Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2016, 10:04   #3321
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da angelosss Guarda i messaggi
Grazie
Ma quel 97% cosa sta ad indicare?
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi
Un'ora al giorno di per sé non significa nulla. Va visto in relazione a quanto resta acceso/attaccato alla presa.
Cosa cambia? Quando solo collegato alla corrente non la sforzo la batteria... È per questo che non capisco perchè me la faccia usare così tanto...
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2016, 11:19   #3322
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Grazie
Ma quel 97% cosa sta ad indicare?
Il grado di potenza che è in grado di sprigionare la batteria rispetto a quando è uscita di fabbrica.
Se l'originale era 5000 mah (sparo), ora è al 97%.

Calcola(te) che con l'affinamento dell'uso di Fruitjuice il valore può oscillare ma più lo si usa e più tenderà a preservare quella percentuale nel tempo.

E' il motivo per cui tutti consigliano l'acquisto dell'app.
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2016, 11:25   #3323
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Cosa cambia? Quando solo collegato alla corrente non la sforzo la batteria... È per questo che non capisco perchè me la faccia usare così tanto...
L'applicazione ti consiglia di usare il portatile con almeno il 20% staccato dalla presa, di modo da "allenare" il portatile al carica e scarica che in generale fa bene alla tipologia di batterie al litio e compagnia.
L'importante è non farle scaricare completamente sempre (i cicli completi vanno fatti una volta al mese ed anzi con Fruitjuice è l'applicazione a dirti quando farli) e non tenerli sempre e solo attaccati alla presa.

Il succo (battuta ) è che l'applicazione funziona sulla base degli algoritmi che Apple stessa utilizza per calcolare e consigliare i cicli di scarica completi e quindi di come funziona non vi dovete preoccupare (qualche pagina indietro ho scritto le stesse cose ad altri utenti).

Voi usatelo e ne apprezzerete i benefici col tempo, senza preoccuparvi di stare lì a cronometrare quanto e come staccare o attaccare la spina.
Seguite semplicemente quello che prescrive l'app.

Io a quasi 600 cicli di carica sul mio 13" ho la batteria a quasi il 90% della potenza originale.
E' un dato che si commenta da solo.
Old 03-01-2016, 11:39   #3324
angelosss
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
Quote:
Il grado di potenza che è in grado di sprigionare la batteria rispetto a quando è uscita di fabbrica.

Calcola(te) che con l'affinamento dell'uso di Fruitjuice il valore può oscillare ma più lo si usa e più tenderà a preservare quella percentuale nel tempo.

grazie ho capito, solo che ora mi è scesa a 94% è normale?
Old 03-01-2016, 11:47   #3325
DioBrando
Senior Member

Quote:
grazie ho capito, solo che ora mi è scesa a 94% è normale?
Il 94% è dato da Fruitjuice o dalle informazioni Apple?
Se rimane a 94 dopo neanche 50 cicli di carica no non è normale.
Se invece oscilla e torna su sì.
Old 03-01-2016, 12:16   #3326
angelosss
Senior Member

è dato da fruitjuice, da apple non so come si fà a vedere??
Old 03-01-2016, 12:18   #3327
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:

Si, dovrebbe essere il rapporto tra la capacità di fabbrica della batteria e quella attuale
Quote:
L'applicazione ti consiglia di usare il portatile con almeno il 20% staccato dalla presa, di modo da "allenare" il portatile al carica e scarica che in generale fa bene alla tipologia di batterie al litio e compagnia.
L'importante è non farle scaricare completamente sempre (i cicli completi vanno fatti una volta al mese ed anzi con Fruitjuice è l'applicazione a dirti quando farli) e non tenerli sempre e solo attaccati alla presa.

Il succo (battuta ) è che l'applicazione funziona sulla base degli algoritmi che Apple stessa utilizza per calcolare e consigliare i cicli di scarica completi e quindi di come funziona non vi dovete preoccupare (qualche pagina indietro ho scritto le stesse cose ad altri utenti).

Voi usatelo e ne apprezzerete i benefici col tempo, senza preoccuparvi di stare lì a cronometrare quanto e come staccare o attaccare la spina.
Seguite semplicemente quello che prescrive l'app.

Io a quasi 600 cicli di carica sul mio 13" ho la batteria a quasi il 90% della potenza originale.
E' un dato che si commenta da solo.
Beh... Sarà questo tipo di batteria...
Quello che volevo sentire era una persona che lo usava da anni, per capire se funziona davvero o no... Tu ci confermi che l'autonomia della batteria è davvero il 90% di quella che avevi quando hai comprato il pc? Oppure è solo un numero?
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 03-01-2016, 13:50   #3328
angelosss
Senior Member

Quote:
Il 94% è dato da Fruitjuice o dalle informazioni Apple?
Se rimane a 94 dopo neanche 50 cicli di carica no non è normale.
Se invece oscilla e torna su sì.
tirando le somme la prima volta era a 97%, dopo, spento e riacceso era a 94, spento e riacceso è andato a 93%
Old 03-01-2016, 13:56   #3329
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Il mio dopo la calibrazione era al 101%... Ora al 98%
Old 03-01-2016, 14:56   #3330
angelosss
Senior Member

parli della calibrazione quella che bisogna far restare il mac attacato alla presa di corrente due ore dopo dell'accensione led verde ecc
Old 03-01-2016, 15:28   #3331
DioBrando
Senior Member

Quote:
Si, dovrebbe essere il rapporto tra la capacità di fabbrica della batteria e quella attuale
"è", non "dovrebbe".

Quote:
Beh... Sarà questo tipo di batteria...
Quello che volevo sentire era una persona che lo usava da anni, per capire se funziona davvero o no... Tu ci confermi che l'autonomia della batteria è davvero il 90% di quella che avevi quando hai comprato il pc? Oppure è solo un numero?
Lo usano tutti qui da anni, io l'ho acquistato leggendo commenti di altre persone che lo usano da anni.
Sfogliate il thread se volete.

La capacità è calcolata in base al numero che viene identificato nelle informazioni di sistema. Se il 100% è 5000mah, il 90% sarà la risultante matematica.

Se poi rispetto a quello che era uscito di fabbrica sia esattamente il 90% rispetto ad ora, beh non sono stato lì con la calcolatrice ogni giorno.
Di sicuro, io so che, a quasi 600 cicli di carica, se lo uso per navigare e operazioni a basso numero di cicli di CPU, faccio 7-8h senza fiatare, che dopo due anni abbondanti di possesso, mi sembra sinceramente un gran risultato.

Non vi fate seghe mentali, usatelo e vivete sereni
Old 03-01-2016, 15:29   #3332
DioBrando
Senior Member

Quote:
parli della calibrazione quella che bisogna far restare il mac attacato alla presa di corrente due ore dopo dell'accensione led verde ecc
La calibrazione è un ciclo completo di carica/scarica, sostanzialmente.

Comunque sia vi state ponendo dei non problemi, IMHO.
Per quanto riguarda il tuo caso specifico, osserva nei prossimi giorni l'andamento della batteria.
Se tu dovessi scendere sotto il 90% e rimanerci nei prossimi cicli, recati in un Apple Store.

Una batteria difettosa ci sta, non è che sono casi impossibili...tutto sta a segnalarlo e farsela cambiare poi.
Old 03-01-2016, 16:03   #3333
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Esatto.. Quello che mi interessa è non distruggere la batteria in un anno o due...
Old 05-01-2016, 14:02   #3334
the_best_hacker
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Città: /dev/null
Ragazzi guardando attentamente il mio macbook pro 13" 2015 mi è venuto un dubbio relativo alla chiusura magnetica.

Ho notato che il magnete presente alla sinistra del forcetrackpad é più forte di quello presente alla destra. In pratica quando chiudo sento il click solo dalla sinistra.
Tra l'altro quando vado ad aprire ho notato che per far sollevare la parte destra serve "meno forza" rispetto alla parte sinistra.

Per il resto devo ammettere che la chiusura sembra salda, solo che vorrei togliermi questo dubbio.
I vostri hanno lo stesso comportamento?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Old 05-01-2016, 15:39   #3335
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da the_best_hacker Guarda i messaggi
I vostri hanno lo stesso comportamento?
Ehmmm... No... Il mio sembra che si apra in modo identico, agendo dal centro.

Comunque io di solito ci lascio dentro un isaver2, e sembra che si appoggi su quello.
Old 05-01-2016, 16:10   #3336
the_best_hacker
Senior Member

Quote:
Ehmmm... No... Il mio sembra che si apra in modo identico, agendo dal centro.

Comunque io di solito ci lascio dentro un isaver2, e sembra che si appoggi su quello.
Bene, significa che la mia osservazione é fondata. Quanto meno non sto diventando pazzo per la pignoleria.

Comunque ho fatto un test, ho cercato di "inclinare a destra" il lid in modo da compensare e sinceramente credo che la situazione sia migliorata.
Ora sembra che il click avvenga contporaneamente da ambo i lati e che l'apertura stessa risulti più fluida.
Ho misurato con il righello, ok dovrei procurarmi un calibro, e sembra che fino ad 1,4cm dalla chiusura entrambi i lati sono pareggiati.
Speriamo non sia un effetto momentaneo.

A questo punto mi viene da pensare che magari la custodia in similpelle che ho usato un paio di giorni avesse in qualche modo compromesso la chiusura (magari uno dei due lembi che coprono il poggia palmi é più spesso dell'altro) o che magari aprendo e chiudendo lo schermo ho creato io qualche squilibrio... boh..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Old 05-01-2016, 18:29   #3337
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Ma anche il vostro scalda parecchio piuttosto che far girare la ventola?
C'è qualche programmino per farlo raffreddare un po' di più?
Old 05-01-2016, 19:18   #3338
the_best_hacker
Senior Member

Quote:
Ma anche il vostro scalda parecchio piuttosto che far girare la ventola?
C'è qualche programmino per farlo raffreddare un po' di più?
Dovrebbe esistere un'applicazione chiamata "smcFanControl" che permette di gestire le ventole.
Io col mio 13" non ho notato temperature eccessive (cpu sempre intorno ai 40C) e quindi preferisco lasciarlo con le ventole "spente".
Se hai la versione con GPU discreta magari la colpevole delle temperature è lei.. Il vecchio n56vz diventava una fornace
the_best_hacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 00:06   #3339
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Ma no... Ho quello senza GPU.. Però se sforzo tanto il processore la parte centrale avanti del mac diventa bollente.... Io ho un N550JV (praticamente quello dopo l'N56, con lo stesso hw del mac pro di due anni fa: GT 750 M e i7 4700HQ), due dissipatori e come lo sforzo le ventole salgono di giri... Su questo invece girano sempre piano e scalda...
Old 06-01-2016, 11:37   #3340
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Sostituire l'hd ha sempre costi proibitivi?
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrod...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian