|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#861 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
io credo che ormai questo thread sia da chiudere... e comunque ormai gli ssd hanno sempre + piede ha senso che scendano gli hdd esterni ( e al max i 2.5 interni) più dei vecchi 3.5
|
|
|
|
#862 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
Gli ssd nn sostituiscono al momento gli hd per lo storage massivo E i 3.5 servono sui desktop |
|
|
|
|
|
|
#863 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
Anche quando, tra pochi anni, il rapporto capacità/prezzo degli SSD equivarrà quello dei dischi fissi meccanici; questo non porterà comunque alla cessazione della produzione degli HDD. Se solo si paragona, e l'esempio non è assolutamente proprio, che le videocassette VHS hanno cessato di essere prodotte solo nel luglio 2015, a distanza di anni dal soppiantamento di mercato delle stesse da parte di altri supporti; per gli HDD la cessazione della produzione avverrà sicuramente in futuro, ma gli stessi produttori di HDD hanno un interesse immane a rimandare tale cessazione il più avanti possibile, nell'intento di riuscire ad ammortizzare i costi di ricerca tecnologica tutt'ora in corso (ad es. l'uso dell'elio di recente concezione). PS: quando scrivo HDD, mi riferisco all'attuale tecnologia di scrittura/lettura magnetica a mezzo testina. Ovviamente se dovessero essere immesse sul mercato tecnologie completamente e concettualmente diverse, capaci di essere più performanti degli SSD... ebbene saranno questi ultimi a poter scomparire a favore di HDD di concezione completamente diversa dagli attuali magnetici. Ultima modifica di Dantus : 31-08-2015 alle 18:37. |
|
|
|
|
|
|
#864 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Questo thread va chiuso perchè il periodo in cui gli HDD subirono un aumento del 100-150% relativo al disastro naturale è passato da tempo. Il thread era nato per quello e ormai ha fatto storia, ora ci si lamenta per l'aumento di 5€ del costo di un HDD o si discute su cosa conviene prendere.
Gli HDD ormai, nei modelli da 3.5'' (e i fissi possono usare benissimo i 2.5'' come sono gli SSD, che attualmente è lo standard più diffuso) sono sempre meno conveniente perchè i modelli da 2.5'' sono quelli usati a 360°, dai notebook agli ultrabook, dai slimpc ai box esterni e multimediali. I desktop (AIO) usano 2.5mm, i case nuovi hanno tutti frame da 2.5'' (per l'esplosione degli SSD). Per questo costano di meno e si trovano più facilmente. Tanto ormai parlare di prestazioni e di HDD ha poco senso ben venga quindi i modelli da 2.5'' a 5400rpm low cost, che tanto per lo storage massivo vanno comunque bene.
|
|
|
|
#865 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ma c'è la possibilità di trovare un hd esterno con un rapporto spazio/prezzo sui 30€/1tb, anche prendendone uno da 3-4tb.
È da un bel pò che vorrei/dovrei comprare un secondo disco esterno per fare il backup del disco da 2tb, oltre alla necessità di avere ulteriore spazio, ma ho sempre aspettato per via dei prezzi.
|
|
|
#866 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
quindi sta cosa dei desktop con i 2.5 perche vanno di moda fa ridere |
|
|
|
|
|
|
#867 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
@UnicoPCMaster
Si trovano 4 TB a 130€, quindi 32.5€/TB. Esterno.
|
|
|
#868 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
ormai il mercato si è spostato su un nuovo standard di prezzi |
|
|
|
|
|
|
#869 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
45 + 4 = ~49€.
Ora lo stesso modello (sigla), l'ho preordinato a 47,69€ spedito (amazon). Direi che in questo caso ci siamo. Su ePrice viene tipo 51/52€ (costa 47,69€ + sped), con ritiro al Pick o spedito a casa. Non mi sembrano malvagi.
|
|
|
#870 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma è un caso unico (perchè amazon non paga le tasse in italia che puo' abbattere i prezzi ancor oggi) mentre prima c'erano piu' shop a prezzi competitivi...l'italia è cambiata...il mercato è cambiato |
|
|
|
|
|
|
#871 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Il Toshiba da 3TB ora si trova a 82€ (e-chiave e prok00)
Non male direi
|
|
|
#872 |
|
Senior Member
|
ma i 2,5 portable nel 2011 prima del disastro quanto costavano?
per 2tb ora il prezzo piu' basso è 83€ |
|
|
|
|
|
#873 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Comunque se l'euro va avanti così ci troveremo di nuovo con 3TB a 130€
100€ per un WD green sulla chiave
|
|
|
#874 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quindi conviene prenderne uno ora prima che sia tardi?
|
|
|
#875 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
è già tardi, l'euro così basso ha già fatto alzare tutto. è come la benzina, quando il cambio è favorevole osfavorevole, lo è per i grossisti e le compagnie, non per gli utenti che subiscono i rincari stagionali perchè non possono fare altrimenti.
ora i dischi hanno finalmente i prezzi pre-disastro. ma non scendono da anni. i dischi 4tb sono da anni in offerta a 120-130 circa. probabilmente in questo modo si ripagano le linee produttive, mi chiedo quando inizieremo a vedere gli aggiornamenti annuali o biannuali con raddoppio capacità e calo prezzi, consumi e rumore. ho comprato un ssd esterno a 500gb a 150 euro, utilissimo per velocità e compattezza, ma non per capienza lol!
|
|
|
#876 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
terremoto a taiwan
il recente terremoto a taiwan potrebbe far subire un rialzo a breve?
|
|
|
#877 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
|
Quote:
Si parla di 2-3 giorni per sistemare tutto.
|
|
|
|
|
#878 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Quote:
credo molto di più nel sorpasso degli ssd e nella spremitura di questa "nuova" tecnologia a discapito dei meccanici. Già adesso si trovano ssd da 13 tb al modico costo di un rene sano (circa 1 euro al giga). Non ne faccio un discorso di mero avanzamento tecnologico, ne faccio una questione di logica e di limiti fisici. La produzione di un disco meccanico ha un costo molto maggiore rispetto ad un disco a stato solido (pensa alla catena produttiva delle singole componenti) e quando avranno trovato il modo per convertire (licenziare?) i lavoratori delle fabbriche la migrazione sarà veloce ed inesorabile. L'era del piatto è finita ormai. Stanno solo tenendo i prezzi dei solidi alti per evitare che il mercato si saturi e che non possano centellinare la vendita, ma il disco da 13tb è un valido esempio di come la tecnologia ci sia e sia matura ormai. Credo che vedremo dischi da qualche exabyte prima di morire, ma il rumore sarà solo un ricordo
Dal mio corpo in putrefazione cresceranno dei fiori, e io sarò dentro di loro. Questa è l'eternità. (E. Munch) Ultima modifica di Fede : 18-02-2016 alle 20:02. |
|
|
|
|
|
|
#879 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
bisogna però poi vedere che qualità/durata avranno...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.

di buon vinello al colpo