Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2015, 12:53   #3281
marcello3
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2015
vpr + telo

Ecco le foto
Immagini allegate
File Type: jpg image1.JPG (18.5 KB, 15 visite)
marcello3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2015, 13:43   #3282
marcello3
Junior Member

vpr + telo

Foto
Immagini allegate
File Type: jpg image22JPGJPG.jpg (19.6 KB, 14 visite)
Old 20-09-2015, 13:57   #3283
winered
Junior Member

Buonasera*
Avrei bisogno di consigli su impianti con videoproiettore*
Sono un installatore di impianti elettrici e un cliente vuole montare un video proiettore un casa
Non avendo conoscenze in merito mi rivolgo a Voi
La parete di fondo è una finestra che andrebbe a coprire con una tenda oscuranti sulla quale poi deve scendere il telo
Il divano si trova a circa 2 mt
Lui sarebbe orientato su un vdp a tiro a corto così da inserirlo dietro a una trave a circa 1.5 mt ma solo se la visione e in alta definizione.
Il budget e di circa 2k per vdp telo e sistema ho me teatro
Mi potete aiutare?
winered è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 23:01   #3284
marcello3
Junior Member

Vpr+telo

Aiuto!!!!!
Devo deffinire, mi propongono questo vpr (jvc dla-x500r) attualmente in offerta, che mi dite?
Qualcosa di meglio per 3000 euro?
Stanza un po' luminosa, distanza lente telo mt.6, distanza spettatore telo sempre mt.6, telo standard con base mt.3 e guadagno 1.0 (consiglaito dal negozio).

Che mi dite?
Abilmen! Grazie!!!

Grazie a tutti comunque.....

(Vedere dettagli nei post precedenti)
Old 22-09-2015, 01:52   #3285
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
@marcello3
Benvenuto sul forum e veniamo alla soluzione ideale per te... col tuo budget, direi anzitutto di scartare Il Pana 6000 e gli Epson tw6600/6100 che sono buoni (il Pana buonissimo) ma di categoria e prezzo inferiore ai Sony e Jvc. La scelta migliore col tuo budget-price è proprio quella ventilata del Jvc Dla x-500r full hd compatibile 4k, un proiettore ottimo in tutti i comparti (qualità immagine, nero eccellente e quindi bel dettaglio anche sulle basse luci, silenziosità e potenza malgrado i soli 1300 Lumen...ed un ottimo processore video per lo scaling-deinterlacing su segnali non full tipo tv)...importante la presenza delle memorie formato; l'unico difetto è che ha un imput lag (ritardo ai comandi) di ben 125 ms, pari a 7 frames...per questo è del tutto inadatto a giocare, soprattutto game veloci. Ma tu non giochi e quindi il problema non sussiste no? Per una installazione perfetta, ti consiglio di installare (con staffa a soffitto) questo Jvc capovolto a 5 (non 6) metri dal telo che sarà di 300 cm di base (136"); questo per avere una luminanza del telo molto buona anche usando il vpr in eco mode della lampada (che dura di più e la qualità visiva resta pressochè invariata); Il telo sarà bianco gain 1.0 possibilmente motorizzato tensionato (non fa pieghe col tempo) marca Screenline o Adeo. In eco mode avrai 60 nits che vanno benissimo. Da 5 m. riuscirai a riempire il 136" con lo zoom a poco più di metà corsa. Il telo è alto (parte visiva) 170 cm e quindi ti consiglio di di tenere il margine inferiore dello stesso, a 60 cm da terra + 170 = cm 230...essendo il soffitto alto cm 250 potrai far stare agevolmente anche il cassonetto e qualche cm di drop. La staffa puoi prenderla su staffeonline.it...controlla che regga bene il peso non indifferente di questo proiettore; anche se non la prendi con braccio allungabile, l'ampio lens shift o/v (spostamento dell'ottica in orizzontale e verticale) ti permetterà di non avere nessun problema per centrare l'immagine sullo schermo. Lo schermo in 16:9 potrebbe essere questo che è il top:

https://www.schermionline.it/product...epptg970jm37v0

Se è troppo grande (325 cm esternamente di larghezza)...vaii sullo Screenline subito più piccolo sempre gain 1.0 tela Home Vision... questo:

https://www.schermionline.it/product...epptg970jm37v0

Il coinvolgimento visivo resta comunque sempre elevato e risparmi nel prezzo e nelle spese di spedizione. La visione a 6 m. può andare bene, ma sappi che per entrambi (138 e 124") la distanza di visione ideale, sarebbe rispettivamente di m. 5 e m. 4,60. Ciao.

Fare delle prove prima di fissare il telo, è consigliabile.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2015, 12:50   #3286
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

@winered

Benvenuto sul forum e...per il tuo cliente, il problema non è il videoproiettore dove basta appunto prenderne uno a tiro corto, il problema è la distanza di visione! 2 m. sono troppo pochi per fare videoproiezione; siccome occorre rispettare le distanza per evitare di stare troppo vicino con problematiche varie, si deve fare base telo x 1,5; diciamo che, esagerando, si può fare uno schermo al max di base 150 cm pari a 68"; troppo poco per avere un coinvolgimento cinematografico che inizia a 85" circa. Al cliente conviene quindi prendere un buon televisore lcd-led full hd, magari 4k, da 60/65"; se invece riesce a portare la distanza di visione ad almeno 3 metri, se ne può riparlare, in quanto lo schermo possibile è di 90/100" che genera già un buonissimo coinvolgimento.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 22-09-2015, 13:42   #3287
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Ragazzi, qual è il modo migliore per migliorare i neri in una stanza 5x5metri con muri bianchi e distanza di proiezione pari a 4.5metri?

Con pana at6000 e schermo celexon con gain 1.0.

Il mio problema è che il bianco dei muri riflette la luce ovunque e i neri diventano grigi.

Ora sto proiettando sul muro, dite che con lo schermo la situazione migliorerà?

Grazie!!
Old 22-09-2015, 13:43   #3288
alix79
Senior Member

L'Avatar di alix79

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Lecco
Ma per sfruttare il Pana 6000at in modalità eco-mode senza perdere di luminosità, a quale distanza andrebbe installato per proiettare su un telo da 122 pollici ?

Io l'ho messo a 4,50 metri dal telo, sono forse troppo distante per usarlo in eco ?

Preciso che il telo ha gain 1, bianco opaco....
Old 23-09-2015, 18:40   #3289
marcello3
Junior Member

Vpr+telo

Grazie tanto Abilmen.... apprezzo la disponibili nel dare i migliori consigli a tutti.... ma posso chiederti perchè l'hai preferito al Sony VPL-HW55ES? Vedo una luminosità molto maggiore, un prezzo leggermente più basso e un imput lag molto favorevole nel caso mi venisse voglia di un po' di game, tu che ne pensi?
Alcune persone sentite per telefono in un punto vendita mi hanno addirittura consigliato qualcosa di piu economico ma con più lumen (epson, ma trattano anche jvc....) perchè a loro dire utilizzandolo principalmente il pomeriggio per lo sport in un ambiente con un po' di luce non ne sfrutterei i reali vantaggi.... che un vpr di fascia più alta mi offrirebbe invece in un ambiente adeguato....
Che mi dici? Sai sono soldini....
Grazie ancora a tutti.... e buon lavoro.....
Old 23-09-2015, 22:26   #3290
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Abilmen, ho un problema con cui solo tu mi puoi aiutare.

In pratica ho montato il proiettore su una staffa da parete e se non uso alcun lens shift l'immagine è perfetta. Tuttavia devo abbassare l'immagine, e appena uso il lens shift verticale, la parte inferiore dello schermo perde tantissima definizione, rendendo l'ora sullo schermo appena leggibile. La parte superiore è ok invece.

Non capisco perché...ripeto, senza lens shift è tutto ok sia sopra che sotto, e non ho spostato miniamente il proiettore.

Grazie mille...
Old 24-09-2015, 16:57   #3291
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

St1ll_4liv3

Per migliorare i neri ci sono tanti modi, anche se il miglioramento non è eccelso. Diciamo dipingere i muri di grigio antracite, o prendere un telo grigio ad elevato contrasto. Il Pana cmq ha un nero buono di suo; fossi in te, rivaluterei il settaggio del tuo proiettore, calibrando bene soprattutto luminosità, contrasto, iris e gamma. Per il resto, evidentemente è un difettuccio del Pana sul LS verticale; il LS è ottico e, a differenza del Keystone (digitale), non deve dare problemi in alcun senso. Se tieni questo vpr, non ti resta che installarlo centrato con lo schermo in verticale (lente alla altezza del centro dello schermo) mentre puoi tenerlo anche decentrato in orizzontale.
Old 24-09-2015, 17:04   #3292
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da alix79 Guarda i messaggi
Ma per sfruttare il Pana 6000at in modalità eco-mode senza perdere di luminosità, a quale distanza andrebbe installato per proiettare su un telo da 122 pollici ? Io l'ho messo a 4,50 metri dal telo, sono forse troppo distante per usarlo in eco ? Preciso che il telo ha gain 1, bianco opaco....
Direi che L'ideale sarebbe lente-schermo a m. 4/4,20 con lamp in eco-mode...in tal caso la luminanza del telo gain 1.0, sarebbe di 57 nits che è ottimale, ma anche con lente a m. 4,50 sempre su 122", non dovresti avere assolutamente problemi (luminanza nei limiti pari a 46 nits). Poi dipende anche dal settaggio dei parametri eh.
Old 24-09-2015, 17:28   #3293
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

@marcello3
Se ne fai una questione di visione soprattutto 2d, la potenza del Jvc x500r è tale che, malgrado la luminosità non eccelsa, non ci sono problemi a riempire con buona luminanza il tuo telo dalla distanza di proiezione prefissata. Se invece vuoi risparmiare, rimanendo su livelli cmq ottimi, con un occhio (giustamente) anche al game, la soluzione migliore in assoluto è il Sony hw40es - sxrd a percorso ottico sigillato (no al rischio granelli di polvere) che ha un nero non a livello del Jvc ma cmq buono con il punto di forza del Reality Creation che permette di catturare anche i dettagli più fini (meglio del più costoso Epson Tw9200) e che puoi trovare a circa 2.100 eurozzi. Bene anche nel game con i suoi 28 ms di lag. Il fratello maggiore e più costoso hw55es ha un lag più alto anche se non disastroso, sui 60 ms e quindi non molto idoneo per i games veloci; inoltre, rispetto al 40es (più recente) ha pure un 3d con un discreto crosstalk che il "40" non ha. Per contro, il motivo per cui costa di più è che ha l'iris dinamico (ma il nero è simile in entrambi) e qualche step in più nel gamma (ininfluente). Quindi Sony hw40es sicuramente best in class.
Old 24-09-2015, 18:49   #3294
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
St1ll_4liv3

Per migliorare i neri ci sono tanti modi, anche se il miglioramento non è eccelso. Diciamo dipingere i muri di grigio antracite, o prendere un telo grigio ad elevato contrasto. Il Pana cmq ha un nero buono di suo; fossi in te, rivaluterei il settaggio del tuo proiettore, calibrando bene soprattutto luminosità, contrasto, iris e gamma. Per il resto, evidentemente è un difettuccio del Pana sul LS verticale; il LS è ottico e, a differenza del Keystone (digitale), non deve dare problemi in alcun senso. Se tieni questo vpr, non ti resta che installarlo centrato con lo schermo in verticale (lente alla altezza del centro dello schermo) mentre puoi tenerlo anche decentrato in orizzontale.
Grazie mille.

Ho pensato anche che magari il difetto è causato dalla polvere che magari si è depositata dentro da qualche parte. Può essere?

Altra cosa, per limitare l'uso del lens shift...potrei metterlo sulla mensola ma capovolto (zampe all'aria) e vedere se il problema scompare. O è una cattiva idea montare il proiettore capovolto su una mensola? Si rovina? L'aria esce ed entra lateralmente...

Ultima modifica di St1ll_4liv3 : 24-09-2015 alle 19:13.
St1ll_4liv3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 21:01   #3295
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

I vpr con ampio lens shift proiettono centro-lente-centro schermo, per cui che si metta dritto o rovesciato non cambia nulla a livello di lens shift; solo mettendolo a soffitto è obbligatorio che sia capovolto solo perchè le viti sono nella parte sotto del proiettore (ed anche per motivi estetici). Cmq sai mai...fai una prova veloce capovolto e vedi se il difetto persiste come penso.
Old 25-09-2015, 00:40   #3296
alix79
Senior Member

L'Avatar di alix79

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Lecco
Quote:
Direi che L'ideale sarebbe lente-schermo a m. 4/4,20 con lamp in eco-mode...in tal caso la luminanza del telo gain 1.0, sarebbe di 57 nits che è ottimale, ma anche con lente a m. 4,50 sempre su 122", non dovresti avere assolutamente problemi (luminanza nei limiti pari a 46 nits). Poi dipende anche dal settaggio dei parametri eh.
Porca miseria sono 4,70 ho misurato ora... Che faccio riforo il soffitto e lo sposto avanti ?
Old 25-09-2015, 12:11   #3297
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da alix79 Guarda i messaggi
Porca miseria sono 4,70 ho misurato ora... Che faccio riforo il soffitto e lo sposto avanti ?
Mannò! Va bene anche così...magari, quando avrà 500-600 ore con ulteriore calo della luminosità, valuta se è il caso di spostarlo mezzo metro più avanti, sempre parlando di lampada in eco mode.
Old 25-09-2015, 15:18   #3298
alejandro_micelinho
Junior Member

ciao a tutti,
sto per cambiare il videoproiettore sto optando per il modello HD141x optoma ma non saprei che telo usare se con gain 0.8 oppure 1.0.

- dimensioni stanza 5mt x 3.35mt
- può essere oscurata al 95%
- budget proiettore 650€
- budget telo 400€

mi piacerebbe avere un telo fisso con cornice.
grazie a tutti per le eventuali risposte
cordiali saluti alex
alejandro_micelinho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 16:33   #3299
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

@alejandro_micelinho

Benvenuto sul forum e veniamo alla tua esigenza...prima di risponderti devi postare la distanza di proiezione (lente - telo) e quella di visione (divano telo) ed anche gli usi prevalenti che ne devi fare del vpr.
Old 25-09-2015, 17:18   #3300
alejandro_micelinho
Junior Member

Quote:
@alejandro_micelinho

Benvenuto sul forum e veniamo alla tua esigenza...prima di risponderti devi postare la distanza di proiezione (lente - telo) e quella di visione (divano telo) ed anche gli usi prevalenti che ne devi fare del vpr.
ciao grazie mille per il benvenuto...la distanza sarebbe tra i 350/400m per essere proporzionale alla grandezza del telo che preferirei utilizzare 241x136 (superficie utilizzata)
l'uso del vpr sarebbe film e giochi con ps4

Ultima modifica di alejandro_micelinho : 25-09-2015 alle 19:41.
alejandro_micelinho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian