Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2015, 18:53   #7001
biadar
Member

L'Avatar di biadar

Iscritto dal: Apr 2015
Firmware 5.1.1

Quote:
Originariamente inviato da coatto87 Guarda i messaggi
Come va il firmware 5.1.1?
Bug noti?
Mi hanno aggiornato uno dei modem durante l'upgrade ai 50mbit.
Io ce l'ho aggiornato dal giorno che è uscito.... all'inizio si è riavviato ancora un po di volte.... poi adesso non più.... Anche l'Up Time è molto alto.... immagino che l'unità di misura sia l'ora.... o sbaglio?

L'Up time attuale: 440645
biadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 18:53   #7002
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da biadar Guarda i messaggi
Io ce l'ho aggiornato dal giorno che è uscito.... all'inizio si è riavviato ancora un po di volte.... poi adesso non più.... Anche l'Up Time è molto alto.... immagino che l'unità di misura sia l'ora.... o sbaglio?

L'Up time attuale: 440645
No, sono secondi. Anche perché 440645 ore sono 18360 giorni, o 50 anni, e dubito che esistesse la fibra TI a quei tempi
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 23:26   #7003
kingmercury
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Firmware

Salve amici...

vorrei chiedervi come si fa ad aggiornare il firmware di questo dispositivo...

e, altra domanda, ci sono modem alternativi che funzionano bene su fibra telecom (sia velocità, ping etc... e anche VoIP?). Lo cercavo, cercavo anche solo un router wifi (ma ho perdite nette e non trascurabili ?) . Grazie!
kingmercury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2015, 00:17   #7004
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
bla bla bla ... Il fatto che sulla tua linea la ritrasmissione sia attiva si capisce dal valore di INP 5700, che direi normale, e che significa che possono essere corretti sino ad un massimo di 57 errori per simbolo. Dato che un simbolo dura 1/4000 di secondo, in teoria il numero massimo di errori al secondo correggibili sarebbero 4000*57=228000... bla bla bla
Aaargh! Cosa ho scritto???!!!
Si vede che ero ubriaco per i troppi brindisi con DarkNiko cosa che alle 4 del pomeriggio non mi fa molto onore!

INP 5700 significa che possono essere corretti sino a 57 simboli errati per tempo di roundtrip (tipicamente 4ms). Dato che in 1 secondo ci stanno circa 250 roundtrip il conto corretto è (tipicamente) 57*250=14250 errori al secondo...

Chiedo umilmente scusa per il refuso...
Old 24-05-2015, 00:30   #7005
gattovicentino
Senior Member

L'Avatar di gattovicentino

Quote:
Aaargh! Cosa ho scritto???!!!
Si vede che ero ubriaco per i troppi brindisi con DarkNiko cosa che alle 4 del pomeriggio non mi fa molto onore!

INP 5700 significa che possono essere corretti sino a 57 simboli errati per tempo di roundtrip (tipicamente 4ms). Dato che in 1 secondo ci stanno circa 250 roundtrip il conto corretto è (tipicamente) 57*250=14250 errori al secondo...

Chiedo umilmente scusa per il refuso...
ne ho solo 75 o 80 al secondo di FEC ...sono ancora ben coperto dalla correzione allora eheh... ma cosa comporta esattamente tutto ciò (a parte un ping teoricamente piu ballerino)? La mia connessione "paga" in qualche altro modo questo problema?
E gli errori CRC cosa comportano a livello pratico? (Nessun problema di corruzione su dati scaricati spero). Al momento comunque 2 errori CRC in 24 ore... mentre i FEC si accumulano letteralmente a milionate come detto. Linea però stabile...non si disconnette (finora 24 ore filate) e la velocità sembra buona e in linea con le aspettative.
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2015, 00:44   #7006
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
(premesso che ho 3 di questi router di proprieta' e NON noleggiati da telecom)

qualcuno li ha gia' aperti e collegato con la serial console?
in teoria in alto a sinistra ci sono dei pin che mi sembrano scollegati
che sembrano un TTL/UART.

pero' andando di tester nessuno dei presunti VCC oscilla
in modo da dare parvenza di dati...

ho fatto le prove PRIMA delle connessioni ai pin, insomma
senza alcun ponticello saldato...

i primi 2 vcc sembrano lo stesso source (test di continuita' positivo).
i pin non segnati sono tutti GND (continuita' con tutti...)
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2015, 00:46   #7007
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da gattovicentino Guarda i messaggi
ne ho solo 75 o 80 al secondo di FEC ...sono ancora ben coperto dalla correzione allora eheh... ma cosa comporta esattamente tutto ciò (a parte un ping teoricamente piu ballerino)? La mia connessione "paga" in qualche altro modo questo problema?
E gli errori CRC cosa comportano a livello pratico? (Nessun problema di corruzione su dati scaricati spero). Al momento comunque 2 errori CRC in 24 ore... mentre i FEC si accumulano letteralmente a milionate come detto. Linea però stabile...non si disconnette (finora 24 ore filate) e la velocità sembra buona e in linea con le aspettative.
Non sono molto esperto in merito... So che i CRC sono errori non corretti a livello di modem, e producono problemi sul flusso dati, ma solo SE non vengono corretti dai protocolli di più alto livello (TCP) che hanno i loro meccanismi di protezione. Immagino che non dovrebbero esserci problemi in HTTP e in FTP. Come si traduca questo, ad esempio invece, su uno streaming video non saprei. Di più non saprei dirti.
Old 24-05-2015, 05:43   #7008
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
sicuro proprio no, dal momento che non ho un fritz.
ma mi sembra che proprio tu hai postato qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=35133
una schermata relativa alla tua attivazione, da dove si vedono chiaramente le varie attenuazioni e margini separate per banda di frequenza.
dato che il fritz è attualmente uno dei pochi router che supportano vdsl2, pensavo che la schermata si riferiss a un fritz
Ah no, infatti mi stupivo.
Quello screen è di uno Zyxel che monta un chipset broadcom. Che io sappia i Fritz (che usano Lantiq) non le mostrano le attenuazione su tutte le bande, o almeno tramite la webgui non ne ho mai visto nessuno che le faccia vedere e telnet dovrebbe essere bloccato o molto limitato da AVM, quindi temo sia difficile.

Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Penso che vi state riferendo a questa immagine che postò tempo fa nttcre.

Ora, guardando questo grafico di bitloading si può vedere che US2 è praticamente non utilizzato. MA spettate, questo non vuol dire che a prescindere il profilo 30/3 NON utilizza US2 mentre il profilo 50/10 lo utilizza. A livello di spettro disponibile i due profili sono identici. Ciò che cambia è solo il fatto che bisogna allocare più bit, come difatti potete vedere in quest'altro grafico che di una linea con 10Mbit in UPstream

Nel primo grafico per allocare 3Mb bastavano semplicemente le portanti di US1, che naturalmente vengono preferite a quelle di US2 avendo meno rumore a pari potenza (quindi un SNR più alto), e che quindi potenzialmente potranno allocare più bit.
Per allocare 10Mb però, oltre che aggiungere bit sulle stesse portanti (= mi serve più potenza), dovrò allocare bit anche su altre frequenze, perché comunque la tecnica utilizzata è sempre quella del waterfilling.
Nel calcolo delle potenze totali, le portanti che vediamo in US2 nel primo grafico non vengono proprio conteggiate, perché poi nella realtà saranno spente. E quindi è normale che nel momento in cui quelle portanti mi servono, e nel momento in cui ho bisogno di allocare più bit, le potenze in gioco cambieranno.
Vi riporto una frase di ironmark99 "Il sistema quando calcola le potenze totali, una volta raggiunto il bitrate richiesto dal profilo potrebbe fermarsi lì, con potenze molto più basse della massima possibile. Senza più aggiungere bit al computo di quelli da allocare, può invece continuare ad aumentare la potenza delle varie portanti, sino al raggiungimento della potenza massima complessiva che gli è permesso trasmettere (e sempre controllando che la singola portante non superi la sua massima potenza permessagli dalla maschera di PSD). In questo modo, dal momento che non alloca più bit e aumenta solo più la potenza, il margine aumenta. Raggiunta la massima potenza permessa in TX, la procedura termina, e il sistema può a questo punto calcolarsi il bitrate attainable, dato che a questo punto conosce sia la potenza che può dare ad ogni portante, sia il rumore a cui ciascuna di esse è sottoposta."
Ecco, ed è proprio qui, parlando di bitrate ottenibile, che entra in gioco l'argomento principale di questa discussione, L'UPBO.

Il grafico che ha postato ironmark99 dovrebbe farvi capire tante cose. In primis potete vedere come, al diminuire della distanza tra cabinet e CPE, l'UPBO attenui molto di più, limitando la maschera di picco dello spettro US.
Inoltre se notate, "l'andamento" della maschera è decrescente, proprio perché le frequenze più basse a parità di potenza hanno un SNR più alto (almeno questo in teoria).
Quindi, se la maschera di picco è limitata, è normale che il bitrate ottenibile sia minore. Ed è normale che se si è molto vicini al cabinet non si possa utilizzare tutto lo spettro (vedi nel grafico US 50m -25.12dBm). Come è normale che se l'utenza è molto lontana, anche con un profilo 30/3 verranno utilizzate tutte le frequenze a disposizione (per questo non è mica scontato che il 30/3 non utilizzi US2).
Ed è per questo che su una linea configurata senza UPBO possiamo vedere ottenibili anche di 80Mb.

Inoltre vi faccio presente che è vero che solitamente le frequenze più basse sono meno attenuate ed hanno più SNR (effetto pelle= la tendenza di una corrente alternata a distribuirsi alle alte frequenze all’esterno del conduttore , questo comporta un aumento della resistenza elettrica del conduttore alle alte frequenze . In altre parole, una parte del conduttore [l’anima interna] non viene utilizzata)
ma non sempre è così, a volte per varie ragioni ci si può ritrovare ad avere problemi con determinate frequenze, e se quelle frequenze fossero quelle 'basse", ci ritroverremmo con SNR più alto sulle frequenze più alte, e visto ciò che abbiamo detto prima (che i bit vengono sempre allocati prima dove il rumore è minore, q quindi dove allocare un bit ci costa meno potenza), non è comunque detto che i bit vengano allocati tutti in US1.

Non so sinceramente se sono riuscito ad esprimere ciò che volevo dire, o ho detto qualche castroneria, ma in sostanza ha ragione ironmark99, dipende dall'UPBO.
Quote:
Il discorso del DPBO è abbastanza complesso. Intanto va detto che la sua applicazione è obbligatoria. In merito non decidono i singoli service provider, ma l'ente regolatore, dato che in Italia vige un regime di condivisione della risorsa cavo.

Il DPBO esiste per "proteggere" i sistemi ADSL2+ provenienti da centrale che passano per l'armadio. I loro spettri arrivano all'armadio già attenuati, e dunque il DPBO attenua il più possibile nello stesso modo gli spettri che partono dall'armadio per mettere tutti alla pari. Per questo motivo la sagomatura che lo spettro VDSL2 riceve nei primi 2.2MHz dipende dalla distanza centrale->armadio e dal tipo di cavo usato per tale collegamento.

I sistemi ADSL2+ in transito producono il loro bel rumore di diafonia lungo tutto il tragitto centrale->cliente e questo rumore non cambia se non cambia il numero di ADSL2+. Quindi a parità di rumore di diafonia, ovviamente i VDSL2 si avvantaggierebbero ad usare una maggiore potenza massima nella parte di spettro interessata. Tuttavia ciò disturberebbe un bel po' gli ADSL2+ che all'armadio sono già attenuati. Questo mix di segnali attenuati provenienti da centrale, e altri non attenuati provenienti dall'armadio, sullo stesso cavo, è proibito, oltre che fortemente sconsigliabile.

Tuttavia il vantaggio che i VDSL2 avrebbero nel non applicare il DPBO, sarebbe effettivo solo per i primissimi sistemi VDSL2 in quell'armadio. Man mano che i VDSL2 in armadio aumentano, aumenta anche il disturbo che generano. Basterebbero pochi VDSL2 a piena potenza perché la diafonia da loro creata prendesse il sopravvento e diventasse più significativa del rumore degli ADSL2+ (disturbando enormemente poi gli stessi ADSL2+). In queste condizioni non importa più quale è la potenza adottata dai VDSL2. Se tutti "parlano" a voce più alta, si disturbano tra loro anche di più, e "urlare" non da più alcun vantaggio. È un po' quello che succede al ristorante. Le persone che siedono ad un certo tavolo, per parlare tra loro devono superare il brusio dei commensali di altri tavoli. Ma se superano quel livello e si mettono a parlare tra loro tutti insieme alzando la voce, non è che si capiscano meglio... finiscono solo per disturbare di più quelli degli altri tavoli. Quindi, anche da un punto di vista di efficienza energetica, la situazione migliore è quella in cui ogni VDSL2, nella banda condivisa con gli ADSL2+, trasmetta con la stessa potenza in arrivo dei sistemi da centrale.

Il fatto che il bitrate ottenibile mostrato dal modem, in alcuni casi, cambi tra 30/3 e 50/10 è un dato di fatto, mi pare di capire, ma è una anomalia. Questo deve essere chiaro. Dico in alcuni casi perché so per certo che non avviene sistematicamente. Ad esempio io avevo un ottenibile di circa 22Mbps, e tale è rimasto dopo il passaggio al 50/10. Il significato di un "bitrate ottenibile" è proprio quello di mostrare cosa si potrebbe avere se il bitrate non fosse volontariamente limitato da un profilo di rate.

Il profilo spettrale dei nostri VDSL2 è il 17a, e quello resta. Le porzioni di spettro che i nostri modem sono autorizzati ad usare sono quelle mostrate nel grafico del profilo che ho inviato. L'ottenibile deve essere calcolato usando tutto quello spettro, sennò che ottenibile è?

Tutt'altro discorso è poi che, se limito il rate, il sistema usi meno portanti, perché alcune non gli servono. Il meccanimo con cui i bit vengono assegnati alle diverse portanti (che per l'US sono circa 330 in US1 e circa 1270 in US2) privilegia quelle in cui il rumore è più basso, assegnando bit a queste per prime. Man mano che i bit vengono assegnati alle diverse portanti, il sistema si spinge ad usare anche quelle dove il rumore è via via più alto, con un meccanismo detto di "water filling" e si ferma quando raggiunge il rate richiesto. L'ottenibile, tuttavia, è calcolato usando tutte le portanti in cui sarebbe possibile usare almeno 1 bit. Esiste un valore di rapporto segnale-rumore minimo, affinché sia possibile assegnare almeno 1 bit. Questo valore (intorno ai 10 dB) comprende anche il margine minimo richiesto (di solito 6dB). Può darsi che cambiando profilo di rate da 30/3 a 50/10, questo margine minimo, in qualche caso, venga ritoccato. Magari per il 30/3 è piu alto di 6dB, e che per alcuni clienti questo venga abbassato per garantire che i 10Mbps siano raggiungibili anche quando il cavo, in futuro, dovesse riempirsi di più. Di sicuro questo non avviene sempre. In ogni caso non credo che si scenda mai troppo sotto i 6dB minimi di margine (il valore di 0dB di margine è quello per cui si ha un bit error rate di 1 in 10 alla -7, quindi 1 bit errato ogni 10 milioni di bit, che per un profilo 50M vuole dire già 5 bit errati al secondo). Va detto, prima che qualcuno si inalberi, che il valore di SNR mostrato dal modem è un valore medio, calcolato su tutte le portanti usate, e che è dunque possibile che alcune portanti siano sotto al valore leggibile nelle statistiche.

I +14.5 dBm sono il limite massimo del profilo 17a (e anche dei 12 e dei 30) quindi quel limite non verrà mai superato. Tuttavia ora come ora molti modem in US trasmettono molto meno, per via dell'UPBO. Per un profilo 100/20 senza vectoring credo che l'UPBO dovrà restare e non so quanti saranno i privilegiati a poterne usufruire. Magari TI ha qualche "asso nella manica" da tirare fuori, come l'ipotesi di abbassare il margine minimo...

Con il vectoring sinceramente al momento mi sfugge se, e se sì perché, l'UPBO dovrebbe rimanere. Magari ci penso, mi informo (non nel brevissimo però), e vi faccio sapere.

@ironmark99 e @cristoff
Grazie mille per tutte le spiegazioni sono davvero una manna dal cielo, ora è molto più chiara la questione.

Ultima modifica di MiloZ : 24-05-2015 alle 10:07.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2015, 08:02   #7009
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Oggi mi è capitato di riguardare lo screen che feci appena attivato un'anno fa. Non ci avevo fatto caso, però oltre ad avere l'snr in down quasi a 34db, ho notato che la potenza in ricezione era soltanto di 4dBm:

Prima dell'upgrade a 50M l'snr era a 30db e la potenza in ricezione 12.6dBm. Fosse stata ancora a 4dBm, l'snr attuale sarebbe stato ancora più basso?

Vectoring dove seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

La domanda che mi verrebbe da fare è: ma la diafonia fra più linee può danneggiare la VDSL fino a portarla ad agganciare anche 10Mbit invece di 100Mbit oppure una volta azzerate certe frequenze e quindi non più utilizzabili, qualsiasi ulteriore VDSL, anche sullo stesso multicoppia, non potrà più fare peggiorare ulteriormente la situazione perchè andrà sempre a "tagliare" le frequenze che sono già "morte"? Cioè c'è un limite al degrado o no?
In teoria spesso si dice che col Vectoring si guadagnerebbe in media sui 20Mbit come via di mezzo, anche se la forchetta di solito dovrebbe andare dai 10Mbit ai 30Mbit a seconda ovviamente di quante interferenze ci sono sulla linea.
Quindi diciamo, oltre una certa soglia di degrado per la quale vengono azzerate le frequenze utili non si può andare? Oppure questa media è puramente indicativa ma il peggioramento può essere ben superiore?

Ultima modifica di MiloZ : 24-05-2015 alle 10:08.
Old 24-05-2015, 10:35   #7010
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Oddio, oggi mi è capitato di riguardare lo screen che feci appena attivato un'anno fa. Non ci avevo fatto caso, però oltre ad avere l'snr quasi a 34db la potenza in ricezione era soltanto di 4dBm:

Prima dell'upgrade a 50M l'snr era a 30db e la potenza in ricezione 12.6dBm. Fosse stata ancora a 4dBm, l'snr attuale sarebbe stato ancora più basso?

Vectoring dove seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

La domanda che mi verrebbe da fare è: ma la diafonia fra più linee può danneggiare la VDSL fino a portarla ad agganciare anche 10Mbit invece di 100Mbit oppure una volta azzerate certe frequenze e quindi non più utilizzabili, qualsiasi ulteriore VDSL, anche sullo stesso multicoppia, non potrà più fare peggiorare ulteriormente la situazione perchè andrà sempre a "tagliare" le frequenze che sono già "morte"? Cioè c'è un limite al degrado o no?
In teoria spesso si dice che col Vectoring si guadagnerebbe in media sui 20Mbit come via di mezzo, anche se la forchetta di solito dovrebbe andare dai 10Mbit ai 30Mbit a seconda ovviamente di quante interferenze ci sono sulla linea.
Quindi diciamo, oltre una certa soglia di degrado per la quale vengono azzerate le frequenze utili non si può andare? Oppure questa media è puramente indicativa ma il peggioramento può essere ben superiore?
Non ho capito bene. Questo screenshot è di prima che tu passassi al 50/10. Quindi la potenza in ricezione ti era cambiata da 4.8dBm a +12.6 dBm prima che tu cambiassi profilo di rate?

Comunque... la diminuzione di SNR è normale quando passi da un profilo di rate a 30 ad uno a 50. Te ne mangi una parte proprio per poter avere un bitrate maggiore. Quanto è adesso il tuo margine? I miei sono intorno ai 13dB. Prima del cambiamento erano intorno ai 25dB.

Teoricamente non c'è un limite al degrado. Tanti più sistemi ci sono sullo stesso cavo, quanto più il rumore di diafonia cresce, e le prestazioni massime diminuiscono per tutti. Tuttavia il cavo non ha infinite coppie... Il limite al degrado è intrinseco alla potenzialità (numero di coppie) dello spezzone di cavo che ti collega all'armadio, alle sue caratteristiche intrinseche di diafonia, e al percorso comune con altri VDSL2 che percorre la tua coppia.

Ora, la lunghezza del percorso comune non cambia nel tempo, le caratteristiche di diafonia del cavo possono un pochettino degradare, o variare con il clima, ma non poi così tanto. L'unico parametro che può davvero cambiare molto è il numero di VDSL2 attivi che condividono il tuo collegamento.

Fortunatamente questo degrado è prevedibile con le simulazioni, che vengono sempre fatte a cavo "pieno", e caratteristiche di diafonia del cavo pessime... A suo tempo in Tilab ci pensammo . Dovrebbe essere la vendibilità a decidere se un profilo che ti viene venduto potrà mantenere quanto promesso anche quando il cavo sarà arrivato a contenere tutti i VDSL2 previsti. E infatti l'ottenibile dovrebbe essere superiore al tuo massimo di rate, fin tanto che ci sono coppie libere, e diminuire progressivamente più il cavo si riempie senza scendere mai sotto il rate venduto (se in Tilab abbiamo fatto bene i compiti, e se il commerciale non ha barato con la vendibilità). In generale direi che TI è "seria" in merito. Ovviamente tutto questo è un discorso statistico, basato su situazioni al 95mo percentile (se non ricordo male), e le situazioni estreme possono sempre capitare.

Quanto hai di ottenibile ora che sei passato al 50/10?

La cosa che mi colpisce di più, nel tuo caso, è l'aumento di potenza RX. Non me lo spiego tanto... Quanto è ora quel valore di potenza?
Old 24-05-2015, 12:26   #7011
gattovicentino
Senior Member

L'Avatar di gattovicentino

Quote:
Non sono molto esperto in merito... So che i CRC sono errori non corretti a livello di modem, e producono problemi sul flusso dati, ma solo SE non vengono corretti dai protocolli di più alto livello (TCP) che hanno i loro meccanismi di protezione. Immagino che non dovrebbero esserci problemi in HTTP e in FTP. Come si traduca questo, ad esempio invece, su uno streaming video non saprei. Di più non saprei dirti.
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Giusto integrare qualcosa alla definizione di questi errori, i CRC (che fanno parte dei codici a blocco) utilizzano un checksum che è collegato a ciascun pacchetto di dati trasmessi.
Un esempio molto semplificato di un checksum sarebbe:
I dati trasmessi: 1, 3, 5, 7, 9
Checksum:= 25
In ricezione il decodificatore esegue quindi lo stesso calcolo sui dati nel pacchetto e lo confronta con il codice CRC trasmesso.
Se il checksum corrisponde, nessun errore.
Se il checksum è corrotto allora il decodificatore segnala una cancellazione (perdita di dati), e la palla viene passata ad un livello superiore che si chiama ARQ che poi richiede l'invio ex novo dei dati ( ARQ è un protocollo di rete responsabile del rilevamento degli errori. Infatti se viene rilevato un errore ARQ chiederà automaticamente che il pacchetto di dati venga ritrasmesso). Il modem in questo caso registra un errore di CRC.

Molti errori CRC in un tempo abbastanza ristretto possono portare rallentamenti della connessione, e nei casi più critici portano anche a disconnessioni (perdita del sincronismo).

Per quanto riguarda i tuoi milioni di FEC, beh come dice ironmark99 finché rimangono FEC vuol dire che sei in grado di correggerli, quindi anche se milioni non dovresti riscontrare altro che un jitter (dato il g.inp). Diciamo però che io lo prenderei come un campanello d'allarme, quindi comunque stacci sempre attento.
Grazie per questa vostra delucidazione...

Gli errori CRC sono stati finora 4 in 36 ore di attività e il conteggio dei total ES errors dá 3.
In questo stesso lasso di tempo i FEC sono 9 milioni (72 al secondo).
Sembra che i CRC siano dunque un paio al giorno, spero insufficienti a creare problemi di velocità, stabilità o corruzione dati.

Confermo comunque nessuna disconnessione.

Piccola curiosità: anche quando la velocità massima scende sotto il 53999 (ora è 53800) non succede alcunché di particolare e la velocità del profilo rimane 53999...

Terrò monitorato... e tramite il 1949 mi auguro l'invio di qualche anima pia che dia un'occhiata a tutto in maniera approfondita senza limitarsi a lanciare uno speedtest e ad aprire la scatola per vedere se ci sono fili intrecciati male
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2015, 12:28   #7012
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
(premesso che ho 3 di questi router di proprieta' e NON noleggiati da telecom)

qualcuno li ha gia' aperti e collegato con la serial console?
in teoria in alto a sinistra ci sono dei pin che mi sembrano scollegati
che sembrano un TTL/UART.

pero' andando di tester nessuno dei presunti VCC oscilla
in modo da dare parvenza di dati...

ho fatto le prove PRIMA delle connessioni ai pin, insomma
senza alcun ponticello saldato...

i primi 2 vcc sembrano lo stesso source (test di continuita' positivo).
i pin non segnati sono tutti GND (continuita' con tutti...)

boad visione completa...
Old 24-05-2015, 13:04   #7013
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Non ho capito bene. Questo screenshot è di prima che tu passassi al 50/10. Quindi la potenza in ricezione ti era cambiata da 4.8dBm a +12.6 dBm prima che tu cambiassi profilo di rate?

Comunque... la diminuzione di SNR è normale quando passi da un profilo di rate a 30 ad uno a 50. Te ne mangi una parte proprio per poter avere un bitrate maggiore. Quanto è adesso il tuo margine? I miei sono intorno ai 13dB. Prima del cambiamento erano intorno ai 25dB.

Teoricamente non c'è un limite al degrado. Tanti più sistemi ci sono sullo stesso cavo, quanto più il rumore di diafonia cresce, e le prestazioni massime diminuiscono per tutti. Tuttavia il cavo non ha infinite coppie... Il limite al degrado è intrinseco alla potenzialità (numero di coppie) dello spezzone di cavo che ti collega all'armadio, alle sue caratteristiche intrinseche di diafonia, e al percorso comune con altri VDSL2 che percorre la tua coppia.

Ora, la lunghezza del percorso comune non cambia nel tempo, le caratteristiche di diafonia del cavo possono un pochettino degradare, o variare con il clima, ma non poi così tanto. L'unico parametro che può davvero cambiare molto è il numero di VDSL2 attivi che condividono il tuo collegamento.

Fortunatamente questo degrado è prevedibile con le simulazioni, che vengono sempre fatte a cavo "pieno", e caratteristiche di diafonia del cavo pessime... A suo tempo in Tilab ci pensammo . Dovrebbe essere la vendibilità a decidere se un profilo che ti viene venduto potrà mantenere quanto promesso anche quando il cavo sarà arrivato a contenere tutti i VDSL2 previsti. E infatti l'ottenibile dovrebbe essere superiore al tuo massimo di rate, fin tanto che ci sono coppie libere, e diminuire progressivamente più il cavo si riempie senza scendere mai sotto il rate venduto (se in Tilab abbiamo fatto bene i compiti, e se il commerciale non ha barato con la vendibilità). In generale direi che TI è "seria" in merito. Ovviamente tutto questo è un discorso statistico, basato su situazioni al 95mo percentile (se non ricordo male), e le situazioni estreme possono sempre capitare.

Quanto hai di ottenibile ora che sei passato al 50/10?

La cosa che mi colpisce di più, nel tuo caso, è l'aumento di potenza RX. Non me lo spiego tanto... Quanto è ora quel valore di potenza?

Grazie mille di tutte le chiarificazioni come sempre.
Allora, riguardo i valori di potenza in ricezione, l'avevo accennato sopra, praticamente lo screen si riferisce alla linea appena attivata e la potenza era 4.8dBm.
Dopo 1 anno, la stessa linea sempre con il profilo a 30M, quindi PRIMA dell'upgrade a 50M, aveva un'SNR di 30db e la potenza in ricezione di 12.6dBm. Contestualmente all'abbassamento di SNR anche il massimale stimato dal modem era sceso sui 105Mbit, quindi circa 20Mbit in meno.
In upstream sempre 31db e stesso massimale.
Che tu sappia tutti i tipi di ONU (Alcatel\Huawei\Selta) sono configurati allo stesso modo sotto questo aspetto (la potenza di trasmissione\ricezione) o ci sono differenze?

Con il passaggio alla 50Mbit, in downstream siamo scesi da 30db a 22db (quindi -8db) in upstream da 31db a 23db.
La portante massima stimata in downstream è rimasta uguale, in Upstream invece è aumentata da 18Mbit a circa 40Mbit.

Il fatto che il degrado possa essere "infinito" come hai detto e dipenda quasi esclusivamente da quanto si "riempiono" i multicoppia non mi rassicura proprio, speriamo trovino il modo di attivare il Vectoring al più presto.

Che tu sappia stanno cercando con gli altri ISP di trovare un quadra a riguardo? Ci sono ancora parecchie difficoltà?
Ho visto che la sperimentazione su Vicenza è stata nuovamente prorogata fino alla fine del 2015 ( https://www.wholesale.telecomitalia....ullPageURL=%2f ), ma con le attivazioni di Vodafone in ULL come stanno andando le cose?
Estenderla anche altrove, magari dove non c'è fastweb, non è proprio concepito?

Grazie ancora.
Old 24-05-2015, 13:59   #7014
Jakzor
Member

Iscritto dal: Feb 2010
ragazzi, magari qualcuno di voi può aiutarmi.

da quando ho fatto l'upgrade del profilo a 50mb non riesco più a mettere in brid ge il router.

il mio router "bridgiato" DGN2200 ha la spia di internet rossa e nessuna impostazione che cambi sembra risolvere.

premetto che non ho toccato niente ed ha sempre funzionato.
Jakzor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2015, 14:41   #7015
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Che tu sappia tutti i tipi di ONU (Alcatel\Huawei\Selta) sono configurati allo stesso modo sotto questo aspetto (la potenza di trasmissione\ricezione) o ci sono differenze?

Con il passaggio alla 50Mbit, in downstream siamo scesi da 30db a 22db (quindi -8db) in upstream da 31db a 23db.
La portante massima stimata in downstream è rimasta uguale, in Upstream invece è aumentata da 18Mbit a circa 40Mbit.

Il fatto che il degrado possa essere "infinito" come hai detto e dipenda quasi esclusivamente da quanto si "riempiono" i multicoppia non mi rassicura proprio, speriamo trovino il modo di attivare il Vectoring al più presto.

Che tu sappia stanno cercando con gli altri ISP di trovare un quadra a riguardo? Ci sono ancora parecchie difficoltà?
...

Estenderla anche altrove, magari dove non c'è fastweb, non è proprio concepito?

Grazie ancora.
Che io sappia i profili applicati dovrebbero essere identici, indipendentemente dalla ONU. Poi che tutte le ONU li interpretino correttamente allo stesso modo non saprei. Dovrebbero...

Perché sei preoccupato? I tuoi margini attuali sono buoni, e anche gli ottenibili mi sembrano ok. Tieni conto di questo conto assolutamente a spanne, ma che ti può dare una idea: il margine è dato in dB e si riferisce alla potenza ricevuta rispetto a quella di rumore attuali. Per perdere 10dB di margine, la potenza di rumore attuale dovrebbe decuplicare, ossia dovrebbe decuplicare il numero di clienti che attualmente sono sul tuo stesso cavo e che ti disturbano. E questo solo se tutte le coppie ti disturbassero allo stesso modo (cosa non vera perché qualcuna si accoppierà di più e qualcun'altra di meno) e che tutte facessero tutto il percorso sul cavo insieme alla tua (ossia se i clienti che usano quelle coppie fossero tutti più distanti di te dall'armadio). Mi sembra statisticamente improbabile, e stiamo parlando di 10 dB di perdita di margine. Per perdere 20dB la potenza di rumore dovrebbe centuplicare.

Certo non sappiamo quanti siano i clienti che ti disturbano al momento (il conto vale solo a partire da 1 disturbante già presente). Se tu fossi il solo al momento ad avere il VDSL2, il prossimo cliente potrebbe farti diminuire l'SNR di parecchi dB, ma poi per i successivi varrebbe il conto a spanne che abbiamo fatto. Il primo disturbante ti da la prima perdita di SNR. Quando si aggiunge un secondo disturbante il margine scende di altri 3dB, al terzo il margine scende di 4.7dB rispetto al primo, e via discorrendo, sino al decimo che ti peggiora di 10dB l'SNR che avevi con un solo disturbante, che diventano 13dB al ventesimo che si aggiunge e 20dB al centesimo. E tutto ciò nel caso pessimo che dicevo, tutte le coppie che disturbano nello stesso modo e tutti clienti dopo di te sul cavo. Quante probabilità pensi ci siano che sul cavo su cui transiti e che va all'armadio ci potranno essere più di altri 10 VDSL2 dopo di te?

Come avevo già detto attivare il vectoring su un armadio multivendor è estremamente difficile. Un pò perché gestire l'interfaccia per il vectoring tra due DSLAM di vendor diversi è una bella sfida tecnologica, un po' perché mettere d'accordo i diversi vendor sulle specifiche di tale interfaccia è una sfida anche commerciale, e un po' perché i gestori in competizione tra loro non aiutano di certo ad appianare le cose. Le ultime che sapevo (ma non sono più molto aggiornato essendo ormai in pensione) erano che il percorso si prospettava a lungo termine, molto lungo...

Per le sperimentazioni non saprei (sempre perché ormai sono fuori dal giro, e dipendo dalle informazioni che i miei amici ed ex colleghi mi "passano"). Temo però che TI vada coi piedi di piombo ad estendere il vectoring. Ora come ora fare un investimento e vederselo vanificare dall'arrivo di un competitor nello stesso armadio è un rischio che non credo TI voglia affrontare. A meno che con le nuove sull'accordo TI-Fastweb qualcosa possa cambiare... Ma quel che so è notizia proveniente dalle news accessibili a chiunque, come questa:

http://www.repubblica.it/economia/20...web-113563334/

Spero di esserti stato utile.
Old 24-05-2015, 14:53   #7016
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
boad visione completa...

Come lo si apre questo router ?
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.2 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.2| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.2 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.2| tv 4K (2022)_tvOS 26.2 | AirPods Pro 3_8B34 |2x HomePod (2023)_26.2 Theater mode [ UniFi ] UDR7_4.4.11 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.18 UniFi Network_10.0.162| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.224 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.2.83|UNAS 2_4.4.11 UniFi Drive_3.4.4
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2015, 15:00   #7017
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Come lo si apre questo router ?
tecnicamente puoi aprire il router SOLO se è di tua proprieta'...
comunque...

dal basso i 2 piedini di gomma vanno tolti.
sono leggermente incollati.

vanno svitate le 2 rispettive viti.
le vite di sinistra ha un sigillo con un colorante.

dopo di che su ogni lato ci sono 2 incastri
da premere con un cacciavite e sollevi la scocca.

la scheda logica poi è agganciata ad altri 2 supporti che vanno
premuti per toglierla.
Old 24-05-2015, 15:23   #7018
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
[Thread Ufficiale] Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs(TelecomItali...

Grazie! Ho una Tim Smart 20 Mb, quindi non ho in comodato questo router ma è di mia proprietà
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.2 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.2| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.2 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.2| tv 4K (2022)_tvOS 26.2 | AirPods Pro 3_8B34 |2x HomePod (2023)_26.2 Theater mode [ UniFi ] UDR7_4.4.11 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.18 UniFi Network_10.0.162| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.224 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.2.83|UNAS 2_4.4.11 UniFi Drive_3.4.4
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2015, 16:14   #7019
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Grazie! Ho una Tim Smart 20 Mb, quindi non ho in comodato questo router ma è di mia proprietà
sono andato avanti comunque..

il GND va bene qualasiasi parte metallica, e ci siamo...
il pin di ricezione RX è: R105
il pin di invio TX: è R106

baudrate: 115200
bits: 8
parity: none
stop bits: 1
no flow control
Old 24-05-2015, 16:42   #7020
adtyan62
Member

Iscritto dal: Nov 2014
Ieri ho aggiornato i driver della scheda di rete e magicamente i FEC si sono ridotti da un errore ogni due secondi a un errore al minuto, appena posso per prova cambierò anche il cavo ethernet.
adtyan62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian