Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2015, 16:15   #13901
voit
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Salve, ho notato temp veramente alte senza fare quasi nulla, cosi pensando fosse un problema SW mi metto a spulciare il pc fin quando non tocco gli 80c e allora capisco che la ventola non gira (non si sente nulla, neache i min giri e in + la puzza di bruciato cominciava ad aleggiare nella fessura, quindi ho spento tutto).
Ho provato a smontare ma mi blocca lo smontaggio del connettore dello schermo e quello piccolo a fianco (non ho voluto forzare visto che è una delle parti più delicate).
Sospetto che la rottura della ventola sia sta causata dall'uso di un aspirapolvere vicino alla fessura del dissipatore della cpu.
Consigli su come procedere? è possibile trovare la sola ventola? o devo cambiare tutto il blocco di dissipazione? o possono essere altre cause?
sotto con le ipotesi e congetture.
p.s. la ventola è controlla via hardware? dovrebbe girare al minimo anche nel bios giusto?consigli su come verificare che sia lei al 100%?
Old 09-11-2015, 16:26   #13902
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
@voit
... può essere il sensore sulla MB andato (molto facile su questa serie) o la ventola che "ha fatto la sua vita" (raro ma capita)
... se il pc non va sotto-sforzo, la ventola non gira sempre.

... smonta la ventola e verifica se gira libera o se è "piantata":
- se è dura a girare si è bruciata la ventola (le bronzine interne) e quindi va cambiata. Puoi trovare online anche solo la ventola.
- se gira libera ma comunque non parte, può essere la MB... e lì son dolori

Avvia windows, installati OCCT e avvia il test... lì vedi subito se la ventola viene rilevata e se gira. Se non la rileva e non gira, è la MB al 99%

P.S. il connettore LVDS va tirato in su orizzontalmente da entrambi i lati, non piegarlo (op tirarlo storto) o si rompono i piedini.
Se apri google trovi una valanga di video su come si smonta: https://www.google.it/webhp?sourceid...Asus+X53SV+fan (esempio questo: https://www.youtube.com/watch?v=JUUpXArt3hs )

Ultima modifica di ais001 : 09-11-2015 alle 16:30.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2015, 16:47   #13903
voit
Senior Member

la ventola gira senza sforzo.....dici di provare a comprarne una e sostituirla? c'è modo di smontarla e provare se "gira" in tensione?
Old 09-11-2015, 16:51   #13904
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

@voit
... hai fatto i test da windows???

... altrimenti attaccarla su un'altro pc che siamo sicuri funzioni
Old 09-11-2015, 16:54   #13905
voit
Senior Member

il pc è mezzo smontato, e ora non gira windows su quest'ultimo.Posso provare ad accenderlo e vedere se dando delle spinte alla ventolina comincia a girare? o è una pazzia
Edit: rimontato alla buona, accendo e gira....boooo
Edit2: ho fatto un bel danno rimuovendo anche la mascherina della tastiera che a quanto pare era incollata , che posso fare ora? che sfiga....

Ultima modifica di voit : 09-11-2015 alle 19:11.
voit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 00:28   #13906
marcos
Senior Member

L'Avatar di marcos

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
Ciao a tutti. Arieccomi dopo moooooooooolto tempo che non postavo.

Sono ancora un felicissimo possessore del mio Asus K53SV.

Da qualche giorno mi è balenata una domanda a cui sembra (e spero veramente tanto) io abbia trovato una risposta dopo una ricerca in internet.

In pratica vorrei equipaggiare il mio Asus di una scheda video esterna e dopo varie ricerche ho trovato questa guida.

Per capire quale versione di PCI-Express montasse il mio NB ho scaricato HWiNFO64.
Fatto partire il programma alla voce "motherboard" è uscito fuori questo:

free image hosting

Ora vi faccio un "paio" di domande.:

Capito che la PCI-Express è la v2.0 e che ci sono 2 porte (di cui una già "saldata" su mobo dalla 540GT) come si vede da questa immagine, basta semplicemente togliere la scheda wifi e collegare l'adattatore al suo posto e il collegamento è fatto???

Tutto quì???

Ma soprattutto tra questi adattatori quelli che potrebbero andar bene sono quelli dove c'è scritto solamente "GEN2" e "PCIe x16 Adapter" o andrebbero bene anche i "GEN3"??? (la risposta immagino sia GEN2 ma vorrei una conferma da voi)

Ultima domanda (lo prometto).

Ma soprattutto.....come faccio a capire che tipo di PCI-E è quello dove c'è collegata la scheda Wi-Fi?

Graaaaaaaaziiiiieeeeeeee miiiiiiillllllleeeeeee!!!

Ultima modifica di marcos : 11-11-2015 alle 00:31.
marcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 00:34   #13907
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

@voit
... magari era sporco il sensore?

... la tastiera non è mai incollata, ha solo i gancetti per tenerla ferma (se non sono stati rotti ovviamente)
-> https://www.youtube.com/watch?v=03VbHYmYA9M
Old 11-11-2015, 00:38   #13908
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

@marcos
... lascia perdere certe caxxate... non funzionerà mai

... l'unica serie in cui puoi fisicamente cambiare la vga è la serie Asus VX e successive... non certo la serie X o K
Old 11-11-2015, 01:44   #13909
LordSilver
Senior Member

L'Avatar di LordSilver

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
@marcos
... lascia perdere certe caxxate... non funzionerà mai

... l'unica serie in cui puoi fisicamente cambiare la vga è la serie Asus VX e successive... non certo la serie X o K
Anche sugli Alienware puoi cambiare la GPU; puoi cambiarla su qualsiasi notebook che abbia un modulo MXM.

In ogni caso, rispondendo alla domanda vera e propria: no, non è possibile nemmeno immaginare di potervi collegare una scheda grafica esterna, anche perché è una novità introdotta da poco più di un anno e tutt'oggi non è ancora una soluzione largamente diffusa. Tra l'altro, necessiteresti per lo meno di un'interfaccia Thunderbolt 3.0 con controller Alpin Ridge.

Comunque, se ti interessa l'argomento, dai un'occhiata a questi articoli:

Alienware’s external graphics solution is here, but do we need it?
MSI preps external graphics solutions with Thunderbolt 3 interface
Asustek preps add-in-card with Thunderbolt 3/USB type-C ports
Intel, Inventec demo Thunderbolt 3-based external graphics solutions

Come vedi sono tutti recenti se ci fai caso.

Ultima modifica di LordSilver : 11-11-2015 alle 02:08.
LordSilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 02:00   #13910
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... Alienware non è Asus... e qui si parla di Asus
Old 11-11-2015, 08:44   #13911
marcos
Senior Member

L'Avatar di marcos

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
Scusate ma perchè non dovrebbe funzionare dato che il collegamento avviene tramite porta PCI-E 16x?

Cmq sia voglio comunque fare una prova dato che ho già una scheda video desktop con tanto di alimentatore ATX per cui al massimo spenderei i soldi solamente per l'accrocchio.

Le domande cmq rimangono.
Come faccio a capire che tipo di PCI-E è quello dove c'è collegata la scheda wi-fi?
Quale adattatore è il più indicato tra quelli presenti?

Tra le altre cose leggo "USB VERSION Supported: V2.0".
Dato che nel primo anno per una caduta accidentale mi avevano sostituito la mobo (che da X53SV ora è un K53SV) è possibile che questa non abbia una porta USB 3.0 come era presente nella precedente mobo?

Tant'è che ho scaricato i driver usb 3.0, lanciato il setup ma non è successo nulla.

Ultima modifica di marcos : 11-11-2015 alle 08:53.
marcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 12:02   #13912
[Kal-El]
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
quale caddy consigliate di acquistare per montare l'ssd al posto del lettore cd dvd?
Old 11-11-2015, 13:06   #13913
LordSilver
Senior Member

L'Avatar di LordSilver

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da [Kal-El] Guarda i messaggi
quale caddy consigliate di acquistare per montare l'ssd al posto del lettore cd dvd?
Un qualsiasi caddy da 12.7", possibilmente in alluminio per dissipare meglio il calore.

P.S. Comunque ti consiglio di montare l'HDD al posto del lettore DVD e l'SSD nell'alloggiamento dove sta ora l'HDD, in quanto il lettore ha interfaccia SATA II, mentre quella dell'HDD è SATA III, e ovviamente, se vuoi sfruttare appieno l'SSD, ti conviene montarlo dietro.

Ultima modifica di LordSilver : 11-11-2015 alle 13:09.
LordSilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 14:05   #13914
[Kal-El]
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da LordSilver Guarda i messaggi
Un qualsiasi caddy da 12.7", possibilmente in alluminio per dissipare meglio il calore.

P.S. Comunque ti consiglio di montare l'HDD al posto del lettore DVD e l'SSD nell'alloggiamento dove sta ora l'HDD, in quanto il lettore ha interfaccia SATA II, mentre quella dell'HDD è SATA III, e ovviamente, se vuoi sfruttare appieno l'SSD, ti conviene montarlo dietro.
Ok allora controllo bene su amazon! Grazie mille per il consiglio.

Montanto l'ssd al posto dell'HDD ha bisogno di qualche adattatore?
Old 11-11-2015, 14:13   #13915
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... no, SATA è uno standard.
Old 11-11-2015, 20:33   #13916
voit
Senior Member

Quote:
@voit
... magari era sporco il sensore?

... la tastiera non è mai incollata, ha solo i gancetti per tenerla ferma (se non sono stati rotti ovviamente)
-> https://www.youtube.com/watch?v=03VbHYmYA9M
molto probabile, ora ho il problema della cornice della tastiera che ho rimosso per errore e ora non si incastra più perfettamente....che colla consigliate?
Old 11-11-2015, 20:50   #13917
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... nessuna colla, va ad incastro... occhio a non rompere i dentini... e comunque ci sono le viti che tengono attaccate le cover
Old 11-11-2015, 21:36   #13918
voit
Senior Member

Quote:
... nessuna colla, va ad incastro... occhio a non rompere i dentini... e comunque ci sono le viti che tengono attaccate le cover
ehm io parlo della cornice della tastiera, quella lucida...e ho probabilmente rotto la maggior parte dei dentini....consigli?
Old 11-11-2015, 21:48   #13919
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... cioè???
Old 12-11-2015, 01:21   #13920
Bacca1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
penso si riferisca allo chassis marrone (o di altro colore) sopra.. quello in alluminio satinato (?) il poggiapolsi insomma..
Bacca1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian