Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2015, 14:09   #861
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
io credo che ormai questo thread sia da chiudere... e comunque ormai gli ssd hanno sempre + piede ha senso che scendano gli hdd esterni ( e al max i 2.5 interni) più dei vecchi 3.5
Old 31-08-2015, 17:17   #862
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
io credo che ormai questo thread sia da chiudere... e comunque ormai gli ssd hanno sempre + piede ha senso che scendano gli hdd esterni ( e al max i 2.5 interni) più dei vecchi 3.5
Mah nn credo proprio
Gli ssd nn sostituiscono al momento gli hd per lo storage massivo
E i 3.5 servono sui desktop
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 18:27   #863
Dantus
Senior Member

L'Avatar di Dantus

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Che i dischi fissi meccanici siano destinati a scomparire in un futuro non quantificabile, e sostituiti dagli SSD; è senz'altro ovvio, MA il lasso temporale affinchè questo accada è - allo stato attuale - troppo ampio per dare senso ad una richiesta di chiusura del thread.

Anche quando, tra pochi anni, il rapporto capacità/prezzo degli SSD equivarrà quello dei dischi fissi meccanici; questo non porterà comunque alla cessazione della produzione degli HDD.

Se solo si paragona, e l'esempio non è assolutamente proprio, che le videocassette VHS hanno cessato di essere prodotte solo nel luglio 2015, a distanza di anni dal soppiantamento di mercato delle stesse da parte di altri supporti; per gli HDD la cessazione della produzione avverrà sicuramente in futuro, ma gli stessi produttori di HDD hanno un interesse immane a rimandare tale cessazione il più avanti possibile, nell'intento di riuscire ad ammortizzare i costi di ricerca tecnologica tutt'ora in corso (ad es. l'uso dell'elio di recente concezione).

PS: quando scrivo HDD, mi riferisco all'attuale tecnologia di scrittura/lettura magnetica a mezzo testina. Ovviamente se dovessero essere immesse sul mercato tecnologie completamente e concettualmente diverse, capaci di essere più performanti degli SSD... ebbene saranno questi ultimi a poter scomparire a favore di HDD di concezione completamente diversa dagli attuali magnetici.

Ultima modifica di Dantus : 31-08-2015 alle 18:37.
Dantus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 19:02   #864
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Questo thread va chiuso perchè il periodo in cui gli HDD subirono un aumento del 100-150% relativo al disastro naturale è passato da tempo. Il thread era nato per quello e ormai ha fatto storia, ora ci si lamenta per l'aumento di 5€ del costo di un HDD o si discute su cosa conviene prendere.

Gli HDD ormai, nei modelli da 3.5'' (e i fissi possono usare benissimo i 2.5'' come sono gli SSD, che attualmente è lo standard più diffuso) sono sempre meno conveniente perchè i modelli da 2.5'' sono quelli usati a 360°, dai notebook agli ultrabook, dai slimpc ai box esterni e multimediali. I desktop (AIO) usano 2.5mm, i case nuovi hanno tutti frame da 2.5'' (per l'esplosione degli SSD).

Per questo costano di meno e si trovano più facilmente. Tanto ormai parlare di prestazioni e di HDD ha poco senso ben venga quindi i modelli da 2.5'' a 5400rpm low cost, che tanto per lo storage massivo vanno comunque bene.
Old 31-08-2015, 19:18   #865
UnicoPCMaster
Senior Member

L'Avatar di UnicoPCMaster

Iscritto dal: Jun 2009
Ma c'è la possibilità di trovare un hd esterno con un rapporto spazio/prezzo sui 30€/1tb, anche prendendone uno da 3-4tb.
È da un bel pò che vorrei/dovrei comprare un secondo disco esterno per fare il backup del disco da 2tb, oltre alla necessità di avere ulteriore spazio, ma ho sempre aspettato per via dei prezzi.

Cerco Dark Souls scatolato, anche con key già utilizzata.
UnicoPCMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 19:36   #866
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Questo thread va chiuso perchè il periodo in cui gli HDD subirono un aumento del 100-150% relativo al disastro naturale è passato da tempo. Il thread era nato per quello e ormai ha fatto storia, ora ci si lamenta per l'aumento di 5€ del costo di un HDD o si discute su cosa conviene prendere.

Gli HDD ormai, nei modelli da 3.5'' (e i fissi possono usare benissimo i 2.5'' come sono gli SSD, che attualmente è lo standard più diffuso) sono sempre meno conveniente perchè i modelli da 2.5'' sono quelli usati a 360°, dai notebook agli ultrabook, dai slimpc ai box esterni e multimediali. I desktop (AIO) usano 2.5mm, i case nuovi hanno tutti frame da 2.5'' (per l'esplosione degli SSD).

Per questo costano di meno e si trovano più facilmente. Tanto ormai parlare di prestazioni e di HDD ha poco senso ben venga quindi i modelli da 2.5'' a 5400rpm low cost, che tanto per lo storage massivo vanno comunque bene.
ti voglio dare una notizia sconvolgente: gli hd 3.5 nn esistono perche è bello avere hd piu grossi e pesanti ma perche consentono di avere piatti piu grandi e quindi maggiore capienza e €/GB piu basso - gli hd 2.5 esistono per necessita visto che nei portatili il formato 3.5 manco entrerebbe oltre a subire maggiore vibrazioni

quindi sta cosa dei desktop con i 2.5 perche vanno di moda fa ridere
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 19:37   #867
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
@UnicoPCMaster

Si trovano 4 TB a 130€, quindi 32.5€/TB. Esterno.
Old 01-09-2015, 09:49   #868
jardel
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Mi serviva interno.
Li giro tutti gli eshop, e quello (spedito al pick & pay) mi costava meno che altrove, compreso Amazon.
Cercavo 1 TB interno e quindi o WD Blue o Seagate Barracuda ST1000DM003...
quelli erano i prezzi al tempo (ho le varie fatture).

Anche adesso vedo ottimi prezzi per gli esterni, ma non seguo molto quel mercato.
Possibile avessero prezzi più concorrenziali quelli esterni al tempo?

Ma oggi un HDD interno da 1 TB a 47€, spedito, non lo trovi in eshop noti. Mi pare. E soprattutto col post vendita di qualità.
io prima del disastro nel luglio 2011 pagai su eprice un seagate barracuda 1TB 44.99+3.90 di ritiro pickpay...prezzi impareggiabili secondo me tuttora!
ormai il mercato si è spostato su un nuovo standard di prezzi
jardel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 10:17   #869
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
45 + 4 = ~49€.
Ora lo stesso modello (sigla), l'ho preordinato a 47,69€ spedito (amazon). Direi che in questo caso ci siamo.
Su ePrice viene tipo 51/52€ (costa 47,69€ + sped), con ritiro al Pick o spedito a casa.

Non mi sembrano malvagi.
Old 01-09-2015, 11:54   #870
jardel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
45 + 4 = ~49€.
Ora lo stesso modello (sigla), l'ho preordinato a 47,69€ spedito (amazon). Direi che in questo caso ci siamo.
Su ePrice viene tipo 51/52€ (costa 47,69€ + sped), con ritiro al Pick o spedito a casa.

Non mi sembrano malvagi.
si non l'avevo visto su amaz, direi un ottimo affare
ma è un caso unico (perchè amazon non paga le tasse in italia che puo' abbattere i prezzi ancor oggi) mentre prima c'erano piu' shop a prezzi competitivi...l'italia è cambiata...il mercato è cambiato
Old 04-09-2015, 20:56   #871
nn020
Senior Member

L'Avatar di nn020

Iscritto dal: Aug 2009
Il Toshiba da 3TB ora si trova a 82€ (e-chiave e prok00)

Non male direi
Old 11-09-2015, 10:49   #872
jardel
Senior Member

ma i 2,5 portable nel 2011 prima del disastro quanto costavano?

per 2tb ora il prezzo piu' basso è 83€
Old 28-11-2015, 14:24   #873
nn020
Senior Member

L'Avatar di nn020

Iscritto dal: Aug 2009
Comunque se l'euro va avanti così ci troveremo di nuovo con 3TB a 130€

100€ per un WD green sulla chiave
Old 29-11-2015, 11:31   #874
UnicoPCMaster
Senior Member

L'Avatar di UnicoPCMaster

Iscritto dal: Jun 2009
Quindi conviene prenderne uno ora prima che sia tardi?

Cerco Dark Souls scatolato, anche con key già utilizzata.
UnicoPCMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 10:28   #875
pingalep
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
è già tardi, l'euro così basso ha già fatto alzare tutto. è come la benzina, quando il cambio è favorevole osfavorevole, lo è per i grossisti e le compagnie, non per gli utenti che subiscono i rincari stagionali perchè non possono fare altrimenti.

ora i dischi hanno finalmente i prezzi pre-disastro. ma non scendono da anni.
i dischi 4tb sono da anni in offerta a 120-130 circa. probabilmente in questo modo si ripagano le linee produttive, mi chiedo quando inizieremo a vedere gli aggiornamenti annuali o biannuali con raddoppio capacità e calo prezzi, consumi e rumore.

ho comprato un ssd esterno a 500gb a 150 euro, utilissimo per velocità e compattezza, ma non per capienza lol!
Old 08-02-2016, 00:59   #876
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
terremoto a taiwan

il recente terremoto a taiwan potrebbe far subire un rialzo a breve?
Old 08-02-2016, 10:59   #877
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
il recente terremoto a taiwan potrebbe far subire un rialzo a breve?
Sembra che i danni agli stabilimenti siano piuttosto limitati.
Si parla di 2-3 giorni per sistemare tutto.
Old 18-02-2016, 19:59   #878
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da pingalep Guarda i messaggi
mi chiedo quando inizieremo a vedere gli aggiornamenti annuali o biannuali con raddoppio capacità e calo prezzi, consumi e rumore.!
Mai più...
credo molto di più nel sorpasso degli ssd e nella spremitura di questa "nuova" tecnologia a discapito dei meccanici.
Già adesso si trovano ssd da 13 tb al modico costo di un rene sano (circa 1 euro al giga).
Non ne faccio un discorso di mero avanzamento tecnologico, ne faccio una questione di logica e di limiti fisici.
La produzione di un disco meccanico ha un costo molto maggiore rispetto ad un disco a stato solido (pensa alla catena produttiva delle singole componenti) e quando avranno trovato il modo per convertire (licenziare?) i lavoratori delle fabbriche la migrazione sarà veloce ed inesorabile.
L'era del piatto è finita ormai. Stanno solo tenendo i prezzi dei solidi alti per evitare che il mercato si saturi e che non possano centellinare la vendita, ma il disco da 13tb è un valido esempio di come la tecnologia ci sia e sia matura ormai.
Credo che vedremo dischi da qualche exabyte prima di morire, ma il rumore sarà solo un ricordo

Ultima modifica di Fede : 18-02-2016 alle 20:02.
Fede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2016, 01:12   #879
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da Fede Guarda i messaggi
Mai più...
credo molto di più nel sorpasso degli ssd e nella spremitura di questa "nuova" tecnologia a discapito dei meccanici.
Già adesso si trovano ssd da 13 tb al modico costo di un rene sano (circa 1 euro al giga).
Non ne faccio un discorso di mero avanzamento tecnologico, ne faccio una questione di logica e di limiti fisici.
La produzione di un disco meccanico ha un costo molto maggiore rispetto ad un disco a stato solido (pensa alla catena produttiva delle singole componenti) e quando avranno trovato il modo per convertire (licenziare?) i lavoratori delle fabbriche la migrazione sarà veloce ed inesorabile.
L'era del piatto è finita ormai. Stanno solo tenendo i prezzi dei solidi alti per evitare che il mercato si saturi e che non possano centellinare la vendita, ma il disco da 13tb è un valido esempio di come la tecnologia ci sia e sia matura ormai.
Credo che vedremo dischi da qualche exabyte prima di morire, ma il rumore sarà solo un ricordo

bisogna però poi vedere che qualità/durata avranno...

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian