Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2015, 13:02   #21
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Non si parallelizza nell'editing.
Di conseguenza il numero di cores (o meglio di threads) è irrilevante. Contano le prestazioni sul singolo core con magari un paio di cores "di scorta" per gestire in maniera trasparente il multitasking. E conta la frequenza.
Skylake è migliore di haswell non credo ci sia discussione, per quanto ovviamente anche haswell sia una buona soluzione.

Solo ed esclusivamente nella fase finale di compressione si riesce a scalare in multithreading a condizione che:
1) il software lo consenta (spesso non è così)
2) non usi la compressione fornita dalle schede video (nel qualcaso la cpu conta come il due di briscola)
3) il codec usato sia pensato in ottica multithreading piuttosto che SIMD
1) Tutti i software professionali usano il multithreading se abilitato;
2) L'uso si può fare anche con cpu+gpu, tra le altre cose la 960 proprio non è una scheda video da video-editing;
3) Tutti i più comuni codec usano il multithreading.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 13:11   #22
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Cioé un vostro operatore si è messo lì e ha provato a lavorarci o erano test predefiniti (benchmark)?
E se fosse il primo dei due casi come ha stabilito su due sistemi così prestanti qual'era il migliore? Con le sue impressioni? Si è cronometrato?
si certo sono test di affidabilita e prestazioni
quindi si applicano gli stessi carichi di lavoro, si monitorano tutti i parametri del sistema e si controllano i tempi ed eventualmente anceh il risultato del lavoro svolto
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 14:49   #23
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
1) Tutti i software professionali usano il multithreading se abilitato;
Fesseria colossale!
La maggior parte delle istruzioni di un software sono di tipo condizionato, ossia un istruzione per avviarsi ha bisogno del risultato che gli fornisce l'istruzione precedente. ERGO è impossibile eseguirle in parallelo! E non lo è ora e non lo sarà MAI in futuro, non è che i programmatori siano delle pippe, è proprio impossibile fisicamente.
Questo è il motivo principale per cui, tranne in rari casi, assistere alla moltiplicazioni dei cores (o meglio dei thread) nelle cpu non porta vantaggi tangibili (a partire da 3 core, perché oltre al multithreading c'è anche da considerare il multitask).
Questo è facilmente riscontrabile confrontando le prestazioni di un amd 8 core con un i4 quadcore, nel 90% degli applicativi è più efficiente l'intel vista la sua superiorità nel singolo core, e se fosse come dici tu invece l'i5 dovrebbe essere surclassato.
Ci sono dei software che scalano bene in multithreading ma sono pochi e settoriali. La compressione audiovideo è uno di questi campi. Ma la compressione, NON l'editing.

Piccole percentuali di codice di un software possono essere parallelizzate ovviamente, normalmente è una percentuale poco rilevante però. Dipende sempre dal software che si sta esaminando.

Quote:
2) L'uso si può fare anche con cpu+gpu, tra le altre cose la 960 proprio non è una scheda video da video-editing;
Traduci. Non si capisce cosa vuoi dire.

Quote:
3) Tutti i più comuni codec usano il multithreading.
No. Anche se, lo ribadisco, la compressione audiovideo resta uno dei rari settori in cui ci sono le maggiori possibilità di parallelizzare.
Il rendering raytracing lo è ancor di più, così come le simulazioni di processi e anche altre cose di nicchia.

C'è inoltre una NOTEVOLE differenza tra il multithreading e il SIMD (single instruction multiple data).
Old 24-09-2015, 14:53   #24
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
si certo sono test di affidabilita e prestazioni
quindi si applicano gli stessi carichi di lavoro, si monitorano tutti i parametri del sistema e si controllano i tempi ed eventualmente anceh il risultato del lavoro svolto
Ecco il punto, automatizzando non si apprezzano le reali prestazioni ma solo "quello che misura quel test". E se il test è stato pensato per fare emergere le differenze nel calcolo parallelo è evidente che quello misurerà, senza che uno si renda conto che invece nella parte dove IRL si spende la maggior parte del tempo (l'editing) si hanno dei miglioramenti sensibili.
Old 24-09-2015, 16:03   #25
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

e semi-automatizzato, si simulano carichi di lavoro variabili, alcune prove sono simili a test sintetici ma altre prevedono il normale uso del software come pensato dal produttore
Old 24-09-2015, 16:10   #26
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
e semi-automatizzato, si simulano carichi di lavoro variabili, alcune prove sono simili a test sintetici ma altre prevedono il normale uso del software come pensato dal produttore
Beh ma poi questa simulazione è "quantificata" in un punteggio? E in che percentuale incide?

Perché che l'efficienza del core skylake sia superiore e la frequenza leggermente superiore penso che non sia in discussione no?
E di conseguenza nelle operazioni che coinvolgono il singolo core il vantaggio si deve rilevare. Magari non lo rileva "a sensazione" l'utente, ma se fai una misura fisica devi aspettarti un punteggio superiore, se no c'è qualcosa che non va nel test.
Old 24-09-2015, 16:47   #27
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Sono molto interessato al thread perché, proprio in queste settimane, sto iniziando ad acquistare, piano piano, tutti i componenti che mi servono per assemblare un pc che mi servirà, per un buon 70%, per fare editing video in full-hd (no 2k, no 4k).

Nonostante abbia letto e visto tanto non sono ancora riuscito a convincermi della scelta da effettuare:

A) la linea di pensiero comune è che, a differenza dell'ambito gaming, la cpu ha un ruolo più da protagonista ergo si tratta di spendere un po' di più nel processore e un po' di meno nella scheda video;

B) Tenendo presente che sono indirizzato verso la piattaforma Skylake, il punto A mi "obbligherebbe" a scegliere l'I7 piuttosto che l'I5 ma vale davvero la pena spendere quasi 100 euro in più per fare l'editing dei filmini della famiglia (e quindi cose non professionali)?

C) Davvero la scheda video, in ambito editing, ha un ruolo "secondario" rispetto all'ambito gaming ossia posso colmare la "lacuna" di non acquistare l'i7 acquistando una scheda video più performante o questa soluzione non serve a nulla?

Questi sono i miei dubbi e spero che qui possa trovare una risposta convincente.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 17:21   #28
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
Fesseria colossale!
La maggior parte delle istruzioni di un software sono di tipo condizionato, ossia un istruzione per avviarsi ha bisogno del risultato che gli fornisce l'istruzione precedente. ERGO è impossibile eseguirle in parallelo! E non lo è ora e non lo sarà MAI in futuro, non è che i programmatori siano delle pippe, è proprio impossibile fisicamente.
Questo è il motivo principale per cui, tranne in rari casi, assistere alla moltiplicazioni dei cores (o meglio dei thread) nelle cpu non porta vantaggi tangibili (a partire da 3 core, perché oltre al multithreading c'è anche da considerare il multitask).
Questo è facilmente riscontrabile confrontando le prestazioni di un amd 8 core con un i4 quadcore, nel 90% degli applicativi è più efficiente l'intel vista la sua superiorità nel singolo core, e se fosse come dici tu invece l'i5 dovrebbe essere surclassato.
Ci sono dei software che scalano bene in multithreading ma sono pochi e settoriali. La compressione audiovideo è uno di questi campi. Ma la compressione, NON l'editing.

Piccole percentuali di codice di un software possono essere parallelizzate ovviamente, normalmente è una percentuale poco rilevante però. Dipende sempre dal software che si sta esaminando.

Traduci. Non si capisce cosa vuoi dire.

No. Anche se, lo ribadisco, la compressione audiovideo resta uno dei rari settori in cui ci sono le maggiori possibilità di parallelizzare.
Il rendering raytracing lo è ancor di più, così come le simulazioni di processi e anche altre cose di nicchia.

C'è inoltre una NOTEVOLE differenza tra il multithreading e il SIMD (single instruction multiple data).
Fesseria colossale? A me non sembra che premiere pro vada meglio sui single core...
Devi fare la differenza tra rendering e preview, ma visto che alla fine deve renderizzare la differenza c'è eccome.
Il rendering lo puoi fare sia solamente con la cpu che cpu+gpu.
Per i codec è vero, ma ripeto quelli più utilizzati sfruttano il multithreading.

@REAL70 apri un thread a parte, così da specificare budget, software utilizzati, etc.
Old 24-09-2015, 17:44   #29
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
@REAL70 apri un thread a parte, così da specificare budget, software utilizzati, etc.
Caro Ryddyck, l'avevo già aperto a Luglio ma piuttosto che parlare di modelli in particolare, mi piacerebbe che qualcuno fugasse, in linea di principio, i miei dubbi.
Old 24-09-2015, 17:48   #30
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Potevi anche uppare il vecchio thread
Old 24-09-2015, 18:56   #31
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Potevi anche uppare il vecchio thread
Che bisogno c'è?

Io non desidero aver indicato modelli e prezzi ma ricevere delle risposte alle mie domande.
Old 24-09-2015, 19:33   #32
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Beh ma poi questa simulazione è "quantificata" in un punteggio? E in che percentuale incide?

Perché che l'efficienza del core skylake sia superiore e la frequenza leggermente superiore penso che non sia in discussione no?
E di conseguenza nelle operazioni che coinvolgono il singolo core il vantaggio si deve rilevare. Magari non lo rileva "a sensazione" l'utente, ma se fai una misura fisica devi aspettarti un punteggio superiore, se no c'è qualcosa che non va nel test.
diepnde alcuni carichi di lavoro sono simulati altri sono test fatti a mano e cronometrati
nn si rileva l'esperienza d'uso ma la potenza grezza e le prestazoni della macchina in puri numeri

Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Sono molto interessato al thread perché, proprio in queste settimane, sto iniziando ad acquistare, piano piano, tutti i componenti che mi servono per assemblare un pc che mi servirà, per un buon 70%, per fare editing video in full-hd (no 2k, no 4k).

Nonostante abbia letto e visto tanto non sono ancora riuscito a convincermi della scelta da effettuare:

A) la linea di pensiero comune è che, a differenza dell'ambito gaming, la cpu ha un ruolo più da protagonista ergo si tratta di spendere un po' di più nel processore e un po' di meno nella scheda video;

B) Tenendo presente che sono indirizzato verso la piattaforma Skylake, il punto A mi "obbligherebbe" a scegliere l'I7 piuttosto che l'I5 ma vale davvero la pena spendere quasi 100 euro in più per fare l'editing dei filmini della famiglia (e quindi cose non professionali)?

C) Davvero la scheda video, in ambito editing, ha un ruolo "secondario" rispetto all'ambito gaming ossia posso colmare la "lacuna" di non acquistare l'i7 acquistando una scheda video più performante o questa soluzione non serve a nulla?

Questi sono i miei dubbi e spero che qui possa trovare una risposta convincente.
Ciao
x risponderti bisogna vedere di preciso ceh software utilizzi e se lo fai a livello amatoriale, semi-pro o professionale?
che budget avevi in mente di investire?
Old 24-09-2015, 20:49   #33
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Ciao
x risponderti bisogna vedere di preciso ceh software utilizzi e se lo fai a livello amatoriale, semi-pro o professionale?
che budget avevi in mente di investire?
Ciao Celsius, come ho scritto (filmini inerenti gli eventi familiari) sono appassionato di editing ma solo a livello amatoriale.

In passato ho usato Pinnacle, in seguito ho scoperto Pitivi che usavo in Linux, poi, da due anni, ho dovuto mettere da parte questa passione causa figli.

Adesso vorrei ritornare alla mia piccola passione (nulla di così maniacale ) e siccome sono in procinto di cambiare Desktop dopo 8 anni, mi sto assemblando il nuovo pc secondo i miei gusti; rimarrò sicuramente in Linux ma potrei anche utilizzare Power Director in ambito Windows.

Dovendo fare un pc da ZERO mi sto indirizzando verso la nuova piattaforma lga1151 e il chipset Z170 e le DDR 4.

Siccome non ho ancora proceduto ad acquistare la triade motherboard-cpu-gpu, ho cercato di capire quale fosse la scelta più giusta (e da qui nascono le mie precedenti domande) da adottare.

La mia idea sarebbe questa: i5-6600K Skylake, Asus GTX970 OC Strix 4Gb, 16 Gb DDR4 3000 Mhz.

Il mio dubbio è se conviene prendere l'i7 scendendo ad una GTX960 o cos'altro?

Per tali motivi mi sono interessato a questo thread perché affronta tematiche che m'interessano in prima persona.
Old 24-09-2015, 21:20   #34
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

come budget che cifra pensavi? fai overclock?
cmq x lavori amatoriali andrebbe gia bene un I3 o un A8/10
volendo qualcosa di più "tosto" un I5 o un FX8 andrebbero benone
pitivi fino a qualche tempo fa nn sfruttava un granchè le schede video, che io sappia nn ha subito aggiornamenti corposi quindi nn ci spenderei troppo su quella, ovviamente tu ceh forse usi linux piu di me cmq potresti essere piu aggiornato su questo software
Old 25-09-2015, 07:54   #35
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Fesseria colossale? A me non sembra che premiere pro vada meglio sui single core...
Adesso, parlare di single core è un anacronismo. Ormai anche la cpu più base base che puoi trovare ha 4 thread, ed è importante perché ribadisco che c'è anche da tener conto del multitasking.

Quote:
Devi fare la differenza tra rendering e preview
Esattamente.

Quote:
ma visto che alla fine deve renderizzare la differenza c'è eccome.
C'è se il codec lo permette. Nella maggior parte dei casi in effetti è come dici tu. Ma il rendering finale ha due prerogative (come ho già scritto più volte):
1) è la fase minore di una produzione, minore nel senso che il grosso del lavoro lo si fa in fase di editing, quindi anche se una piattaforma andasse il 50% più veloce (e non si arriva a questo) per il 10% del tempo (ed è inferiore a meno di non dover fare davvero dei video semplicissimi) globalmente avresti dei vantaggi con l'altra che ti accelera magari del 10% il 90% del tempo che impieghi sul filmato.

Quote:
Il rendering lo puoi fare sia solamente con la cpu che cpu+gpu.
Sì, esatto. E se usi la gpu il vantaggio che ti da un parallelismo maggiore è miserrimo dato che il grosso dei calcoli li fa la scheda video.

Quote:
Per i codec è vero, ma ripeto quelli più utilizzati sfruttano il multithreading.
Sì concordo.
Old 25-09-2015, 08:01   #36
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
A) la linea di pensiero comune è che, a differenza dell'ambito gaming, la cpu ha un ruolo più da protagonista ergo si tratta di spendere un po' di più nel processore e un po' di meno nella scheda video
Concordo ma metti in conto anche i colli di bottiglia che potrebbero dare ram e sottosezione disco.

Quote:
Direi di no, anche perché la fase dove vedi la differenza è solo l'ultima, la compressione finale. Che oltretutto puoi fare tranquillamente in background mentre fai dell'altro.

Quote:
Serve a poco, anche perché ti accelera sì, ma solo su determinati codec supportati e con determinati "paletti", se vai al difuori il rendering se lo pupperà tutto la cpu. Ma ripeto, è un problema da poco a meno che non sia una rendering machine di uno studio professionale dedicata solo a fare compressioni.
Old 25-09-2015, 08:35   #37
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Grazie emb, grazie davvero per le spiegazioni sintetiche ma, al tempo stesso, chiare.

Adesso so come muovermi.

Grazie ancora!
Old 26-09-2015, 12:59   #38
giaxx

grazie a tutti!!!
Ora ho le idee abbastanza chiare..........
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2015, 13:00   #39
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

figurati
quando hai la configurazione definitiva postala e vediamo se e tutto ok
Old 26-09-2015, 13:03   #40
giaxx

[quote=celsius100;42899633]figurati
quando hai la configurazione definitiva postala e vediamo se e tutto ok[/QUOTE

sicuramente....ma ci vorrà un pochino di tempo.....anche perchè non sono nemmeno io il diretto interessato!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian