Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2015, 13:50   #1
Sandra77
Member

Iscritto dal: Dec 2015
MI aiutate a rifare la rete wireless in casa mia?

Ciao a tutti, mi presento . mi chiamo Sandra e mi sono iscritta al forum per ricevere aiuto per rifare la rete wireless di casa mia.

Essendo ormai raddoppiati gli apparecchi che in casa mia richiedono una connessione wireless .. ed avendo attorno una 30ina di reti wireless che in un ,modo o nell'altro interferiscono con la mia, mi sono decisa di rifare la mia rete wireless. Ho disegnato una piantina della mia casa, evidenziando le prese telefoniche e le prese di corrente.

Ad oggi all'interno della casa ci sono delle zone buoi, cioè della zone in cui il segnale wireless non c'è.

Attualmente ho una alice 7 mega ed uso un router D'link 2740B a cui ho dovuto associare un ripetitore wireless Dir 505, che purtroppo oltre a non estendere il segnale come dovrebbe, ogni paio di ore si impalla, costringendomi a staccare la spina e fare in modo che si resetti da solo.

In questi anni sono aumentati gli apparecchi che all'interno della casa richiedono una connessione wireless. Tra smarthphone, tablet, pc portatili e una Tv smart che dovrebbe entrare proprio oggi in casa ... parliamo di 10 device.

Fatta questa piccola premessa ecco la piantina

Il router si trova nella stanza di mio fratello dove c'è la presa di corrente. Essendo la presa telefonica nel corridoio, ho dovuto mettere una prolunga per il cavo telefonico per portarlo nella stanzetta e collegarlo al router.

Il problema è che dalla stanza di mio fratello fino alla cucina .. il segnale wifi si perde o comunque è debolissimo. Ho quindi comprato un ripetitore d isegnale D'link Dir 505 che ho messo nel corridoio, nella presa elettrica che ho segnalato, ma nemmeno questo mi aiuta perchè la navigazione è sempre molto lenta ed a tratti si perde il segnale.
A questo dovete aggiungere che la Samrt TV andrà messa in cucina, quindi dovrei spostare il router in cucina per collegarci la TV, ma spostandolo in cucina, nella stanza di mio fratello il segnale wifi non arriva completamente. ( cosa strana visto che al contrario, qualcosa arriva).

Vorrei quindi un aiuto per capire in che modo rifare questa rete, quali prodotti eventualmente acquistare (router, ripetitori,)

Grazie infinite a chi vorrà partecipare a questa impresa.

Ultima modifica di Sandra77 : 11-12-2015 alle 12:44.
Sandra77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2015, 16:31   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il meglio è tirare un cavo di rete.
Nel tuo caso secondo me viene più sbrigativo collegare il router adsl alla presa telefonica a destra e da lì arrivare nella stanza in fondo (dove è ora il router) con una coppia di powerline. Lì puoi anche ripetere il segnale wifi.
Non ho capito comunque bene quali stanze sono la cucina, le camere, la sala.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2015, 16:59   #3
Ciry
Senior Member

L'Avatar di Ciry

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Paderno Dugnano
Può optare anche per una powerline Wi-Fi con stesso SSID ma diverso canale per continuità...
Ciry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2015, 17:18   #4
kaichou
Member

Iscritto dal: Nov 2015
immagino la cucina sia una delle due stanze a destra, se fosse proprio quella dove c'è la presa telefonica allora metterei il router lì.
nel corridoio (dove vi è la presa del telefono alla quale è collegato il modem/router) non vi sono prese elettriche? perchè in quel caso potresti fare passare un cavo lan nel corrugato del telefono e collegare il dir 505 proprio lì, ma in modalità AP (senza dimezzamento della banda).

Se infine nella stanza di tuo fratello servisse una connessione via cavo puoi provare con un powerline (dalla cucina alla stanza di tuo fratello) oppure mettere uno switch in corridoio e collegarvi il DIR 505 ed il pc di tuo fratello (il cavo ethernet sostituirebbe la prolunga del telefono).
Old 11-12-2015, 12:46   #5
Sandra77
Member

Ciao a tutti e grazie per le risposte che sto per andare a leggere. Ho provveduto ad aggiornare l'immagine della piantina, specificando la cucina e la stanza di mio fratello. Spero sia più chiaro cosi.

X kaichou
Nel corridoio dove c'è la seconda presa telefonica purtroppo non c'è una presa elettrica, e proprio per questo motivo ho dovuto mettere la prolunga telefonica fino alla stanza di mio fratello.

Domanda .. ma che differenza c'è tra il ripetitore ed un Powerline? La mia idea sarebbe quella di far passare meno cavi possibili perchè esteticamente non è proprio il massimo, ma se proprio devo .. lo faccio a patto che la mia rete diventi stabile e copra tutta la casa senza zone di ombra.

Ultima modifica di Sandra77 : 11-12-2015 alle 12:50.
Old 11-12-2015, 18:45   #6
kaichou
Member

no guarda per passare intendevo dentro il corrugato, quindi senza cavo in vista.

per quanto riguarda il confronto tra un ripetitore ed un powerline, diciamo che sono entrambe soluzioni di ripiego e non le migliori disponibili.

Il powerline sostituisce un collegamento ethernet, e le prestazioni sono molto dipendenti dall'impianto elettrico di casa.
Un ripetitore, "sostituisce" un Access point, la differenza tra i due è che l'AP prende i pacchetti dalla ethernet e li trasmette col wifi, durante la comunicazione il client dialoga direttamente con l'AP tramite wifi e questi con il router tramite cavo, poichè il cavo non introduce quasi latenze e poichè raramente è un fattore limitante (parlo di cavi almeno 5e, il fattore limitante in quel caso è o la velocità di connessione oppure il router) la banda è totalmente a disposizione del client... nel caso invece di un ripetitore, questo fa appunto da tramite, il client comunica i pacchetti tramite wifi, il ripetitore li intercetta e li ritrasmette a sua volta alla base (e viceversa), l'effetto complessivo è il dimezzamento (più che dimezzamento per le latenze introdotte dal repeater) della banda a disposizione del client perchè i pacchetti vengono trasmessi 2 volte.
Old 11-12-2015, 19:48   #7
Sandra77
Member

Beh se tieni conto che il mio impianto elettrico è stato realizzato 30 anni fa ...

La mia inizia a diventare questa:

1 - Mettere un router 5 gh nel corridoio di fronte alla cucina facendo passare il cavo telefonico nel battiscopa ... e portandolo dove c'è la presa di corrente a cui attaccherò il router.

2 - A fine corridoio proprio prima della stanza di mio fratello, inserisco un ripetitore (c'è una presa di corrente proprio prima che non ho segnato nella piantina).

In questo modo entrambi i prodotti sono nel corridoio all'inizio e alla fine, quindi il segnale dovrebbe arrivare pulito al ripetitore senza ostacoli di muri, giusto?
In questo modo dovrei riuscire a coprire tutta la casa, se a questo aggiungi che comprando un router ed un ripetitore a 5gh non dovrei avere nemmeno interferenze con le 30 reti wifi che ci sono nella mia zona.

HO dato una occhiata ai prezzi e sono parecchio alti, ma io non rifaccio la rete ogni anno quindi è una spesa che posso fare e che ammortizzerò nel tempo.

Hai prodotti da consigliarmi?

Mi hanno consigliato questi prodotti e guardando le opnioni di chi li ha comprati .. non sono male

http://www.amazon.it/dp/B017C1OALE/r...I24PZ6MCDXDO6N

http://www.amazon.it/dp/B00ZUDFA8E/r...XCVC6489&psc=1

http://www.amazon.it/dp/B00TEXWQXS/r...=ID3OP3BTIETRL
Old 11-12-2015, 20:37   #8
Ciry
Senior Member

L'Avatar di Ciry

Quote:
Originariamente inviato da Sandra77 Guarda i messaggi
Domanda .. ma che differenza c'è tra il ripetitore ed un Powerline? La mia idea sarebbe quella di far passare meno cavi possibili perchè esteticamente non è proprio il massimo, ma se proprio devo .. lo faccio a patto che la mia rete diventi stabile e copra tutta la casa senza zone di ombra.
Dunque, un ripetitore prende il segnale e lo rimanda, per cui andrebbe messo in un punto intermedio tra il dispositivo più lontano e il router.
La powerline in pratica utilizza la rete elettrica come se fosse un cavo ethernet, con prestazioni poco inferiori a meno di un impianto elettrico disastrato, con una powerline puoi collegarne una al router e poi con l'altra ( sono almeno a coppie) collegarla o a un access point o a un dispositivo Ethernet.
Old 11-12-2015, 20:53   #9
kaichou
Member

Quote:
Beh se tieni conto che il mio impianto elettrico è stato realizzato 30 anni fa ...

La mia inizia a diventare questa:

1 - Mettere un router 5 gh nel corridoio di fronte alla cucina facendo passare il cavo telefonico nel battiscopa ... e portandolo dove c'è la presa di corrente a cui attaccherò il router.

2 - A fine corridoio proprio prima della stanza di mio fratello, inserisco un ripetitore (c'è una presa di corrente proprio prima che non ho segnato nella piantina).

In questo modo entrambi i prodotti sono nel corridoio all'inizio e alla fine, quindi il segnale dovrebbe arrivare pulito al ripetitore senza ostacoli di muri, giusto?
In questo modo dovrei riuscire a coprire tutta la casa, se a questo aggiungi che comprando un router ed un ripetitore a 5gh non dovrei avere nemmeno interferenze con le 30 reti wifi che ci sono nella mia zona.

HO dato una occhiata ai prezzi e sono parecchio alti, ma io non rifaccio la rete ogni anno quindi è una spesa che posso fare e che ammortizzerò nel tempo.

Hai prodotti da consigliarmi?

Mi hanno consigliato questi prodotti e guardando le opnioni di chi li ha comprati .. non sono male

http://www.amazon.it/dp/B017C1OALE/r...I24PZ6MCDXDO6N

http://www.amazon.it/dp/B00ZUDFA8E/r...XCVC6489&psc=1

http://www.amazon.it/dp/B00TEXWQXS/r...=ID3OP3BTIETRL
prima di prendere prodotti che utilizzano (anche) la banda a 5 GHz hai dispositivi compatibili? la maggior parte dei modelli tutt'oggi supporta solo la 2,4GHz per cui non noteresti grosse differenze... certo si possono sempre prendere come acquisto per il futuro (visto che come hai detto di solito questi impianti si cambiano dopo 5 anni come minimo).

in secondo luogo, hai detto di voler mettere il modem/router in corridoio... intendi sopra un mobile/scaffale o montato a muro? Nel secondo caso, pur essendo predisposto, il netgear non è affatto adatto (perchè troppo sporgente...).
Cmq i top Asus, netgear e TP link sono tutti ottimi quindi non sbaglieresti... ti consiglierei solo di evitare D-link e sitecom (soprattutto come copertura i loro prodotti fanno pena).
Old 12-12-2015, 01:52   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Eviterei i ripetitori. Quando riesci a mettere il router adsl in corridoio ti basta collegare la stanza del pischello con le powerline da 500.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2015, 08:33   #11
Sandra77
Member

X kaichou

Infatti avevo un sitecom che ho fatto volare dalla finestra .. e D'link a parte il mio vecchio gt624t mi ha deluso parecchio con questi ultimi modelli.

Il fatto di comprare un 5gh consiste proprio nel fatto che io non cambio ogni anno l'ultima rete che ho fatto è da 6 anni che ce l'ho, se non avessi avuto questi problemi l'avrei lasciata cosi come è. Quindi ribadisco che preferisco farla ora la spesa e poi non toccarla per 10 anni

Dumah Brazorf
Io parlo di ripetitore ... ma può essere anche una powerline. E che a parte la spiegazione fornitami da Ciry .. ancora ci devo prendere confidenzas
Old 12-12-2015, 08:44   #12
Sandra77
Member

Oks ... facciamo il punto della situazione. Le ipotesi sono 3 ..

IPOTESI 1:
Mettere il router in cucina e un ripetitore (o powerline in corridoio). Visto che compro un 5gh ed ho letto che hanno minore capacità di epentrazione dei muri, potrebbe essere necessario un secondo apparecchio come il powerline? In questa prima ipotesi ho dato per certo che ce ne sia di bisogno.
Faccio notare che il punto in cui è messo l'ipotetico powerline è una presa elettrica che avevo dimenticato a segnalare nella prima piantina.

IPOTESI 2:
Comprare il solo router e metterlo in corridoio di fronte alla cucina, facendo passare il cavo telefonico per il battiscopa e portarlo fino al router. In questo caso, prima di acquistare il ripetitore o il powerline posso verificare se il segnale wifi arriva senza problemi nella stanza di mio fratello.

IPOTESI 2:
Comprare entrambi e posizionarli sempre nel corridoio in modo che non ci siano muri da penetrare ed essere certa che tutta la casa ( sempre che non ci siano sorprese) sia coperta dal segnale.

E quindi ... che si fa?

Una piccola nota ... in casa nel tempo ho notato che ci sono delle zone che sono completamente buie con il wifi. in salotto, in cucina e nella camera da letto di fronte quella di mio fratello cii sono delle piccole zone completamente nere! Ora io ed i miei familiari ci colleghiamo solitamente stando seduti sul divano in cucina .. ma capita che me ne vado in giro per casa con il portatile ..

Ultima modifica di Sandra77 : 12-12-2015 alle 08:47.
Old 12-12-2015, 11:04   #13
Ciry
Senior Member

L'Avatar di Ciry

Quote:
Oks ... facciamo il punto della situazione. Le ipotesi sono 3 ..

IPOTESI 1:
Mettere il router in cucina e un ripetitore (o powerline in corridoio). Visto che compro un 5gh ed ho letto che hanno minore capacità di epentrazione dei muri, potrebbe essere necessario un secondo apparecchio come il powerline? In questa prima ipotesi ho dato per certo che ce ne sia di bisogno.
Faccio notare che il punto in cui è messo l'ipotetico powerline è una presa elettrica che avevo dimenticato a segnalare nella prima piantina.

IPOTESI 2:
Comprare il solo router e metterlo in corridoio di fronte alla cucina, facendo passare il cavo telefonico per il battiscopa e portarlo fino al router. In questo caso, prima di acquistare il ripetitore o il powerline posso verificare se il segnale wifi arriva senza problemi nella stanza di mio fratello.

IPOTESI 2:
Comprare entrambi e posizionarli sempre nel corridoio in modo che non ci siano muri da penetrare ed essere certa che tutta la casa ( sempre che non ci siano sorprese) sia coperta dal segnale.

E quindi ... che si fa?

Una piccola nota ... in casa nel tempo ho notato che ci sono delle zone che sono completamente buie con il wifi. in salotto, in cucina e nella camera da letto di fronte quella di mio fratello cii sono delle piccole zone completamente nere! Ora io ed i miei familiari ci colleghiamo solitamente stando seduti sul divano in cucina .. ma capita che me ne vado in giro per casa con il portatile ..
Una delle 2 powerline deve essere al router in quanto la devi collegare con un cavo ethernet allo stesso, l'altra powerline se è normale devi collegarlo o a un dispositivo o a un access Point via Ethernet, se invece hai una powerline Wi-Fi colleghi la powerline senza Wi-Fi (se prendi i kit con Wi-Fi in genere danno una powerline senza Wi-Fi che va collegata al router è una con Wi-Fi che va collegata dove ti serve e ti funge da access point) al router e quella con Wi-Fi in stanza di tuo fratello così lui può collegarci il pc via Ethernet e in più disponi di una rete Wi-Fi a cui puoi dare li stesso SSID di quella del router ma preferibilmente canali diversi per ridurre le interferenze fra loro.
In sintesi se usi una powerline Wi-Fi credo sia meglio: router e powerline piccola in cucina e powerline Wi-Fi in camera tuo fratello.

Marche per i powerline consiglio tp-link, netgear, fritz, e devolo.

Ultima modifica di Ciry : 12-12-2015 alle 11:16.
Old 12-12-2015, 21:35   #14
kaichou
Member

dove sono queste zone completamente buie?

una powerline wifi sembra anche a me la soluzione migliore, soprattutto visto che a quanto ho capito ci sono poche prese disponibili.

Il ripetitore che hai già a quel punto potresti inserirlo per cercare di coprire quelle zone nere.
Old 14-12-2015, 07:54   #15
Sandra77
Member

Ciao ragazzi .. rieccomi. Allora le zone buie sono in cucina vicino alla prima finestra, in salotto (stanza di fronte la cucina) sempre vicino la finestra e nella camera da letto di fronte la stanza di mio fratello. Queste zone buie lo sono completamente, anche in riferimento alle reti degli smartphone.

Tornando alla rete da costruire, Ciry il nuovo router e le eventuali powerline sono ancora da acquistare quindi almeno in questo senso abbiamo la possibilità di scegliere.

Quindi se ho capito bene, una powerline si deve collegare tramite cavo ethernet al router e l'altro (che deve essere wifi) va messo nella stanza di mio fratello. E' cosi? E se si ripresenta il problema che il segnale dalla cucina non arriva alla stanzetta?

Inoltre è arrivata la smart TV in casa. Ieri ho semplicemente provato a vedere un video su youtube e non vi dico ... ho dovuto ridurre la qualità video per non farlo bloccare. Proprio per questo credo la smart TV la collegherò direttamente al router tramite cavo ethernet altrimenti le funzioni della smart Tv non riuscirò a godermele.

Però se il router stesse nel corridoio sarebbe decisamente meglio a livello di segnale. Boh .. sono ancora confusa su dove posizionare il tutto.

DOMANDA DA IGNORANTE: Nella spiegazione mi dite che una delle due powerline va collegata direttamente al router .. ma perchè? Se il router già svolge la funzione di router perchè devo ocllegarci un altro prodotto? ( la domanda a voi sembrerà sciocca ma a parte la rete wifi semplice di casa mia .. non sono una esperta).

Sto iniziando a vedere le powerline ed i router su Amazon .. ma se volete segnalarmi qualche modello ... vi meritate un posto in paradiso .. o piu semplicemente una fetta di panettone
Old 14-12-2015, 09:22   #16
rammar
Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Ciao ragazzi .. rieccomi. Allora le zone buie sono in cucina vicino alla prima finestra, in salotto (stanza di fronte la cucina) sempre vicino la finestra e nella camera da letto di fronte la stanza di mio fratello. Queste zone buie lo sono completamente, anche in riferimento alle reti degli smartphone.

Tornando alla rete da costruire, Ciry il nuovo router e le eventuali powerline sono ancora da acquistare quindi almeno in questo senso abbiamo la possibilità di scegliere.

Quindi se ho capito bene, una powerline si deve collegare tramite cavo ethernet al router e l'altro (che deve essere wifi) va messo nella stanza di mio fratello. E' cosi? E se si ripresenta il problema che il segnale dalla cucina non arriva alla stanzetta?

Inoltre è arrivata la smart TV in casa. Ieri ho semplicemente provato a vedere un video su youtube e non vi dico ... ho dovuto ridurre la qualità video per non farlo bloccare. Proprio per questo credo la smart TV la collegherò direttamente al router tramite cavo ethernet altrimenti le funzioni della smart Tv non riuscirò a godermele.

Però se il router stesse nel corridoio sarebbe decisamente meglio a livello di segnale. Boh .. sono ancora confusa su dove posizionare il tutto.

DOMANDA DA IGNORANTE: Nella spiegazione mi dite che una delle due powerline va collegata direttamente al router .. ma perchè? Se il router già svolge la funzione di router perchè devo ocllegarci un altro prodotto? ( la domanda a voi sembrerà sciocca ma a parte la rete wifi semplice di casa mia .. non sono una esperta).

Sto iniziando a vedere le powerline ed i router su Amazon .. ma se volete segnalarmi qualche modello ... vi meritate un posto in paradiso .. o piu semplicemente una fetta di panettone
Le powerline funzionano a coppie, una powerline è collegata in prossimità della presa di corrente e con un cavo ethernet ad una porta lan delle prese del router.
In questo modo prende la connessione dal Router tramite ethernet e la diffonde nell'impianto elettrico
rammar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2015, 10:00   #17
Ciry
Senior Member

L'Avatar di Ciry

Quote:

Non Cutto perché con uno smartphone mi viene difficile, cmq sei cucina hai sia presa telefonica che elettrica il router è meglio metterlo lì, in camera di tuo fratello ci metterai la powerline wifi che oltre crearti un'altra rete che basta che nomini come quella del router per avere continuità (preferibilmente usa un canale radio diverso ) ha anche jna o più prese ethernet a cui collegare la console.
Old 14-12-2015, 12:06   #18
Sandra77
Member

Oks i miei dubbi iniziano a chiarirsi. Quindi il router andrà in cucina e lo collego tramite cavo ethernet alla smart TV ok?

Sempre al router collego sempre tramite cavo ethernet il primo powerline che attacco poi alla presa elettrica ..

Il secondo powerline ( che sarà wifi) lo metto nella stanza di mio fratello che potrà collegare il pc portatile tramite cavo ethernet, o usufruire della rete wifi .. è giusto tutto quello che ho detto?

DOMANDA: Ma se mio fratello si collega tramite wifi, il segnala che capta è quello che viene emesso dal powerline della sua stanza? E se si, questo segnale sarà pieno visto che prende la connessione tramite l'impianto elettrico e quindi senza dispersione di segnale? Per intenderci ... il wifi viaggia alla stessa velocità sia in cucina che nella stanza di mio fratello, visto che ultilizzo i powerline e non un ripetitore wifi?

Un'altra domanda .. ho letto che i powerline non si possono attaccare ad una ciabatta perchè non funzionerebbero, ma se metto una tripla .. funzionano?

Ultima domanda .. il fatto di prendere router e powerline della stessa marca mi assicura che i prodotti siano compatibili tra loro o devo controllare qualcosa per essere sicura che i prodotti dialoghino tra loro senza problemi?

GIURO ... HO FINITO CON LE DOMANDE .. Nel frattempo sto dando una occhiata a una coppia di powerline su Amazon ora posto il link.

Ultima modifica di Sandra77 : 14-12-2015 alle 12:22.
Old 14-12-2015, 12:26   #19
Sandra77
Member

Sono andata su sito della Netgear ed ho scoperto che l'unica coppia di Powerline wifi è questa

http://www.netgear.it/home/products/...ifichetecniche

Possibile che tutti gli altri non lo siano? Ci sono dei modello con presa elettrica incorporata .. ma non sono wifi. Il problema che ho è che dove c'è la smart TV c'è solo una presa elettrica quindi o metto una tripla a cui collegherò TV, Powerline, Cornice elettronica. Oppure metto la tripla a cui aggancio il powerline e in una delle altre due uscite metto una ciabatta a cui aggancio il resto delle prese (TV, cornice elettronica).

Ma visto che devo prendere il router 5 gh .. powerline a 5gh non ne esistono? (meno male che avevo finito con le domande)
Old 14-12-2015, 15:35   #20
kaichou
Member

un powerline è l'equivalente ad un cavo... le due estremità del powerline sono gli spinotti e l'impianto elettrico fa da conduttore. (per questo è necessario collegare un powerline al router)

un powerline wifi è equivalente ad un cavo ethernet alla cui estremità è collegato un Access Point, un dispositivo di rete che crea una sua rete wifi, ma che si appoggia necessariamente ad un router (per la gestione degli indirizzi dei vari dispositivi e per sapere a chi inviare quali pacchetti) e ad un modem (per il collegamento verso la rete internet).
(quindi nella stanza di tuo fratello arriverà banda piena, a meno che l'impianto elettrico non faccia da collo di bottiglia cosa che, se è fatto bene, non dovrebbe succedere)

per ovviare al problema della ciabatta o della tripla puoi semplicemente prendere un powerline con presa passante... colleghi il powerline al muro e dalla presa passante puoi collegarvi anche una ciabatta.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian