Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2016, 21:39   #15041
WebHunter83
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Buonasera a tutti.

Mi servirebbe un consiglio. Avrei bisogno di una buona scheda audio da affiancare alle attuali casse (focal XS book) che uso principalmente per ascoltare musica (sia FLAC che, in minor percentuale, Mp3) e qualche film.

Sono un ascoltatore attento ma non mi ritengo un audiofilo.

In questo momento le casse sono collegate alla classica scheda audio integrata tramite il collegamento "low level" ad unico jack.

Inutile dire che sicuramente non sono sfruttate al meglio.

Consiglio per la scelta di una buona scheda audio per migliorare la situazione senza spendere un salasso?

Io pensavo alla classica ASUS Essence STX II, oppure per le mie esigenze esistono alternative più valide ad un costo simile o più economiche senza perdere considerevolmente qualità?

Grazie a chi mi vorrà aiutare.
WebHunter83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 14:52   #15042
Dynamite
Senior Member

L'Avatar di Dynamite

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da WebHunter83 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti.

Mi servirebbe un consiglio. Avrei bisogno di una buona scheda audio da affiancare alle attuali casse (focal XS book) che uso principalmente per ascoltare musica (sia FLAC che, in minor percentuale, Mp3) e qualche film.

Sono un ascoltatore attento ma non mi ritengo un audiofilo.

In questo momento le casse sono collegate alla classica scheda audio integrata tramite il collegamento "low level" ad unico jack.

Inutile dire che sicuramente non sono sfruttate al meglio.

Consiglio per la scelta di una buona scheda audio per migliorare la situazione senza spendere un salasso?

Io pensavo alla classica ASUS Essence STX II, oppure per le mie esigenze esistono alternative più valide ad un costo simile o più economiche senza perdere considerevolmente qualità?

Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Secondo il mio parere una STX II per quelle casse, per quanto buone, mi sembra esagerata. Già una SB Z potrebbe fare al caso tuo, o un gradino sopra le nuove Asus Strix, magari la Strix Soar, anche se, visto che sono appena uscite, ho letto che hanno dei driver un po' acerbi (come tradizione Asus a quanto pare). Discorso diverso se ci devi attaccare anche le cuffie, allora mi indirizzerei sicuramente sulle Asus e scarterei la Z. Certo, se hai soldi da spendere allora vai di STX II...
AMD Ryzen 9 9950X3D - Gigabyte X870E Aorus Master - G.Skill Trident Z5 Neo DDR5-6000 CL28 64 GB - Arctic Liquid Freezer III 360 Pro - PowerColor 9070 XT Red Devil 16 GB - Samsung 9100 Pro 2 TB - Crucial MX500 1 TB - WD Black & Blue 640 GB 2&3&4&6&8 TB - Corsair RM1000X - ASUS GT302 - Creative Sound Blaster X4 - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Logitech G413 & G502 - LG 23EA63V-P
Dynamite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2016, 20:52   #15043
WebHunter83
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dynamite Guarda i messaggi
Secondo il mio parere una STX II per quelle casse, per quanto buone, mi sembra esagerata. Già una SB Z potrebbe fare al caso tuo, o un gradino sopra le nuove Asus Strix, magari la Strix Soar, anche se, visto che sono appena uscite, ho letto che hanno dei driver un po' acerbi (come tradizione Asus a quanto pare). Discorso diverso se ci devi attaccare anche le cuffie, allora mi indirizzerei sicuramente sulle Asus e scarterei la Z. Certo, se hai soldi da spendere allora vai di STX II...
Innanzi tutto grazie per l'aiuto.

Un paio di considerazioni, dimmi se sbaglio.

Se posso non uso cuffie, ma comunque non voglio pentirmi dell'acquisto della scheda ogni volta che ho necessità di usarle, ho delle semplici HDR160 wireless delle sennheiser.

La strix Soar è talmente nuova che sul sito italiano non la trovo , però dal sito inglese mi pare di vedere che sia la strix che la sb Z non mi permettano il collegamento con doppio jack RCA, (il tipo di collegamento che avrei voluto usare) e quindi dover continuare ad usare l'uscita attuale delle casse.

In ultimo mi pare che entrambe siano schede indirizzate ad un utilizzo "gaming" e non vorrei trovarmi con una scheda inadatta alle mie esigenze.

Grazie.
Old 06-01-2016, 00:28   #15044
Dynamite
Senior Member

L'Avatar di Dynamite

Il fatto che facciano parte della categoria gaming non vuol dire nulla, è solo una scelta commerciale, quello che conta è la qualità del prodotto. Alla fine dipende tutto da quanto vuoi spendere, la Z viene sui 70, la Strix Soar 100, 140 la Raid Pro (è uguale alla Soar ma in più ha il controllo cuffie/mic esterno) e la Raid DLX sui 200 (ma in questo caso preferirei la STX II). Sia la Z che le Asus ovviamente le puoi usare con le tue casse, basta usare un cavo con spinotto minijack da una parte e le due uscite RCA stereo dall'altra, che mi pare sia il collegamento che stai usando tutt'ora. Il fatto di non usare un normale cavo con doppio RCA non credo proprio sia un problema, non c'è mica un degrado del segnale.
Quelle cuffie non mi sembrano così esigenti, una qualunque delle schede citate è in grado di pilotarla, anche perché sono wireless.
Secondo me già una Z usata in modalità stereo direct è adatta a soddisfare le tue esigenze, altrimenti ripeto se vuoi qualcosa in più vai di Asus Strix Soar. Ci sono altre schede come l'Asus D2X, ma comincia ad avere i suoi anni e non so come sarà il supporto driver. Oppure la nuova Powercolor Devil HDX ma non ho letto nulla al riguardo. Altro non saprei dirti.
AMD Ryzen 9 9950X3D - Gigabyte X870E Aorus Master - G.Skill Trident Z5 Neo DDR5-6000 CL28 64 GB - Arctic Liquid Freezer III 360 Pro - PowerColor 9070 XT Red Devil 16 GB - Samsung 9100 Pro 2 TB - Crucial MX500 1 TB - WD Black & Blue 640 GB 2&3&4&6&8 TB - Corsair RM1000X - ASUS GT302 - Creative Sound Blaster X4 - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Logitech G413 & G502 - LG 23EA63V-P

Ultima modifica di Dynamite : 06-01-2016 alle 00:33.
Old 06-01-2016, 16:34   #15045
WebHunter83
Junior Member

Grazie ancora, ho visto la strix soar a meno di 80 euro.. a questo punto penso che opterò per quella vista l'esigua differenza di prezzo con la Z.

Quote:
Sia la Z che le Asus ovviamente le puoi usare con le tue casse, basta usare un cavo con spinotto minijack da una parte e le due uscite RCA stereo dall'altra, che mi pare sia il collegamento che stai usando tutt'ora. Il fatto di non usare un normale cavo con doppio RCA non credo proprio sia un problema, non c'è mica un degrado del segnale.
Le casse hanno la doppia uscita, a jack singolo e RCA, in questo momento sto usando l'uscita ad unico jack.

Mi stavo chiedendo se ci fosse differenza tra l'una e l'altra uscita.

Ultimo dubbio: per casse e cuffie sono due uscite distinte vero?

Ultima modifica di WebHunter83 : 06-01-2016 alle 16:47.
Old 06-01-2016, 17:35   #15046
Dynamite
Senior Member

L'Avatar di Dynamite

La Strix Soar monta componenti leggermente migliori rispetto alla Z e ha una sezione di alimentazione e amplificazione sicuramente migliore. Io comunque ho la Zx e sono abbastanza soddisfatto, a parte l'uscita cuffie.
Per quanto riguarda il cavo usare quello che stai usando adesso e uno con le due RCA alle estremità alla fine non cambia nulla, forse i due spinotti RCA offrono una connessione e una resistenza allo "sganciamento" superiore, ma la qualità è analoga. Probabilmente sono disponibili cavi RCA di sezione maggiore e di maggiore qualità rispetto a quelli minijack che sono più orientati all'informatica. Valuta l'acquisto di un cavo del genere magari: http://tinyurl.com/hr74h9k.
Sì l'uscita cuffie è separata da quella delle casse frontali.
Old 06-01-2016, 18:17   #15047
mdxspecial90
Senior Member

L'Avatar di mdxspecial90

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Torino-ivrea
Quote:
La Strix Soar monta componenti leggermente migliori rispetto alla Z e ha una sezione di alimentazione e amplificazione sicuramente migliore. Io comunque ho la Zx e sono abbastanza soddisfatto, a parte l'uscita cuffie.

Per quanto riguarda il cavo usare quello che stai usando adesso e uno con le due RCA alle estremità alla fine non cambia nulla, forse i due spinotti RCA offrono una connessione e una resistenza allo "sganciamento" superiore, ma la qualità è analoga. Probabilmente sono disponibili cavi RCA di sezione maggiore e di maggiore qualità rispetto a quelli minijack che sono più orientati all'informatica. Valuta l'acquisto di un cavo del genere magari: http://tinyurl.com/hr74h9k.

Sì l'uscita cuffie è separata da quella delle casse frontali.

Curiosità, cosa non ti soddisfa dell uscita cuffie? Io ho la z base, e ne sono soddisfatto anche dell amplificazione!
mdxspecial90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 19:18   #15048
WebHunter83
Junior Member

E sia.

Vi farò sapere le mie impressioni!
Old 06-01-2016, 19:19   #15049
Dynamite
Senior Member

L'Avatar di Dynamite

Non è che faccia schifo l'uscita cuffie, ma volendo essere un po' critici latita un po' sotto tutti i punti di vista, pulizia del suono, dinamica, dettaglio sugli alti e i bassi, suono un po' troppo sbilanciato sui medi (per questo devo usare l'equalizzatore del pannello dei driver, usando un configurazione "a V", altrimenti la musica in cuffia diventa quasi inascoltabile). Questo usando un paio di Sennheiser HD 560 Ovation da 300 ohm. La differenza con l'uscita cuffie del mio ampli stereo è evidente, sembrano altre cuffie.
Old 07-01-2016, 10:46   #15050
mdxspecial90
Senior Member

L'Avatar di mdxspecial90

Quote:
Non è che faccia schifo l'uscita cuffie, ma volendo essere un po' critici latita un po' sotto tutti i punti di vista, pulizia del suono, dinamica, dettaglio sugli alti e i bassi, suono un po' troppo sbilanciato sui medi (per questo devo usare l'equalizzatore del pannello dei driver, usando un configurazione "a V", altrimenti la musica in cuffia diventa quasi inascoltabile). Questo usando un paio di Sennheiser HD 560 Ovation da 300 ohm. La differenza con l'uscita cuffie del mio ampli stereo è evidente, sembrano altre cuffie.
invece io con le sennheiser pc360 ho trovato in game quasi un eccesso di bassi, che ho rapidamente abbassato, i medi invece concordo che sono molto presenti.. vero anche che le mie sono solo da 50ohm, dovrei poi provare con cuffie più da "ascolto"
Old 07-01-2016, 12:26   #15051
Menion83
Senior Member

L'Avatar di Menion83

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Ciao Ragazzi!
Dopo aver deciso le cuffie da prendere (ALMAZ Attitude One) ho deciso di cambiare anche la scheda audio del pc.

Al momento ho una vecchissima Sound Blaster Xtreme Audio e voglio cambiarla per due motivi.

Primo voglio sfruttare come si deve le casse e le cuffie e secondo non ne posso più che ogni volta che viene aggiornato il sistema operativo abbia talmente tanti problemi da preferire l'integrata per usare l'audio!

La scheda ha un pessimo supporto driver e ogni volta divento matto per farla riconoscere, installando driver beta. Inoltre capita troppo spesso che debba riavviare il pc 3-4 volte prima che si decida a funzionare.

Insomma voglio cambiarla.

Da quello che ho letto in giro ora ci sono le Creative e le Asus a farla da padrone.

Quello che cerco io è una scheda che vada bene in tutti gli ambiti (gaming, musica e film) e sopratutto che sfrutti bene le cuffie e permetta di virtualizzare il suono nei giochi.

Ero orientato verso la Creative Zx...

