Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2016, 05:35   #11621
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Beh, per quanto mi riguarda il disco meccanico di Mac mini, iMac e MacBook vari e molto lento. Magari non da nuovo e magari non con i vecchi OS (OS con cui venivano venduti da nuovi), però con gli ultimi OS possono veramente essere lentissimi...il disco che avevo sul Mac Pro del 2009 effettivamente non era molto lento, ma c'è da dire che era comunque un caviar black (i dischi tra i più prestanti di western digital)...ero indeciso se aumentare la ram (ho 10gb, e con Final cut si riempiono in un niente) o se prendere un ssd...fortunatamente ho optato per l'ssd e il caviar black mi sembra una chiavica adesso.

Ho usato vari iMac/Mac mini/MacBook Pro con dischi meccanici e spesso sono al limite dell'utilizzabile! È questo è solo dovuto al disco lento (anche perché un iMac 27 con i7 e 12gb di RAM non è proprio scarso come componenti).
Questo è dovuto alla percezione dell'utente, non ad una lentezza del componente.
Una volta che ti abitui al SSD, tornare indietro è dura (io oggi come oggi non acquisterei MAI un Mac senza SSD).
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2016, 08:32   #11622
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Ovvio che è anche dovuto alla percezione...tuttavia un MacBook Pro del 2010 formattato da non molto che ci mette quasi 2 minuti ad aprire Pages (non ho detto un valore a caso...ci mette poco meno di 2 minuti) per me e praticamente inutilizzabile...con snow Leopard andava molto meglio, ma con El Capitan quell'hd è veramente scandaloso da quanto è lento
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2016, 09:45   #11623
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Ovvio che è anche dovuto alla percezione...tuttavia un MacBook Pro del 2010 formattato da non molto che ci mette quasi 2 minuti ad aprire Pages (non ho detto un valore a caso...ci mette poco meno di 2 minuti) per me e praticamente inutilizzabile...con snow Leopard andava molto meglio, ma con El Capitan quell'hd è veramente scandaloso da quanto è lento
strano ... io nel Mini del 2009 ho un 5400 rpm e di certo NON impiega 2 minuti ad aprire un applicazione.
Comunque sia anch'io sto cambiando l'hdd con un SSD (arrivato oggi l' OCZ Vertex), proprio perché una volta che inizi con gli SSD, diventa difficile tornare indietro.

Il MacBook Air di mia moglie, del 2011 e con soli 2 Gb di RAM, è un piacere da usare grazie al SSD che monta.
Old 20-01-2016, 11:27   #11624
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
i dischi meccanici sono si sensibilmente più lenti degli SSD, ma dipende poi cosa devi farci.

Se confronto i tempi di apertura di un programma tra l'iMAC 27 - i5 di mio papà con disco meccanico e quelli del mio mac mini core 2 duo con SSD, vince a mani basse il mac mini.

Quando poi lavori ad una immagine che hai caricato, i 12 GB di RAM e il processore dell'iMac si fanno sentire.

Per cui dipende da cosa ci devi fare.... ma dichiararli inutilizzabile un disco meccanico non ha senso secondo me
Old 20-01-2016, 12:48   #11625
twistdh
Senior Member

Come ho già scritto, se un MacBook Pro con hd meccanico ci mette quasi 2 minuti ad aprire Pages (non sto parlando di Final Cut Pro con 40gb di filmati in 1080p) e ogni tanto lagga mentre scrivi un testo, per me è un MacBook Pro inutilizzabile. Questo ovviamente è un caso limite...

Mio cugino ha un iMac 27 con i7, 12gb di RAM e hd meccanico...beh è lento anche con un utilizzo molto basico (iTunes, Safari, e poco altro) e di certo è colpa del l'hd.

Poi vabbè ho in casa un Mac mini con hd meccanico che è lento, però anche per il fatto che ha solo 2gb di RAM. Dato però che viene usato esclusivamente per ascoltare musica mi sta bene cosi.

Comunque sia basta prima provare di persona...se le prestazioni soddisfano allora va bene, altrimenti si valuta il da farsi
Old 20-01-2016, 15:13   #11626
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Come ho già scritto, se un MacBook Pro con hd meccanico ci mette quasi 2 minuti ad aprire Pages (non sto parlando di Final Cut Pro con 40gb di filmati in 1080p) e ogni tanto lagga mentre scrivi un testo, per me è un MacBook Pro inutilizzabile. Questo ovviamente è un caso limite...

Mio cugino ha un iMac 27 con i7, 12gb di RAM e hd meccanico...beh è lento anche con un utilizzo molto basico (iTunes, Safari, e poco altro) e di certo è colpa del l'hd.

Poi vabbè ho in casa un Mac mini con hd meccanico che è lento, però anche per il fatto che ha solo 2gb di RAM. Dato però che viene usato esclusivamente per ascoltare musica mi sta bene cosi.

Comunque sia basta prima provare di persona...se le prestazioni soddisfano allora va bene, altrimenti si valuta il da farsi
si, purché tu ti renda conto che se il tuo MBP ci mette 2 minuti ad aprire Pages hai un problema software oppure hardware. Non è la norma....
Old 20-01-2016, 15:48   #11627
twistdh
Senior Member

Non è il mio, è di un amico...ed è così nonostante sia stato formattato più volte, quindi ci sarà un problema hardware a sto punto.

Comunque basta provarlo e se si è soddisfatti lo si prende anche se ha un hd meccanico
Old 20-01-2016, 16:21   #11628
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Sono d'accordo sul fatto che gli SSD siano straordinari e diano un boost non indifferente ai computer, ma anche con un disco meccanico secondo me si vive sereni. Il mio portatile aziendale, che uso anche come workstation con dock in ufficio, ha un disco a 5400rpm e lo uso ogni giorno senza problemi. Il mio PC Windows di casa ha tre tradizionali dischi 7200rpm e lo uso serenamente (ogni tanto si impunta ma con Windows lo reputo normale ). Insomma, dire che senza SSD i computer siano inutilizzabili e che ci vogliano minuti interi ad aprire un programma mi sembra eccessivo, soprattutto se con il mio portatile lavoro su autocad 2D e database di decine di migliaia di record senza problemi.
Comunque il Mac l'ho preso! Stasera lo porto alla donna, la parte più complicata sarà assisterla nella migrazione da anni di Windows allo sconosciuto OSX

Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2016, 16:26   #11629
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
non insultatemi, ma io lavoro (programmazione xcode) con un Mac Mini i7, con 16gb di ram ed un bel disco 5400 da 1tb ... una volta avviato (e si prende i suoi bei minuti) durante la giornata funziona che è una meraviglia!

ps
ovviamente il prox step sarà ssd ... al prox aggiornamento aziendale di massa
Old 20-01-2016, 18:58   #11630
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Gemini77 Guarda i messaggi
non insultatemi, ma io lavoro (programmazione xcode) con un Mac Mini i7, con 16gb di ram ed un bel disco 5400 da 1tb ... una volta avviato (e si prende i suoi bei minuti) durante la giornata funziona che è una meraviglia!

ps
ovviamente il prox step sarà ssd ... al prox aggiornamento aziendale di massa
beh, cavolo, hai un signor Mac Mini !
Cosa ti costa prendere un SSD da 250 Gb (lo trovi ad 80-90€) ed un hdd esterno da 2 Tb per lo storage ?
Ne guadagneresti taaaaaanto in velocità.
Old 20-01-2016, 19:22   #11631
twistdh
Senior Member

Beh anche io prima usavo il Mac Pro con il disco base
Ci facevo programmazione, editing foto e video...ora faccio tutto meglio

Comunque facci sapere come vi trovate con il nuovo Mac!
Old 20-01-2016, 21:48   #11632
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
beh, cavolo, hai un signor Mac Mini !

Cosa ti costa prendere un SSD da 250 Gb (lo trovi ad 80-90€) ed un hdd esterno da 2 Tb per lo storage ?

Ne guadagneresti taaaaaanto in velocità.

È dell'azienda, non posso/voglio fare upgrade se non approvati (e pagati) 😅 ... È in lista comunque 👌😊

Inviato dal mio Nokia 3310 utilizzando Tapatalk
Old 22-01-2016, 14:42   #11633
KingZuZu
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: LaSpezia
Quote:
Beh, per quanto mi riguarda il disco meccanico di Mac mini, iMac e MacBook vari e molto lento. Magari non da nuovo e magari non con i vecchi OS (OS con cui venivano venduti da nuovi), però con gli ultimi OS possono veramente essere lentissimi...il disco che avevo sul Mac Pro del 2009 effettivamente non era molto lento, ma c'è da dire che era comunque un caviar black (i dischi tra i più prestanti di western digital)...ero indeciso se aumentare la ram (ho 10gb, e con Final cut si riempiono in un niente) o se prendere un ssd...fortunatamente ho optato per l'ssd e il caviar black mi sembra una chiavica adesso.

Ho usato vari iMac/Mac mini/MacBook Pro con dischi meccanici e spesso sono al limite dell'utilizzabile! È questo è solo dovuto al disco lento (anche perché un iMac 27 con i7 e 12gb di RAM non è proprio scarso come componenti).
il wd black è così rumoroso come dicono?
Old 22-01-2016, 15:49   #11634
twistdh
Senior Member

Ma guarda il mio da 640gb non è molto più rumoroso di un green...è comunque un disco da 7200 non un 10000 o più

Se fai una prova con un green a fianco allora potresti notare il maggior rumore...ma se ne hai solo uno dei due è quasi impossibile capire se è il green o il black.

E comunque rispetto ad un ssd sono tutti dei trattori
Sui Mac che ho a casa la cosa più rumorosa è sempre stato il disco rigido, a prescindere dagli rpm di esercizio
Old 22-01-2016, 18:49   #11635
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da KingZuZu Guarda i messaggi
il wd black è così rumoroso come dicono?
Non so in un iMac, ma anni fa lo montai in un MacBook Pro 15" ed era un disastro. Veloce si, ma molto rumoroso
Old 23-01-2016, 08:16   #11636
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Non so in un iMac, ma anni fa lo montai in un MacBook Pro 15" ed era un disastro. Veloce si, ma molto rumoroso
Beh effettivamente dipende molto da dove lo si mette...io sul Mac Pro non noto sostanziali differenze con un green, ma su un portatile ci sta che si senta di più la rumorosità. L'imac forse è più simile ad un MacBook che al Mac Pro (parlo di quello vecchio ovviamente ) e magari si sente di più la rumorosità del black
Old 23-01-2016, 09:34   #11637
squigly
Senior Member

L'Avatar di squigly

Iscritto dal: Aug 2008
Secondo voi un imac del 2009 a 370 e buono?

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
Old 23-01-2016, 11:34   #11638
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da squigly Guarda i messaggi
Secondo voi un imac del 2009 a 370 e buono?

Nel 2009 sono usciti qualcosa come dieci iMac diversi, da 20-24-21.5 e 27" ....
Dovresti essere più preciso...
Old 23-01-2016, 12:19   #11639
squigly
Senior Member

L'Avatar di squigly

Iscritto dal: Aug 2008
E un 24

Old 24-01-2016, 09:34   #11640
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da squigly Guarda i messaggi
E un 24

Se in buono stato la valutazione sembra buona, ma dovresti essere più preciso sulle caratteristiche. In quel anno sono usciti 4 modelli diversi di 24".
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian