Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-04-2016, 21:01   #1321
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Se la latenza è la stessa della L2 da 256KB di INTEL, allora è meglio 512KB...
Se la fanno bene potrebbero avere una latenza di solo 1-2 cicli max in più o anche la stessa latenza, ma con cache doppia, si va meglio...
Io non sottovaluterei la L3... La latenza L3 di INTEL è alta, specialmente con molti core, perchè c'è una topologia a doppio anello con "fette" al max di 2.5MB, una per core... In AMD le "fette" sono da 8MB e sono una per ogni 4 core, quindi solo due fette su un die x8... Il collegamento tra le due fette è banale, è velocissimo e occupa poco spazio... Ecco anche il motivo per avere die non più grandi di x8: un core x16 avrebbe 4 fette da 8MB da collegare assieme, con collegamenti incrociati che occupano spazio... Invece con l'MCM su interposer questi collegamenti si fanno esterni e non occupano spazio...

Poi con la cache inclusiva le prestazioni dovrebbero decollare...
E questo non impatta sicuramente sul FO4 o sbaglio? Ergo sono sempre più convinto che quel + 40% sia IPC ST e che le frequenza saranno cmq alte e Keller verrà ricordato a lungo
Mister D è offline  
Old 07-04-2016, 21:03   #1322
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ma certamente. Infatti io quei calcoli li avevo fatto pensando che Keller avesse rivisto l'architettura alzando il FO4 di qualcosa. Poi nell'ultima settimana sono uscite fuori info che fanno supporre che il FO4 sia uguale o addirittura poco più basso ergo le frequenze le ho riviste nel post che mi hai quotato ma non sono stato a rifare la rev 3 del mio lungo post
Io capisco il tuo ragionamento e vediamo se dico bene: tu vedendo le ultime info ipotizzi che dato che il FO4 è identico se non più basso, allora la complessità dell'architettura non può essere drammaticamente diversa ergo l'IPC ST non è cambiato molto ergo quel +40% è da intendersi come IPC MT 2th, compreso di SMT.
Ok ma io ripeto (non a te ma qua nel thread sarà la terza volta) a mo di provocazione: ma chi vi da la certezza che non si possa aumentare del +40% l'IPC in ST e contemporaneamente tenere le stesse frequenze o addirittura alzarle? Tradotto chi vi dice che Keller non sia riuscito nel trovare la Chimera delle cpu ergo FO4 relativamente basso (17 o poco meno) e IPC ST +40% rispetto alla precedente arch?

Per me per uno come Keller era molto più sfizioso tentare l'impresa che progettare l'ennesima arch ad alto IPC (alto FO4 tipo 22-24) e bassa frequenza. Se è una persona con un personalità forte (come lascia intendere il fatto che si dice abbai preteso carta bianca dalla dirigenza) ha pensato che accettando una sfida quasi impossibile sarebbe stato ricordato a lungo. Va beh sembra quasi uno di quei film della Disney. Dai gliela scriverò io la sceneggiatura ah ah ah
Se le info che girano di un Vcore di 1Volt sono vere, il FO4 NON può essere alto: FO4 alto richiede tensioni più alte a parità di frequenza...
bjt2 è offline  
Old 07-04-2016, 21:06   #1323
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Ma dai...
Se un modulo XV ha 100 transistor e processa tranquillamente 2 TH, AMD avrebbe speso soldi per abbandonare il CMT, passare all'SMT e realizzerebbe 1 core che ha gli stessi transistor di 1 modulo XV ma solamente un +40% rispetto ad 1 core XV e sotto al modulo XV?

Allora non era 100 volte meglio non spendere 1 lira e realizzare un 16350 (8350 8 core 16350 16 core) e santa pace per tutti? A 200€
paolo.oliva2 è online  
Old 07-04-2016, 21:06   #1324
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
E questo non impatta sicuramente sul FO4 o sbaglio? Ergo sono sempre più convinto che quel + 40% sia IPC ST e che le frequenza saranno cmq alte e Keller verrà ricordato a lungo
La cache esclusiva andava bene quando le cache erano piccole, così si sommavano le capacità e c'erano pochi o un core, quindi il traffico di coerenza era ridotto... Ma ora con capacità enormi e tanti core, la cache esclusiva è un INCUBO. Passare da 256K a 512K compensava questo problema... Ma passare da 8MB a 8.5MB (inclusiva vs esclusiva) non cambia nulla...
bjt2 è offline  
Old 07-04-2016, 21:09   #1325
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Ah e non dimentichiamo che in BD la cache L2 è di 2MB e condivisa tra 2 core... Quindi questo aumenta la latenza rispetto a una piccola (512KB) cache ad uso esclusivo di un core... Già solo questo raddoppia la banda usabile di cache L2 perchè il numero di cache sarà doppio...
bjt2 è offline  
Old 07-04-2016, 21:16   #1326
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Se le info che girano di un Vcore di 1Volt sono vere, il FO4 NON può essere alto: FO4 alto richiede tensioni più alte a parità di frequenza...
Appunto e sempre dalle info mi pare di capire che ci sono buone speranze che siano riusciti ad aumentare l'ipc senza toccare il FO4. Resta da sperare che veramente quella slide intendessero in ST l'aumento e il gioco sarebbe fatto per avere un ritorno in grande stile delle cpu amd
Mister D è offline  
Old 07-04-2016, 21:37   #1327
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Se la latenza è la stessa della L2 da 256KB di INTEL, allora è meglio 512KB...
Se la fanno bene potrebbero avere una latenza di solo 1-2 cicli max in più o anche la stessa latenza, ma con cache doppia, si va meglio...
Io non sottovaluterei la L3... La latenza L3 di INTEL è alta,
Sarà, ma io ho sempre visto latenze più alte per AMD, su tutti i livelli di cache (AIDA64).
Ad ogni modo non sottovaluto affatto la L3, la ritengo importantissima.

Quote:
specialmente con molti core, perchè c'è una topologia a doppio anello con "fette" al max di 2.5MB, una per core... In AMD le "fette" sono da 8MB e sono una per ogni 4 core, quindi solo due fette su un die x8... Il collegamento tra le due fette è banale, è velocissimo e occupa poco spazio... Ecco anche il motivo per avere die non più grandi di x8: un core x16 avrebbe 4 fette da 8MB da collegare assieme, con collegamenti incrociati che occupano spazio... Invece con l'MCM su interposer questi collegamenti si fanno esterni e non occupano spazio...

Poi con la cache inclusiva le prestazioni dovrebbero decollare...
Se veramente Zen X8, avrà 16 MB di cache L3, significa che in AMD si sono svegliati!
Di conseguenza con la (finalmente) libertà data agli ingegneri, il "tutto" dovrebbe realmente rendere al meglio.

P.S. Puoi usare tranquillamente terminologie più tecniche, non siamo tutti salumieri
Scrivi pure 'blocchi'
Old 07-04-2016, 22:09   #1328
descartes2
Senior Member

L'Avatar di descartes2

Iscritto dal: Apr 2016
qualcuno di voi ha acquistato il nuovo athlon 845 (a 60€) con nuova architettura excavator? ho letto su un sito che a 3,8Ghz lavora quanto una cpu/apu kaveri overclockata a 4.3Ghz, niente male visto che ZEN avrà prestazioni superiori del 40%
descartes2 è offline  
Old 07-04-2016, 22:18   #1329
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Personalmente, per l'idea che mi son fatto di Zen, lo ritengo attendibile. Pipelines corte= IPC.
le pipeline sembrerebbero lunghe, persino di più lato FP di BD. E' questo il resoconto che sta uscendo dalle patch di ZEN
pipeline lunghe=ipc alla broadwell, possibile ma non certo.

Quote:
(non a te ma qua nel thread sarà la terza volta) a mo di provocazione: ma chi vi da la certezza che non si possa aumentare del +40% l'IPC in ST e contemporaneamente tenere le stesse frequenze o addirittura alzarle? Tradotto chi vi dice che Keller non sia riuscito nel trovare la Chimera delle cpu ergo FO4 relativamente basso (17 o poco meno) e IPC ST +40% rispetto alla precedente arch?
ma le frequenze può anche alzarle, ma se ti limiti a 95W, con un fo4 basso, vuol dire che sei già a 4GHz se non oltre ...ed è difficile ipotizzare una cpu da 95W che vada più di un decacore...di questo stiamo parlando
Voglio rimanere con i piedi per terra.

Quote:
Ma 2vs4 intendi un modulo (2 core secondo la nomenclatura AMD) contro 2 core Zen (e quindi 4 thread per l'SMT)? Se fosse +40% allora veramente converrebbe fare uno shrink di XV... Se è come dici tu, 2 core zen danno "solo" il 40% di più di un modulo XV, quindi 8 core Zen darebbero +40% di 4 moduli XV... Basterebbe fare lo shrink di XV per avere 8 moduli XV alla stessa frequenza o forse anche superiore e stracciare questa ipotetica fetecchia di Zen...
Io non credo che sia così...
non per dire ma tra Nehalem, che è stato un passo epocale, le prestazioni sono migliorate solo del 40-50% (vado a memoria) rispetto a Conroe. Tanto valeva continuare con Conroe....
PS tra skylake e conroe, c'è lo stesso buco, esistente tra un ZEN con ipc basso e BD nel ST
quindi ocio,

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ma dai...
Se un modulo XV ha 100 transistor e processa tranquillamente 2 TH, AMD avrebbe speso soldi per abbandonare il CMT, passare all'SMT e realizzerebbe 1 core che ha gli stessi transistor di 1 modulo XV ma solamente un +40% rispetto ad 1 core XV e sotto al modulo XV?
dove sta scritto.
Credo che le due ALU siano di supporto. e non avranno minimamente la complessità delle ALU dei core XV, che sono in grado di eseguire mul e div...tanto è vero che secondo bjt2, AMD si è presa il lusso di ridurre i cicli necessari al MUL, tanto c'è solo una unità su 4 in grado di eseguire questo tipo di operazioni...
Lato integer, potrebbere essere molto più snella (ipotizzo):
MODULO XV 4 AGU + 2 ALU 0 (MUL) + 2ALU 1 (DIV)
core ZEN 2 AGU+1 ALU_0 (MUL) + 1ALU_1 (DIV) + 1ALU_2 (shift?)+ 1ALU_3(branch)

i decoder passano da 8 a 4, e anche lo scheduler int passa da 2 a 1, e non è detto che il numero di voci sia il medesimo.
4 decoder sono grandi circa 1/3 della FPU.
Quest'ultimo occupa il 17% della superficie di un modulo. Anche se un modulo BD avesse avuto 2 FPU, una per core, sarebbe stato comunque molto più piccolo di SB...
La L0, cache e quant'altro, a me appaiono necessari per aumentare l'ipc nel ST del 10-20%.
Non c'è niente che mi faccia pensare ad un +40% secco, salvo la FP. ma in quel caso potrebbe essere indispensabile per aumentare il throughput con le istruzioni a 256 bit...ho il presentimento che le 2 AGU, tra le altre cose. faranno da collo di bottiglia nello scaling.

L'unica cosa che può far pensare ad un raddoppio della superficie o quasi è un aumento vertiginoso dell'ipc. Ci sta, potrebbe essere, ma è un ipotesi tanto valida quanto quella di un core non tanto più grande di k10...(piccolissimo rispetto al corrispettivo Intel..) e nettamente più piccolo di un modulo XV...

Ultima modifica di tuttodigitale : 07-04-2016 alle 22:29.
tuttodigitale è offline  
Old 07-04-2016, 22:26   #1330
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
A parità di TDP, 88% di Skylake in single thread, potrebbe significare anche un 95 o più % di efficienza in multi... sarebbe un risultato straordinario per AMD dopo 7 anni di batoste.

Non ci credo finchè non vedo...
non capisco il ragionamento, cosa vuol dire 95% più di efficienza?
digieffe è offline  
Old 07-04-2016, 22:27   #1331
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
quasi quasi facciamo un post, con su scritte le nostre previsioni (con possibilità di rettifica ovviamente) con un link in prima pagina.. Ai posteri l'ardua sentenza
ok, vai con questo post

possibilità di rettifica ma con storico (cioè salvare le vecchie previsioni)

Ultima modifica di digieffe : 07-04-2016 alle 22:32.
digieffe è offline  
Old 07-04-2016, 22:30   #1332
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
dai faccio la mia pendolinata:

IPC 88~92% BW-E (CineBench r11.5/r15) (simile a digieffe in effetti lui si riferisce a SL)
SMT +45~55% (CineBench r11.5/r15)
TDP 95~125w
3.6~3.7ghz def
4.0~4.2ghz turbo

c'è differenza di IPC tra haswell e broadwell?

TDP 95-125w significa prendersi un margine di ~500mhz più la variabilità di 3.6-3.7 significa che ci prenderai in ogni caso almeno decidi i watt
digieffe è offline  
Old 07-04-2016, 22:47   #1333
tuttodigitale
Senior Member

Previsioni Prestazioni ZEN (pendolinate)

digieffe
Zen 95w
IPC ST ~82..88% di Skylake
Frequenza base ~3.2ghz
Frequenza turbo ~3.7ghz

gridracedriver
IPC ~90% BW (CineBench r11.5/r15) (simile a digieffe in effetti lui si riferisce a SL)
SMT +50% (CineBench r11.5/r15)
TDP 125w Zen 8c/16th Top
3.7ghz def
4.2ghz turbo

tuttodigitale
IPC MT ~75% Skylake
IPC ST ~ 82% skylake
SMT +25%
TDP ?
4.3 ghz def
5.3 ghz turbo
Prestazioni MT = +14% i7 5960x == 85% i7 6950x
prestazioni ST = 98% i7 6700k

bjt2
4GHz (base) / 4.8GHz (turbo max)

Veradun
Zen x8
TDP 95W
4.0 GHz (x8) -> 4.2 GHz (x4) -> 4.6 GHz (x2) -> 5.0 GHz (x1)

ziobepi
Zen x8 (16th)
<3GHz

Free Gordon
Zen 16threads TDP 95W
Base clock 3.5ghz
Boost clock (1 core) 4.0ghz
Prestazioni MT = 5-10% sotto 6900K
Prestazioni ST = 10% sotto SKL

MisterD
Visto che ci siamo per me Zen x8/16th avrà queste frequenze
3,6 GHz base
3,8 all core se temp < tCase max
4,0 Ghz 6 core
4,4 Ghz 4 core
4,8 Ghz 2 core
TDP 95 watt.
Prezzo 500 euro se grazie all'ipc e alla frequenze più alte avrà prestazioni in linea con i7 6900k (in alcuni test un filo meglio e in altri un filo meno)

Ultima modifica di tuttodigitale : 19-08-2016 alle 16:15.
tuttodigitale è offline  
Old 07-04-2016, 22:53   #1334
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi

TDP 95-125w significa prendersi un margine di ~500mhz più la variabilità di 3.6-3.7 significa che ci prenderai in ogni caso almeno decidi i watt
non ci avevo fatto caso...
gridracedriver decidi i watt , furbo!
tuttodigitale è offline  
Old 07-04-2016, 22:57   #1335
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi

Si ma poco. Più che altro fa un po' ridere che si stimi l'IPC di una architettura che non esiste ancora con un'altra che ancora non è in commercio realmente di cui non si sa l'IPC (e che storicamente non è mai stato uguale alla controparte non -E)
Old 07-04-2016, 23:20   #1336
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Si ma poco. Più che altro fa un po' ridere che si stimi l'IPC di una architettura che non esiste ancora con un'altra che ancora non è in commercio realmente di cui non si sa l'IPC (e che storicamente non è mai stato uguale alla controparte non -E)
preciso: quando mi riferisco alle architetture intendo cpu desktop, quindi skylake=6700, haswell=4770

Ultima modifica di digieffe : 07-04-2016 alle 23:35.
digieffe è offline  
Old 08-04-2016, 06:56   #1337
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
dove sta scritto.
Credo che le due ALU siano di supporto. e non avranno minimamente la complessità delle ALU dei core XV, che sono in grado di eseguire mul e div...tanto è vero che secondo bjt2, AMD si è presa il lusso di ridurre i cicli necessari al MUL, tanto c'è solo una unità su 4 in grado di eseguire questo tipo di operazioni...
Lato integer, potrebbere essere molto più snella (ipotizzo):
MODULO XV 4 AGU + 2 ALU 0 (MUL) + 2ALU 1 (DIV)
core ZEN 2 AGU+1 ALU_0 (MUL) + 1ALU_1 (DIV) + 1ALU_2 (shift?)+ 1ALU_3(branch)

i decoder passano da 8 a 4, e anche lo scheduler int passa da 2 a 1, e non è detto che il numero di voci sia il medesimo.
4 decoder sono grandi circa 1/3 della FPU.
Quest'ultimo occupa il 17% della superficie di un modulo. Anche se un modulo BD avesse avuto 2 FPU, una per core, sarebbe stato comunque molto più piccolo di SB...
La L0, cache e quant'altro, a me appaiono necessari per aumentare l'ipc nel ST del 10-20%.
Non c'è niente che mi faccia pensare ad un +40% secco, salvo la FP. ma in quel caso potrebbe essere indispensabile per aumentare il throughput con le istruzioni a 256 bit...ho il presentimento che le 2 AGU, tra le altre cose. faranno da collo di bottiglia nello scaling.

L'unica cosa che può far pensare ad un raddoppio della superficie o quasi è un aumento vertiginoso dell'ipc. Ci sta, potrebbe essere, ma è un ipotesi tanto valida quanto quella di un core non tanto più grande di k10...(piccolissimo rispetto al corrispettivo Intel..) e nettamente più piccolo di un modulo XV...
Aspetta, altrimenti mi perdo.

Il core Zen ha l'FP proprietaria, il modulo XV ha circa la stessa FP. Il fatto dei 4 decoder/8 decoder, alla fine sono i medesimi (non rispetto core Zen vs modulo XV, ma rispetto a 1 FP a core (4 decoder * 2 core = 8 decoder) e sempre 1 FP nel modulo su 2 core.
Per l'introduzione dell'SMT... come farebbe ad avere un'architettura più snella del CMT, quando per logica il CMT condivide parti (e quindi ha lo scopo di ridurre i transistor totali) mentre l'SMT potenzia il core, aumentando il numero di transistor (con la logica di ottenere una potenza superiore con un minimo di transistor in più).
Come farebbe ad essere il core Zen più piccolo del core XV o per meglio dire che un modulo XV corrisponderebbe a 2 core Zen? (discorso a parte sulle cache).

P.S.
Allora Tuttodigitale... sparo anche io il mio prognostico su Zen.

- sulla base che l'ES BD era 2,8GHz e si arrivò a 3,6GHz e poi 4GHz, matematicamente dall'ES Zen 3GHz direi che si possa arrivare ~3,9GHz nei 95W, quindi secondo me commercialmente avremo Zen a partire da 3,6GHz nei 95W e modello di punta >4GHz su TDP 125W. Non penso che AMD sforni un modello di Zen a 140W, perchè se Zen+ sarà APU, non penso voglia realizzare un Zen X86 con clock superiore alla versione APU.

- per la potenza, io la faccio nel modo più semplice. Il 14nm secondo me abbasserebbe il TDP del 50% a parità di potenza vs 32nm SOI, quindi se un 14nm FinFet permetterebbe 8 moduli PD nei 125W TDP, vorrebbe dire che 8 core Zen non potrebbero fornire una potenza inferiore rispetto ad un 6 moduli/12 core PD. Stima al minimo, perchè in campo oltre al silicio entrerebbe le HDL e quant'altro che potrebbero variare la proporzione del solo silicio vs silicio.

- Il turbo dipenderà solamente da quanto scala il silicio in frequenza rispetto al TDP, però siccome Zen è un'architettura fatta per girare a frequenze più alte di quelle Intel, ci vedrei una possibilità concreta di un range di aumento frequenza anche di +500MHz a salire (magari con la possibilità di più frequenze Turbo a seconda di 4 o 2 core usati).

Per me Zen si baserebbe sul core XV (almeno per FO4 e Pipeline) ed era logico visto il tempo, hanno tolto il CMT potenziando quello che pregiudicava la potenza di BD, a tal punto da poter supportare l'SMT.
Non mi pronuncio sull'IPC semplicemente perchè Zen comunque partirebbe da un numero di core "popolare" di 8/16 TH che per il momento è offerto solamente da Intel a prezzi direi non popolari, ed il prox Zen APU lo vedo X4+4 anche nel mobile, dove oggi Intel piazza gli I7 X2+2, quindi non mi è chiaro del perchè AMD sembra orientata a dimezzare il prezzo dei TH vs Intel... non ci vedo -50% dei prezzi e potenze simili a Intel, sarei più optato a pensare a un -25% di prestazioni a parità di core/TH, ma reputo possibilissimo un netto vantaggio almeno del 25% tra TDP/potenza su Intel.
paolo.oliva2 è online  
Old 08-04-2016, 07:05   #1338
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Doppio, Internet africana

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 08-04-2016 alle 17:30.
paolo.oliva2 è online  
Old 08-04-2016, 08:41   #1339
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

@paolo @tuttodigitale @tutti

Io non paragonerei la FP di BD con quella di Zen: quella di BD fa schifo su AVX sia come latenze, che come throughput... Infatti sembra che utilizzeranno il team di Jaguar: la FPU di Jaguar ha una latenza in cicli di clock e in nanosecondi più bassa persino di quella INTEL sulle AVX (quei test che ho postato ieri). Il problema di Jaguar è che è una CPU a basso consumo e basso costo e quindi ha clock basso e 1/4 della potenza per ciclo di INTEL.
Se vediamo Zen come una versione a basso FO4 e raddoppiata di Jaguar (ha anche la cache L2 condivisa e il blocco di 4 CPU come Zen), con in più checkpointing, cache L0, code allungate, SMT, cache inclusiva ed L3, possiamo stimare meglio sia transistor, dimensioni e potenza: per quest'ultima, supponendo che l'aumento di FO4 non faccia perdere IPC, in ST avremo un IPC molto maggiore di Jaguar, per il fatto di avere il doppio delle risorse a disposizione di un solo thread, in MT (2 thread) avremo la cache L0 che non ci farà rimpiangere i doppi decoder e 2 thread che in coda unica si contendono il doppio delle risorse e dalla teoria delle code, coda unica è meglio di code separate. Poi le altre migliorie, non ultima la cache L3 e inclusiva, mi spingono a predirre che il throughput di un core Zen su 2 thread, sarà maggiore, a parità di clock, di due core Jaguar messi insieme e che le prestazioni di un singolo thread, ad esempio in cinebench, saranno 1/1.5=0.66=-33% rispetto a 2 thread, quindi un ST stratosferico.
bjt2 è offline  
Old 08-04-2016, 09:09   #1340
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Come farebbe ad essere il core Zen più piccolo del core XV o per meglio dire che un modulo XV corrisponderebbe a 2 core Zen? (discorso a parte sulle cache).
aspetta, non ho detto che un core ZEN corrisponde ad un core, e ancora peggio che 2 core ZEN == modulo XV.
Tra avere una maggiore complessità rispetto al singolo core XV, giustificata dal maggior ipc (10-20-40-80, quello che è) e averne una pari al modulo, ci sono tante possibilità intermedie...

Se ZEN avesse un throughput superiore del 80% rispetto ad un singolo core XV, e sarebbe grande come un modulo, si avrebbe addirittura una regressione della potenza per transistore..

credo, che qualora 1 core ZEN avesse la stessa complessità di un modulo, avrrebbe prestazioni, secondo me, doppie rispetto al core XV , proprio perchè le risorse possono essere equilibrate meglio: ho fatto l'esempio delle MUL, e un esempio di un raddoppio delle ALU ad un costo irrisorio. Ma lo stesso vale per lo scheduling, e per tutte le risorse dedicate al core.
il smt2, nel primo p4, costava il 5% e dava il 15-20%. Nel power5 costava il 30% e dava il 50%.
bjt2 ha pronosticato un aumento del 80% nel SMT2, chi lo sa..
tuttodigitale è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
LG OLED evo AI C5 48 pollici in offerta ...
Le 14 offerte migliori su Amazon oggi, l...
Telnet dimenticato: una falla critica es...
Doom gira su cuffie in-ear: puoi provarl...
Ryzen AI Max+: secondo Intel non hanno s...
Galaxy Z Flip7 Olympic Edition: lo smart...
Patch di emergenza per Microsoft Office:...
Google Pixel 10 Pro al minimo storico su...
Highguard debutta con numeri record, ma ...
Offerte Tineco Amazon: scope elettriche ...
Apple rilascia iOS 26.2.1 e iPadOS 26.2....
NVIDIA presenta Earth-2: il sistema AI c...
iPhone 5s si aggiorna dopo 13 anni dal l...
Meta al lavoro per introdurre degli abbo...
Warcraft, Diablo e Overwatch: saranno 4 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian