Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2016, 10:20   #61161
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Beh ti ringrazio molto per la spiegazione, anche se probabilmente qualche termine va oltre le mie conoscenze di semplice tecnico informatico.

Sì beh questa comunque potrebbe essere un'ulteriore conferma ai miei sospetti riguardanti il peggioramento della mia linea ADSL... Questo da quando hanno iniziato ad attivare i vari armadi. In pratica fino ad allora ero stabile a 10-11 Mbit effettivi... Poi quando hanno iniziato gli scavi e le attivazioni, la linea è diventata assolutamente instabile e mi hanno messo il profilo a 8 mega, con velocità di 6.5 mega effettivi.

E' vero che io sono a tipo 1.8km dalla centrale, ma sono andato avanti benissimo per quasi 2 anni... Quindi o hanno fatto danno con gli scavi, oppure qualche cavo con linea VDSL mi ha creato dei disturbi assurdi sulla ADSL2... E la portante è saltata.
Quello che ipotizzi non è possibile, infatti le linee FTTC implementano i cosiddetti UPBO e DPBO, cioè un abbassamento delle maschere di picco di potenza proprio nelle frequenze condivise con ADSL2+ che arrivano già molto attenuate in armadio e che altrimenti verrebbero "uccise" dalle VDSL.

Detto questo, vari insider riportavano come non sempre vengono applicate correttamente in ogni zona queste maschere, quindi potrebbe anche darsi che tu abbia ragione.

Se nulla è cambiato nel tuo impianto casalingo e hai già provato a scollegare tutto e collegarti all'ingresso pulito, allora telefona e lamenta la cosa con l'assistenza tecnica.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 10:23   #61162
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi
Grazie

Attenuazione Upstream (dB): 2.3
Attenuazione Downstream (dB): 11.7

Rapporto attenuazione 1:5 ... che io sappia il normale è fra 1:2 e 1:3

Spero che il tecnico abbia voglia di darsi da fare
1:2 per le ADSL, 1:3 per le VDSL, ma può essere anche leggermente di più.

Nel mio caso per esempio è 0.9-4.3, ma sono un outlier io

Chiedi al tecnico specificatamente di guardare nelle misure DELT e di eseguire un Hlog.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 12-03-2016, 10:29   #61163
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Iscritto dal: Dec 2002
Scusate ma ho bisogno di una risposta "definitiva" prima di rivolgermi all'agcom.

Io, attuale utente tiscali con adsl+fisso, numero nativo tiscali, linea PSTN (non VOIP e con codice migrazione 001) è corretto che per il passaggio in fibra la Telecom NON permetta di fare la migrazione ma richieda la disdetta da Tiscali e l'assegnazione di un nuovo numero?
rxd8s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 10:29   #61164
CrustyDemon
Bannato

Iscritto dal: Sep 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Ma quale sarebbe il problema?? Cioè già 13 mega in up per come la vedo io sono tantissimi! Perchè vi lamentate?? Cosa dovete uploadare? Io onestamente in cloud i miei dati non li metto, privacy zero e per come la vedo io, anche la sicurezza è scarsa.

Chiaro che poi se uno paga, spera sempre di avere il top cioè 20 mega, però addirittura lamentarsi per 13-15 mega di upload, mi pare esagerato.
ma stai scherzando 19 mega in upload sono all'ordine del giorno. Ora che ho la 100 voglio godermela e condividere. Se il PC è acceso 7 giga l'ora è il minimo sindacale. Non importa che stia giocando o guardando Film. A dire la verità io sarei per la simetrica.
CrustyDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 10:31   #61165
Trinacria_ITA
Member

L'Avatar di Trinacria_ITA

Iscritto dal: Jan 2016
Città: Catania
@brendoo011: È normale che dopo più di un mese non ho ancora ricevuto il contratto cartaceo a casa?

Che succede se non arriva mi staccate la fibra?

Se vuoi qualche info in più fammi sapere

Ciao e grazie per il supporto.
Old 12-03-2016, 10:32   #61166
CrustyDemon
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi
Se ho 13 mega e sono l'unico sull'armadio, quando ci saranno 20-30 utenze avrò 7-9 mega... meglio sistemare se possibile
Il mio armadio era saturo fino all'altro ieri mai avuto problemi in Up or Down. Vedremo con il 192 porte

Ultima modifica di CrustyDemon : 12-03-2016 alle 10:34.
Old 12-03-2016, 10:40   #61167
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CrustyDemon Guarda i messaggi
Il mio armadio era saturo fino all'altro ieri mai avuto problemi in Up or Down. Vedremo con il 192 porte
Ma infatti non esiste proprio un problema di saturazione in banda dinamica dell'armadio!! Scordatevelo!

L'unico problema dato dall'armadio "pieno" è che molto probabilmente tante utenze vi inducono diafonia, se passano vicino o insieme a voi.

Se di 48 utenze 47 vanno da una parte e voi dalla parte opposta (caso limite), non vi accorgerete nemmeno dell'attivazione di tutti gli altri.
Old 12-03-2016, 10:40   #61168
CrustyDemon
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Se poi intendi il discorso di banda dinamica sappi che ogni ONU in armadio è servita da un link in FO di 1Gb, ogni ONU può servire 48 porte o 192. Fai tu i conti.
10 utenze connesse 24 / 7 scaricando al massimo riempirebbero la capacità della fibra ?? Il discorso è più complesso ???
Ad armadio pieno con 192 utenti collegati non andrebbe avanti.
Il discorso non mi trona
Old 12-03-2016, 10:41   #61169
diaretto
Senior Member

Quote:
10 utenze connesse 24 / 7 scaricando al massimo riempirebbero la capacità della fibra ?? Il discorso è più complesso ???
Ad armadio pieno con 192 utenti collegati non andrebbe avanti.
Il discorso non mi trona
Yess! Proprio la prima che hai detto.

Si fa cosi per QUALSIASI struttura di rete, anche in FTTH come ho scritto.

Non è una novità comunque, è detto e ridetto un discorso del genere.
Old 12-03-2016, 10:54   #61170
CrustyDemon
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Yess! Proprio la prima che hai detto.

Si fa cosi per QUALSIASI struttura di rete, anche in FTTH come ho scritto.

Non è una novità comunque, è detto e ridetto un discorso del genere.
Io ho la 100 da 3 settimane tutti gli altri hanno la 30 / 3 per ora ( ONU Pieno ).
Non ho mai riscontrato rallentamenti. Magari son fortunato io che gli altri la usano solo per giocare o non la usano per scaricare. Purtroppo nella mia zona sono circondato da un popolo di nerd solo nel mio palazzo siamo in 5 con la fibra. Fai calcolo che gli avanzamenti dei lavori sull'ONU venivano intrapresi da personaggi oculti del quartiere gelosi di essere bloccati ancora con la ADSL
Vi aggiorno ma se cosi' fosse prevedo un rallentamento drastico della velocità della linea nelle ore happy hour
Old 12-03-2016, 11:14   #61171
LiberoDiPensare83
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Genova
Buongiorno a tutti,

ne approfitto anche io per chiedervi due cose sulla mia linea, son cliente Fibra da circa Settembre scorso, son partito con la 30/3, poi a Gennaio son passato alla 100/20, prima allineavo a 93, poi improvvisamente son sceso a 83. Il tutto è coinciso con l'attivazione di Sky in promo con TIM. Qua potrei aprire un altro discorso da due ore circa, ma per ora sorvolo e vi dico solamente di fare molta attenzione quando vi chiamano dicendo che son di Telecom anche se hanno già tutti i vostri dati.

Quindi ho riscontrato diversi problemi di buffering/squadrettamento con Sky così dopo aver cambiato decoder e smart card il problema è passato a TIM dopo innumerevoli chiamate (secondo me circa 30 ad un servizio clienti penoso in linea con tutte le altre compagnie), mi han cambiato il router e successivamente son riuscito a parlare diverse volte con un ragazzo a Firenze del centro tecnico fibra che mi ha seguito nell'evoluzione della situazione. Finchè un giorno non son venuti direttamente da me di nuovo il tecnico che ha cambiato il router e un altro e mi han ricollegato, perchè prima ero collegato ad una derivata e quindi facevo il giro dell'oca. L'unica cosa che non mi spiego è perchè ho perso 10 mega di allaccio, diafonia? La situazione buffering/squadrettamento non è del tutto risolta ma qui ho qualche dubbio sul fatto che pure Sky abbia problemi lato server, mentre la linea ha notevolmente diminuito i FEC Errors, e azzerato i CRC Errors (che comunque erano 3-4 a confronto con lo stesso arco di tempo in cui è attivo ora).

Vi mostro le statistiche, attendo un riscontro da qualcuno che ne sappia un pochino più di me.

Grazie

Pre-Intervento

Post-Intervento

Ultima modifica di LiberoDiPensare83 : 12-03-2016 alle 11:16.
LiberoDiPensare83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 11:59   #61172
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
gli insider gentili non frequentano più la discussione.
Ci hanno lasciato solo gli insider "carogna"?

Povero brendoo...
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 12:03   #61173
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Ci hanno lasciato solo gli insider "carogna"?

Povero brendoo...
sarei una carogna?
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 12:06   #61174
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
sarei una carogna?

Più che altro un lupo solitario, visto che come insider pari essere rimasto solo tu.
Old 12-03-2016, 12:11   #61175
brendoo011
Bannato

Quote:

Più che altro un lupo solitario, visto che come insider pari essere rimasto solo tu.
Old 12-03-2016, 12:11   #61176
CrustyDemon
Bannato

Quote:

ma non è vero dai
Old 12-03-2016, 12:17   #61177
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
ma non è vero dai
Ci vorrebbe una stringa o altro, come su Reddit, per segnalare i dipendenti TIM.

Dovrebbe essere la stessa TIM a mandare (stipendiati) alcuni del proprio supporto nei forum di tecnologia più trafficati.

All'estero mi pare una pratica molto diffusa.
Old 12-03-2016, 12:20   #61178
brendoo011
Bannato

Quote:
Ci vorrebbe una stringa o altro, come su Reddit, per segnalare i dipendenti TIM.

Dovrebbe essere la stessa TIM a mandare (stipendiati) alcuni del proprio supporto nei forum di tecnologia più trafficati.

All'estero mi pare una pratica molto diffusa.
E' vero. In germania lo fanno spesso.
Old 12-03-2016, 12:21   #61179
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
si sa gia qualcosa su una nuova offerta fibra only per nuove attivazioni online? proprio ieri é scaduta quella da 19€ :/
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 12:49   #61180
ninja970
Senior Member

L'Avatar di ninja970

Iscritto dal: May 2003
Città: Caserta

LIBIDINE con l'attivazione della SuperFibra TIM!
Desktop: Win10 PRO 64bit § Alienware Aurora R4 ALX1200W § Intel Core i7-3930k § 4x8GB DDR3 1600Mhz § 1TB Samsung 850 PRO + 1TB WD Caviar Blue § Zotac GTX980ti AMP!Extreme § TIM Fibra AG Plus + Devolo 1200+WiFi ac § Logitech Z600 - G700s - G910 - G933 - G240 § Dell S2415H Notebook: Alienware M17x-R2
ninja970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP