Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2016, 22:37   #1
antares234
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Strana morte scheda madre nuova

Ciao, volevo sapere la vostra opinione sulla strana morte del mio Pc (le caratteristiche sono in firma).
L'ho assemblato da una decina di giorni e funzionava perfettamente. Ho giocato a The Witcher 3, ho fatto test con 3d Mark, tutto andava bene e le temperature erano basse, la cpu tra i 20-25 in idle (e non superava i 45 in gioco) la Gpu, che ho da un paio di anni, in idle intorno ai 35 e sui 50 in gioco e la mobo sempre intorno ai 30°.
Ieri pomeriggio stavo spegnendo il pc ma quando lo schermo è diventato nero (dopo arresto in corso di windows) le ventole continuavano a girare e il pc non si spegneva, e anche premendo reset non cambiava nulla. Così ho tenuto premuto il tasto power per spegnerlo.
Bhè spegnersi si è spento ma da quel momento non si è più acceso. Premendo il tasto power nulla, era come morto. Ho provato a controllare tutti i cavi e le relative connessioni. Tutto ok. Ho fatto reset del cmos. Niente.
Ho provato ad attaccare la mia vecchia psu, niente.
Ho provato a montarlo nel mio vecchio case, sperando che fosse un problema del tasto power del nuovo case. Niente.
A questo punto mi chiedo, possibile che la scheda madre all'improvviso sia morta dopo una decina di giorni di lavoro?
L'ho presa da amazon quindi non avrò problemi a farla sostituire, ma dite che si tratta proprio della scheda madre o dovrei controllare qualcos'altro?
Old 13-03-2016, 16:55   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Una scheda madre difettosa puo sempre capitare .
Comunque controlla anche gli altri componenti hardware , magari provandoli su un altro pc o staccandoli del tutto dalla scheda madre .
Ti elenco alcuni componenti hardware da controllare che se fossero guasti potrebbero impedire l' accensione del pc :
Alimentatore
Scheda madre
Disco fisso
Batteria tampone
Moduli ram
scheda video
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 20:42   #3
antares234
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Una scheda madre difettosa puo sempre capitare .
Comunque controlla anche gli altri componenti hardware , magari provandoli su un altro pc o staccandoli del tutto dalla scheda madre .
Ti elenco alcuni componenti hardware da controllare che se fossero guasti potrebbero impedire l' accensione del pc :
Alimentatore
Scheda madre
Disco fisso
Batteria tampone
Moduli ram
scheda video
ciao alecomputer,
allora scheda video e alimentatore li escludo dato che ho tolto la prima e sostituito il secondo con un altro e non si accendeva lo stesso.
Per quanto riguarda le ram, avendone due, ne basta una che non funziona per non farlo accendere o dovrebbero guastarsi tutte e due?
Per quanto riguarda la batteria tampone in teoria dovrebbe essere nuova, ma provo a cambiarla e fare una prova.
Old 13-03-2016, 22:16   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per la ram e difficile che si guastino 2 moduli contemporaneamente , basta che li provi uno alla volta per capire se almono uno dei due e guasto .
Se hai un tester puoi anche misurare la tensione sulla batteria tampone che deve essere di almeno 3V .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian