Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2015, 15:24   #24801
zhelgadis
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Grazie mille per le risposte, approfitto ancora un momento:

Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
Allora, la dedicata amd (m330) è più potente di una 820m che è superiore a una integrata intel. Forse la m230 è un pelo inferiore ora non ricordo bene ma potete verificare qui http://www.notebookcheck.net/Compute...s.13849.0.html
Per giocare sono troppo poco mi spiace.
OK, come dicevo nel caso si tratta di titoli vecchi di anni. Posto che il gaming non è una priorità, c'è qualche altra ragione per prendere l'integrata (che so, gestione di nuovi codec, stanno uscendo software che sfruttano il GPU computing, varie & eventuali)?

Quote:
Su Asus è possibile fare upgrade ma si smonta mezzo pc, non trovi nulla di saldato se non un banco di ram (ne avrai uno solo disponibile per fare upgrade) Ma non so se il modello in questione ce l'ha saldato o no. Al massimo però non puoi sostituire il banco da 4gb.

I Lenovo sono sempre ampiamente upgradabili.

Un solo slot è raro. Di solito hanno 2 slot, 1 saldato e 1 libero o in rarissimi casi (per ora conosco solo un hp) hanno un solo slot (cosa che invece è la norma sui 13')

Se ha lo sportellino dedicato lo vedi sul manuale del modello in questione, invece se vuoi usare metodi meno ortodossi (smontare il pc quando lo sportello non è previsto) ti devi affidare ai video di youtube. L'hdd è comunque (quasi) sempre sostituibile
OK, mi è venuto il dubbio perché
- Cercando in rete, avevo visto che alcuni indicavano l'hdd dell'asus come "saldato" (anche se non riesco a capire come potrebbe esserlo un hdd ... fosse un ssd, sarebbe un altro paio di maniche)
- Per il lenovo, qualche sito dava "max RAM 8GB", come se fosse disponibile un banco solo. Il manuale utente purtroppo riguarda vari modelli ed indica che alcuni potrebbero avere un solo slot. A questo punto, spero si riferisca ai modelli più piccoli, non sarebbe male poter abilitare il dual channel più avanti.

In generale il lenovo mi sembra un'opzione migliore, peccato per la singola porta USB 3.0, l'ASUS ne ha due ... ma dover smontare mezzo pc per montare un ssd non mi attira molto
zhelgadis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 17:33   #24802
ibra_89
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Grazie per le risposte 😊

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 19:51   #24803
Gab66
Bannato

Iscritto dal: Sep 2015
Città: Philippines
Salve a tutti, sono nuovo e sto seguendo questa discussione da un pò in quanto vorrei acquistare un notebook e 500 è il prezzo massimo che mi sono prefissato. vorrei delle delucidazioni in quanto mi sono perso nella rete e nelle sue miriadi di informazioni. avrei bisogno di un buon portatile che mi consenta di fare un uso classico (web browsing, word, excel)
qualche programma di registrazione audio tipo cubase
streaming di serie tv e film
streaming live di sport, mandando il flusso in screen mirroring su smart tv (con la funzione integrata in win 8.1)

fin qui dite che un i5-5200 e 4gb di ram possano essere sufficienti?

sono poi indeciso per la questione della ram, in quanto da quanto leggo per upgradarlo l'unica marca che lo consente facilmente è lenovo o sbaglio? io sapevo che anche asus avesse gli sportellini nella parte inferiore.

non gioco molto, anzi quasi niente, e quindi secondo voi in futuro potrei avere problemi senza una scheda video dedicata?, visto che i codec e i formati video si fanno sempre piu pesanti e magari richiederanno gpu piu che cpu in futuro?
Grazie e tutti!
Gab66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 22:48   #24804
Explo
Member

L'Avatar di Explo

Iscritto dal: Aug 2015
Ciao a tutti, per questa fascia di prezzi (500€ o meno) quali marche di portatili sono migliori per qualità costruttiva, affidabilità per un uso semplice (non gaming)?
Explo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 23:54   #24805
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da Gab66 Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono nuovo e sto seguendo questa discussione da un pò in quanto vorrei acquistare un notebook e 500 è il prezzo massimo che mi sono prefissato. vorrei delle delucidazioni in quanto mi sono perso nella rete e nelle sue miriadi di informazioni. avrei bisogno di un buon portatile che mi consenta di fare un uso classico (web browsing, word, excel)
qualche programma di registrazione audio tipo cubase
streaming di serie tv e film
streaming live di sport, mandando il flusso in screen mirroring su smart tv (con la funzione integrata in win 8.1)

fin qui dite che un i5-5200 e 4gb di ram possano essere sufficienti?

sono poi indeciso per la questione della ram, in quanto da quanto leggo per upgradarlo l'unica marca che lo consente facilmente è lenovo o sbaglio? io sapevo che anche asus avesse gli sportellini nella parte inferiore.

non gioco molto, anzi quasi niente, e quindi secondo voi in futuro potrei avere problemi senza una scheda video dedicata?, visto che i codec e i formati video si fanno sempre piu pesanti e magari richiederanno gpu piu che cpu in futuro?
Grazie e tutti!
Si il 5200u dovrebbe bastare.

Non solo Lenovo anche alcuni hp, tutti i fujitsu e pochi asus.

Secondo me una integrata basta per reggere ormai tutto e restare al sicuro per qualche anno.

Disponi di una licenza retail di Windows per caso? Hai già in programma di comprarla?
Quote:
Originariamente inviato da Explo Guarda i messaggi
Ciao a tutti, per questa fascia di prezzi (500€ o meno) quali marche di portatili sono migliori per qualità costruttiva, affidabilità per un uso semplice (non gaming)?
Evita come la peste msi: se trovi un suo portatile entro i 500 euro o è un usato o è una truffa lol

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Old 09-09-2015, 09:50   #24806
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:

Anche Dell.
Old 09-09-2015, 09:57   #24807
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Ciao,

ho ristretto la cerchia a due modelli di B50-80 che paiono identici però hanno due codici diversi e prezzi diversi sui siti. Chi mi aiuta a capire le differenze?

I codici in questione sono:

80EW00HLIX
80EW0192IX

Tra l'altro su alcuni siti costa di più il primo, su altri di più il secondo
Old 09-09-2015, 12:01   #24808
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Ciao,

ho ristretto la cerchia a due modelli di B50-80 che paiono identici però hanno due codici diversi e prezzi diversi sui siti. Chi mi aiuta a capire le differenze?

80EW00HLIX
80EW0192IX

Sono diversi post che ci interroghiamo ma nessuno è mai riuscito a venirne a capo.
Probabilmente cambiano specifiche minori, conviene chiedere direttamente all'assistenza di Lenovo italia

Old 09-09-2015, 12:06   #24809
rackaef
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
optando per un lonovo B50-80 freedos ci sarebbero eventualmente problemi di driver nell'installazione di ubuntu o windows?
rackaef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2015, 12:10   #24810
Rey46
Senior Member

L'Avatar di Rey46

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Ciao,

80EW00HLIX
80EW0192IX

Come detto in precedenza potrebbero essere modelli destinati a mercati diversi.

Case: Aero Cool Pro Aeroracer | Ali: Cooler Master 850w | Ssd: Samsung 840 250gb | Hd: WD Black 2x4tb + 1tb

Rey46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2015, 12:30   #24811
Alpheus_two
Member

L'Avatar di Alpheus_two

Iscritto dal: Sep 2001
ciao a tutti ... richiesta di aiuto ...

dovrei prendere un portatile per un uso molto soft che mi duri qualche anno ... no giochi e non editing (foto/video/audio) ...

volendo prendere un modello dove in seguito poter aumentare ram e magari mettere un ssd pensavo di puntare sui Lenovo ...

leggendo qualche post indietro vedo che consigliate:

Lenovo serie G50-80 ... meglio scheda integrata o non scheda integrata??? ... Amd o Intel????

ho trovato anche un lenovo z50-70 ed un LENOVO Z50-75 80EC00CRIX con schermo FullHD ... che però non consigliate ... come mai??? ...

grazie in anticipo per i consigli ...

Apple MacMini 2,26

Ultima modifica di Alpheus_two : 09-09-2015 alle 12:33.
Alpheus_two è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2015, 12:35   #24812
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da Alpheus_two Guarda i messaggi
ciao a tutti ... richiesta di aiuto ...

dovrei prendere un portatile per un uso molto soft che mi duri qualche anno ... no giochi e non editing (foto/video/audio) ...

volendo prendere un modello dove in seguito poter aumentare ram e magari mettere un ssd pensavo di puntare sui Lenovo ...

leggendo qualche post indietro vedo che consigliate:

Lenovo serie G50-80 ... meglio scheda integrata o non scheda integrata??? ... Amd o Intel????

ho trovato anche un lenovo z50-70 e LENOVO Z50-75 80EC00CRIX con schermo FullHD ... che però non consigliate ... come mai??? ...

grazie in anticipo per i consigli ...
Ovviamente a parità di prezzo e caratteristiche meglio una dedicata. La serie G diciamo che è più da smanettoni. Ci sono troppi bloatware installati ed è necessario rimuoverli con aggiornamenti bios, cosa che l'utente medio non è in grado e non vuole fare.
Se ti senti in grado (non che qui sul forum dici "si si lo faccio" e poi "beh effettivamente potrei tenerlo cosi" Perché se no tanto vale) la serie G è una buona alternativa.
Il Lenovo z50-75 solitamente non lo consigliamo perché costa mediamente troppo per quello che offre.
Per i tuoi usi io direi: Lenovo b50-80 Se non smanetti troppo o g50-80 Se sei in grado di smanettare

Old 09-09-2015, 12:47   #24813
Alpheus_two
Member

L'Avatar di Alpheus_two

Quote:
Ovviamente a parità di prezzo e caratteristiche meglio una dedicata. La serie G diciamo che è più da smanettoni. Ci sono troppi bloatware installati ed è necessario rimuoverli con aggiornamenti bios, cosa che l'utente medio non è in grado e non vuole fare.
Se ti senti in grado (non che qui sul forum dici "si si lo faccio" e poi "beh effettivamente potrei tenerlo cosi" Perché se no tanto vale) la serie G è una buona alternativa.
Il Lenovo z50-75 solitamente non lo consigliamo perché costa mediamente troppo per quello che offre.
Per i tuoi usi io direi: Lenovo b50-80 Se non smanetti troppo o g50-80 Se sei in grado di smanettare

diciamo che non ho più voglia di star li a smanettare ... anche se mi sembra di capire che sulla serie G ci sono più offerte .. giusto?

per quanto riguarda i 2 serie Z .. li ho trovati ad una cifra relativamente accettabile ... lo Z50-70 a 499€ e lo Z50-75 a 449€ ... il valore aggiunto del FullHD non vale la cifra in più rispetto agli altri di pari caratteristiche??? ... come ovvio che sicuramente non sarà un FullHD eccelso, però credo sempre meglio del HD o sbaglio??? ... ma anche questi hanno tutti gli "smanettamenti" da fare???? ...

Apple MacMini 2,26
Old 09-09-2015, 14:15   #24814
Corrente Elettrica
Senior Member

L'Avatar di Corrente Elettrica

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Carrara
Buongiorno a tutti Sapreste mica se c'e un portatile che costa sui 500 600 € che abbia 2 slot p er gli Hdd ? sarebbe la cosa piu' importante del computer che cerco grazie .
CONCLUSO POSITIVAMENTE CON : PARDULO , RONZINO , KimeraO.C. , JJ McTiss , Opossum27 , Catan , viper-the-best , Boscagoo , Siriello , -V3G3TA-, compy , DDA , EFFERATUM , sinergine , massi88dux , Loll007 , Venom_82 , dragonzord , Rhadamanthis , maxmax80 , DLz,MrZime,Zerios,vkbms,maranga1979 , g4mb4ro,Lucageo , m1kele , marco0209 , asternight , computerparts , semmy83,ezekiel22,Fantasydj,coontrol86,skaff,Rano3,swattolo,Ducati82,C14uz ,ClusterIT,Defqon1,frankin0,principino1984,alexreverse2011,.
Corrente Elettrica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2015, 14:17   #24815
Babushi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Salve a tutti, devo acquistare un notebook uso ufficio/web e leggero editing immagini.
Non interessano possibilità di upgrade, deve però avere windows preinstallato.

Ho letto gli ultimi post e oramai conosco il Dell 3549, il Lenovo G50-80 (tutti i5-5200U) ma anche ad esempio ASUS F550ZE-XX073H (apu AMD A10). stiamo tutti sui 400€ comprese s.s.
Vi chiedo se come qualità generale sono paragonabili (intendo plastiche, tastiere, speakers, ecc) Inoltre, dal punto di vista del display: quale consigliereste come migliore? esiste qualcosa di meglio da questo punto di vista? (preferirei magari un i5 serie 4000 ma un display ed una qualità generale superiore)
Old 09-09-2015, 15:18   #24816
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Sono diversi post che ci interroghiamo ma nessuno è mai riuscito a venirne a capo.
Probabilmente cambiano specifiche minori, conviene chiedere direttamente all'assistenza di Lenovo italia

Grazie. Ho scelto uno dei due assolutamente a caso

GS4 Patatalkando
Old 09-09-2015, 15:23   #24817
Gab66
Bannato

Iscritto dal: Sep 2015
Città: Philippines
Quote:
Si il 5200u dovrebbe bastare.

Secondo me una integrata basta per reggere ormai tutto e restare al sicuro per qualche anno.

Disponi di una licenza retail di Windows per caso? Hai già in programma di comprarla?

Grazie della risposta! per la licenza diciamo che preferisco prendere un pc con già installato win 8.1, tanto poi metterei ubuntu in dual boot visto che per alcune cose mi trovo meglio con linux. diciamo che quindi per stare sotto i 400 cosa ci sarebbe?

di questi 2 amd che ne dici/dite?

http://www.unieuro.it/online/Noteboo...10489317938176

http://www.unieuro.it/online/Noteboo...idHEW15AB062NL

a livello di processore come se la giocano con l'i5-5200?
Gab66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2015, 15:42   #24818
Alpheus_two
Member

L'Avatar di Alpheus_two

Quote:
Originariamente inviato da Alpheus_two Guarda i messaggi
diciamo che non ho più voglia di star li a smanettare ... anche se mi sembra di capire che sulla serie G ci sono più offerte .. giusto?

per quanto riguarda i 2 serie Z .. li ho trovati ad una cifra relativamente accettabile ... lo Z50-70 a 499€ e lo Z50-75 a 449€ ... il valore aggiunto del FullHD non vale la cifra in più rispetto agli altri di pari caratteristiche??? ... come ovvio che sicuramente non sarà un FullHD eccelso, però credo sempre meglio del HD o sbaglio??? ... ma anche questi hanno tutti gli "smanettamenti" da fare???? ...
letto un pò in giro ... scartato la serie Z ...

per il LENOVO B50-80 visto che ci sono parecchi modelli qual'è un buon compromesso ... dovrei ascoltarci anche un pò di audio (in BT) e spero abbia una scheda audio decente ... pannello video è proprio penoso??? ... ultima cosa ventola, questo è grosso problema perchè dovrebbe essere il più silenzioso possibile ... vengo da un MacMini con ssd che è inudibile ...

trovato anche questo HP 15-AF033NL a circa 350€, la pecca è che non potrò fare upgrade o quanto meno con difficoltà ...

Apple MacMini 2,26

Ultima modifica di Alpheus_two : 09-09-2015 alle 15:47.
Old 09-09-2015, 17:10   #24819
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da Rey46 Guarda i messaggi
Come detto in precedenza potrebbero essere modelli destinati a mercati diversi.
No, entrambi mercato Italia perché le ultime due lettere (IX) sono uguali e contraddistinguono i modelli pensati per l'appunto per il nostro mercato (ad es. quelli tedeschi finiscono in DE).
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2015, 23:33   #24820
ioio10
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Stai comprando in uno dei peggiori periodi possibili. Stanno per uscire i nuovi processori skylake e praticamente ci si sta buttando sul "fuori tutto dai magazzini prima che resti roba invenduta". Quindi chi finisce un lotto di pc a prezzo buono non penso lo rimpiazzi, i prezzi sono altissimi e le occasioni stanno finendo.

Tieni d'occhio questo http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax= fino a tre giorni fa stava a 540 euro, magari torna su quella cifra da un momento all'altro. Se riesci a buttarci su quei soldi sono soldi spesi benissimo. È pure molto bello esteticamente, te lo posso assicurare. Alla mia ragazza è piaciuto tantissimo: molto elegante e un po' stile Mac se vuoi.
Altrimenti questo http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax= ma ha solo 4gb di ram.

Se invece la dedicata la usi poco poco (la vuoi per sicurezza futura o per giocare a the sims) https://m.cyberport.de/p/HP-350-G2-L...ndows/1C23-A2M può essere ottimo.
Scusami tantissimo, col fatto che il pc mi è morto, mi ero completamente persa la risposta!
Il primo che mi hai linkato sarebbe perfetto, anche se non ho esperienza con Acer (mia madre ha un notebook Acer, ma con l'uso minimo che ne fa lei, non ne so nemmeno valutare la qualità).
Ho deciso che con un po' di sacrifici riesco ad alzare il budget (non di molto, ma ai 600 posso arrivare), quindi sto guardandomi in giro anche per quella fascia di prezzo. Ho notato che non è un gran periodo per le offerte sui pc, ma purtroppo il mio ha deciso di morire proprio al momento sbagliato e non posso stare senza per moltissimo. Sto aspettando i nuovi volantini Euronics e MW, chissà che non esca qualcosa (la speranza è l'ultima a morire). Avessi potuto usufruire del tecno incentivo, avrei preso questo https://www.mediaworld.it/mw/noteboo...-f555lj-xx089h , che senza incentivo però è comunque di un centinaio di € fuori dalle mie possibilità.
ioio10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian