|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2701 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
solo Metroweb ci ha messo 1 miliardo, se a te ti fa schifo. secondo me stai pensando che con enel sarebbero caduti dal cielo i megabit. e pensi male. |
|
|
|
|
|
|
#2702 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
|
Quote:
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#2703 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Per dare 10 città bastava una press release... Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#2704 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
|
hai ragione è OT ma giusto per informazione ci sono società che hanno la fibra e lavorano in FTTH
https://en.wikipedia.org/wiki/Verizon_Fios Verizon è una di queste....
|
|
|
#2705 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma questo è un piano PRIVATO, cosa centrano i politici? inoltre Starace ha detto che non vogliono sovrapporsi ad altre reti, soprattutto a quella di metroweb. A maggior ragione se Metroweb ha presentato un piano da 1 miliardo per 10 cittá fra cui c'è anche Roma. quanta confusione |
|
|
|
|
|
|
#2706 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
|
Ciao a tutti, seguo con interesse, il thread e le sparate di Renzie.
Premesso che non ha detto nulla (ho visto il video della conferenza stampa), non capisco come Renzie possa applaudire la scelta di ENEL di partire dai cluster A e B, per almeno due motivi: 1. Non aumenta la copertura a livello nazionale, ovvero chi ha già la fibra avrà un'altra possibilità di scelta. Gli altri, attaccati al rame marcio e a DSLAM sgangherati. Questo AUMENTA il digital divide! 2. Cosa più importante: questa mossa non riduce i costi per lo STATO! CIOE NOI!! Se ENEL inziasse dai cluster poveri, si ridurrebbero i bandi Infratel ovvero la spesa dello STATO! Anche solo portare la fibra spenta nel locale della centrale telefonica del paesino! Invece NO! PERCHE?? Adesso IMHO, Telecom deve muoversi velocemente SOPRATTUTTO nei cluster C e D: dato che la sua rete in rame vale sempre meno, la sua rete in fibra ora vale la metà dato che ha un concorrente ugualmente forte se non di più visto che parlanosolo di FTTH ... unica cosa aggredire i mercati periferici... che comunque sono 18 milioni di italiani, mica 4 gatti... PS: Le città come Roma, Milano, Cremona ecc sono fuori perchè la rete elettrica non è di ENEL, ma di ACEA, A2A, ecc ma sono strasicuro che partiranno anche loro, al volo!
|
|
|
#2707 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo ma parliamo di 7 milioni di abbonati su centinaia di milioni fa un po' te. il 90% del popolo americano viaggia su docsis. |
|
|
|
|
|
|
#2708 | |
|
Senior Member
|
Quote:
renzi non plaude perchè essendo i 2,5 miliardi di euro della societá ENEL e non del popolo italiano. ENEL i soldi li mette dove vuole, ma soprattutto dove ha un ritorno di investimento. tutto il resto lo fará lo stato, con soldi pubblici. |
|
|
|
|
|
|
#2709 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
http://www.tomshw.it/news/renzi-fibr...10-citta-75938
Allora, confrontiamo con Vodafone... Bari = MAKE ATTIVA Cagliari = MAKE ATTIVA Catania = MAKE ATTIVA Genova = In corso di posa MAKE Firenze = In corso di posa MAKE Napoli = In corso di posa MAKE Padova = MAKE ATTIVA Palermo = MAKE ATTIVA Perugia = Pianificata 2016 (nessuna testimonianza di nuovi cantieri) Venezia = MAKE ATTIVA Che fortuna, proprio Perugia doveva essere la prima? |
|
|
|
|
|
#2710 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2711 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Il bello che fa il figo con un piano di un privato che non c'entra nulla con lo Stato. A questo punto per par-condicio dovrebbe andare anche alle presentazioni di Telecom.... Chiamatemi quando c'è una città in cui la rete Enel è attiva e funzionante.... Mi state dicendo che a Perugia l'Enel da sola ha fatto primaria e secondaria? Sono proprio curioso di vedere il ritmo dei lavori in 224 città... PS. Comunque, ridetto anche oggi nella conferenza, i contatori non c'entrano una mazza con la fibra... Ultima modifica di MX4 : 07-04-2016 alle 14:42. |
|
|
|
|
|
|
#2712 |
|
Member
|
Metroweb ci ha messo 900 milioni per quante città? a Roma non ha messo neanche un tombino, ma forse tu scrivi da un'altra città vero?
|
|
|
|
|
|
#2713 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
|
Quote:
piuttosto aggiorna la FTTC a FTTH nei grandi centri e porta la FTTC ai piccoli centri. cioè pensatele anche queste cose. |
|
|
|
|
|
|
#2714 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2715 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Renzie ha detto a Perugia primi abbonamenti da Maggio
|
|
|
|
#2716 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#2717 |
|
Senior Member
|
Si su questo ti do ragione, se tutta Italia adesso fosse coperta in FTTC, allora la ragione al 100%. Ma in caso no, perché più del 50% della popolazione è scoperta.
|
|
|
|
|
|
#2718 |
|
Senior Member
|
Sulla FTTC ci stanno lavorando (direi bene) Telecom, Fastweb e Vodafone. Siamo già oltre i 1000 comuni coperti, ma entro fine anno saranno molti di più...
|
|
|
|
|
|
#2719 |
|
Senior Member
|
Io ci spero, perché anche l'utente maverikk nel thread FTTC TIM mi ha detto che entro fine 2016 la provincia di Benevento verrà coperta per la maggior parte; poi considerando che in due comuni limitrofi già sono predisposte le centrali OLT, direi che ci siamo. Riguardo al piano Enel, nel mio comune credo non lo vedrò mai e poi mai, ma a me poco importa. Già mi accontento di FTTC
|
|
|
|
|
|
#2720 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
|
La stortura di fondo è questa: non doveva esserci ENEL in quella conferenza, ma TERNA, ovvero l'idea è buona, buonissima, se si utilizzano i tralicci elettrici esistenti per posare anche la fibra, ovvero realizzare velocemente la struttura di backhaul: portare la fibra nelle centrali telefoniche senza scavi o permessi ulteriori. Poi nelle centrali OGNI operatore (anche ENEL se vuole, per carità), mette i suoi apparati come già fanno oggi gli operatori in ULL e poi si va avanti con la tecnologia che meglio si crede: FTTC, FTTH, fate voi.
Cosa succederà nella realtà? Se tecnologicamente è fattibile, ci sono mille angoli da smussare, pratici e burocratici: le delibere AEEG per esempio, non tengono conto di questo scenario, andranno adeguate. Poi, i cavidotti ENEL sono tutt'altro che liberi, soprattutto in bassa tensione... dove passi? Boh.. E Telecom? Già non è mai brillata negli investimenti, adesso fossi in lei starei FERMA: nei cluster A e B, deve necessariamente rivedere i suoi conti economici e chissà. Nei cluster C e D, aspetti i soldini dello stato. Bello, bravi, bis.....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.