|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Quote:
2) L'uso si può fare anche con cpu+gpu, tra le altre cose la 960 proprio non è una scheda video da video-editing; 3) Tutti i più comuni codec usano il multithreading. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
quindi si applicano gli stessi carichi di lavoro, si monitorano tutti i parametri del sistema e si controllano i tempi ed eventualmente anceh il risultato del lavoro svolto |
|
|
|
|
|
|
#23 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
La maggior parte delle istruzioni di un software sono di tipo condizionato, ossia un istruzione per avviarsi ha bisogno del risultato che gli fornisce l'istruzione precedente. ERGO è impossibile eseguirle in parallelo! E non lo è ora e non lo sarà MAI in futuro, non è che i programmatori siano delle pippe, è proprio impossibile fisicamente. Questo è il motivo principale per cui, tranne in rari casi, assistere alla moltiplicazioni dei cores (o meglio dei thread) nelle cpu non porta vantaggi tangibili (a partire da 3 core, perché oltre al multithreading c'è anche da considerare il multitask). Questo è facilmente riscontrabile confrontando le prestazioni di un amd 8 core con un i4 quadcore, nel 90% degli applicativi è più efficiente l'intel vista la sua superiorità nel singolo core, e se fosse come dici tu invece l'i5 dovrebbe essere surclassato. Ci sono dei software che scalano bene in multithreading ma sono pochi e settoriali. La compressione audiovideo è uno di questi campi. Ma la compressione, NON l'editing. Piccole percentuali di codice di un software possono essere parallelizzate ovviamente, normalmente è una percentuale poco rilevante però. Dipende sempre dal software che si sta esaminando. Quote:
Quote:
Il rendering raytracing lo è ancor di più, così come le simulazioni di processi e anche altre cose di nicchia. C'è inoltre una NOTEVOLE differenza tra il multithreading e il SIMD (single instruction multiple data).
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Ecco il punto, automatizzando non si apprezzano le reali prestazioni ma solo "quello che misura quel test". E se il test è stato pensato per fare emergere le differenze nel calcolo parallelo è evidente che quello misurerà, senza che uno si renda conto che invece nella parte dove IRL si spende la maggior parte del tempo (l'editing) si hanno dei miglioramenti sensibili.
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
e semi-automatizzato, si simulano carichi di lavoro variabili, alcune prove sono simili a test sintetici ma altre prevedono il normale uso del software come pensato dal produttore
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perché che l'efficienza del core skylake sia superiore e la frequenza leggermente superiore penso che non sia in discussione no? E di conseguenza nelle operazioni che coinvolgono il singolo core il vantaggio si deve rilevare. Magari non lo rileva "a sensazione" l'utente, ma se fai una misura fisica devi aspettarti un punteggio superiore, se no c'è qualcosa che non va nel test.
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Sono molto interessato al thread perché, proprio in queste settimane, sto iniziando ad acquistare, piano piano, tutti i componenti che mi servono per assemblare un pc che mi servirà, per un buon 70%, per fare editing video in full-hd (no 2k, no 4k).
Nonostante abbia letto e visto tanto non sono ancora riuscito a convincermi della scelta da effettuare: A) la linea di pensiero comune è che, a differenza dell'ambito gaming, la cpu ha un ruolo più da protagonista ergo si tratta di spendere un po' di più nel processore e un po' di meno nella scheda video; B) Tenendo presente che sono indirizzato verso la piattaforma Skylake, il punto A mi "obbligherebbe" a scegliere l'I7 piuttosto che l'I5 ma vale davvero la pena spendere quasi 100 euro in più per fare l'editing dei filmini della famiglia (e quindi cose non professionali)? C) Davvero la scheda video, in ambito editing, ha un ruolo "secondario" rispetto all'ambito gaming ossia posso colmare la "lacuna" di non acquistare l'i7 acquistando una scheda video più performante o questa soluzione non serve a nulla? Questi sono i miei dubbi e spero che qui possa trovare una risposta convincente. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devi fare la differenza tra rendering e preview, ma visto che alla fine deve renderizzare la differenza c'è eccome. Il rendering lo puoi fare sia solamente con la cpu che cpu+gpu. Per i codec è vero, ma ripeto quelli più utilizzati sfruttano il multithreading. @REAL70 apri un thread a parte, così da specificare budget, software utilizzati, etc. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Potevi anche uppare il vecchio thread
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
nn si rileva l'esperienza d'uso ma la potenza grezza e le prestazoni della macchina in puri numeri Quote:
x risponderti bisogna vedere di preciso ceh software utilizzi e se lo fai a livello amatoriale, semi-pro o professionale? che budget avevi in mente di investire? |
||
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In passato ho usato Pinnacle, in seguito ho scoperto Pitivi che usavo in Linux, poi, da due anni, ho dovuto mettere da parte questa passione causa figli. Adesso vorrei ritornare alla mia piccola passione (nulla di così maniacale Dovendo fare un pc da ZERO mi sto indirizzando verso la nuova piattaforma lga1151 e il chipset Z170 e le DDR 4. Siccome non ho ancora proceduto ad acquistare la triade motherboard-cpu-gpu, ho cercato di capire quale fosse la scelta più giusta (e da qui nascono le mie precedenti domande) da adottare. La mia idea sarebbe questa: i5-6600K Skylake, Asus GTX970 OC Strix 4Gb, 16 Gb DDR4 3000 Mhz. Il mio dubbio è se conviene prendere l'i7 scendendo ad una GTX960 o cos'altro? Per tali motivi mi sono interessato a questo thread perché affronta tematiche che m'interessano in prima persona. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
come budget che cifra pensavi? fai overclock?
cmq x lavori amatoriali andrebbe gia bene un I3 o un A8/10 volendo qualcosa di più "tosto" un I5 o un FX8 andrebbero benone pitivi fino a qualche tempo fa nn sfruttava un granchè le schede video, che io sappia nn ha subito aggiornamenti corposi quindi nn ci spenderei troppo su quella, ovviamente tu ceh forse usi linux piu di me cmq potresti essere piu aggiornato su questo software |
|
|
|
|
|
#35 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
1) è la fase minore di una produzione, minore nel senso che il grosso del lavoro lo si fa in fase di editing, quindi anche se una piattaforma andasse il 50% più veloce (e non si arriva a questo) per il 10% del tempo (ed è inferiore a meno di non dover fare davvero dei video semplicissimi) globalmente avresti dei vantaggi con l'altra che ti accelera magari del 10% il 90% del tempo che impieghi sul filmato. Quote:
Quote:
|
|
|
|
#36 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Grazie emb, grazie davvero per le spiegazioni sintetiche ma, al tempo stesso, chiare.
Adesso so come muovermi. Grazie ancora!
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
|
grazie a tutti!!!
Ora ho le idee abbastanza chiare.......... |
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
figurati
quando hai la configurazione definitiva postala e vediamo se e tutto ok |
|
|
|
|
|
#40 |
|
|
[quote=celsius100;42899633]figurati
quando hai la configurazione definitiva postala e vediamo se e tutto ok[/QUOTE sicuramente....ma ci vorrà un pochino di tempo.....anche perchè non sono nemmeno io il diretto interessato!! |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.