|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13901 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Salve, ho notato temp veramente alte senza fare quasi nulla, cosi pensando fosse un problema SW mi metto a spulciare il pc fin quando non tocco gli 80c e allora capisco che la ventola non gira (non si sente nulla, neache i min giri e in + la puzza di bruciato cominciava ad aleggiare nella fessura, quindi ho spento tutto).
Ho provato a smontare ma mi blocca lo smontaggio del connettore dello schermo e quello piccolo a fianco (non ho voluto forzare visto che è una delle parti più delicate). Sospetto che la rottura della ventola sia sta causata dall'uso di un aspirapolvere vicino alla fessura del dissipatore della cpu. Consigli su come procedere? è possibile trovare la sola ventola? o devo cambiare tutto il blocco di dissipazione? o possono essere altre cause? sotto con le ipotesi e congetture. p.s. la ventola è controlla via hardware? dovrebbe girare al minimo anche nel bios giusto?consigli su come verificare che sia lei al 100%?
|
|
|
#13902 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
@voit
... può essere il sensore sulla MB andato (molto facile su questa serie) o la ventola che "ha fatto la sua vita" (raro ma capita) ... se il pc non va sotto-sforzo, la ventola non gira sempre. ... smonta la ventola e verifica se gira libera o se è "piantata": - se è dura a girare si è bruciata la ventola (le bronzine interne) e quindi va cambiata. Puoi trovare online anche solo la ventola. - se gira libera ma comunque non parte, può essere la MB... e lì son dolori ![]() Avvia windows, installati OCCT e avvia il test... lì vedi subito se la ventola viene rilevata e se gira. Se non la rileva e non gira, è la MB al 99% P.S. il connettore LVDS va tirato in su orizzontalmente da entrambi i lati, non piegarlo (op tirarlo storto) o si rompono i piedini. Se apri google trovi una valanga di video su come si smonta: https://www.google.it/webhp?sourceid...Asus+X53SV+fan (esempio questo: https://www.youtube.com/watch?v=JUUpXArt3hs ) Ultima modifica di ais001 : 09-11-2015 alle 16:30. |
|
|
|
|
|
#13903 |
|
Senior Member
|
la ventola gira senza sforzo.....dici di provare a comprarne una e sostituirla? c'è modo di smontarla e provare se "gira" in tensione?
|
|
|
#13904 |
|
Senior Member
|
@voit
... hai fatto i test da windows??? ... altrimenti attaccarla su un'altro pc che siamo sicuri funzioni |
|
|
|
|
|
#13905 |
|
Senior Member
|
il pc è mezzo smontato, e ora non gira windows su quest'ultimo.Posso provare ad accenderlo e vedere se dando delle spinte alla ventolina comincia a girare? o è una pazzia
Edit: rimontato alla buona, accendo e gira....boooo Edit2: ho fatto un bel danno rimuovendo anche la mascherina della tastiera che a quanto pare era incollata
Pc= CPU-i5-3550/GPU-780 Ghz v1050/PSUtx650w/Steam account Trattative 1vendita/2acquisti (clicca su trattative per info) **RIP AMD hawk-7870HD-DannatiCrimson** Ultima modifica di voit : 09-11-2015 alle 19:11. |
|
|
|
|
|
#13906 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
|
Ciao a tutti. Arieccomi dopo moooooooooolto tempo che non postavo.
Sono ancora un felicissimo possessore del mio Asus K53SV. Da qualche giorno mi è balenata una domanda a cui sembra (e spero veramente tanto) io abbia trovato una risposta dopo una ricerca in internet. In pratica vorrei equipaggiare il mio Asus di una scheda video esterna e dopo varie ricerche ho trovato questa guida. Per capire quale versione di PCI-Express montasse il mio NB ho scaricato HWiNFO64. Fatto partire il programma alla voce "motherboard" è uscito fuori questo: ![]() ![]() free image hosting Ora vi faccio un "paio" di domande.: ![]() Capito che la PCI-Express è la v2.0 e che ci sono 2 porte (di cui una già "saldata" su mobo dalla 540GT) come si vede da questa immagine, basta semplicemente togliere la scheda wifi e collegare l'adattatore al suo posto e il collegamento è fatto??? Tutto quì??? ![]() Ma soprattutto tra questi adattatori quelli che potrebbero andar bene sono quelli dove c'è scritto solamente "GEN2" e "PCIe x16 Adapter" o andrebbero bene anche i "GEN3"??? (la risposta immagino sia GEN2 ma vorrei una conferma da voi) Ultima domanda (lo prometto). Ma soprattutto.....come faccio a capire che tipo di PCI-E è quello dove c'è collegata la scheda Wi-Fi? Graaaaaaaaziiiiieeeeeeee miiiiiiillllllleeeeeee!!!
Ultima modifica di marcos : 11-11-2015 alle 00:31. |
|
|
|
|
|
#13907 |
|
Senior Member
|
@voit
... magari era sporco il sensore? ... la tastiera non è mai incollata, ha solo i gancetti per tenerla ferma (se non sono stati rotti ovviamente) -> https://www.youtube.com/watch?v=03VbHYmYA9M |
|
|
|
|
|
#13908 |
|
Senior Member
|
@marcos
... lascia perdere certe caxxate... non funzionerà mai ![]() ... l'unica serie in cui puoi fisicamente cambiare la vga è la serie Asus VX e successive... non certo la serie X o K
|
|
|
|
|
|
#13909 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Quote:
In ogni caso, rispondendo alla domanda vera e propria: no, non è possibile nemmeno immaginare di potervi collegare una scheda grafica esterna, anche perché è una novità introdotta da poco più di un anno e tutt'oggi non è ancora una soluzione largamente diffusa. Tra l'altro, necessiteresti per lo meno di un'interfaccia Thunderbolt 3.0 con controller Alpin Ridge. Comunque, se ti interessa l'argomento, dai un'occhiata a questi articoli: Alienware’s external graphics solution is here, but do we need it? MSI preps external graphics solutions with Thunderbolt 3 interface Asustek preps add-in-card with Thunderbolt 3/USB type-C ports Intel, Inventec demo Thunderbolt 3-based external graphics solutions Come vedi sono tutti recenti se ci fai caso. Ultima modifica di LordSilver : 11-11-2015 alle 02:08. |
|
|
|
|
|
|
#13910 |
|
Senior Member
|
... Alienware non è Asus... e qui si parla di Asus
|
|
|
|
|
|
#13911 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
|
Scusate ma perchè non dovrebbe funzionare dato che il collegamento avviene tramite porta PCI-E 16x?
Cmq sia voglio comunque fare una prova dato che ho già una scheda video desktop con tanto di alimentatore ATX per cui al massimo spenderei i soldi solamente per l'accrocchio. Le domande cmq rimangono. Come faccio a capire che tipo di PCI-E è quello dove c'è collegata la scheda wi-fi? Quale adattatore è il più indicato tra quelli presenti? Tra le altre cose leggo "USB VERSION Supported: V2.0". Dato che nel primo anno per una caduta accidentale mi avevano sostituito la mobo (che da X53SV ora è un K53SV) è possibile che questa non abbia una porta USB 3.0 come era presente nella precedente mobo? ![]() Tant'è che ho scaricato i driver usb 3.0, lanciato il setup ma non è successo nulla. Ultima modifica di marcos : 11-11-2015 alle 08:53. |
|
|
|
|
|
#13912 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
quale caddy consigliate di acquistare per montare l'ssd al posto del lettore cd dvd?
|
|
|
#13913 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Quote:
P.S. Comunque ti consiglio di montare l'HDD al posto del lettore DVD e l'SSD nell'alloggiamento dove sta ora l'HDD, in quanto il lettore ha interfaccia SATA II, mentre quella dell'HDD è SATA III, e ovviamente, se vuoi sfruttare appieno l'SSD, ti conviene montarlo dietro. Ultima modifica di LordSilver : 11-11-2015 alle 13:09. |
|
|
|
|
|
|
#13914 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Montanto l'ssd al posto dell'HDD ha bisogno di qualche adattatore?
|
|
|
|
#13915 |
|
Senior Member
|
... no, SATA è uno standard.
|
|
|
|
|
|
#13916 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13917 |
|
Senior Member
|
... nessuna colla, va ad incastro... occhio a non rompere i dentini... e comunque ci sono le viti che tengono attaccate le cover
|
|
|
|
|
|
#13918 |
|
Senior Member
|
ehm io parlo della cornice della tastiera, quella lucida...e ho probabilmente rotto la maggior parte dei dentini....consigli?
|
|
|
#13919 |
|
Senior Member
|
... cioè???
|
|
|
|
|
|
#13920 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
penso si riferisca allo chassis marrone (o di altro colore) sopra.. quello in alluminio satinato (?) il poggiapolsi insomma..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:49.