|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 116
|
Problema rumore WD Black 2.5"
Salve a tutti, ho un problema (da un mese circa, ormai) con il mio WD Black 750GB da 2.5".
È stato installato nel mio notebook (Toshiba Satellite L855-10W) per circa 2 anni e il mese scorso ha cominciato a fare un rumorino metallico, simile ad un click. Ho cercato su google e mi pare di aver capito che il drive possa essere difettoso, però di tutti i casi che ho trovato si parla di drive non funzionanti e non più accessibili, mentre il mio funziona normalmente... Ogni tanto però emette questo suono non proprio rassicurante. Il click non mi pare abbia una cadenza regolare, però ad esempio quando guardo film o ascolto musica ho notato che avviene abbastanza di frequente (anche una volta ogni mezz'ora). Durante l'apertura di questo thread, ad esempio, lo ha fatto 2 volte. Ho fatto qualche screenshot dello S.M.A.R.T., dei test che ho fatto con l'utility della WD e HD Tune: S.M.A.R.T. - parte 1 S.M.A.R.T. - parte 1 HDTune - error scan Benchmark Test con utility WD non terminato (??) Risultati dei test con utility WD HDTune - monitor (la linea rossa aggiunta indica dove ha fatto il "click") Sono a rischio di rottura del disco? E in tal caso, posso far valere la garanzia ancora valida? Grazie anticipatamente. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
|
Ciao, puoi postare un' immagine di CrystalDiskiInfo freeware ?
Il rumore che fa l' hd non presuppone niente di buono .
__________________
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 116
|
Quote:
Aggiungo anche il suono che emette l'hard disk (registrato con il cellulare) Ultima modifica di dhabsot : 03-12-2015 alle 15:23. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
|
Hai solo un errore alla prima voce > Errori lettura >
Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco. Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura. E hai tantissimi errori G-Sense > Frequenza di errori risultanti da fattori esterni. Il rumore che fa, non è normale, un hd in buono stato di salute non fa quel rumore li, tanto meno si sente il click, cosa non positiva . Io lo cambierei subito e installerei il SO su un hd sicuro . Quel WD tienilo come hard disk esterno e fai delle prove copiando dei dati . Se hai dei dati da salvare, salvali quanto prima, senza aspettare .
__________________
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 116
|
Quote:
Quote:
Grazie mille per l'aiuto! |
||
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
|
Quote:
Quote:
Non aspettare troppo per salvare i dati ehhhh......fallo prima possibile, anche adesso Di niente
__________________
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 116
|
Allora, ho fatto il backup dei miei dati sull'hard disk esterno della mia ragazza e tutto è andato a buon fine.
Inoltre, ho contattato l'assistenza WD e mi hanno consigliato di fare il backup e poi sostituire l'hard disk (cosa che farò appena dopo le feste, che tra un paio di settimane parto e rischia di rientrare dall'RMA mentre sono fuori città). Aggiornerò il post quando sarà tornato dall'RMA (sperando che tutto vada bene). Edit: aggiorno per i posteri. Allora ho richiesto l'RMA (con molto ritardo, lo so, ma sono stato molto impegnato) selezionando l'opzione "rumore secco del disco" e mi hanno inviato l'etichetta da stampare. Ho imballato e spedito l'hard disk via Pacco Celere 3 e nel giro di 10 giorni mi è arrivata la sostituzione del mio. Quindi, alla fine, tutto ok! Ottima assistenza della WD. Ultima modifica di dhabsot : 18-06-2016 alle 18:24. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.




















