
Old 08-04-2016, 17:37   #1343
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
io vedo

2° th +34%
3° e 4° th +39% (+20% a th ?)
5° a 8° th +14% (+3,5% a th ?)

non so come siano più o meno condivise le porte, ma caspita anche solo se SMT2 di AMD fosse simile al SMT4 di IBM, avremmo +87%, una enormità, o al SMT3 +60%.

per me è sbagliato paragonare un SMT2 con 10 porte ad un SMT2 con 16 porte fatto per SMT8, in proporzione abbiamo 5 porte per TH nel SMT2 vs 2 porte per TH nel SMT8
(non sarà così con precisione ma rende l'idea credo )
Con SMT2 non credo si possa ottenere più del 30-35% con 10 porte.
Ad AMD servirebbe un SMT4 e forse qualche porta L&S in più per scatenare la bestia...

ps- il bench in questione (7zip), scala alla perfezione, quindi siamo davvero "vicino" al massimo potenziale.
Ren è offline  
Old 08-04-2016, 17:47   #1344
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Se intel ha ottenuto il 30% con la sua architettura scarsa, forse vuol dire solo che il POWER ha un ottimo Single thread... Potrebbe essere per la ISA più RISC-like e completamente ortogonale, inoltre il power ha 32 registri... Mentre la isa x86, anche 64 ha pochi registri (16), non è ortogonale e quindi richiede più spesso l'uso della cache/memoria o trucchi con le istruzioni... Se il compilatore fa il suo dovere, con 32 registri si può intervallare molte istruzioni indipendenti e quindi avere un alto IPC e lasciare solo le briciole per gli altri thread... Comunque 7-zip è un carico che è molto memory intensive e i calcoli sono abbastanza semplici... Non mi stupisce che scali poco...
bjt2 è offline  
Old 08-04-2016, 17:47   #1345
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
beh in effetti ufficialmente non è ancora stato detto tutto sull'architettura, magari sarà davvero un SMT4 con qualche porta dedicata

mi sa tanto che le nostre previsioni subiranno dei cambiamenti

@tuttodigitale, quanto tempo abbiamo per le rettifiche o fino a quando sono aperte le scommesse?

sarà anche un test massimale, ma haswell scala solo del +28% che è circa la MEDIA del SMT di Intel
Non so, credo che la prima versione sarà SMT2.
Ren è offline  
Old 08-04-2016, 17:48   #1346
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
beh in effetti ufficialmente non è ancora stato detto tutto sull'architettura, magari sarà davvero un SMT4 con qualche porta dedicata

mi sa tanto che le nostre previsioni subiranno dei cambiamenti

@tuttodigitale, quanto tempo abbiamo per le rettifiche o fino a quando sono aperte le scommesse?

sarà anche un test massimale, ma haswell scala solo del +28% che è circa la MEDIA del SMT di Intel
Non ci avevo fatto caso...
bjt2 è offline  
Old 08-04-2016, 17:49   #1347
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
(nulla a che vedere come discorso di bandiera)

Boh... a me l'SMT non piace...certo che vedere i numeri Power8 un po' di scimmia viene... però il Power8 (non li ho mai usati ) penso che costino una cifra di per sè e non oso pensare a tutto l'hardware attorno al procio...
Però rimango sempre dell'idea che Carrizo 2 con "estrogeni", modificato da FX e portato sul desktop, sul 14nm, farebbe scintille...
Però... leggendo i vostri post, concordo su jaguar/XV = Zen (preso un po' da uno ed un po' dall'altro)... spero solamente che l'imperativo di aumentare l'IPC non sia dovuto a frequenze inferiori a BD 32nm, ma c'è anche la possibilità (tutt'altro che remota) che AMD abbia potenziato l'IPC (Zen) ancor prima di conoscere il 14nm, in quanto non avendo più le FAB non può svilluppare a piacere il silicio e quindi aumentare l'IPC ridurrebbe il bisogn di frequenze alte-

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 08-04-2016 alle 18:59.
paolo.oliva2 è offline  
Old 08-04-2016, 17:49   #1348
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
Non so, credo che la prima versione sarà SMT2.
Anche io... Da quel grafico che ho postato qualcuno sospetta che gli INTEL possano essere SMT4, ma viste le poche porte, ne dubito...
bjt2 è offline  
Old 08-04-2016, 17:52   #1349
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
Se intel ha ottenuto il 30% con la sua architettura scarsa, forse vuol dire solo che il POWER ha un ottimo Single thread... Potrebbe essere per la ISA più RISC-like e completamente ortogonale, inoltre il power ha 32 registri... Mentre la isa x86, anche 64 ha pochi registri (16), non è ortogonale e quindi richiede più spesso l'uso della cache/memoria o trucchi con le istruzioni... Se il compilatore fa il suo dovere, con 32 registri si può intervallare molte istruzioni indipendenti e quindi avere un alto IPC e lasciare solo le briciole per gli altri thread... Comunque 7-zip è un carico che è molto memory intensive e i calcoli sono abbastanza semplici... Non mi stupisce che scali poco...
Ho messo il bench in compressione apposta. In decompressione il power8 si avvantaggia del suo sistema di cache mostruoso (edram+L4).

Cmq in single thread è una mezza calzetta e dicono di aver aumentato IPC sT del 60% rispetto al power7...

Per l'incontentabile bjt2 ecco il raytrace :

Ultima modifica di Ren : 08-04-2016 alle 18:14.
Ren è offline  
Old 08-04-2016, 17:57   #1350
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Ho messo il bench in compressione apposta. In decompressione il power8 si avvantaggia del suo sistema di cache mostruoso (edram+L4).

Cmq in single thread è una mezza calzetta e dicono di aver aumentato IPC sT del 60% rispetto al power7...

Per l'incontentabile bjt2 ecco il raytrace :

Mi sa che il 30% di INTEL è in discesa e con il vento a favore...
Allora sarà 30% max per INTEL e 50% max per AMD...
Comunque questo è software compilato appositamente...
Con software legacy, o non compilato appositamente, penso che si possa otterere di più...
bjt2 è offline  
Old 08-04-2016, 18:05   #1351
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
Mi sa che il 30% di INTEL è in discesa e con il vento a favore...
Allora sarà 30% max per INTEL e 50% max per AMD...
In FP storicamente i power vanno meglio degli altri...
Credo anche che ROB magri e pipeline lunghe(missprediction) si avvantaggino molto più del SMT, soprattutto con molti thread.

Ribadisco, secondo me 50% con SMT2 è un utopia...
Ren è offline  
Old 08-04-2016, 18:10   #1352
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
Anche io... Da quel grafico che ho postato qualcuno sospetta che gli INTEL possano essere SMT4, ma viste le poche porte, ne dubito...
Forse in futuro aumentando le porte, anche perché ormai intel è alla frutta con i potenziamenti del P6. Non gli rimane molto per aumentare IPC (MT).
Ren è offline  
Old 08-04-2016, 18:53   #1353
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Forse in futuro aumentando le porte, anche perché ormai intel è alla frutta con i potenziamenti del P6. Non gli rimane molto per aumentare IPC (MT).
EDIT: I power che sono SMT8 hanno 16 pipeline...
EDIT: secondo wikipedia ha 2rw+2r pipeline, quindi non 2+1... Max 4 letture o 3 letture+1scrittura o 2 letture+2scritture...
EDIT: 8 decoder, in media 1 per thread...

E' intel che è anomalo con 2x256b r e 1x256b w...
Se solo fosse possibile splittarle almeno in 2 (anche per avere più transazioni a 64 bit)... Magari per SMT4 faranno così... Passare a 4 porte a 256 bit mi sembra un po' troppo...

Ultima modifica di bjt2 : 08-04-2016 alle 19:00.
bjt2 è offline  
Old 08-04-2016, 19:13   #1354
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
EDIT: I power che sono SMT8 hanno 16 pipeline.
Il P8 ha 10porte, di cui due dedicate al branch.
Ren è offline  
Old 08-04-2016, 19:25   #1355
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Il P8 ha 10porte, di cui due dedicate al branch.
All'inizio avevo scritto anche io così, ma poi sono andato su wikipedia: 8 sono i decoder, 10 sono le istruzioni iniziabili per ciclo (immagino max: un decoder 10x16 deve essere un incubo), ma le unità sono 16: infatti le code sono 16 di 4 elementi...
bjt2 è offline  
Old 08-04-2016, 19:31   #1356
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
All'inizio avevo scritto anche io così, ma poi sono andato su wikipedia: 8 sono i decoder, 10 sono le istruzioni iniziabili per ciclo (immagino max: un decoder 10x16 deve essere un incubo), ma le unità sono 16: infatti le code sono 16 di 4 elementi...
Sono sedici, ma le porte FP, condividono mezzo mondo .
I decoder sono 8, ma hanno implementato il macrofusion.
Il ROB supera di poco le 100e e gli stadi fino al decoder sono 10.

Se serve altro chieda pure...

ps. sto leggendo da un articolo ibm.
Ren è offline  
Old 08-04-2016, 19:45   #1357
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Sono sedici, ma le porte FP, condividono mezzo mondo .
I decoder sono 8, ma hanno implementato il macrofusion.
Il ROB supera di poco le 100e e gli stadi fino al decoder sono 10.

Se serve altro chieda pure...

ps. sto leggendo da un articolo ibm.
Aggiorna wikipedia allora!

P.S.: odio quando delle unità condividono delle porte... Il progetto di AMD mi sembra più pulito...
bjt2 è offline  
Old 08-04-2016, 23:08   #1358
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Con SMT2 non credo si possa ottenere più del 30-35% con 10 porte.
Ad AMD servirebbe un SMT4 e forse qualche porta L&S in più per scatenare la bestia...

ps- il bench in questione (7zip), scala alla perfezione, quindi siamo davvero "vicino" al massimo potenziale.
Il numero e la potenza (e a momento si sa davvero poco sulle operazioni eseguibile da ciascuna ALU) delle porte del back end non sono mica l'unico possibile collo di bottiglia.
E' tutto il tratto condiviso dai thread, dal prefetch al RoB, che deve essere "adeguatamente" dimensionato..

Quote:
Intel ha aumentato le porte da ivy bridge ad Haswell, passando da 6 a 8. Più che il numero quello che conta è anche cosa fanno. Queste due pipeline aggiungono lo shift e un'AGU dedicata allo store e poco altro.
Notare che nonostante ciò lo scaling SMT, ha subito incrementi minimi. Questo sta a significare, ad un analisi alla buona, che le risorse messe a disposizione sono pensate per le prestazioni nel ST, e solo in seconda battuta si cerca di sfruttare le risorse inutilizzate...
Non sembrerebbe un caso che IBM sia passato ad una soluzione SMT8, con un aumento di ipc nel ST, che ha dell'incredibile (+40% ), probabilmente per recuperare il recuperabile.

PS la strada maestra per aumentare il throughput di PICCO rimane quella di tanti piccoli core. Il SMT serve innanzitutto per poter aumentare il ILP, senza sacrificare il throughput complessivo REALE, ovvero non rendere svantaggioso l'aumento di ipc (ST ovviamente)

Ultima modifica di tuttodigitale : 09-04-2016 alle 00:21.
tuttodigitale è offline  
Old 08-04-2016, 23:28   #1359
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Ho fatto una carellata in vari forum, e alla fine questo TH è conservativo sulle frequenze di Zen. Praticamente oramai tutti danno Zen > 3,5GHz, una base di almeno 3,7GHz ma c'è chi si sbilancia sui 4GHz def.
E' chiaro che sono tutte voci, di sicuro c'è solo l'ES a 3GHz con turbo disattivato.
Però, se non ricordo male, mi sembra che nelle previsioni di clock per proci AMD si è sempre stati più bassi, vedi Phenom II 3GHz e lo si dava per 2,5GHz, Thuban 2,5GHz ed invece 3,2GHz, Zambesi 3GHz ed invece 3,6GHz, Piledriver sempre 3,6GHz ed invece 4GHz... speriamo sia così anche per Zen, se lo danno 3,7GHz/4GHz, c'è la possibilità che sia 4,5GHz

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 09-04-2016 alle 07:33.
paolo.oliva2 è offline  
Old 09-04-2016, 00:06   #1360
darek
Senior Member

L'Avatar di darek

Iscritto dal: Oct 2006
Iscritto
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian