|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7001 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Firmware 5.1.1
Quote:
L'Up time attuale: 440645 |
|
|
|
|
|
|
#7002 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7003 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Firmware
Salve amici...
vorrei chiedervi come si fa ad aggiornare il firmware di questo dispositivo... e, altra domanda, ci sono modem alternativi che funzionano bene su fibra telecom (sia velocità, ping etc... e anche VoIP?). Lo cercavo, cercavo anche solo un router wifi (ma ho perdite nette e non trascurabili ?) . Grazie!
|
|
|
|
|
|
#7004 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Si vede che ero ubriaco per i troppi brindisi con DarkNiko INP 5700 significa che possono essere corretti sino a 57 simboli errati per tempo di roundtrip (tipicamente 4ms). Dato che in 1 secondo ci stanno circa 250 roundtrip il conto corretto è (tipicamente) 57*250=14250 errori al secondo... Chiedo umilmente scusa per il refuso...
|
|
|
|
#7005 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E gli errori CRC cosa comportano a livello pratico? (Nessun problema di corruzione su dati scaricati spero). Al momento comunque 2 errori CRC in 24 ore... mentre i FEC si accumulano letteralmente a milionate come detto. Linea però stabile...non si disconnette (finora 24 ore filate) e la velocità sembra buona e in linea con le aspettative. |
|
|
|
|
|
|
#7006 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
(premesso che ho 3 di questi router di proprieta' e NON noleggiati da telecom)
qualcuno li ha gia' aperti e collegato con la serial console? in teoria in alto a sinistra ci sono dei pin che mi sembrano scollegati che sembrano un TTL/UART. pero' andando di tester nessuno dei presunti VCC oscilla in modo da dare parvenza di dati... ho fatto le prove PRIMA delle connessioni ai pin, insomma senza alcun ponticello saldato... ![]() i primi 2 vcc sembrano lo stesso source (test di continuita' positivo). i pin non segnati sono tutti GND (continuita' con tutti...) |
|
|
|
|
|
#7007 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7008 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Quello screen è di uno Zyxel che monta un chipset broadcom. Che io sappia i Fritz (che usano Lantiq) non le mostrano le attenuazione su tutte le bande, o almeno tramite la webgui non ne ho mai visto nessuno che le faccia vedere e telnet dovrebbe essere bloccato o molto limitato da AVM, quindi temo sia difficile. Quote:
Quote:
@ironmark99 e @cristoff Grazie mille per tutte le spiegazioni sono davvero una manna dal cielo, ora è molto più chiara la questione. Ultima modifica di MiloZ : 24-05-2015 alle 10:07. |
||
|
|
|
|
|
#7009 |
|
Senior Member
|
Oggi mi è capitato di riguardare lo screen che feci appena attivato un'anno fa. Non ci avevo fatto caso, però oltre ad avere l'snr in down quasi a 34db, ho notato che la potenza in ricezione era soltanto di 4dBm:
![]() Prima dell'upgrade a 50M l'snr era a 30db e la potenza in ricezione 12.6dBm. Fosse stata ancora a 4dBm, l'snr attuale sarebbe stato ancora più basso? Vectoring dove seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! La domanda che mi verrebbe da fare è: ma la diafonia fra più linee può danneggiare la VDSL fino a portarla ad agganciare anche 10Mbit invece di 100Mbit oppure una volta azzerate certe frequenze e quindi non più utilizzabili, qualsiasi ulteriore VDSL, anche sullo stesso multicoppia, non potrà più fare peggiorare ulteriormente la situazione perchè andrà sempre a "tagliare" le frequenze che sono già "morte"? Cioè c'è un limite al degrado o no? In teoria spesso si dice che col Vectoring si guadagnerebbe in media sui 20Mbit come via di mezzo, anche se la forchetta di solito dovrebbe andare dai 10Mbit ai 30Mbit a seconda ovviamente di quante interferenze ci sono sulla linea. Quindi diciamo, oltre una certa soglia di degrado per la quale vengono azzerate le frequenze utili non si può andare? Oppure questa media è puramente indicativa ma il peggioramento può essere ben superiore? Ultima modifica di MiloZ : 24-05-2015 alle 10:08. |
|
|
|
|
|
#7010 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque... la diminuzione di SNR è normale quando passi da un profilo di rate a 30 ad uno a 50. Te ne mangi una parte proprio per poter avere un bitrate maggiore. Quanto è adesso il tuo margine? I miei sono intorno ai 13dB. Prima del cambiamento erano intorno ai 25dB. Teoricamente non c'è un limite al degrado. Tanti più sistemi ci sono sullo stesso cavo, quanto più il rumore di diafonia cresce, e le prestazioni massime diminuiscono per tutti. Tuttavia il cavo non ha infinite coppie... Ora, la lunghezza del percorso comune non cambia nel tempo, le caratteristiche di diafonia del cavo possono un pochettino degradare, o variare con il clima, ma non poi così tanto. L'unico parametro che può davvero cambiare molto è il numero di VDSL2 attivi che condividono il tuo collegamento. Fortunatamente questo degrado è prevedibile con le simulazioni, che vengono sempre fatte a cavo "pieno", e caratteristiche di diafonia del cavo pessime... A suo tempo in Tilab ci pensammo Quanto hai di ottenibile ora che sei passato al 50/10? La cosa che mi colpisce di più, nel tuo caso, è l'aumento di potenza RX. Non me lo spiego tanto... Quanto è ora quel valore di potenza?
|
|
|
|
#7011 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Gli errori CRC sono stati finora 4 in 36 ore di attività e il conteggio dei total ES errors dá 3. In questo stesso lasso di tempo i FEC sono 9 milioni (72 al secondo). Sembra che i CRC siano dunque un paio al giorno, spero insufficienti a creare problemi di velocità, stabilità o corruzione dati. Confermo comunque nessuna disconnessione. Piccola curiosità: anche quando la velocità massima scende sotto il 53999 (ora è 53800) non succede alcunché di particolare e la velocità del profilo rimane 53999... Terrò monitorato... e tramite il 1949 mi auguro l'invio di qualche anima pia che dia un'occhiata a tutto in maniera approfondita senza limitarsi a lanciare uno speedtest e ad aprire la scatola per vedere se ci sono fili intrecciati male |
||
|
|
|
|
|
#7012 | |
|
Senior Member
|
Quote:
boad visione completa...
|
|
|
|
|
|
|
#7013 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie mille di tutte le chiarificazioni come sempre. Allora, riguardo i valori di potenza in ricezione, l'avevo accennato sopra, praticamente lo screen si riferisce alla linea appena attivata e la potenza era 4.8dBm. Dopo 1 anno, la stessa linea sempre con il profilo a 30M, quindi PRIMA dell'upgrade a 50M, aveva un'SNR di 30db e la potenza in ricezione di 12.6dBm. Contestualmente all'abbassamento di SNR anche il massimale stimato dal modem era sceso sui 105Mbit, quindi circa 20Mbit in meno. In upstream sempre 31db e stesso massimale. Che tu sappia tutti i tipi di ONU (Alcatel\Huawei\Selta) sono configurati allo stesso modo sotto questo aspetto (la potenza di trasmissione\ricezione) o ci sono differenze? Con il passaggio alla 50Mbit, in downstream siamo scesi da 30db a 22db (quindi -8db) in upstream da 31db a 23db. La portante massima stimata in downstream è rimasta uguale, in Upstream invece è aumentata da 18Mbit a circa 40Mbit. Il fatto che il degrado possa essere "infinito" come hai detto e dipenda quasi esclusivamente da quanto si "riempiono" i multicoppia non mi rassicura proprio, speriamo trovino il modo di attivare il Vectoring al più presto. Che tu sappia stanno cercando con gli altri ISP di trovare un quadra a riguardo? Ci sono ancora parecchie difficoltà? Ho visto che la sperimentazione su Vicenza è stata nuovamente prorogata fino alla fine del 2015 ( https://www.wholesale.telecomitalia....ullPageURL=%2f ), ma con le attivazioni di Vodafone in ULL come stanno andando le cose? Estenderla anche altrove, magari dove non c'è fastweb, non è proprio concepito? Grazie ancora. |
|
|
|
|
|
|
#7014 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
ragazzi, magari qualcuno di voi può aiutarmi.
da quando ho fatto l'upgrade del profilo a 50mb non riesco più a mettere in brid ge il router. il mio router "bridgiato" DGN2200 ha la spia di internet rossa e nessuna impostazione che cambi sembra risolvere. premetto che non ho toccato niente ed ha sempre funzionato. |
|
|
|
|
|
#7015 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perché sei preoccupato? I tuoi margini attuali sono buoni, e anche gli ottenibili mi sembrano ok. Tieni conto di questo conto assolutamente a spanne, ma che ti può dare una idea: il margine è dato in dB e si riferisce alla potenza ricevuta rispetto a quella di rumore attuali. Per perdere 10dB di margine, la potenza di rumore attuale dovrebbe decuplicare, ossia dovrebbe decuplicare il numero di clienti che attualmente sono sul tuo stesso cavo e che ti disturbano. E questo solo se tutte le coppie ti disturbassero allo stesso modo (cosa non vera perché qualcuna si accoppierà di più e qualcun'altra di meno) e che tutte facessero tutto il percorso sul cavo insieme alla tua (ossia se i clienti che usano quelle coppie fossero tutti più distanti di te dall'armadio). Mi sembra statisticamente improbabile, e stiamo parlando di 10 dB di perdita di margine. Per perdere 20dB la potenza di rumore dovrebbe centuplicare. Certo non sappiamo quanti siano i clienti che ti disturbano al momento (il conto vale solo a partire da 1 disturbante già presente). Se tu fossi il solo al momento ad avere il VDSL2, il prossimo cliente potrebbe farti diminuire l'SNR di parecchi dB, ma poi per i successivi varrebbe il conto a spanne che abbiamo fatto. Il primo disturbante ti da la prima perdita di SNR. Quando si aggiunge un secondo disturbante il margine scende di altri 3dB, al terzo il margine scende di 4.7dB rispetto al primo, e via discorrendo, sino al decimo che ti peggiora di 10dB l'SNR che avevi con un solo disturbante, che diventano 13dB al ventesimo che si aggiunge e 20dB al centesimo. E tutto ciò nel caso pessimo che dicevo, tutte le coppie che disturbano nello stesso modo e tutti clienti dopo di te sul cavo. Quante probabilità pensi ci siano che sul cavo su cui transiti e che va all'armadio ci potranno essere più di altri 10 VDSL2 dopo di te? Come avevo già detto attivare il vectoring su un armadio multivendor è estremamente difficile. Un pò perché gestire l'interfaccia per il vectoring tra due DSLAM di vendor diversi è una bella sfida tecnologica, un po' perché mettere d'accordo i diversi vendor sulle specifiche di tale interfaccia è una sfida anche commerciale, e un po' perché i gestori in competizione tra loro non aiutano di certo ad appianare le cose. Le ultime che sapevo (ma non sono più molto aggiornato essendo ormai in pensione) erano che il percorso si prospettava a lungo termine, molto lungo... Per le sperimentazioni non saprei (sempre perché ormai sono fuori dal giro, e dipendo dalle informazioni che i miei amici ed ex colleghi mi "passano"). Temo però che TI vada coi piedi di piombo ad estendere il vectoring. Ora come ora fare un investimento e vederselo vanificare dall'arrivo di un competitor nello stesso armadio è un rischio che non credo TI voglia affrontare. A meno che con le nuove sull'accordo TI-Fastweb qualcosa possa cambiare... Ma quel che so è notizia proveniente dalle news accessibili a chiunque, come questa: http://www.repubblica.it/economia/20...web-113563334/ Spero di esserti stato utile.
|
|
|
|
#7016 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.2 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.2| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.2 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.2| tv 4K (2022)_tvOS 26.2 | AirPods Pro 3_8B34 |2x HomePod (2023)_26.2 Theater mode [ UniFi ] UDR7_4.4.11 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.18 UniFi Network_10.0.162| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.224 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.2.83|UNAS 2_4.4.11 UniFi Drive_3.4.4 |
|
|
|
|
|
#7017 |
|
Senior Member
|
tecnicamente puoi aprire il router SOLO se è di tua proprieta'...
comunque... dal basso i 2 piedini di gomma vanno tolti. sono leggermente incollati. vanno svitate le 2 rispettive viti. le vite di sinistra ha un sigillo con un colorante. dopo di che su ogni lato ci sono 2 incastri da premere con un cacciavite e sollevi la scocca. la scheda logica poi è agganciata ad altri 2 supporti che vanno premuti per toglierla. |
|
|
|
|
|
#7018 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
[Thread Ufficiale] Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs(TelecomItali...
Grazie! Ho una Tim Smart 20 Mb, quindi non ho in comodato questo router ma è di mia proprietà
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.2 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.2| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.2 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.2| tv 4K (2022)_tvOS 26.2 | AirPods Pro 3_8B34 |2x HomePod (2023)_26.2 Theater mode [ UniFi ] UDR7_4.4.11 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.18 UniFi Network_10.0.162| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.224 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.2.83|UNAS 2_4.4.11 UniFi Drive_3.4.4 |
|
|
|
|
|
#7019 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il GND va bene qualasiasi parte metallica, e ci siamo... il pin di ricezione RX è: R105 il pin di invio TX: è R106 baudrate: 115200 bits: 8 parity: none stop bits: 1 no flow control |
|
|
|
|
|
|
#7020 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Ieri ho aggiornato i driver della scheda di rete e magicamente i FEC si sono ridotti da un errore ogni due secondi a un errore al minuto, appena posso per prova cambierò anche il cavo ethernet.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.