Qualche consiglio?
CPU: Intel i7 3770k MOTHERBOARD: ASUS ROG MAXIMUS V EXTREME RAM: G.Skill TridentX 32GB 2400MHz Scheda Video: ASUS ROG 7970 MATRIX PLATINUM 3GB HARD DISK: 250GB SSD SAMSUNG 830 + 2 HD 3GB WD + 1,5GB Samsung + 1GB WD + 500GB Seagate MASTERIZZATORE: LiteOn BluRay IHBS112-115 12X ALIMENTATORE: Cooler Master Silent Pro GOLD 1200w 80Plus CASE: Cooler Master HAF-X MONITOR: Samsung 27" 2770HD 1980x1020 + LG FLATRON M1910A

Ultima modifica di Menion83 : 07-01-2016 alle 13:26.
Menion83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 13:54   #15052
buxly
Senior Member

L'Avatar di buxly

Iscritto dal: Jun 2011
risolto con le xonar u3 il problema del fruscio.. e ammazza se suonano bene .. sono rimasto spiazzato dai bassi che hanno ste cuffiette, comunque più avanti le lascierò per cellulare (sennheiser cx150) e mi prendo per il pc le superlux, anche perchè con questa scheda audio, penso che una cuffia da 32ohm sia il minimo, visto che con 16 suonano fortissimoooooo anche se metto il volume basso è una scheda che per quanto di categoria bassa, ha bisogno di essere sfruttata, comunque a me piace!
Old 07-01-2016, 19:04   #15053
mdxspecial90
Senior Member

L'Avatar di mdxspecial90

Quote:
Originariamente inviato da Menion83 Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi!
Dopo aver deciso le cuffie da prendere (ALMAZ Attitude One) ho deciso di cambiare anche la scheda audio del pc.

Al momento ho una vecchissima Sound Blaster Xtreme Audio e voglio cambiarla per due motivi.

Primo voglio sfruttare come si deve le casse e le cuffie e secondo non ne posso più che ogni volta che viene aggiornato il sistema operativo abbia talmente tanti problemi da preferire l'integrata per usare l'audio!

La scheda ha un pessimo supporto driver e ogni volta divento matto per farla riconoscere, installando driver beta. Inoltre capita troppo spesso che debba riavviare il pc 3-4 volte prima che si decida a funzionare.

Insomma voglio cambiarla.

Da quello che ho letto in giro ora ci sono le Creative e le Asus a farla da padrone.

Quello che cerco io è una scheda che vada bene in tutti gli ambiti (gaming, musica e film) e sopratutto che sfrutti bene le cuffie e permetta di virtualizzare il suono nei giochi.

Ero orientato verso la Creative Zx...

Qualche consiglio?
io consiglio la creative z, mi sto trovando al momento molto bene, il driver è ottimo anche su windows10 !
Old 08-01-2016, 19:51   #15054
Menion83
Senior Member

L'Avatar di Menion83

Quote:
Originariamente inviato da mdxspecial90 Guarda i messaggi
io consiglio la creative z, mi sto trovando al momento molto bene, il driver è ottimo anche su windows10 !
Ho letto in giro che sono un po' "carenti" dal lato cuffie, motivo per cui mi stavo orientando sulla Zx.

Sarei però curioso di sapere delle controparti Asus, ci sono una marea di schede e non riesco a capire quali sono quelle più nuove (per i driver) e sopratutto quali sono le migliori dal punto di vista dell'ascolto e della virtualizzazione in cuffia per il gaming.

Sto leggendo milioni di recensioni e ogni volta peggiora la situazione.
CPU: Intel i7 3770k MOTHERBOARD: ASUS ROG MAXIMUS V EXTREME RAM: G.Skill TridentX 32GB 2400MHz Scheda Video: ASUS ROG 7970 MATRIX PLATINUM 3GB HARD DISK: 250GB SSD SAMSUNG 830 + 2 HD 3GB WD + 1,5GB Samsung + 1GB WD + 500GB Seagate MASTERIZZATORE: LiteOn BluRay IHBS112-115 12X ALIMENTATORE: Cooler Master Silent Pro GOLD 1200w 80Plus CASE: Cooler Master HAF-X MONITOR: Samsung 27" 2770HD 1980x1020 + LG FLATRON M1910A
Old 08-01-2016, 20:17   #15055
Dynamite
Senior Member

L'Avatar di Dynamite

Z e Zx sono la stessa scheda (in teoria la Zx monta dei condensatori migliori, la differenza è tutta lì), la Zx in più ha il pod esterno per cuffie e microfono, ma direi che è abbastanza inutile.
Old 08-01-2016, 21:19   #15056
mdxspecial90
Senior Member

L'Avatar di mdxspecial90

motivo per cui ho consigliato la z, meglio spender 80 euro che 50 euro in più per un accrocchio inutile... anzi, io ho pure preso la versione bulk a 70, e non ho interferenze nè niente ( e manco il led rosso che non volevo xD )
io le uso con le sennheiser pc360, mi trovo molto bene in gaming, da un punto di vista audiofilo però non le ho provate ancora con altre cuffie più professionali

ma se le tue cuffie sono quelle che ho visto, da 16 ohm, direi che la z è già sin tanto conta che l altro utente ha cuffie di un altro livello, da 300 ohm...
Old 08-01-2016, 23:29   #15057
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

Iscritto dal: Jan 2008
Ragazzi io una vecchia xfi extreme Music .... vorrei cambiarla quale mi consigliate oggi? Salto di qualità. ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Peterd80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2016, 09:59   #15058
logic1989
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Salve a tutti ragazzi,

Ho delle cuffie asus strix normali ma che vanno su una scheda audio realteck di una asus maximus hero VII. Secondo voi conviene prendere una sound blaster Z per sentire meglio canzoni , rumori nei giochi, perchè io gioco molto agli fps tipo siege devo sentire i passi e mi serve qualcosa di potente per sentirli o mi consigliate qualche altra scheda audio? il mio badget è di circa 85 euro.
logic1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2016, 11:22   #15059
Menion83
Senior Member

L'Avatar di Menion83

Quote:
Z e Zx sono la stessa scheda (in teoria la Zx monta dei condensatori migliori, la differenza è tutta lì), la Zx in più ha il pod esterno per cuffie e microfono, ma direi che è abbastanza inutile.
Quote:
Originariamente inviato da mdxspecial90 Guarda i messaggi
motivo per cui ho consigliato la z, meglio spender 80 euro che 50 euro in più per un accrocchio inutile... anzi, io ho pure preso la versione bulk a 70, e non ho interferenze nè niente ( e manco il led rosso che non volevo xD )
io le uso con le sennheiser pc360, mi trovo molto bene in gaming, da un punto di vista audiofilo però non le ho provate ancora con altre cuffie più professionali

ma se le tue cuffie sono quelle che ho visto, da 16 ohm, direi che la z è già sin tanto conta che l altro utente ha cuffie di un altro livello, da 300 ohm...
Se i condensatori si tramutano in qualità sonora migliore non è una cosa da sottovalutare. Credo...

In più ho sentito dire che la versione bulk monta gli stessi della Zx (a differenza di quella scatolata che monta quelli inferiori).
Non so quanto sia vera questa cosa ma se cosi fosse andrei di bulk come mdxspecial.

L'unico dubbio sono le interferenze che a quanto pare non ci sono come dice mdxspecial.

Mi chiedo a cosa serva il mega involucro a questo punto (anche se un pensiero ce l'avrei...)

Vorrei collegarci due impianti alla scheda. Un 5.1 e un 2.1. E' possibile?
Grazie per le info!

P.s. In giro si dice che l'ASUS ROG Xonar Phoebus Solo sia migliore sia della Z che della Zx... che ne pensate?

Ultima modifica di Menion83 : 09-01-2016 alle 11:24.
Old 09-01-2016, 11:30   #15060
wildwestride
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Qual'è secondo voi la miglior scheda audio in commercio attualmente per l'ascolto di musica e film 4k in 5.1 ?
wildwestride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Rincari GPU: NVIDIA alza il costo della ...
Robot tagliaerba a 699€ su Amazon: un Se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian